Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

EstateBambini 2015 - XXII Edizione
Da martedì 1 a venerdì 11 settembre si svolgerà la XXII Edizione della manifestazione dedicata alle famiglie con bambini a cura del Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, con la collaborazione di Provincia e Associazione CIRCI. Grandi e piccini potranno divertirsi, per dieci giorni, con spettacoli, mostre, teatro e giochi che si terranno in diverse zone della città con tante iniziative interessanti e divertenti.
Martedì 1 settembre, dalle 16 alle 24, nel Centro Storico della città si terrà "La Notte Bianca dei bambini", dal pomeriggio a notte, bambini e famiglie potranno divertirsi con spettacoli, musica e gioco.
Da martedì 1 a sabato 5 settembre, alle 21.15, alla Sala Estense si potrà assistere agli spettacoli di Festebà.
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4, dalle 16 alle 19.30, al Giardino delle Duchesse si potrà giocare nel "Giardino Segreto", tre pomeriggi per bambini dai 5 anni (e i loro fratellini) laboratori, giochi e tante storie da ascoltare.
Sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle 10 alle 23, in Piazza XXIV Maggio e dentro l’Isola del Tesoro, ci sarà "Giro Tondo", due giorni interi di gioco e teatro di strada, musica, narrazioni itineranti, pranzi al sacco e cene assieme.
Martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, si potrà stare nel "Nido delle Gru", tre giorni di gioco, storie, teatro, incontri e canzoni dedicati ai più piccoli, alle mamme e ai papà.
Venerdì 11 settembre, dalle 15.30 alle 23, al Teatro Comunale C.Abbado la manifestazione si concluderà con "Un teatro lungo un giorno", teatro, musica, incontri e laboratori... perché le orecchie dei grandi imparino ad ascoltare le fragilità dei piccoli. Per maggiori informazioni e per il programma completo della festa visita il sito.

La Tessera Familiare EstateBambini 2015
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è già possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva che servirà per assistere a tante delle iniziative previste durante la manifestazione. In alcune giornate la partecipazione alla festa è aperta a tutti e non è richiesta alcuna tessera. Il costo è di 15 euro per famiglie con bambini (10 euro per quelle di operatori e volontari). Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. La Tessera Familiare potrà essere acquistata anche durante la festa. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Venerdì 4 settembre si navigherà sul Po di Volano per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa e Lino. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Sulle orme di Cosimo - Laboratorio Teatrale per bambini
Fino a lunedì 31 agosto, sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi". Il laboratorio, articolato in quattro incontri, è dedicato al capolavoro della letteratura per ragazzi: "Il Barone Rampante" di Italo Calvino e avrà per tema il rispetto dell’ambiente, il contatto con la natura, la ricerca della propria identità e libertà. Gli incontri si terranno, dalle 16 alle 19, presso la sede dell’associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, domenica 6, 13, 20 e 27 settembre. Il costo del laboratorio è di 110 euro (comprensivo di tutti i materiali teatrali, delle merende e dell'assicurazione). Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Sara - 340/4905137 o Massimo - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il programma.

Acrobatica aerea su tessuto - Laboratorio di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di acrobatica su tessuto, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 anni e organizzato dal Teatro Nucleo Julio Cortazar. Il corso sarà tenuto da Irene Guerrini presso la sede del Teatro Nucleo di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, avrà l’obiettivo di far conoscere la disciplina circense del tessuto aereo e si terrà tutti i giovedì da ottobre a maggio. La prima lezione di prova gratuita si terrà sabato 26 settembre in orari da definire. Il costo sarà di 40 euro mensili più una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ad Irene Guerrini al numero 339/5608082 oppure inviare una e-mail a: irene.guerrini3@gmail.com oppure info@teatronucleo.org.

Little - Festa dei Piccoli
Domenica 13 settembre, dalle 10 alle 19, al Parco Massari, l’Associazione "Carpemira", in collaborazione con l’Associazione "BenEssere Mamma" e con altre realtà del territorio, invita tutti i bambini e i loro genitori a partecipare ad una giornata di festa ricca di attività, laboratori, giochi e divertimento. L’evento prevede attività musicali, playgroup, danza, letture e giochi per bimbi 0-9 anni, neo e future famiglie, educatrici ed insegnanti. La partecipazione gratuita è riservata ai soci 2015-2016 con possibilità di associarsi anche il giorno stesso. In caso di maltempo l’iniziativa posticipata a data da destinarsi. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2015, da martedì 8 a giovedì 10 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 presso il Centro "Mille Gru" di Via del Melo, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2015/2016
Da venerdì 14 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative dei Gruppi, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato avranno la precedenza rispetto ai nuovi iscritti, previa conferma del proprio interesse entro sabato 12 settembre, pena la perdita del diritto acquisito.

