Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2008

Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Arriva il circo! - incontri in libreria
a cura degli amici de "Le pagine dei ragazzi" - alle ore 17,30, alla libreria "le pagine dei ragazzi" - via delle Scienze 6/a, Ferrara.
sabato 29 marzo 2008 - ore 17,30 - con Claudia Zanotti e Rita Camattari
La partecipazione è gratuita.

Per fare un albero - Incontri in libreria
a cura degli amici de "Le pagine dei ragazzi" - alle ore 17,30, alla libreria "le pagine dei ragazzi" - via delle Scienze 6/a, Ferrara.
sabato 5 aprile con Adriana Trondoli
sabato 12 aprile con Silvia Brunetti e Nicola Maietti
sabato 19 aprile con Rita Camattari
sabato 26 aprile con Bruna Stefani
Gli incontri si terranno alle ore 17.30, la partecipazione è gratuita.

Biblioteca comunale Bassani: nuovi arrivi in biblioteca
Primilibri, storie, fiabe, poesie, narrativa, fumetti, giochi, divulgazione, altre lingue, CD DVD VHS, alla pagina www.artecultura.fe.it


Laboratori in libreria, organizzati da "Le Pagine dei Ragazzi" in via delle Scienze 6/a, Ferrara.
W il Pesce d’Aprile!! - martedì 1 aprile ore 17
Chi c’è dietro la maschera? Costruiremo una mascherina a forma di pesce per fare tanti scherzetti senza essere riconosciuti!!
Foglia o albero? - martedì 8 aprile ore 17. Creare il bosco delle meraviglie.
A sorpresa! martedì 15 aprile ore 17
I laboratori avranno termine alle ore 18.30 e si rivolgono a bambini dai 4 ai 10 anni.
Costo: euro 3,50 per il singolo laboratorio.
Iscrizioni: per partecipare è necessario iscriversi telefonando in libreria, al numero 0532 247914.

La Settimana degli Aironi
7 - 12 aprile 2008
Organizzata da Lipu e Coop. il Germoglio in colaborazione con la Biblioteca Comunale "Bassani", ecco una settimana ricca di attività per festeggiare l'arrivo degli aironi nella garzaia dell'Oasi Isola Bianca.
Programma:
lunedì 7 aprile - dalle 17 alle 19 - Laboratori Didattici:
Costruzione di mangiatoie, Metodi di orientamento, Suoni della natura - a Casa Lea
martedì 8 aprile - dalle 17 alle 19 - Gioco a premi:
alle 16.30 tombola della Capinera - al Giardino delle Capinere
mercoledì 9 aprile - dalle 17 alle 18 - Letture su animali e ambiente alla Biblioteca Bassani
giovedì 10 aprile - dalle 17 alle 19 - Gioco a squadre:
Il Magico Giardino delle Capinere, Grande gioco a premi, presso il Giardino delle Capinere
venerdì 11 aprile - dalle 17 alle 19 - Giochi a squadre: Giochi all'aria aperta al Parco Urbano
sabato 12 aprile - dalle 15 alle 19 - Escursione (per massimo 21 persone): Visita all'Oasi Isola Bianca con partenza da Pontelagoscuro.
In caso di maltempo le attività del 10, 11 e 12 aprile saranno annullate.
Per ogni ulteriore informazioni scarica il volantino in formato pdf o telefona alla Lipu, tel.: 0532 - 772077

Un pomeriggio.... di tutti i colori!
fino al 19 aprile 2008, (escluso il 22 marzo), ogni sabato a Casa Lea laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni - dalle ore 16 alle ore 18.
Ingredienti speciali: saporite ricette, balli divertenti e strumenti costruiti da noi ... e a conclusione del laboratorio: merenda insieme! Per informazioni: Soc. Coop. Il Germoglio - tel.: 0532-464608.





