Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Estate dei Piccoli - Proroga del periodo di attività al Centro Mille Gru
Al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, è stato prorogato il periodo di attività de "L’Estate dei Piccoli" che non terminerà l’11 agosto ma continuerà fino a giovedì 27 agosto con la stessa organizzazione e gli stessi orari. I bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno così giocare e svolgere tante attività diverse per divertirsi in compagnia anche durante il mese di agosto. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2015" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Lo Sportello, fino a metà settembre, è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Favole sotto gli alberi - Estate 2015
Fino a sabato 15 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolge l'XI edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicato a bambini di tutte le età. Sabato 1 agosto, la Compagnia Gek Tessaro (Verona) propone: "Il circo delle nuvole", per bambini dai 4 anni. Sabato 8 agosto, si potrà assistere a "C'era una volta un re...No! C'era una volta una principessa", della Compagnia Tetro dell'Orsa (Reggio Emilia), per bambini dai 5 anni. Sabato 15 agosto la Compagnia Il Baule Volante mette in scena "Nico cerca un amico" per bambini dai 3 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 28 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella Sala Agnelli. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il mio giornale - Piccoli reporter si diventa - Stage estivo per bambini
Fino al 31 agosto, presso un cascinale di campagna in via Acquedotto 64/e a Francolino, il quotidiano indipendente "FerraraItalia" organizza uno stage estivo rivolto a tutti i bambini, dai 7 ai 10 anni, che potranno divertirsi e trascorrere un’estate divertente imparando a realizzare un giornale. Guidati dall’insegnante, utilizzeranno internet e materiale cartaceo per le ricerche a tema; svilupperanno testi, prepareranno interviste e .... tanto altro ancora. Lo stage si svolgerà lunedì, mercoledì e venerdì in orari a scelta: dalle 8 alle 13 oppure dalle 15 alle 19. Il costo per partecipante è di 110 euro. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi a Monica Forti al numero 339/7071106. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Estate 2015
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Martedì 11 agosto, alle 21, si potrà partecipare a: "Con il naso all'insù... tra le stelle nel parco" per esplorare il cielo stellato con il telescopio aiutati da un esperto del Gruppo Astrofili Columbia. Il ritrovo sarà alle 21 nell'area del Parco Urbano adiacente al tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Fino a settembre l’Associazione di Promozione Sociale "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 7.30 alle 13.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 345/5026351. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno, interno.




Per i genitori

Apertura Nido d’Infanzia Baby House
Giovedì 3 settembre avranno inizio le attività educative del nuovo Nido d'Infanzia bilingue "Baby House". Il Nido, la cui sede è in Via Varano, 23, accoglierà un massimo di 16 bambini fra i 12 ed i 36 mesi che saranno divisi in 2 classi di età ed osserverà i seguenti orari: dalle 7.30 alle 16.30 con la possibilità di una prima uscita dalle 12.30 alle 13. Il progetto educativo prevede l'insegnamento della lingua inglese fin dai 12 mesi di età. Inoltre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 17, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno frequentare corsi di lingua inglese, francese e spagnola. Su richiesta si organizzano feste di compleanno con animazione e gonfiabili. Per informazioni e iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 occorre telefonare a Simona al numero 345/2179113. Visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 14 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Calendario scolastico 2015/16 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività educative nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia comunali avranno inizio lunedì 7 settembre 2015 e termineranno venerdì 24 giugno 2016; le vacanze natalizie sono previste da giovedì 24 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2016 (compresi). Gli Spazi Bambini "Piccola Casa" e "Piccole Gru" apriranno lunedì 14 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2016. I Centri Bambini e Genitori apriranno lunedì 28 settembre 2015 e chiuderanno venerdì 10 giugno. Per maggiori informazioni visita il sito.

Nuove disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno 2015 il Decreto Legislativo n. 80 del 15 giugno 2015, che prevede "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183". La nuova normativa mira a tutelare la maternità delle lavoratrici, ampliando la protezione in caso di maternità, prolungando il diritto alla corresponsione del trattamento economico, apportando modifiche alla precedente disciplina sul congedo parentale anche in caso di adozione e affidamento e apportando modifiche in materia di dimissioni. Per maggiori informazioni visita il sito.

G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale - Associazione Nuova Terraviva
L’associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe, in collaborazione con il consorzio di Fattorie Estensi, organizza un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) che consente di prenotare acquisti di prodotti ortofrutticoli Bio e certificati a filiera corta, prodotti da Aziende agricoli della Provincia di Ferrara e in distribuzione da Ferrara al mare nei primi 5 punti di distribuzione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Antonella Succi Cimentini, Coordinatrice G.A.S Diffuso Nuova Terraviva telefonando al numero 393/1823650 oppure inviando una e-mail a: pomposa@nuovaterraviva.org. Visita il sito.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Il centro "Benessere in Famiglia" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 9 agosto e 6 settembre, dalle 9 alle 13 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 45 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Elisa Schiavi: 328/3894277 e Lucia Dosselli: 347/5264734 oppure visita il sito.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito.

