Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Fagiolino sceriffo ecologico - Spettacolo di burattini e cocomerata
Sabato 19 luglio, alle 21, a Porporana nella sede della ex Scuola Elementare in Via Martelli 300, tutti i bambini sono invitati ad assistere allo spettacolo di burattini "Fagiolino sceriffo ecologico", organizzato da A.R.E.A. (Associazione Recupero Essenze Autoctone), in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara - Centro di Educazione alla Sostenibilità, che avrà per tema l’importanza del bosco e della natura. Alla fine dello spettacolo sarà offerta una fetta di cocomero a tutti gli intervenuti. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi l'articolo di CronacaComune.

Favole sotto gli alberi - Estate 2015
Fino a sabato 15 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolge l'XI edizione della rassegna estiva di Teatro Ragazzi dedicato a bambini di tutte le età. Lunedì 20 luglio, la Compagnia "Burattini Città di Ferrara" propone: "Il Bosco racconta - ovvero Cappuccetto Rosso e altre storie", per bambini dai 4 anni. Sabato 25 luglio, si potrà assistere a "Rosaspina, storia di un bacio", della Compagnia Ullallà Teatro (Vicenza), per bambini dai 4 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Fino a martedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2015" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Lo Sportello, durante il periodo estivo fino a metà settembre, è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 28 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 11, nel giardino della Biblioteca Ariostea di Via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti, imprevedibili e avventurose. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella Sala Agnelli. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Un viaggio alla scoperta del mondo etrusco - Percorso interattivo per bambini in età scolare
Durante il mese di luglio, a Palazzo Costabili - detto di Ludovico il Moro - in Via XX Settembre 122, il Museo Archeologico nazionale di Ferrara organizza un percorso didattico interattivo articolato in tre visite guidate dedicate a gruppi di bambini dai 6 anni, accompagnati da un adulto, che potranno scoprire la cultura etrusca e la vita quotidiana nell’antica città di Spina. L’iniziativa è gratuita e si svolgerà con un minino di 5-6 bambini. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi al numero del Museo 0532/66299. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di CronacaComune.

Il mio giornale - Piccoli reporter si diventa - Stage estivo per bambini
Fino al 31 agosto, presso un cascinale di campagna in via Acquedotto 64/e a Francolino, il quotidiano indipendente "FerraraItalia" organizza uno stage estivo rivolto a tutti i bambini, dai 7 ai 10 anni, che potranno divertirsi e trascorrere un’estate divertente imparando a realizzare un giornale. Guidati dall’insegnante, utilizzeranno internet e materiale cartaceo per le ricerche a tema; svilupperanno testi, prepareranno interviste e .... tanto altro ancora. Lo stage si svolgerà lunedì, mercoledì e venerdì in orari a scelta: dalle 8 alle 13 oppure dalle 15 alle 19. Il costo per partecipante è di 110 euro. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi a Monica Forti al numero 339/7071106. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Estate 2015
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 23 luglio, alle 17.30, si potrà partecipare all’escursione: "Le meraviglie dell'Orto Botanico" per conoscere le piante che vivono nei giardini fioriti dell'Orto Botanico. Il laboratorio sarà rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Il ritrovo sarà alle 17.30 in Corso Porta Mare 2 di fronte al cancello principale. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Fino a settembre l’Associazione di Promozione Sociale "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 7.30 alle 13.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 345/5026351. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno, interno.




Per i genitori

Nuove disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno 2015 il Decreto Legislativo n. 80 del 15 giugno 2015, che prevede "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183". La nuova normativa mira a tutelare la maternità delle lavoratrici, ampliando la protezione in caso di maternità, prolungando il diritto alla corresponsione del trattamento economico, apportando modifiche alla precedente disciplina sul congedo parentale anche in caso di adozione e affidamento e apportando modifiche in materia di dimissioni. Per maggiori informazioni visita il sito.

G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale - Associazione Nuova Terraviva
L’associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe, in collaborazione con il consorzio di Fattorie Estensi, organizza un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) che consente di prenotare acquisti di prodotti ortofrutticoli Bio e certificati a filiera corta, prodotti da Aziende agricoli della Provincia di Ferrara e in distribuzione da Ferrara al mare nei primi 5 punti di distribuzione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Antonella Succi Cimentini, Coordinatrice G.A.S Diffuso Nuova Terraviva telefonando al numero 393/1823650 oppure inviando una e-mail a: pomposa@nuovaterraviva.org. Visita il sito.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono al Centro Isola del Tesoro il secondo e ultimo martedì di ogni mese sono sospesi. Riprenderanno martedì 8 settembre, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro "Mille Gru" di Via del Melo, nell’ambito della manifestazione EstateBambini. Da martedì 29 settembre gli incontri si terranno regolarmente al Centro Isola del Tesoro il secondo e ultimo martedì di ogni mese.

