Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Culturale Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 5 ottobre, presso la sede dell’Associazione di via Frutteti 80/82 in orari diversificati. E’ anche possibile iscriversi al corso "Ukuleliamo", rivolto a tutte le età a partire dai bambini dai 3 anni per imparare a suonare l’Ukulele. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Io leggo a te... e tu leggi a me! - Letture animate per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Giovedì 1, 8 e 15 ottobre, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture animate per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi il programma.

F@Mu 2015 - Nutriamoci di Cultura per Crescere "A Tavola con ... " - Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Domenica 4 ottobre, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l’associazione Arte.Na, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, invitano tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni, accompagnati dai loro genitori, a partecipare alle iniziative che si svolgeranno in tutte le sedi dei Musei Civici di Arte Antica e al Museo del Risorgimento e della Resistenza: Palazzina Marfisa (Egitto), Civico Lapidario (Epoca romana), Museo della Cattedrale (Medioevo), Palazzo Bonacossi e Palazzo Schifanoia (Rinascimento), Museo del Risorgimento (Età moderna). L’attività didattica avrà inizio a Palazzina Marfisa ed ogni famiglia potrà realizzare in autonomia il percorso proposto negli orari di apertura dei musei, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione all’Associazione Culturale Arte.Na telefonando al n. 328 4909350 oppure scrivendo un’e-mail: ferrara@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

L'Internazionale per i bambini
Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, si svolgerà a Ferrara la nuova edizione del Festival promosso dall'omonima rivista che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Quest’anno sono previste tante iniziative dedicate ai bambini che potranno imparare a fotografare, realizzare fumetti e video digitali, fare esperimenti scientifici e per ascoltare incredibili storie dal mondo, divertendosi. Le iscrizioni dovranno essere effettuate mezz’ora prima dell’inizio, presso il luogo in cui si svolge il laboratorio. Per maggiori informazioni sul programma per i più piccoli visita il sito.

Cicimbù 2015/2016 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà a partire dal mese di ottobre per un pomeriggio alla settimana, presso la Sala Prove del Teatro. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

A Spasso nei Sogni - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire dal 20 ottobre. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio alle 17.15 presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, a partire dal 6 ottobre. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Laboratori Didattico-Musicali per strumenti ad arco
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Sono previsti incontri individuali di strumento e di orchestra; musica d’insieme, canti e giochi musicali per i più piccoli. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19, a partire da ottobre e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Acrobatica aerea su tessuto - Laboratorio di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di acrobatica su tessuto, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 anni e organizzato dal Teatro Nucleo Julio Cortazar. Il corso sarà tenuto da Irene Guerrini presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, avrà l’obiettivo di far conoscere la disciplina circense del tessuto aereo e si terrà tutti i giovedì da ottobre a maggio. Il costo sarà di 40 euro mensili più una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ad Irene Guerrini al numero 339/5608082 oppure inviare una e-mail a: irene.guerrini3@gmail.com oppure info@teatronucleo.org.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2015 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Argenta,Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggiorenatico, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano. Per maggiori informazioni vedi il programma.




Per i genitori

Anche quando piango ti racconto di me - Incontro a tema per genitori
Giovedì 1 ottobre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie e con Fabrizia Mantovani, Ostetrica del Servizio Salute Donna che parleranno del valore e del significato del pianto nel neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica e di Prescuola a.s. 2015/2016 - Proroga termini per la presentazione delle domande
Fino a venerdì 2 ottobre sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande per i servizi di refezione scolastica e attività di pre-scuola per l’anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Flash-Mob SAM 2015
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno che si terrà dall'1 al 7 ottobre, il gruppo di auto aiuto tra mamme "allattiAMOlo!" in collaborazione con il Gruppo Provinciale Sostegno e Promozione Allattamento Ferrara e con la Parafarmacia New Pharma Estense, accreditata Amica Allattamento Materno, sabato 3 ottobre, alle 10.30, promuove il Flash-mob SAM 2015 per sensibilizzare le mamme di neonati sul loro diritto ad allattare liberamente e che si terrà in tante piazze italiane nello stesso momento. Per maggiori informazioni comunicato stampa.

