Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Mummie al museo - Laboratorio ludico-didattico
Sabato 16 maggio, alle 20.30 e alle 22, in occasione della Notte dei Musei, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, invitano tutti i bambini dai i 6 e i 12 anni, accompagnati da un adulto, a partecipare al laboratorio "Mummie al Museo" per scoprire i misteri dell’antico Egitto e per apprendere le tecniche di mummificazione. Le attività hanno una durata di un’ora e trenta minuti. Il costo è di 8 euro per 1 bambino e 1 adulto. E’ necessaria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Associazione Culturale Arte.Na al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Il Comune di Ro Ferrarese e la Cooperativa Sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al programma di animazioni, narrazioni e laboratori "Le Domeniche in golena" che si terranno la domenica pomeriggio nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese. Domenica 24 maggio, dalle 16 alle 18, si potrà partecipare alla "Caccia al Tesoro in Golena" per perlustrare e scoprire la natura segreta della golena. Domenica 31 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, si potrà prendere parte alla "Caccia al tesoro dei Pirati del Po": prove di coraggio, di abilità ed astuzia alla ricerca del tesoro dei Pirati del Po. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Acqua a Teatro - Laboratorio creativo di teatro per bambini
Sabato 23 maggio, dalle 15 alle 18, tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, potranno partecipare al laboratorio di teatro per bambini "Navigando. Escursione, avventura...e teatro", organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto", che si terrà presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede a Palazzo Savonuzzi in Via Darsena 57. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Maggio in Piazza Aperta 2015
Fino a venerdì 29 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per metà all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BibliotecaBlù e per metà rimarrà alla classe o al gruppo di bambini. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Singing togheter" - Lezioni di canto per bambini dagli 8 anni in poi; "Music Together Speciale Europa" - Lezione Speciale di Music Together con musiche da tutta Europa; "Il cielo in una stanza" - Playgroup 0-6 anni insieme ai genitori; "Signs and Colours" - Laboratorio di inglese e lingua dei segni con Silvia Bitelli. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Visita il sito.

Per mangi/arti meglio! - Laboratori didattici e creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 5 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. In occasione di Expo 2015, i laboratori avranno come obiettivo quello di avvicinare i piccoli all'arte contemporanea attraverso il tema del cibo. Gli incontri si svolgeranno fino a giugno, il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e saranno tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 15 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 10 euro le lezioni successive. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il programma

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.




Per i genitori

Assegno di natalità - Bonus bebè 2015
E’ possibile presentare la domanda per l’Assegno di Natalità (Bonus Bebè 2015) previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015. L'Assegno può essere richiesto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (di cui al riformato articolo 9 del Testo Unico sull’immigrazione, di cui al Decreto Legislativo n.286/1998 e successive modificazioni), residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione visita il sito INPS.

Iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2015
Da lunedì 18 a venerdì 29 maggio sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 29 maggio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2015/2016
Fino a venerdì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.

L’Auto-Mutuo Aiuto per il benessere delle persone e della comunità - Incontro pubblico
Martedì 26 maggio, alle 16, presso il Centro di Promozione Sociale "Il Melo" di Via del Melo 60, Agire Sociale - CSV Ferrara organizza un incontro pubblico sul tema dell’Auto-Mutuo Aiuto per conoscere ed approfondire le attività dei Gruppi che lavorano sul territorio. All’incontro saranno presenti i gruppi attivi sui temi della disabilità, genitorialità, esperienze di lutto, dipendenze, salute, disagio psicologico e psichico. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Canto Prenatale - Incontro dimostrativo
Venerdì 29 maggio, dalle 15 alle 16.30, in Via Compagnoni 77,la musicoterpista Silvia Marcolongo invita le future mamme a partecipare all’incontro dimostrativo gratuito di Canto Prenatale, per sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio. Per partecipare è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. visita il sito.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a giovedì 11 giugno, l’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Urbano "G. Bassani" il lunedì e il giovedì alle 10.30 e il mercoledì alle 17 e che sarà tenuto dall’istruttrice qualificata Elena Vacchi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Visita il sito.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna, con la legge regionale 29/97, ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Nuovi diritti-Nuove Famiglie - Incontri pubblici
L’Assessorato alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara ha predisposto il progetto "Nuovi diritti-Nuove Famiglie" che prevede un ciclo di incontri partecipativi per discutere e avanzare proposte sui temi della regolamentazione delle unioni civili e sull’educazione alle differenze di genere. Tutti i genitori e i cittadini interessati sono invitati a partecipare per portare contributi, riflessioni e proposte su convivenze, affetti, differenze, discriminazioni. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Sopra le righe - Ciclo di conversazioni per genitori
L’Associazione Culturale "Carpemira", il sabato pomeriggio, organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti, 80/82, un ciclo di conversazioni con autori di libri dedicati alla costruzione delle relazioni d’amore nella prima infanzia. Le tematiche che verranno approfondite nei vari incontri saranno le seguenti: il parto dolce, l'allattamento e l'autosvezzamento. E' gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi la locandina.




Per le famiglie

Festa di primavera - Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 16 maggio, dalle 10.30 alle 19, l’Associazione "Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara", invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori e alle 18 potranno assistere al Teatrino "Mascia e l’Orso". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126. Vedi il volantino fronte e retro.

