Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Ferrara in fiaba - Seconda edizione
Da venerdì 12 a domenica 14 giugno, nel Parco del Sottomura (dietro via Baluardi) si terrà la seconda edizione della manifestazione dedicata al mondo delle Fiabe. Grandi e piccini potranno divertirsi nel Parco Incantato con tante attività diverse: i gonfiabili, le attrazioni per bambini, le Fiabe Animate, i Pony, i laboratori creativi e tanto altro ancora. Al Cinema Apollo, ogni giorno, si potrà assistere alla proiezione di un Cartone Animato tra i più famosi. Inoltre i visitatori potranno spostarsi dal Centro Storico al "Parco Incantato di Ferrara in Fiaba" con un trenino gratuito. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi avranno inizio mercoledì 1 luglio e termineranno venerdì 28 agosto. Le lezioni si terranno nei locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) oppure presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 22 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi il programma e visita il sito.

Acrobatica aerea su tessuto - Laboratorio di teatro per bambini
Domenica 7 giugno, alle 17, presso Teatro Julio Cortazar, Parco Tito Salomoni di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, nell’ambito di Totem Arti Festival 2015, il festival di teatro, danza contemporanea, musica e arti performative organizzato dal Teatro Nucleo, tutti i bambini dai 10 anni potranno partecipare al laboratorio di acrobatica con Irene Guerrini, per conoscere la disciplina circense del tessuto aereo. La lezione è gratuita e a numero chiuso e per partecipare è necessario prenotare inviando una email a: totemartifestival@gmail.com. Per maggiori informazioni visita il sito

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Il Comune di Ro Ferrarese e la Cooperativa Sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al programma di animazioni, narrazioni e laboratori "Le Domeniche in golena" che si terranno la domenica pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese. Domenica 31 maggio si potrà prendere parte alla "Caccia al tesoro dei Pirati del Po": prove di coraggio, di abilità ed astuzia alla ricerca del tesoro dei Pirati del Po. Domenica 14 giugno si terrà: "Aiuto la Palpastiga!", narrazioni e laboratorio sulla spettrale strega della golena. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Sabato 13 giugno si navigherà sul Po di Volano per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa e Lino. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Per mangi/arti meglio! - Laboratori didattici e creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 5 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. In occasione di Expo 2015, i laboratori avranno come obiettivo quello di avvicinare i piccoli all'arte contemporanea attraverso il tema del cibo. Gli incontri si svolgeranno fino al 5 giugno, il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e saranno tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 15 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 10 euro le lezioni successive. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il programma




Per i genitori

Iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2015
Da lunedì 18 a venerdì 29 maggio sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 29 maggio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
Il Centro per le Famiglie, lo Sportello InformaFamiglieBambini e i Centri Bambini e Genitori rimarranno chiusi lunedì 1 giugno. Il servizio riprenderà regolarmente mercoledì 3 giugno.

Il mio.. non dorme MAI! - Incontro a tema per genitori
Giovedì 4 giugno, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà dei ritmi sonno/veglia del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi alla pagina.

Lo svezzamento - Incontro per genitori
Martedì 16 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, mamme e papà sono invitati a partecipare all’incontro con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, per parlare di come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento. L’incontro è libero e gratuito e non prevede prenotazione.

Scarabocchiando a casa di Lucia - Piccolo Gruppo Educativo
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 al Piccolo Gruppo Educativo "Scarabocchiando a casa di Lucia". Le attività del Piccolo Gruppo Educativo si svolgono da settembre a giugno, dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di prolungamento fino alle 17, presso il domicilio dell’educatore in Via Girolamo da Carpi 6 (zona Porta Mare). Il servizio può accogliere 4 bambini dai 3 mesi ai 3 anni e offre un ambiente accogliente e familiare. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 349/8350761 oppure inviare una e-mail a: scarabocchiandolucia@yahoo.it. Visita il sito.

Acquadolce - Incontri di acquaticità
L’Associazione "Acquadolce" organizza, anche durante i mesi di giugno e luglio, varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: laboratori per bambini a 1 a 4 anni con mamma e papà, incontri di acquaticità per bambini da 1 mese a 4 anni, incontri di acquabambino per bambini dai 4 ai 6 anni e acquagym. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di San Martino. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi il volantino esterno, interno.

Assegno di natalità - Bonus Bebè 2015
E’ possibile presentare la domanda per l’Assegno di Natalità (Bonus Bebè 2015) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015. L'Assegno può essere richiesto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (di cui al riformato articolo 9 del Testo Unico sull’immigrazione, di cui al Decreto Legislativo n.286/1998 e successive modificazioni), residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione visita il sito INPS.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a giovedì 11 giugno, l’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Urbano "G. Bassani" il lunedì e il giovedì alle 10.30 e il mercoledì alle 17 e che sarà tenuto dall’istruttrice qualificata Elena Vacchi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Visita il sito.




