Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Io e gli altri - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 4 e 11 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie di "Fantastiche creature" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 5 e 12 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 3 e 10 novembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Martedì3 e 10 novembre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Giocando si impara - Laboratori
Da domenica 8 novembre, a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri, uno per bambini dai 4 agli 8 anni, nel quale si potrà scoprire come si svolgeva la vita alla Corte Estense ed uno per i più grandi, dai 6 ai 12 anni, per imparare come vivevano i bambini nell’antichità. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Un film a merenda 2015/2016 - Rassegna cinematografica per bambini e ragazzi
Da novembre a febbraio, la domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna cinematografica dedicata ai più giovani. Domenica 15 novembre si potrà assistere al film a cartoni animati sulla storia di Matilde di Canossa: "Matilde una donna oltre il suo tempo" Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Laboratori per bambini alla Libreria "Ibs Libraccio"
La libreria Ibs Libraccio organizza, presso la propria sede di Palazzo S. Crispino di Piazza Trento e Trieste, due laboratori creativi rivolti a bambini dai 5 anni. Sabato 14 novembre, alle 16, si svolgerà il "Laboratorio creativo per bambini con Stabilo" per divertirsi disegnando. Domenica 15 novembre, alle 10.30, si potrà assistere a: "Musica in libreria a cura di Piffany Piano Room" un ascolto interattivo e divertente tra lettura ed ascolto musicale dal vivo. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it. Vedi il programma.

Micro Teatro - Laboratorio di Teatro
L’Associazione "Fiumana" organizza, presso la sede del Consorzio WunderKammer di Via Darsena 57, il Laboratorio di Teatro "Micro Teatro", rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, per giocare al teatro, per sperimentare le potenzialità espressive di ciascuno nella magia del gruppo. Il laboratorio si svolge ogni martedì dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 10 euro per la quota di iscrizione e di 10 euro per ogni incontro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella al numero 347/7139988 oppure inviare una e-mail a: antonella@fiumana.org

Apprendisti Scienziati - Autunno 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 31 e domenica 1 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si potrà partecipare a: "Come Harry Potter alla scoperta delle magie della natura!" per fare esperimenti per scoprire la natura. Sabato 14 e domenica 15 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Metereologi per caso" per scoprire come fanno i metereologi a prevedere che tempo farà. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 6 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro

Halloween in Museo - Visita animata
Sabato 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, i Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na invitano tutti i bambini, dai 4 ai 12 anni e i loro genitori, a partecipare ad una divertente Caccia alle Streghe nella Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, 170. L’attività didattica prevede visita animata e gioco e si svolgerà in quattro fasce orarie alle 15.30 e alle 17.30 per bambini dai 4 ai 7 anni e alle 20 e alle 22 per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Il costo è di 8 Euro per un adulto e un bambino. E’ necessario prenotare telefonando a Associazione Culturale Arte.Na ai numeri 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Halloween Party al Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"
Sabato 31 ottobre, dalle 19.30 alle 22.30, i bambini dai 6 anni si potranno divertire a "Halloween Night Party" trascorrendo una serata con giochi, trucco, racconti e tanto altro ancora. Il costo è di 18 Euro comprensivo di pizza e bibita. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a:info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il volantino.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Centro Creativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, il laboratorio di Teatro "Bimbi a Teatro" per bambini dai 5 ai 12 anni che vorranno divertirsi con tanti giochi teatrali, il laboratorio di disegno creativo "Comilab", dedicato a bambini dai 5 anni , che potranno creare un loro fumetto e il laboratorio di avvicinamento alla lingua inglese "Swollow’s Travel .. le fantastiche avventure di Sir Swollow", rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni, che potranno scoprire le usanze di diverse zone del mondo. Sono aperte le iscrizioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it.