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni martedì 13 ottobre, dalle 9.30 alle 13, occorre recarsi di persona, direttamente al Centro Elefante Blu - tel. 0532/772070. Giovedì 8 ottobre, dalle 14.30 alle 16, per le famiglie interessate, presso il Centro, si terrà un incontro di presentazione del corso.

Corsi di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, due corsi di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. I corsi avranno inizio rispettivamente giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, per la durata di 9/10 lezioni di due ore ciascuna e prevedono un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it.

Canto Prenatale - Incontro dimostrativo
Venerdì 2 ottobre, alle 15 alle 16.30, in Via Compagnoni 77, si terrà un incontro dimostrativo gratuito di Canto Prenatale, dedicato alle gestanti e tenuto dalla musicoterapista Silvia Marcolongo, per sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio. E’ gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Visita il sito.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a giovedì 8 ottobre, l’A.S.D."BenEssere Mamma", con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà sulle Mura Medievali il lunedì e il giovedì alle 10.15 e che sarà tenuto dall’istruttrice qualificata Elena Vacchi. Il costo è di 65 euro per chi frequenta due volte la settimana, di 40 euro per chi frequenta una sola volta. Da lunedì 12 ottobre i corsi si terranno presso la sede dell'Associazione Carpemira in via Frutteti, 80/82. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Visita il sito.




Per le famiglie

Attività per genitori e bambini dell’Associazione Carpemira
Fino a sabato 3 ottobre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse lezioni dimostrative gratuite rivolte a grandi e piccini: Music Together, Danza Creativa, Ukuleliamo, Gravidanzando, Autodifesa per mamme, Singing Together, Canto Prenatale, Pilates in gravidanza, Mammafit. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2015/2016
Da Lunedì 28 settembre sono riprese le attività dei Centri Bambini e Genitori comunali: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da Uno a Tre e Aperture Pomeridiane. Da tale data per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri per verificare con le insegnanti le disponibilità di posti. La partecipazione alle Aperture Pomeridiane è invece libera. Per maggiori informazioni vedi il volantino dei Centri fronte e retro.

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da martedì 6 a domenica 11 ottobre il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1, sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è possibile prenotare rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni Visita il sito.

Puliamo il mondo - Edizione 2015
Domenica 4 ottobre, dalle 14 alle 15.30, grandi e piccini potranno partecipare all’edizione 2015 di "Puliamo il mondo", una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Quest’anno si provvederà a ripulire le rive del canale Boicelli. Il ritrovo sarà nell’area verde prospiciente il canale Boicelli al termine di via Bongiovanni. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena.Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.





I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
C’era una mamma, c’era un papà di Emanuela Nava - Ed. Piemme
C’era una mamma e c’era un papà. Una mamma e un papà che avevano tutto ciò che si potesse desiderare: le stelle alla finestra, le coccinelle sull’albero di mele, una bottiglia di latte nel frigorifero. Ma non avevano nessun bambino nel portaombrelli... Un racconto dolcissimo sull’adozione e sul vero significato dell’essere genitori. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Amarli senza se e senza ma: dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione di Alfie Kohn - Ed. Il Leone Verde
"Quali sono i bisogni dei nostri figli e come possiamo soddisfare tali bisogni?". La risposta risiede in una serie di idee che suggeriscono di lavorare con i bambini, piuttosto che imporre ai bambini. Kohn sostiene che uno dei bisogni fondamentali di ogni bambino è essere amato incondizionatamente, nella certezza di essere accettato anche quando combina guai o fallisce. Al contrario sistemi educativi quali punizioni (tra cui mettere in castigo), premi (come il rinforzo positivo) e altre forme di controllo inducono i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono favorevolmente. A tale proposito l'autore presenta una serie di studi che certificano i danni provocati dalla costante ricerca dell'approvazione dei genitori. Questo è un libro che analizza come i genitori pensano, percepiscono e trattano i figli, invitandoli a mettere in discussione le proprie certezze e, al contempo, dando loro molti consigli utili per passare dalla logica dell'"imposizione" a quella della "collaborazione".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.