Porte A.per.te: percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale Festa del quartiere DORO
Sabato 16 maggio, alle 17, in Via Medini si potrà partecipare a "Un occasione DORO" la festa di presentazione del percorso "Community lab" con gli abitanti del quartiere e le associazioni della città. Tante le inziative previste per diffondere le pratiche di buon vicinato per viviere insieme in maniera sotenibile: musica e memoria, teatro e fotografia, laboratorio creativo per bambini e piatti tipici e vivere sostenibile. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di Cronaca Comune.

La Notte dei Musei al Museo di Storia Naturale
Sabato 16 maggio, dalle 21 alle 23.30, in occasione della Notte Europea dei Musei 2015, si potrà visitare liberamente il Museo di Storia Naturale di Via F. De’ Pisis 24 ed assistere a due spettacoli musicali all’interno delle sue sale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa di compleanno della Cooperativa Sociale "il Germoglio"
Domenica 17 maggio, dalle 15.30 e per tutto il pomeriggio, alle Officine "Ricicletta" di Via Darsena 132 all’ex Mof, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" invita grandi e piccini a partecipare alla festa per i suoi 24 anni di attività. Tante le iniziative previste: stand e laboratori per adulti e bambini sulla bicicletta, visita guidata in bicicletta alla città, torneo di calciobalilla, concerto dei "Lost Weekhend", aperitivo e salsicciata finale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Fattorie Aperte 2015 - Visite guidate in fattoria
Domenica 17, 24 e 31 maggio e 7 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi ad un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle "Fattorie Aperte del territorio ferrarese visita il sito.

Maggio dei libri. Leggere fa crescere - Narrazioni per bambini ed adulti alla Biblioteca comunale Dino Tebaldi
Giovedì 21 e 28 maggio, presso la Biblioteca Comunale "D. Tebaldi" di Via Ferrariola 12, grandi e piccini sono invitati ad assistere a narrazioni e letture ad alta voce per trascorrere bei momenti insieme. Alle 17 il programma sarà rivolto agli adulti e alle 17.30 le letture saranno dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

How I met Science! - Laboratori didattici
Sabato 30 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso il Polo degli Adelardi di Via degli Adelardi 33, gli Scienziati Irriducibili dell'Università di Ferrara, in collaborazione con Fisici senza Frontiere del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara, organizzano l'evento conclusivo del progetto "How I met Science!". L’iniziativa, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, prevede la possibilità di partecipare a laboratori didattici, giochi matematici, laboratori di fisica, sfide di intelligenza, ecc. rivolti ad adulti e bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giovani Sportivi in Festa - Festa al C.U.S.
Sabato 30 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, presso il C.U.S. di Via Gramicia 41, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa di chiusura delle attività del C.U.S. All’interno della manifestazione si terrà la seconda edizione di "Noi per loro", l’evento a favore di bambini e ragazzi disabili. Il ricavato sarà dato in beneficenza alle associazioni che seguono sul territorio bambini e ragazzi disabili. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il Mercatino del Baratto
Venerdì 29 maggio, dalle 16 alle 19 in Piazza XXIV Maggio, nell’ambito della manifestazione "Piazza Aperta", si terrà il "Mercatino del Baratto" dedicato a mamme, famiglie e bambini. In preparazione del mercatino, mercoledì 20 e 27 maggio dalle 17 alle 19, si potranno consegnare gli oggetti da barattare direttamente al tavolo dell'accettazione appositamente allestito nell'anello dell'acquedotto monumentale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviando una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, in occasione del Palio di Ferrara, tante saranno le iniziative e gli eventi proposti che si svolgeranno nel Centro storico della città: Omaggio al Duca, Benedizione dei Palii e Offerta dei ceri, Giochi giovanili delle bandiere, Mercatino rinascimentale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Verde come la primavera - Escursione alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati e le domeniche di maggio, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’0asi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

La fucina delle idee - Laboratori al Museo del Territorio di Ostellato
Tutte le domeniche di maggio, alle 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, il laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Papà-isola di Emile Jadoul Ed. Babalibri
C'erano una volta un'orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L'orso Gigi presto sarebbe diventato papà. "Sarò all’altezza?" si domandava Gigi. Perché papà orso non vuole essere semplicemente papà, ma un super papà e così diventa un papà-capanna, un papà-cavallo, un papà-aeroplano e, ovviamente, un papà-isola! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Il padre materno di Simona Argentieri - Ed. Einaudi
C'è un fenomeno, almeno a prima vista, rassicurante: quello dei nuovi papà. Sensibili e gentili, attenti e disponibili, capaci di assolvere tutte le funzioni della maternità con naturalezza e piacere, sembrano molto diversi dai padri di un tempo, distanti e tiranni. L’autrice si confronta con questa mutazione epocale e con gli aspetti più spinosi del problema, nella dimensione psicoanalitica e nell'intreccio di vari piani, dalla storia alla fenomenologia, dall'arte alla pubblicità, dalla letteratura al cinema. Imbattendosi nella questione fondamentale: quali sono le conseguenze sui figli?


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.