Laboratori creativi per bambini al Club "Mini Mega Mondo"
Tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Club Mini Mega Mondo di via Bologna 296/300, l’Associazione Stella e Trilli Animazioni invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a laboratori creativi sul riciclo per divertirsi insieme. I laboratori sono completamente gratuiti per gli associati e comprendono anche una ricca e golosa merenda. Il costo per associarsi è di 12 Euro annuali. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/472103 oppure 393/5035558 oppure inviare una e-mail a: info@minimegamondo.com. Vedi il programma.

Cronopios Teatro Comunitario - Laboratorio teatrale per bambini
Il Teatro Nucleo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro, il Festival dei Diritti di Ferrara e la Rete "La Società a Teatro", invita tutti i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni a partecipare al Laboratorio Teatrale Comunitario che avrà per tema centrale la "Madre Terra" e come filo conduttore il romanzo "Robinson Crusoe". Il percorso proporrà attività diverse: canto corale, giochi teatrali, creazione drammaturgica e danza e terminerà a marzo con la presentazione di uno spettacolo. Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 17 alle 18.15 a partire dal mese di ottobre presso il Teatro J. Cortazar di Via Ricostruzione, 40 a Pontelagoscuro. Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0532.464091, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oppure inviando un’e-mail a: info@teatronucleo.org o martina.pag89@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Talent School - Danza, recitazione e canto per bambini
Space asd organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 107/e (angolo via Piangipane, cortile interno), diverse attività artistiche complementari rivolte a bambini dai 4 ai 12 anni: danza propedeutica, laboratori teatrali e di musical e canto. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare la segreteria dell'Associazione al 370/3151027 oppure inviare una e-mail a: space.ferrara@gmail.com. Visita il sito.

Festa di Halloween dell’Associazione "Encanto"
Sabato 31 ottobre, alle 17, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare alla festa di Halloween per divertirsi giocando con le mummie, facendo incantesimi con le streghe, partecipando a laboratori creativi e tanto altro ancora. E’ richiesta la prenotazione. Il costo è di 8 Euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratori didattici per bambini dell'Associazione "Encanto"
Venerdì 6 e 13 novembre, dalle 17 alle 18, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita, presso la propria sede di Via Darsena 57, tutti i bambini dai 6 anni a partecipare ai laboratori creativi che avranno per tema la natura. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2015 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggiorenatico, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano. Per maggiori informazioni vedi il programma.




Per i genitori

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 3 novembre si terrà il laboratorio esperenziale per genitori "Oggi mi sento... rosso di rabbia. Le emozioni a colori dei bambini e dei genitori" con Valeria Borghi, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Al laboratorio non è ammessa la presenza dei bambini. Martedì 10 novembre si parlerà di: "C'era una volta un paese senza regole. Il difficile equilibrio tra i SI e i NO". La conversazione sarà con Anna Sbalchiero, psicopedagogista del Comune di Bologna. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Canto Prenatale e Canto Postnatale - Ciclo di incontri
La Musicoterapista Silvia Marcolongo organizza, in via Compagnoni 77, due cicli di incontri: uno di "Canto Prenatale e Training Psicofonetico per il Parto" per sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio e uno di "Canto Postnatale" con lo scopo di fornire alle mamme, dopo il parto, gli strumenti per riacquistare il proprio equilibrio psicofisico, e di mettere in atto, attraverso il canto, una buona relazione con il proprio bambino. Il corso di "Canto Prenatale" avrà inizio giovedì 5 novembre, dalle 16 alle 18, una durata di 5 incontri di due ore ciascuno e il costo di 100 euro. Il corso di "Canto Postatale" avrà inizio giovedì 12 novembre, dalle 10 alle 11.30, la durata di 6 incontri di 1 ora e mezza ciascuno e un costo di 100 euro. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Visita il sito.