Le Tate del Mary Poppins - Servizio di Baby Sitting
L’Associazione Piccolo Gruppo Educativo "Mary Poppins" di Via Grillenzoni 24, mette a disposizione delle famiglie baby sitter qualificate e affidabili in risposta a differenti bisogni relativi alla cura dei bambini e a supporto della famiglia. Un’educatrice professionale si occuparà del bambino proponendo giochi educativi e divertenti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Domenica Celi al numero 346/3267074. Visita il sito.

Apertura Nido d’Infanzia Baby House
Giovedì 3 settembre avranno inizio le attività educative del nuovo Nido d'Infanzia bilingue "Baby House". Il Nido, la cui sede è in Via Varano 23, accoglierà un massimo di 16 bambini fra i 12 ed i 36 mesi che saranno divisi in 2 classi di età ed osserverà i seguenti orari: dalle 7.30 alle 16.30 con la possibilità di una prima uscita dalle 12.30 alle 13. Il progetto educativo prevede l'insegnamento della lingua inglese fin dai 12 mesi di età. Inoltre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 17, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno frequentare corsi di lingua inglese, francese e spagnola. Su richiesta si organizzano feste di compleanno con animazione e gonfiabili. Per informazioni e iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 occorre telefonare a Simona al numero 345/2179113. Visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 14 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Calendario scolastico 2015/16 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio lunedì 7 settembre 2015 e termineranno venerdì 24 giugno 2016; le vacanze natalizie sono previste da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2016 (compresi). Gli Spazi Bambini "Piccola Casa" e "Piccole Gru" apriranno lunedì 14 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2016. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 28 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 10 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2015/2016 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà lunedì 8 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Il centro "Benessere in Famiglia" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 6 settembre, dalle 9 alle 13 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 45 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Elisa Schiavi: 328/3894277 e Lucia Dosselli: 347/5264734 oppure visita il sito.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito.




Per le famiglie

Ferrara Buskers Festival - Edizione 2015
Da giovedì 20 a domenica 30 agosto si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La XXVIII edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Per maggiori informazioni visita il sito.

Passeggiate culturali a piedi e in bicicletta nella Ferrara storica
Sabato 29 e domenica 30 agosto, in occasione del Buskers Festival 2015, la guida turistica Alessandro Gulinati con il patrocinio di Pro Loco di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città alla scoperta di luoghi, personaggi e vicende della Ferrara Medievale e Rinascimentale. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni sui diversi itinerari vedi il programma.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 11 a domenica 20 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili e potranno partecipare a giochi momenti di animazione, laboratori ludici e percorsi didattici organizzati da diverse associazioni del territorio. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Si vede non si vede di Silvia Borando - Ed. Minibombo
Nella sabbia o in mezzo al prato c'è chi è ben mimetizzato. Guarda e cerca in ogni posto: chi si vede? Chi è nascosto? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Guerriere: la resistenza delle nuove mamme italiane di Elisabetta Ambrosi - Ed. Chiarelettere
Cuore in gola, telefonino all'orecchio, orologio sotto gli occhi, sono le mamme acrobate di oggi che inseguono un equilibrio tra lavoro, famiglia, figli e sé stesse. Donne abituate a salti mortali, a silenziose battaglie quotidiane su mille fronti, mentre lo Stato sembra dimenticarle. Queste combattenti sono le nuove mamme italiane di cui ci parla Elisabetta Ambrosi. Come riuscire a sopravvivere in mezzo agli ostacoli? Se lo Stato promette servizi che non mantiene, vara leggi sulla tutela delle madri lavoratrici che poi non fa rispettare, mentre il lavoro dà sempre meno reddito, l'innovazione più radicale deve partire dalla piccola repubblica rappresentata dalla famiglia. Non resta che rimboccarsi le maniche, trovare strategie alternative, scegliere bene le battaglie da combattere per indirizzare al meglio le energie. La prima a farlo è stata proprio Elisabetta Ambrosi che ha deciso di indagare le tattiche di sopravvivenza quotidiana di amiche e donne conosciute attraverso il blog "Sex and (the) stress", alle quali ha chiesto di raccontare le loro giornate, la ripartizione dei carichi in famiglia, la divisione dei ruoli con il padre, il percorso professionale, il lavoro attuale, lo stipendio e ciò che vorrebbero dallo Stato. Ne nasce un libro fatto di voci femminili, precarie, autonome, partite Iva, dipendenti, per le quali decidere di avere un figlio, da scelta naturale, a volte, diventa un lusso.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.