Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Estate dei Piccoli - Proroga del periodo di attività al Centro Mille Gru
Al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, è stato prorogato il periodo di attività de "L’Estate dei Piccoli" che non terminerà martedì 11 agosto ma continuerà fino a giovedì 27 agosto con la stessa organizzazione e gli stessi orari. I bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno così giocare e svolgere tante attività diverse per divertirsi in compagnia anche durante il mese di agosto. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2015" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Lo Sportello, fino a metà settembre, è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Favole sotto gli alberi - Estate 2015
Sabato 15 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si terrà lo spettacolo conclusivo della XI edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicato a bambini di tutte le età. La Compagnia "Il Baule Volante" mette in scena "Nico cerca un amico" per bambini dai 3 anni. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgà alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 28 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella Sala Agnelli. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il mio giornale - Piccoli reporter si diventa - Stage estivo per bambini
Fino al 31 agosto, presso un cascinale di campagna in via Acquedotto 64/e a Francolino, il quotidiano indipendente "FerraraItalia" organizza uno stage estivo rivolto a tutti i bambini, dai 7 ai 10 anni, che potranno divertirsi e trascorrere un’estate divertente imparando a realizzare un giornale. Guidati dall’insegnante, utilizzeranno internet e materiale cartaceo per le ricerche a tema; svilupperanno testi, prepareranno interviste e .... tanto altro ancora. Lo stage si svolgerà lunedì, mercoledì e venerdì in orari a scelta: dalle 8 alle 13 oppure dalle 15 alle 19. Il costo per partecipante è di 110 euro. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi a Monica Forti al numero 339/7071106. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Estate 2015
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 27 agosto, alle 18, si potrà partecipare all'escursione: "Nel bosco d'estate..." per esplorare il Bosco della Panfilia, nato all'interno dell'argine del fiume Reno, a Sant'Agostino. Il ritrovo sarà alle 18 al parcheggio di Via del Cavo a Sant'Agostino, davanti all'ingresso del bosco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Fino a settembre l’Associazione di Promozione Sociale "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 7.30 alle 13.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 345/5026351. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno, interno.




Per i genitori

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2015, da martedì 8 a giovedì 10 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 presso il Centro "Mille Gru" di Via del Melo, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Le Tate del Mary Poppins - Servizio di Baby Sitting
L’Associazione Piccolo Gruppo Educativo "Mary Poppins" di Via Grillenzoni 24, mette a disposizione delle famiglie baby sitter qualificate e affidabili in risposta a differenti bisogni relativi alla cura dei bambini e a supporto della famiglia. Un’educatrice professionale si occuparà del bambino proponendo giochi educativi e divertenti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Domenica Celi al numero 346/3267074.
Visita il sito.

Apertura Nido d’Infanzia Baby House
Giovedì 3 settembre avranno inizio le attività educative del nuovo Nido d'Infanzia bilingue "Baby House". Il Nido, la cui sede è in Via Varano 23, accoglierà un massimo di 16 bambini fra i 12 ed i 36 mesi che saranno divisi in 2 classi di età ed osserverà i seguenti orari: dalle 7.30 alle 16.30 con la possibilità di una prima uscita dalle 12.30 alle 13. Il progetto educativo prevede l'insegnamento della lingua inglese fin dai 12 mesi di età. Inoltre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 17, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno frequentare corsi di lingua inglese, francese e spagnola. Su richiesta si organizzano feste di compleanno con animazione e gonfiabili. Per informazioni e iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 occorre telefonare a Simona al numero 345/2179113. Visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 14 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Calendario scolastico 2015/16 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio lunedì 7 settembre 2015 e termineranno venerdì 24 giugno 2016; le vacanze natalizie sono previste da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2016 (compresi). Gli Spazi Bambini "Piccola Casa" e "Piccole Gru" apriranno lunedì 14 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2016. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 28 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 10 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2015/2016 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà lunedì 8 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Nuove disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno 2015 il Decreto Legislativo n. 80 del 15 giugno 2015, che prevede "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183". La nuova normativa mira a tutelare la maternità delle lavoratrici, ampliando la protezione in caso di maternità, prolungando il diritto alla corresponsione del trattamento economico, apportando modifiche alla precedente disciplina sul congedo parentale anche in caso di adozione e affidamento e apportando modifiche in materia di dimissioni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Il centro "Benessere in Famiglia" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 6 settembre, dalle 9 alle 13 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 45 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Elisa Schiavi: 328/3894277 e Lucia Dosselli: 347/5264734 oppure visita il sito.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito.