Per i genitori

Importante riconoscimento per il Centro per le Famiglie Isola del Tesoro: la manifestazione EstateBambini e il progetto Volontariato dei Ragazzi hanno infatti ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Amico della Famiglia 2007 istituito dal Ministero della Famiglia per gli Enti Locali che si sono distinti nella qualità delle azioni a favore delle famiglie. Con il premio arriveranno a Ferrara anche 30.000 euro destinati a rinforzare e qualificare ulteriormente il programma di EstateBambini e i progetti dell’U.O. Politiche familiari e Genitorialità.


L'alfabeto delle emozioni - Come educarci alle emozioni
Ultimo corso organizzato nell'ambito della rassegna "Il mestiere di genitore", dal Centro per le Famiglie di Ferrara.
Il mondo delle emozioni è un mondo da scoprire sia per noi adulti che per i bambini. Non esistono emozioni positive o negative, sono tutte legittime, vanno accolte, ascoltate e gestite. Un bambino che ha "giocato" con le sue emozioni e attraverso questo ha interagito con se stesso e con il mondo circostante, potrà essere un adulto più "ricco" e disponibile a guardarsi intorno.
Conduce Silvia Senigalliesi (Psicopedagogista, Bologna)
sono previsti 3 incontri: martedì 6, 13 e 20 maggio (ore 21.00)
Sede Centro ELEFANTE BLU - Posti disponibili: 20 - Iscrizione: 12,00 euro

Il corso prevede un numero limitato di partecipanti, è quindi necessario prenotarsi per tempo.
La quota di iscrizione potrà invece essere versata in occasione del primo incontro.
Nel caso entrambi i genitori desiderino iscriversi allo stesso corso la quota sarà di 20,00 euro a coppia (ad eccezione del corso di Primo Soccorso dove verrà mantenuta la quota di iscrizione individuale).
Per iscriverti o avere ulteriori informazioni telefona alla Segreteria del Centro al n.: 0532 - 241365 - 207894

Parla con noi - 4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
La rassegna è organizzata dal Dipartimento di Salute mentale - Centro di Salute Mentale dell'Ausl di Ferrara in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Ferrara.
Ultimo film in programma:
1 aprile 2008
ERIN BROCKOVICH di S. Soderbergh - "Il ruolo sociale e il carico familiare"
La proiezione si terrà presso il Centro per le famiglie Isola del Tesoro - P.zza XXIV Maggio n. 1 a Ferrara, e avrà inizio alle ore 15.00. Al termine seguirà una discussione in gruppo facilitata da psicologhe ed educatrici.
La rassegna si rivolge a mamme di bambini fino a 5 anni.
Per la partecipazione è prevista l'iscrizione presso la segreteria del Centro per le famiglie: 0532 - 207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.
E' previsto, per le mamme che ne faranno richiesta, un eventuale servizio di baby-sitter, o uno spazio dedicato a bambini accompagnati da un familiare che rimane con loro, dove potranno giocare, disegnare ecc.
La partecipazione è gratuita.
Scarica il programma in formato in formato pdf: volantino





Per le famiglie


La Fiera di San Giorgio
Ha già preso il via la tradizionale Fiera di S. Giorgio che terminerà domenica 4 maggio p.v., nell'area parco del Montagnone (viale Alfonso I° d'Este) a Ferrara.
La fiera ospiterà oltre quaranta attrazioni con diverse novità quali: Musik Express, Spacestar (unica in Europa, già presente nel 2003 a Parigi), e il Treno fantasma.
Molte le iniziative in programma per valorizzare la fiera, fra queste segnaliamo la tradizionale Festa dello studente il 28 marzo e l'11 aprile con la distribuzione gratuita nelle scuole del territorio di 10 mila tessere omaggio (equivalente a 120.000 biglietti), "Trova l'anima gemella", per favorire l'incontro e la socializzazione tra le persone, "Zucchero filato party" e altro ancora. Un buon numero di titolari delle attrazioni ha inoltre aderito alla giornata promozionale del giovedì con sconti del 50% sul prezzo del biglietto.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Sviluppo e promozione del Comune di Ferrara, Tel. 0532 419977.