Per le famiglie

Il Mercatino del Baratto a Piazza Aperta
Venerdì 29 maggio, dalle 16 alle 19 in Piazza XXIV Maggio, in occasione della giornata conclusiva di "Maggio in Piazza Aperta" si terrà il "Mercatino del Baratto" dedicato a mamme, famiglie e bambini che potranno scambiare giochi, vestiti, passeggini, seggiolini, e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviando una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it.

How I met Science! - Laboratori didattici
Sabato 30 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso il Polo degli Adelardi di Via degli Adelardi 33, gli Scienziati Irriducibili dell'Università di Ferrara, in collaborazione con Fisici senza Frontiere del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara, organizzano l'evento conclusivo del progetto "How I met Science!". L’iniziativa, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, prevede la possibilità di partecipare a laboratori didattici, giochi matematici, laboratori di fisica, sfide di intelligenza, ecc. rivolti ad adulti e bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giovani Sportivi in Festa - Festa al C.U.S.
Sabato 30 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, presso il C.U.S. di Via Gramicia 41, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa di chiusura delle attività del C.U.S. All’interno della manifestazione si terrà la seconda edizione di "Noi per loro", l’evento a favore di bambini e ragazzi disabili. Il ricavato sarà dato in beneficenza alle associazioni che seguono sul territorio bambini e ragazzi disabili. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Fattorie Aperte 2015 - Visite guidate in fattoria
Domenica 31 maggio e domenica 7 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte" del territorio ferrarese visita il sito.

Il Palio di San Giorgio
Continuano gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara. Domenica 31 maggio, alle 16, in P.zza Ariostea, si potrà assistere alle corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Cavallo di Diamante - Prima edizione
Lunedì 1 e martedì 2 giugno, presso la Delizia Estense della Diamantina di Vigarano Pieve, in occasione della Sagra di Diamantina organizzata dalla ProLoco Diamantina, si terrà la prima edizione dell'evento rievocativo storico-culturale dedicato al cavallo e al suo utilizzo nella storia. Grandi e piccini potranno ripercorrere le diverse epoche storiche a partire dal periodo dell'Antica Roma attraversando il periodo celtico, il Medioevo, il Rinascimento, il periodo napoleonico fino al Risorgimento Italiano che coronerà nella giornata del 2 Giugno con la sfilata e premiazione di tutti i gruppi storici equestri provenienti dal Nord Italia. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Le serate delle Lucciole nel Bosco di Porporana
Sabato 6 e domenica 7 giugno l’Associazione AREA (Associazione Recupero Essenze Autoctone), in collaborazione con il Comune di Ferrara, organizza due serate nel Bosco di Porporana per scoprire la natura di notte camminando nella debole luce di migliaia di lucciole. Il ritrovo è alle 21 nella sede di A.R.E.A a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300. E’ consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile telefonare al Centro IDEA ai numeri 0532 742624 - 740692 oppure iscriversi on line collegandosi al sito del Comune di Ferrara alla pagina del Centro IDEA.

Lo Sport in Piazza
Sabato 7 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, "FEshion Eventi", in collaborazione con il Coni e con il patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare a "Lo Sport in Piazza", la manifestazione dedicata interamente allo sport. Dalle 10 alle 22 in Piazza Municipale e nel Giardino delle Duchesse si potrà assistere ad esibizioni, intrattenimenti e dimostrazioni, a cura di palestre e società sportive della città: verrà allestita un’area "ring", una pista da scherma, un campo da golf, uno da volley, uno da baseball, aree fitness e aree da ballo. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 349/5878324. Visita il sito.

Verde come la primavera - Escursione alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati di giugno, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’Oasi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

La fucina delle idee - Laboratori al Museo del Territorio di Ostellato
Tutte le domeniche di giugno, alle 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, il laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca in valle - Escursione alle Vallette di Ostellato
Tutte le domeniche e i giorni festivi, alle 10.30 e alle 14.30, l’Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano 1, organizza un percorso guidato in barca elettrica alla scoperta della Valle S. Zagno. Grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti immersi nella sorprendente bellezza della natura. Il costo è di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il ridotto (bambini da 1 m di altezza a 12 anni, over 65). Gratuito per i bambini con altezza inferiore a 1 m. Supplemento di 5 per l'ingresso in auto. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0533/681240, 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Da grande farò di Patrick George - Ed. La Margherita
E tu, da grande, cosa sogni di diventare? In questo libro un oggetto semplice disegnato su una pagina di acetato trasparente trasforma, per magia, il bambino in astronauta, star del cinema, artista, pagliaccio... Età di lettura: da 3 anni.


