Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Io e gli altri - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 e 25 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie di "Fantastiche creature" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 e 26 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 17 e 24 novembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì 17 e 24 novembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica rivolta ai più piccoli. Domenica 15 novembre con la proiezione del film a cartoni animati sulla storia di Matilde di Canossa: "Matilde una donna oltre il suo tempo" Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 22 novembre la Compagnia "Il Baule Volante" presenta: "Il tenace soldatino di stagno ed altre storie". Domenica 29 novembre la Compagnia di burattini "Città di Ferrara" mette in scena: " Mirabolante historia di Bartolomeo Chiozzi". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card, adulti che si presentano con un biglietto della rassegna "Un film a merenda"). La biglietteria, il giorno della rappresentazione, sarà aperta dalle 14.30. Per maggiori informazioni visita il sito.

Teatro e .. Tango per bambini
Domenica 15 e 29 novembre e domenica 12 dicembre, dalle 16 alle 18, l’Associazione Piccantango, in collaborazione con Teatro CDD e Centro Sociale Ancescao, invita tutti i bambini, dai 6 anni, a partecipare al laboratorio di Teatro e Tango argentino che si terrà presso il Centro Acquedotto di C.so Isonzo, 42. Il laboratorio e' rivolto ai soci Ancescao, la tessera costa 6 euro
Il laboratorio (per tre incontri totali) ha il costo di 65 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre inviare una e-mail a: teatroecoaching.fe@gmail.com. Vedi il volantino.

Giocando si impara - Laboratori
Nei mesi di novembre e dicembre, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri, uno per bambini dai 4 agli 8 anni, nel quale si potrà scoprire come si svolgeva la vita alla Corte Estense ed uno per i più grandi, dai 6 ai 12 anni, per imparare come vivevano i bambini nell’antichità. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Laboratori per bambini alla Libreria "Ibs Libraccio"
Sabato 28 novembre, alle 15.30, la libreria Ibs Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, il "Laboratorio creativo per bambini con Crayola", rivolta a bambini dai 5 anni che potranno divertirsi con tempera e pittura. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it. Vedi il programma.

Micro Teatro - Laboratorio di Teatro
L’Associazione "Fiumana" organizza, presso la sede del Consorzio WunderKammer di Via Darsena 57, il Laboratorio di Teatro "Micro Teatro", rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, per giocare al teatro, per sperimentare le potenzialità espressive di ciascuno nella magia del gruppo. Il laboratorio si svolge ogni martedì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 10 euro per la quota di iscrizione e di 10 euro per ogni incontro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella al numero 347/7139988 oppure inviare una e-mail a: antonella@fiumana.org

Apprendisti Scienziati - Autunno 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 14 e domenica 15 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Metereologi per caso" per scoprire come fanno i metereologi a prevedere che tempo farà. Sabato 21 e domenica 22 novembre, per bambini dai 4 ai 7 anni, si potrà partecipare a: "Viaggio nel corpo umano" per conoscere come funziona il corpo umano disegnando, sperimentando e giocando. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 Euro per bambino e 2 Euro per adulto. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, il laboratorio di Teatro "Bimbi a Teatro" per bambini dai 5 ai 12 anni che vorranno divertirsi con tanti giochi teatrali, il laboratorio di disegno creativo "Comilab", dedicato a bambini dai 5 anni , che potranno creare un loro fumetto e il laboratorio di avvicinamento alla lingua inglese "Swollow’s Travel .. le fantastiche avventure di Sir Swollow", rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni, che potranno scoprire le usanze di diverse zone del mondo. Sono aperte le iscrizioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.

Bimbi e Creatività - Laboratori didattici a Copparo
Sabato 21 novembre, alle 15, presso Villa Bighi di Via M. Carletti, 110 a Copparo, il Centro Studi Dante Bighi, in collaborazione con la Cooperativa “Le pagine” di Ferrara, invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni, insieme all’operatrice didattica Giulia Zucchini. Per partecipare a ogni laboratorio è necessario prenotarsi all’indirizzo email didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20). Ogni laboratorio ha un costo di 5,00 euro a partecipante. Vedi il programma.

