Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 29 giugno a martedì 11 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2015" che può essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli oppure presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Dall'1 luglio fino a metà settembre lo sportello osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il mio giornale - Piccoli reporter si diventa - Stage estivo per bambini
Dal 29 giugno al 31 agosto, presso un cascinale di campagna in via Acquedotto 64/e a Francolino, il quotidiano indipendente "FerraraItalia" organizza uno stage estivo rivolto a tutti i bambini, dai 7 ai 10 anni, che potranno divertirsi e trascorrere un’estate divertente imparando a realizzare un giornale. Guidati dall’insegnante, utilizzeranno internet e materiale cartaceo per le ricerche a tema; svilupperanno testi, prepareranno interviste e .... tanto altro ancora. Lo stage si svolgerà lunedì, mercoledì e venerdì in orari a scelta: dalle 8 alle 13 oppure dalle 15 alle 19. Il costo per partecipante è di 110 euro. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi a Monica Forti al numero 339/7071106. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Estate 2015
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 25 giugno, alle 18, si potrà partecipare all’escursione nella golena di Francolino: "Non solo zanzare", per bambini dai 6 ai 12 anni, per scoprire la natura vicino al grande fiume. Il ritrovo sarà alle 18 in via Maria Chiara Nanetti (di fronte alla chiesa di Francolino). Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Il Comune di Ro Ferrarese e la Cooperativa Sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al programma di animazioni, narrazioni e laboratori "Le Domeniche in golena" che si terranno la domenica pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese. Domenica 28 giugno si potrà prendere parte alle "Olimpiadi d'acqua": prove di coraggio e di abilità con tanta acqua. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione di Promozione Sociale "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 7.30 alle 13.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 345/5026351. Per maggiori informazioni vedi il volantino esterno, interno.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi avranno inizio mercoledì 1 luglio e termineranno venerdì 28 agosto. Le lezioni si terranno nei locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) oppure presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 22 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi il programma e visita il sito.




Per i genitori

Gruppi Esperenziali per il Benessere di Coppia
Il centro "Benessere in Famiglia" di Ferrara organizza, nei mesi di luglio e agosto, attività esperenziali dedicate alle coppie ed al loro benessere. Lo scopo dell’attività è quello di vivere una situazione strutturata e organizzata da professionisti (psicologo e guida rafting) per stimolare il legame attraverso il gioco, lo sport e la condivisione e riscoprirsi in contatto e in sintonia con il proprio partner. Le attività si svolgeranno domenica 12 e 19 luglio, 9 agosto e 6 settembre, dalle 9 alle 13 circa, all’interno di un Parco Naturale sul fiume Brenta, località San Nazario (VI). Il costo è di 45 euro a persona, comprensivo di equipaggiamento e formazione. Per le coppie di genitori è disponibile su richiesta un servizio di baby sitter (educatrice professionale) per bambini dai 4 anni. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Elisa Schiavi: 328/3894277 e Lucia Dosselli: 347/5264734 oppure visita il sito.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Martedì 30 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, si terrà l’ultimo incontro di sostegno all’allattamento materno prima della pausa estiva. Gli appuntamenti riprenderanno a settembre.

Bonus acqua
Entro mercoledì 30 settembre è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi all’Azienda Servizi alla Persona (ASP) in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799511 - e-mail: info@aspfe.it oppure Visita il sito.

Canto Prenatale - Ciclo di incontri
Venerdì 19 giugno, alle 14.30, in Via Compagnoni 77, avrà inizio il nuovo ciclo di incontri di "Canto Prenatale e Training Psicofonetico per il Parto", tenuti dalla musicoterpista Silvia Marcolongo, per sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio. I costi dei due cicli sono i seguenti: 120 Euro per l'intero percorso, che comprende il Canto Prenatale e il Training Psicofonetico per il Parto (8 incontri ) e 70 Euro per il solo Training Psicofonetico per il Parto (5 incontri). Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Visita il sito.

