Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Cicimbù 2015/2016 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente del Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà a partire dal mese di ottobre per un pomeriggio alla settimana, presso la Sala Prove del Teatro. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

A Spasso nei Sogni - Laboratorio di Teatro e Fotografia del Teatro Comunale di Ferrara
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di Teatro e Fotografia organizzato dal Teatro Comunale "C. Abbado", ideato e condotto da Fabrizia Lotta e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Il laboratorio si terrà nella Sala Prove del Teatro il martedì pomeriggio a partire dal 20 ottobre. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi - Teatro Comunale di Ferrara - Tel. 0532/218333. Visita il sito.

Attività per genitori e bambini dell’Associazione Carpemira
Da lunedì 28 settembre a sabato 3 ottobre, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse lezioni dimostrative gratuite rivolte a grandi e piccini: Music Together, Danza Creativa, Ukuleliamo, Gravidanzando, Autodifesa per mamme, Singing Together, Canto Prenatale, Pilates in gravidanza, Mammafit. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi il volantino.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio alle 17.15 presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, a partire dal 6 ottobre. Sabato 26 settembre, alle 17, al Conservatorio di Largo M. Antonioni 1 si terrà la lezione gratuita di prova. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Laboratori Didattico-Musicali per strumenti ad arco
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Sono previsti incontri individuali di strumento e di orchestra; musica d’insieme, canti e giochi musicali per i più piccoli. Sabato 26 settembre, alle 16, presso la sede del Conservatorio di Via Antonioni 1 si terrà la riunione informativa sui corsi. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19, a partire da ottobre e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Corso di Spagnolo per bambini - Associazione "Encanto"
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un corso di spagnolo per bambini dai 5 anni che potranno conoscere questa lingua tramite l'utilizzo di giochi, video e divertenti attività. I partecipanti saranno suddivisi per fasce di età. Giovedì 17 settembre, alle 18 si terrà una lezione gratuita di prova. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Coro Infantile Musica, ritmi e divertimento! - Associazione "Encanto"
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 anni a prendere parte al Coro Infantile Musica, ritmi e divertimento! per divertirsi cantando insieme. Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle 17 alle 18 presso la sede dell’Associazione in via Darsena, 57. Il primo appuntamento gratuito si terrà giovedì 17 settembre, alle 17. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Acrobatica aerea su tessuto - Laboratorio di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di acrobatica su tessuto, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 anni e organizzato dal Teatro Nucleo Julio Cortazar. Il corso sarà tenuto da Irene Guerrini presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, avrà l’obiettivo di far conoscere la disciplina circense del tessuto aereo e si terrà tutti i giovedì da ottobre a maggio. La prima lezione di prova gratuita si terrà sabato 26 settembre in orari da definire. Il costo sarà di 40 euro mensili più una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ad Irene Guerrini al numero 339/5608082 oppure inviare una e-mail a: irene.guerrini3@gmail.com oppure info@teatronucleo.org.




Per i genitori

Canto Prenatale - Incontro dimostrativo
Venerdì 2 ottobre, alle 15 alle 16.30, in Via Compagnoni 77, si terrà un incontro dimostrativo gratuito di Canto Prenatale, dedicato alle gestanti e tenuto dalla musicoterapista Silvia Marcolongo, per sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio. E’ gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Visita il sito.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2015/2016
Da venerdì 14 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Da lunedì 28 settembre in poi per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri.

Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo i legno - Laboratorio per genitori ed insegnanti
Sabato 26 settembre, alle 9 e alle 17, presso il piccolo gruppo gioco "Il Giardino di Alice" di Via della Ginestra 22 a Cocomaro di Focomorto, l’Associazione R.Steiner per la pedagogia in Ferrara organizza il laboratorio rivolto agli adulti "Muovere la volontà attraverso la costruzione di un giocattolo i legno" tenuto dall’insegnante steineriano Flavio Sprecacenere di Milano. Costi da definire. Per informazioni ed iscrizioni è necessario contattare Francesca al numero 388/0635126 oppure Paola al numero 333/2574600. Le iscrizioni devono pervenire 7 giorni prima dell’incontro. Vedi la nota informativa.

Calendario scolastico 2015/16 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio lunedì 7 settembre 2015 e termineranno venerdì 24 giugno 2016; le vacanze natalizie sono previste da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2016 (compresi). Gli Spazi Bambini "Piccola Casa" e "Piccole Gru" apriranno lunedì 14 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2016. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 28 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 10 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito.




Per le famiglie

Acquadolce - Incontri in acquaticità e Massaggio Infantile
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: incontri di acquaticità, avviamento al nuoto e nuoto per bambini, acquagym ed inoltre incontri a tema per genitori e corsi di massaggio infantile AIMI. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata, 103. Venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 19, si terrà l’incontro informativo aperto a tutti sulle attività dell’Associazione. Per maggiori informazioni e per dare l’adesione all’evento è necessario telefonare al numero 346/7219340.

Coser y cantar - Incontri di cucito per tutti dell’Associazione "Encanto"
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, incontri di cucito per tutti per imparare a cucire divertendosi. Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 17 alle 19; il primo appuntamento gratuito si terrà mercoledì 16 settembre Il costo per la partecipazione di mamma e figlia sarà di 10 euro. Solo adulto o solo bambino 6 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.encanto@gmail.com. volantino.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena.Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Fino a domenica 20 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili e potranno partecipare a giochi momenti di animazione, laboratori ludici e percorsi didattici organizzati da diverse associazioni del territorio. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 20 settembre grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 15, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 10 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il volantino.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Tortintavola: ma la torta dov’è? di Thé Tjong-Khing – Ed. Beisler
Al cioccolato con una montagna di panna montata e la ciliegina rossa per guarnire, ricoperta di glassa bianca e rosa, farcita di marmellata e nocciole, insomma, le torte sono tante, milioni di milioni, e tutte molto buone. Ma la torta della famiglia Scodinzoli è la più buona di tutte, e i due toponi golosoni la vogliono rapire. Chi mangerà tanta bontà? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Genitori positivi, figli forti: come trasformare l’amore in educazione efficace di Rosa Angela Fabio – Ed. Erickson
Le indicazioni qui presentate sono un invito a riflettere sulle situazioni e a valutarle, comprendendo gli effetti dei propri atteggiamenti e come alcuni siano preferibili rispetto ad altri. È una proposta che passa da una concezione dell'educazione come problematica a una visione gioiosa che enfatizza la serenità, la gratificazione dei bambini e la valorizzazione di quella parte della realtà che è positiva nella relazione con loro e nella nostra vita.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.