Per i genitori
L’arte di partorire: nuovi esercizi vocali e di respirazione dall’inventore del parto senza violenza di Frédérick Leboyer - Ed. Red
Partorire in modo naturale un tempo era istintivo, oggi è un'arte da apprendere. Ce la insegna Frédérick Leboyer, pioniere del parto attivo, che aiuta le donne a riscoprire il senso più intimo e profondo del generare, trasformando il parto in un'avventura meravigliosa da vivere consapevolmente. Con qualche esercizio semplice, e con le tecniche orientali di canto e di respirazione proposte dal CD allegato al libro, ogni mamma sarà in grado di prepararsi in serenità al grande momento. Partorire in modo naturale, senza paura, significa far nascere il bambino nella gioia, come testimoniano le tante lettere dirette personalmente all'autore, scritte dalle madri e raccolte in questo volume.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2015


Cooperativa Sociale "Serena"

R...ESTATE NATURALMENTE AL NIDO NEL BOSCHETTO - Via Boschetto, 26 - Ferrara
Dal 29 giugno al 31 luglio (con possibilità di apertura nell’ultima settimana di agosto) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 3 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età: laboratorio grafico-pittorico; psicomotricità con materiali informali (scatoloni di varie dimensioni, tronchi, teli e asciugamani ecc.); narrazione sotto gli alberi e pranzo in giardino; giochi d'acqua con materiali vari.
Costo: 150 euro per una settimana comprensivi di pranzo; 130 euro per una settimana senza pranzo; 30 euro per una giornata.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: info@coopserena.it. Vedi il volantino


Parrocchia "San Benedetto"

GREST 2015 - Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - P.le S. Benedetto, 17 - Ferrara
Dal 15 giugno al 24 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.40 alle 17 (l'oratorio è comunque aperto fino alle 19.15)
Tutti i bambini e i ragazzi dalla prima elemetare alla terza media possono trascorrere un'estate significativa e piena di valori umani e cristiani con particolare attenzione alle relazioni con gli altri.
Costi: 30 euro per iscrizione; 40 euro a settimana con pranzo facoltativo (buono 6 euro). Mercoledì gita facoltativa. Ogni venerdì serata di festa anche per i genitori.

GREST GIOVANI
Dal 22 giugno al 16 luglio - lunedì, martedì, giovedì dalle 16.30 alle 22.30 con serata di festa il venerdì.
Per ragazzi/e dalla terza media alla terza superiore che vogliono divertirsi e socializzare.
Costi: 10 euro per iscrizione; 20 euro a settimana compreso la cena.

"IL GREST SI SPOSTA A CESENATICO"
Dal 22 al 26 agosto.
Per ragazzi e ragazze dalla quarta elementare alla terza media (attività suddivise per età)
Costi: 160 euro.

L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso poichè la struttura non dispone di personale specializzato.
Per informazioni ed iscrizioni ogni pomeriggio: Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - Tel. 0532/215904 - Fax: 0532/215928; e-mail: oratorio@sambefe.it. I moduli possono essere scaricati dal sito. Visita il sito.


Palestra Ginnastica Ferrara

OLYMPIC GYM CAMPS - P.le Atleti Azzurri d'Italia n. 4/a - Ferrara
Dall'8 giugno al 11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi al Palagym alternando il gioco all'attività sportiva (ginnastica artistica, judo e wushu, trampolino elastico, danza e hiphop, balli di gruppo, ping pong, green volley, nuoto) ai laboratori (musica, arti manuali, educazione ambientale), ai compiti.
Costi: 110 euro per la prima settimana; 95 euro per la seconda settimana; 90 euro dalla terza settimana. Sconto per fratelli. Per gli iscritti Palagym: 90 euro a settimana, 85 euro dalla quarta settimana.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0532/977886 - 347/4142739 - 320/8283883; e-mail: info@pgf-fe.com. Visita il sito.


Associazione "Encanto"

UN’ESTATE CHE CI ENCANTA - Consorzio Wunderkammer di Via Darsena, 57 - Ferrara
Dal 15 giugno all’11 settembre (escluse le settimane dal 10 al 22 agosto) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00
Tutti i bambini dai 5 a 12 anni potranno trascorrere un’estate divertente con: esperienze ludico-creative, attività motoria, musica e danza, storia, arte e archeologia, fotografia, nutrizione e cibo, avvicinamento alla lingua spagnola e altre lingue europee, scoperta del territorio locale e delle sue risorse.
Costi: 10 euro per quota associativa;
per mezza giornata (dalle 8:00 alle 13:00): 70 euro oppure 65 euro per chi porta un amico;
per la giornata intera (dalle 8.00 alle 16.30): 90 euro oppure 85 euro per chi porta un amico; promozioni per più settimane:
mezza giornata: 130 euro per due settimane; 190 euro per tre settimane;
giornata intera: 170 euro per due settimane; 250 per tre settimane.
I costi non sono comprensivi dei pasti (buono pasto 5 euro)
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Encanto - Via Darsena, 57 - Ferrara - Tel. 366/4803237; e-mail: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino fronte, retro.