Talent School - Danza, recitazione e canto per bambini
Space asd organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 107/e (angolo via Piangipane, cortile interno), diverse attività artistiche complementari rivolte a bambini dai 4 ai 12 anni: danza propedeutica, laboratori teatrali e di musical e canto. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare la segreteria dell'Associazione al 370/3151027 oppure inviare una e-mail a: space.ferrara@gmail.com. Visita il sito.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2015 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggiorenatico, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano. Per maggiori informazioni vedi il programma.




Per i genitori

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a mercoledì 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Diventare mamma ... e papà! - Corso di accompagnamento alla nascita
Da settembre 2015 il percorso di 10 incontri dedicato alle mamme in attesa, organizzato dal Centro per le famiglie comunale, si arricchisce, aprendo due incontri ai futuri papà. In questi incontri verranno trattati i seguenti temi: i bisogni della coppia durante l'attesa, la presenza del papà alla nascita, nuovi ritmi e nuove priorita della vita col bambino. Tutti gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, al Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57 telefonando al numero 0532/768393 oppure inviando una e-mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it o informafamigliebambini@comune.fe.it.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 novembre si parlerà di: "Educare in due. Accordi e disaccordi tra mamma e papà". La conversazione sarà con Antonella Battaglia, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Educazione civica digitale per genitori. Genitori, figli e la rivoluzione tecnologica - Incontro per genitori
Sabato 28 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet di Via Monsignore Ruggero Bovelli 7, tutti i genitori potranno partecipare all’incontro pubblico con Rudy Bandiera, noto blogger, consulente web di NetPropaganda, imprenditore, giornalista e docente di online marketing presso master universitari e aziende, che parlerà di come comprendere il linguaggio dei giovani e le loro modalità di comunicazione attraverso le nuove tecnologie e i social network. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara e dal Punto Pane e Internet Terre Estensi nell’ambito dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito agendadigitale.comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Corsi di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio lunedì 16 novembre, per la durata di 9/10 lezioni di due ore ciascuna e prevedono un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Universo famiglia: tra sfide e trasformazioni - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di Conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno dal 28 ottobre al 25 novembre, alle 21, presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo, 42/A. Mercoledì 18 novembre il tema sarà: "Dove abitano le emozioni? Il dialogo fra mente e corpo" con le Dott.sse Barbara Melloni e Simona Gualandri. Seguirà il laboratorio "Il giardino delle emozioni". Mercoledì 25 novembre si parlerà di: "Relazioni difficili: scenari di coppia" con la Dott.ssa Anna Ruggeri. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Fondamento ed evoluzione della relazione mamma/bambino: nutrimento fisico, animico, spirituale - Conferenza Steineriana
Venerdì 20 novembre, alle 20.30, l’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia a Ferrara organizza presso l’asilo steineriano "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra, 22 a Cocomaro di Focomorto, la conferenza gratuita dal titolo: "Fondamento ed evoluzione della relazione mamma/bambino: nutrimento fisico, animico, spirituale" tenuta da Cinzia Di Meglio, medico antroposofo. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600.

Torna fra nove mesi - Spettacolo teatrale
Venerdì 20 novembre, alle 20.45 alla Sala Estense di Piazza Municipale, nell’ambito del percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto "Uno sguardo al cielo", con la Direzione Scientifica della prof.ssa Paola Bastianoni dell’Università degli Studi di Ferrara, si potrà assistere allo spettacolo teatrale "Torna fra nove mesi" di Maria Evelina Buffa con Evelina Nazzari, Maddalena Recino per la regia di Angelo Libri. L'ingresso è gratuito. E' gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 349/35931164 oppure inviare una e-mail a: conversazionilutto@unife.it. Visita il sito.