Assegno di natalità - Bonus Bebè 2015
E’ possibile presentare la domanda per l’Assegno di Natalità (Bonus Bebè 2015) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015. L'Assegno può essere richiesto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (di cui al riformato articolo 9 del Testo Unico sull’immigrazione, di cui al Decreto Legislativo n.286/1998 e successive modificazioni), residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione visita il sito INPS.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.




Per le famiglie

Puedes Summer Night - Rassegna estiva nel giardino del sottomura Baluardi
Da sabato 1 a domenica 30 agosto, nel sottomura di Via Baluardi, si terrà la tradizionale rassegna estiva di musica, spettacoli, mercatini, buona cucina e iniziative di solidarietà per tutti. Ai più piccoli è dedicato lo spazio bambini, in prossimità della gelateria, dove potranno divertirsi con giochi didattici, spazio per colorare e laboratori creativi per diventare piccoli chef, piccoli giocolieri e piccoli scalatori. Sarà allestita anche l'Area baby per i piccolissimi con fasciatoio e angolo allattamento. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune

Cascata di stelle e musica - Festa di Ferragosto nel Bosco di Porporana
Mercoledì 12 agosto, alle 21, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa di Ferragosto che si terrà sulle rive del Po nel Bosco di Porporana. Il bosco sarà protagonista con i suoi racconti e si potranno ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Ferrarese. Il ritrovo è alle 21 nella sede di A.R.E.A a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300.

Iniziative alla Delizia Estense del Verginese
Lunedì 10 agosto, dalle 21, alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla serata dedicata all'osservazione delle stelle, con musica, spettacoli, mostre, visite guidate, giochi e laboratori per bambini e tanto altro ancora. La quota di partecipazione è di 8 euro. E’ consigliata la prenotazione. Inoltre tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.

Serate sotto le stelle 2015 - Le lacrime di S. Lorenzo - Osservazioni astronomiche
Lunedì 10 agosto, presso l’Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (Ingresso in via Cola) alle 21, si potranno osservare le stelle cadenti e le costellazioni tra mitologia e scienza. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Buon compleanno Boa! di Jeanne Willis e Tony Ross - Ed. Il Castoro
È il suo compleanno e Boa non sta più nella pelle. Ha invitato tutti i suoi amici che gli porteranno tanti fantastici regali. Ma sarà vero? Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Lotus birth: il parto integrale. Nati con... la placenta! a cura di Shivam Rachana - Ed. Amrita
"Lotus Birth" è un metodo di parto che si va affermando nel mondo intero, una pratica antica che consiste nel non recidere il cordone ombelicale e nel lasciare il bambino collegato alla placenta dopo il secondamento, fino al distacco spontaneo, da tre a dieci giorni dopo la nascita. Il feto e la placenta si formano dalla stessa cellula, quindi sono una cosa sola; se non separato artificialmente da questa parte di sé, il neonato godrà di un sistema immunitario più robusto, perché tutta la forza vitale contenuta nella placenta e una considerevole quantità di sangue potranno essergli trasmesse compiutamente attraverso il cordone. Anche i bambini che nascono con il cesareo possono beneficiarne.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2015


Cooperativa Baby House

CENTRO ESTIVO BABY HOUSE c/o Asilo Nido Baby House - Via Varano, 23 - Ferrara
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con tante attività e giochi divertenti.
Costi: 50 euro a settimana esclusi i pasti. Buono pasto di 5 euro.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

Per informazioni ed iscrizioni: Cooperativa Baby House - Via Varano, 23 - Tel. 345/2179113


Associazione Lilliput2asd

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola Primaria "F.Tumiati" - V. Bosi, 20 - Ferrara
Dal 17 al 28 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e dalle 7.30 alle 13.30.
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola Primaria "Carlo Collodi" - Via Bassa S. Maria Maddalena - Occhiobello
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa) e dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa o di prelevare i bambini senza che abbiano pranzato).
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola d'Infanzia "E. De Amicis" di Occhiobello
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12 (senza servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con tanti giochi adatti alla loro età.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 75 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 17.30 (per 4 settimane il costo è di 270 euro); 45 euro a settimana senza servizio mensa per l'orario dalle 7.30 alle 12.00 (per 4 settimane il costo è di 162 euro); 50 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 13.30 (per 4 settimane il costo è di 180 euro); ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Lilliput2asd- Via Don Tazzoli, 1 - Ferrara - Tel. 333/6429467; e-mail: lillicoopsoc@libero.it
.