Universo famiglia: tra sfide e trasformazioni - Conferenze
La Società Ferrarese di Psicologia organizza un ciclo di Conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico che si terranno dal 28 ottobre al 25 novembre, alle 21, presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto di C.so Isonzo, 42/A. Mercoledì 4 novembre il tema sarà: "E’ arrivata l’adolescenza! Genitori di fronte ad una sfida evolutiva" con la Dott.ssa Marta Zola. Mercoledì 11 novembre si parlerà di: "Fratelli e sorelle: relazioni d’amore e di rivalità" con la Dott.ssa Valeria Borghi. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Perineo in forma - Corsi di ginnastica pre e post parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastica pre e post-parto "Perineo in forma" che si terranno presso "SPace asd" di Corso Isonzo 107/e angolo Via Piangipane (cortile interno). Le lezioni, che inizieranno al raggiungimento di un minimo di 2 iscritte, saranno tenute da Cecilia De Giorgio (Dott.ssa in Scienze Motorie) e avranno luogo con cadenza bisettimanale. Sarà possibile attivare una serie di incontri con l’ostetrica dal titolo "Travaglio? Istruzioni per l’uso!". Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Cecilia 340/8772262 oppure al numero 370.3151027 oppure inviare una e-mail a: perineoinforma@gmail.com. Visita il sito

Corso di Musicoterapia nella preparazione al parto
Il Centro Ricreativo "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un corso di Musicoterapia rivolto alle future mamme in preparazione al parto tenuto dalla Musicoterapista Mariangela Baldoni. Le lezioni hanno la durata di un’ora una volta alla settimana e possono essere individuali o di gruppo. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di novembre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: playgroup 0-6 anni insieme ai genitori in inglese e italiano, laboratori di danza creativa per bambini e genitori, laboratori di lettura condivisa. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il programma.

MammaFit e HappyLab - Ginnastica per mamme e Laboratorio di inglese per bambini
L'A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino con l’istruttrice qualificata Elena Vacchi e, in contemporanea, un laboratorio di inglese per bambini dai 6 ai 10 anni, suddivisi per fasce di età (6/7 anni o 8/10 anni) e tenuto, da un’insegnante di madrelingua. I corsi si terranno tutti i mercoledì alle 17 presso la sede dell'Associazione Carpemira in via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Vedi il volantino.

www.biosociale.it - Nuovo sito Internet
E' nato www.biosociale.it il portale di agricoltura biologica e sociale della provincia di Ferrara che offre la possibilità di trovare ed acquistare frutta e verdura Bio incontaminata per tutta la famiglia prodotta sul territorio ferrarese. Biosociale è una Filiera Corta Agricola, da poco avviata, formata da un gruppo di piccoli produttori e cooperative sociali ferraresi che collaborano nella massima trasparenza, garantendo la tracciabilità di ogni varietà agroalimentare proposta. Per maggiori informazioni Visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Le mie due case dalla mamma e dal papà di Melanie Walsh - Ed. Motta Junior
"La mia mamma e il mio papà non abitano più insieme così io vivo a volte con la mia mamma e a volte con il mio papà". Grazie a un linguaggio semplice, caldo e familiare, alle illustrazioni e alle grandi finestrelle che introducono l'elemento ludico nel flusso narrativo, un argomento delicato come la separazione viene trattato in modo naturale e non traumatico per il bambino che, anzi, viene rassicurato: "Mamma e papà vivono in due case diverse, ma in ognuna delle due case c'è tantissimo amore per te"! Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Manuale anti capricci: il metodo «no cry» per insegnare a rispettare limiti e regole ai propri figli di Elizabeth Pantley - Ed. Erickson
Si tratta di un metodo semplice, efficace e amorevole che si rivolge sia ai genitori che agli educatori. L'autrice, consulente genitoriale e madre di quattro figli, spiega con chiarezza ed efficacia il suo "metodo anti capricci", sperimentato su un ampio numero di famiglie, fornendo esempi e suggerimenti pratici per insegnare ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia: i capricci per andare a scuola, addormentarsi, fare il bagno, le bugie e l'indifferenza alle richieste e ai richiami, i comportamenti non adeguati a scuola, a tavola, al ristorante, nei negozi, in viaggio, gli atteggiamenti prepotenti, le parolacce, le urla, il disordine, le liti tra fratelli e con altri bambini.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.