Corso di Musicoterapia nella preparazione al parto
Il Centro Ricreativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un corso di Musicoterapia rivolto alle future mamme in preparazione al parto tenuto dalla Musicoterapista Mariangela Baldoni. Le lezioni hanno la durata di un’ora una volta alla settimana e possono essere individuali o di gruppo. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Allenati alla vita - Giornata Nazionale del Bambino Prematuro
Domenica 15 novembre, dalle 14, presso il Palazzo delle Palestre "Padre John Caneparo" di V.le Tumiati 5, l’Associazione "Nati Prima onlus", in occasione della Giornata Nazionale del Bambino Prematuro, invita grandi e piccini a trascorrere un pomeriggio di giochi e a partecipare al rinfresco-buffet in compagnia. L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato è a sostegno dei progetti dell’associazione. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al numero 345/9337887 oppure inviare una e-mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Mostra Piccoli Presepi del Natale
L’Associazione Volontari Iniziative Parrocchiali (A.V.I.P.) di Fossalta e Viconovo, in collaborazione con il Comune di Copparo ed il Comune di Ferrara, organizza la "Mostra Piccoli Presepi del Natale" nella chiesa di Fossalta di Via A. Volano 184. Scopo della mostra è quello di sostenere e promuovere la tradizione del Presepe attraverso la realizzazione, da parte di tutti gli interessati, di piccoli Presepi con materiali di qualunque tipo, anche di riciclo che verranno esposti. La partecipazione alla mostra è gratuita e occorre comunicare la propria adesione entro e non oltre il 19 dicembre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Parrocchia di Fossalta telefonando ai numeri 349/5256683 -349/4734533 oppure inviare una e-mail a: podifossalta@libero.it. Vedi il volantino.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di novembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: playgroup 0-6 anni insieme ai genitori in inglese e italiano, laboratori di danza creativa per bambini e genitori, laboratori di lettura condivisa. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

MammaFit e HappyLab - Ginnastica per mamme e Laboratorio di inglese per bambini
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi e, in contemporanea, un laboratorio di inglese per bambini dai 6 ai 10 anni, suddivisi per fasce di età (6/7 anni o 8/10 anni) tenuto da un’insegnante di madrelingua. I corsi si terranno tutti i mercoledì alle 17 presso la sede dell'Associazione Carpemira in via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.

Festa dell’albero 2015 - Un albero per ridurre la CO2
Sabato 21 novembre, dalle 9.30 alle 16, in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi 2015", promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il Centro Idea del Comune di Ferrara, organizza, presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este 17, la distribuzione gratuita di alberi ed arbusti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Festa di San Martino all’Associazione Nuova Terraviva
Domenica 15 novembre, dalle 11, l’Associazione Nuova Terraviva invita grandi e piccini a partecipare alla Festa di San Martino che si terrà presso la sede di Via delle Erbe, 39. Tante le iniziative previste per divertirsi insieme: laboratori per bambini, narrazioni, giochi all’aperto e per finire pizza, castagne arrosto, vin brulè, torte, bevande calde, bomboloni di zucca, succo di mela caldo, frittelle di mela per tutti. Per maggiori informazioni vedi il programma.

www.biosociale.it - Nuovo sito Internet
E' nato www.biosociale.it il portale di agricoltura biologica e sociale della provincia di Ferrara che offre la possibilità di trovare ed acquistare frutta e verdura Bio incontaminata per tutta la famiglia prodotta sul territorio ferrarese. Biosociale è una Filiera Corta Agricola, da poco avviata, formata da un gruppo di piccoli produttori e cooperative sociali ferraresi che collaborano nella massima trasparenza, garantendo la tracciabilità di ogni varietà agroalimentare proposta. Per maggiori informazioni Visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Mai troppo piccolo per amare di Jeanne Willis, Jan Fearnley - Ed. Ape Junior
Topo Piccolino è innamorato e ha veramente bisogno di un bacino... ma lei è molto alta! Come farà Topo Piccolino ad arrivare così in alto? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Il bambino che parlava con la luce: quattro storie di autismo di Maurizio Arduino - Ed. Einaudi
Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L'impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.