Corso di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma" - Orario estivo
Gli incontri del gruppo di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma", che si tengono il giovedì pomeriggio presso il Centro "Isola del Tesoro" di piazza XXIV Maggio 1, per tutta l'estate, avranno luogo il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.30.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a metà settembre, lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Corso di Primo Soccorso in età pediatrica
L’Associazione Nuova Terraviva, in collaborazione con l’Associazione Nati Prima Onlus, organizza un corso di primo soccorso in età pediatrica che tratterà i seguenti temi: trauma cranico, disostruzione delle prime vie aeree, rianimazione cardiopolmonare, disidratazione, gestione delle crisi convulsive, iperpiressia, ustioni. Il corso si svolgerà sabato 18 luglio, dalle 8.30 alle 13 presso la sede dell’associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, sarà tenuto tenuto da personale qualificato e certificato IRC e sarà suddiviso in parte teorica e pratica di 4 ore totali con rilascio di attestato di formazione. Il costo è di 35 euro. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili. Pausa caffè con spuntino offerto da Nuova Terraviva con possibilità di pranzare con menù vegetariano (euro 10) al termine del corso, da prenotare con l'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella Succi Cimentini al numero 393/1823650.

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Il centro "Benessere in Famiglia" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 19 luglio, 9 agosto e 6 settembre, dalle 9 alle 13 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 45 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Elisa Schiavi: 328/3894277 e Lucia Dosselli: 347/5264734 oppure visita il sito.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure visita il sito.

Assegno di natalità - Bonus Bebè 2015
E’ possibile presentare la domanda per l’Assegno di Natalità (Bonus Bebè 2015) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015. L'Assegno può essere richiesto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (di cui al riformato articolo 9 del Testo Unico sull’immigrazione, di cui al Decreto Legislativo n.286/1998 e successive modificazioni), residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione visita il sito INPS.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.




Per le famiglie

Giardino d’Estate - Festival del Quartiere Giardino
Fino a sabato 25 luglio, presso il parco Giordano Bruno (dietro USL di via Cassoli), si terrà la prima edizione del Festival musicale del Quartiere Giardino "Giardino d’Estate" organizzato da Arci Bolognesi in collaborazione con AMF - Scuola di Musica Moderna. Il Festival propone tante iniziative diverse rivolte a grandi e piccini: musica, spettacoli teatrali e laboratori. Per i bambini sono previsti laboratori di fotografia, di percussioni, di uncinetto e di teatro. I laboratori sono gratuiti ma è gradita l'iscrizione da effettuarsi presso il Centro di Mediazione di Viale Cavour 177, presso il Grattacielo, negli orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 e alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 19 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività vedi l’articolo di CronacaComune.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Durante il mese di luglio, la guida turistica Alessandro Gulinati con il patrocinio di Pro Loco di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. Il ritrovo è alle 21 presso la libreria "Il Mercatino del Libro e del Fumetto di Via Saraceno, 32. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 340/6494998. Vedi il programma.

Vallette e dintorni - Mostra fotografica
Fino a domenica 19 luglio, alle 17, nelle sale del Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, si potrà visitare la mostra fotografica "Vallette e dintorni" dedicata ai paesaggi e alla natura delle Vallette di Ostellato. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368 oppure inviare una e-mail a: museodelterritorio@atlantide.net. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Vicino lontano di Silvia Borando - Ed. Minibombo
In quella macchia che cosa ci vedi? Sono due orecchie o un millepiedi? Troppo vicino, non so che cos'è. Un po' più lontano, ecco chi è! Un invito a giocare con i concetti di vicno e lontano, scoprendo nuove figure in un dettaglio ingrandito. Cosa sarà? E’ il cielo? E’ la città? Ma no è un ippopotamo! L’avresti mai detto? Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Pannolini lavabili: guida all’uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino di Giorgia Cozza - Ed. Il Leone Verde
Sono sempre più numerose le famiglie interessate al mondo dei pannolini lavabili. Genitori e futuri genitori, preoccupati per il forte impatto ambientale degli usa e getta, che desiderano valutare con attenzione le possibili alternative. I pannolini in stoffa oltre ad essere rispettosi dell¹ambiente, sono più confortevoli e più "sani" per il bambino, e rappresentano una soluzione decisamente vantaggiosa a livello economico. Ma come "funzionano" questi pannolini? Come orientarsi nella scelta di modelli, taglie e tessuti? E ancora quali accorgimenti sono necessari per il lavaggio, l'asciugatura e per conservarli al meglio? Questo libro offre la risposta a tutti gli interrogativi legati alla gestione dei pannolini lavabili e tanti suggerimenti pratici per usarli con soddisfazione. Inoltre comprende numerose testimonianze di genitori che stanno utilizzando questo tipo di pannolini, i consigli degli esperti, la consulenza di una pediatra e le indicazioni utili per orientarsi nell'acquisto. Con un'appendice dedicata al fai da te per chi vuole provare a realizzare da sé i pannolini del suo bambino.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.