Scarabocchiando a casa di Lucia - Piccolo Gruppo Educativo
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 al Piccolo Gruppo Educativo "Scarabocchiando a casa di Lucia". Le attività del Piccolo Gruppo Educativo si svolgono da settembre a luglio, dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di prolungamento fino alle 17, presso il domicilio dell’educatore in Via Girolamo da Carpi 6 (zona Porta Mare). Il servizio può accogliere 4 bambini dai 3 mesi ai 3 anni e offre un ambiente accogliente e familiare. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 349/8350761 oppure inviare una e-mail a: scarabocchiandolucia@yahoo.it. Visita il sito.

Assegno di natalità - Bonus Bebè 2015
E’ possibile presentare la domanda per l’Assegno di Natalità (Bonus Bebè 2015) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015. L'Assegno può essere richiesto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (di cui al riformato articolo 9 del Testo Unico sull’immigrazione, di cui al Decreto Legislativo n.286/1998 e successive modificazioni), residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione visita il sito INPS.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.




Per le famiglie

Emergency days Ferrara 2015
Da mercoledì 1 a domenica 5 luglio, in Via Alfonso d’Este (nella zona dei Bagni Ducali), l'Associazione "Emergency" organizza la manifestazione "Emergency days Ferrara" con tanti spettacoli, musica, incontri, laboratori per promuovere una cultura di pace e raccogliere fondi per il Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone. Per i più piccoli sono in programma tantissime attività divertenti: laboratori, giochi, animazioni, narrazioni e spettacoli. Per maggiori informazioni vedi il programma completo dell'iniziativa.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Fino a domenica 28 giugno presso l'Ippodromo Comunale di Ferrara si tiene la XII Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale in cui sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco in cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca e si potranno osservare gli antichi mestieri. Per maggiori informazioni visita il sito.

Saggio di Flamenco 2015 - Associazione Encanto
Mercoledì 1 luglio, alle 19, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo invita grandi e piccini, presso la sede di Palazzo Savonuzzi di Via Darsena 57, ad assistere al saggio finale del corso di Flamenco svoltosi durante l’anno scolastico. L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Verde come la primavera - Escursione alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati di giugno, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

La fucina delle idee - Laboratori al Museo del Territorio di Ostellato
Tutte le domeniche di giugno, alle 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, il laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza e fino ai 12 anni). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 euro per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Non la rivedrò più la nonna? di Melanie Walsh - Ed. Motta Junior
"Quando la mamma mi ha detto che la nonna era morta, non sapevo che cosa volesse dire. Ma poi mi ha spiegato e ora so come portare sempre con me il ricordo della mia nonnina" dice la piccola protagonista di questo libro. Melanie Walsh, autrice e illustratrice, in questo albo illustrato affronta un argomento difficile come la morte e l'elaborazione del lutto da parte di un bambino. Senza ricorrere ad alcuna visione religiosa della morte e dell'aldilà e grazie a un linguaggio semplice, caldo e familiare, alle illustrazioni e alle grandi finestrelle che introducono l'elemento ludico nel flusso narrativo, a un sapiente uso del dialogo figlio-genitore, un argomento ostico come la morte di una persona cara viene trattato in modo naturale e il meno traumatico possibile per il bambino: provare tristezza e nostalgia è normale, ma anche la morte fa parte della vita, del ciclo della vita che permette al mondo di rinnovarsi perché tutto ciò che vive un giorno morirà e tutto ciò che vive un giorno darà vita nuova. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Libertà e amore: l’approccio montessoriano per un’educazione secondo natura di Elena Balsamo - Ed. Il Leone Verde
L'autrice ci propone un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all'adolescenza: è la visione di Maria Montessori, che ha dato origine ad un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo ma ancora poco noto da noi in Italia. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è molto di più: è un modo di guardare il mondo e le creature che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.