Per le famiglie

Passaparola... n. 59 - Estate 2015
E' uscito il nuovo numero di Passaparola... - n. 59 Estate 2015 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Questa edizione contiene il programma di EstateBambini 2015. Per scaricarlo vedi alla pagina.

Cocomerata di Ferragosto al Canile comunale
Sabato 15 agosto, alle 17, al Canile comunale di Via Gramicia 120, l'associazione AVEDEV, il Comune di Ferrara, Assessorato alla Salute e Politiche Socio-Sanitarie, con la sponsorizzazione dell'A.F.M., Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara, invitano grandi e piccini alla tradizionale "Cocomerata di ferragosto" per chiedere solidarietà ai cittadini ferraresi per sostenere le spese per la gestione della struttura e per l'assistenza ai cani più bisognosi. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CornacaComune.

Ferrara Buskers Festival - Edizione 2015
Da giovedì 20 a domenica 30 agosto si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La XXVIII edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Per maggiori informazioni visita il sito.

Puedes Summer Night - Rassegna estiva nel giardino del sottomura Baluardi
Fino a domenica 30 agosto, nel sottomura di Via Baluardi, si terrà la tradizionale rassegna estiva di musica, spettacoli, mercatini, buona cucina e iniziative di solidarietà per tutti. Ai più piccoli è dedicato lo spazio bambini, in prossimità della gelateria, dove potranno divertirsi con giochi didattici, spazio per colorare e laboratori creativi per diventare piccoli chef, piccoli giocolieri e piccoli scalatori. Sarà allestita anche l'Area baby per i piccolissimi con fasciatoio e angolo allattamento. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Un mare di stelle - Osservazioni astronomiche al Lido di Pomposa
Giovedì 20 agosto, alle 21, al Lido di Pomposa in Piazzale Via Monti Lessini ( stab. Beach Gallanti), il Comune di Comacchio, in collaborazione con Cooperativa Camelot - Gruppo Astrofili, invita grandi e piccini a trascorrere una serata divertente dedicata all’osservazione delle costellazioni del cielo estivo e di alcuni pianeti e al racconto delle leggende legate agli astri. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 338/4772550 - tel.338/5264372 oppure inviare una e-mail a: divulgazionescientifica@coopcamelot.org oppure: unmaredisport@uispfe.it

Magic Summer - Spettcolo di Magia al Lido degli Estensi
Venerdì 21 agosto, alle 21.30, al Lido degli Estensi in V.le Carducci (gazebo Centrale) grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di magia e ventriloquismo con Andrea Fratellini. Ingresso gratuito.

Visite guidate alla Delizia Estense del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Non sono stato io! E’ stata la balena! di Pauline Pinson e Magali Le Huche - Ed. Tourbillon
Qualcuno ha combinato un sacco di disastri, mentre la mamma era al telefono. Ma chi? Una storia sulle simpatiche bugie a cui ricorrono i bambini per evitare le punizioni.
Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Il gioco dei bambini di Emma Baumgartner - Ed. Carocci
Come si può distinguere il gioco dal non gioco nell'infanzia? A che età si inizia a giocare? E che differenze ci sono con il comportamento esploratorio? Tali questioni rappresentano il filo conduttore del volume che analizza anche il rapporto tra gioco e funzioni cognitive, sociali e affettive, e la natura individuale o sociale dei comportamenti ludici.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.