Dal 31 marzo al 1 aprile prossimi ritorna Bologna Chidren’s Book Fair, il più importante appuntamento fieristico internazionale dell’editoria per ragazzi in Italia.
Tra i molti stand, al Padiglione 26 si troverà anche quello dell’UNICEF Italia, i cui rappresentanti presenteranno le novità editoriali e incontreranno il pubblico. Il giorno 1 aprile alle 15, inoltre, sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Bianca Pitzorno, "Angeli in caduta libera", donato all´Unicef.
Per informazioni: Ufficio Stampa UNICEF Italia, Tel. 06. 47809233


Fa' la cAsa giusta! Fiera del consumo critico e degli stile di vita sostenibili
Milano, 11 - 12 e 13 aprile 2008
E' una mostra-mercato che raccoglie le pratiche virtuose e i prodotti d'eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale: idee e oggetti selezionati per la loro rappresentatività nel campo dell'eco-efficienza, della correttezza nella produzione e distribuzione, della valorizzazione del genius loci, del design sostenibile.
Per tutte le informazioni visita il sito: falacostagiusta.org

Fiera del prodotto naturale e biologico
domenica 13 aprile - dalle 9.00 alle 13.00
Piazza Trento Trieste a Ferrara. Informazioni tel. 0532 419940 - attprod.cosap@comune.fe.it.




I film per bambini a Ferrara

Spiderwick - Le cronache
I gemelli Jared e Simon e la sorella maggiore Mallory sono tutt'altro che lieti di seguire la mamma e lasciare la loro vita a Manhattan per trasferirsi nella magione polverosa di zia Lucinda, nascosta nei boschi del New England. Ma le cose in famiglia sono cambiate, il padre è sempre più distante ed è tempo di costruirsi un'esistenza diversa, anche se Jared non accenna a farsene una ragione......
Dove: Uci Cinemas Ferrara - c/o Darsena City, via Darsena mappa»
Tel.: 892 960

Water Horse - La leggenda degli abissi
Tratto dal racconto di Dick King-Smith, già autore del fortunato Babe - Maialino coraggioso e ambientato in Scozia durante la Seconda Guerra Mondiale, Water Horse - La leggenda degli abissi racconta la storia di una splendida quanto inusuale amicizia.
Angus, vivace ragazzino il cui padre è impegnato al fronte, trova per caso sulle rive del lago Loch Ness uno strano uovo: durante la notte nasce una creatura simile ad un dinosauro e dotata di un appetito insaziabile. Per nulla intimorito dal suo atipico aspetto, Angus battezza l'animale Crusoe .....
Dove: Uci Cinemas Ferrara - c/o Darsena City, via Darsena mappa»
Tel.: 892 960

La volpe e la bambina
In una mattina d`autunno, alla curva di un sentiero, una bambina scorge una volpe. Affascinata al punto da dimenticare la paura, osa avvicinarsi. Per un attimo le barriere che dividono la bambina e l’animale svaniscono. Comincia così la piu` sbalorditiva e favolosa delle amicizie.Regia: Luc Jacquet
Dove: Apollo Multisala - Piazza Carbone, 35
Tel.: 0532 762 002




I libri del mese consigliati da Daniela della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Due sciarpe e un amore di Daniela Bunge
Il nonno e la nonna hanno litigato. Dopo tanti anni passati insieme si sono accorti di essere troppo diversi per continuare a vivere nella stessa casa ..... Ma ben presto scopriranno che essere diversi e volersi bene sono due cose che vanno comunque daccordo.


Per i genitori
Il dolore perfetto di Ugo Riccarelli
Un romanzo corale, che attraversa la storia italiana da fine Ottocento alla seconda guerra mondiale, narrata attraverso le vicende e i destini di due famiglie - quella del Maestro e della vedova Bartoli e quella dei Bertorelli - che si incrociano nel piccolo borgo antico di Colle, in Toscana. Piccole storie individuali di uomini e donne - ma anche di ideali risorgimentali, di amori e speranze, di desideri e dolori - si avvicendano in una grande saga popolare (erede della tradizione orale) al tempo magica, illusoria e bizzarramente realistica, in un’atmosfera sospesa tra il sogno e la Storia che procede, tra i fumi delle ideologie, il sedicente progresso, la crudeltà delle guerre.



I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori