Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Maggio in Piazza Aperta 2015
Da lunedì 4 a venerdì 29 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per metà all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BibliotecaBlù e per metà rimarrà alla classe o al gruppo di bambini. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica. Vedi il volantino.

Belle Storie "saporite" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 7 maggio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, si terrà un'edizione "straordinaria" delle narrazioni, dedicata ad Expo 2015. Tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti divertenti sul cibo. Vedi il volantino.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione Carpemira
Nel mese di maggio, l’Associazione Carpemira organizza, presso la propria sede di Via Frutteti 80/82, diverse attività rivolte a grandi e piccini: "Singing togheter" - Lezioni di canto per bambini dagli 8 anni in poi; "Music Together Speciale Europa" - Lezione Speciale di Music Together con musiche da tutta Europa; "Il cielo in una stanza" - Playgroup 0-6 anni insieme ai genitori; "Signs and Colours" - Laboratorio di inglese e lingua dei segni con Silvia Bitelli. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Visita il sito.

Per mangi/arti meglio! - Laboratori didattici e creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 5 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. In occasione di Expo 2015, i laboratori avranno come obiettivo quello di avvicinare i piccoli all'arte contemporanea attraverso il tema del cibo. Gli incontri si svolgeranno fino a giugno il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e saranno tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 15 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 10 euro le lezioni successive. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il programma

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
Lo Sportello InformaFamiglieBambini e di Centri Bambini e Genitori "Isola del Tesoro" e "Mille Gru" rimarranno chiusi sabato 2 maggio. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 4 maggio.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Aprile - Maggio 2015
E' ancora possibile iscriversi al programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi alla pagina.

Tutti al sicuro... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 7 maggio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Alessandra Amà, Assistente Sanitaria della Pediatria di Comunità, che parlerà di cosa vuol dire sicurezza per mamma e papà. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi alla pagina.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a giovedì 11 giugno, l’A.S.D."BenEssere Mamma" organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Urbano "G. Bassani" il lunedì e il giovedì alle 10.30 e il mercoledì alle 17 e che sarà tenuto dall’istruttrice qualificata Elena Vacchi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione telefonando al numero 339/7502880 oppure inviando una e-mail a: benesseremammaasd@gmail.com o elena.vacchi@mammaf.it. Visita il sito.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna, con la legge regionale 29/97, ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Nuovi diritti-Nuove Famiglie - Incontri pubblici
L’Assessorato alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara ha predisposto il progetto "Nuovi diritti-Nuove Famiglie" che prevede un ciclo di incontri partecipativi per discutere e avanzare proposte sui temi della regolamentazione delle unioni civili e sull’educazione alle differenze di genere. Tutti i genitori e i cittadini interessati sono invitati a partecipare per portare contributi, riflessioni e proposte su convivenze, affetti, differenze, discriminazioni. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Acquadolce - Incontri in acquaticità e Massaggio Infantile
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: laboratori per bambini a 1 a 4 anni con mamma e papà, incontri di acquaticità per bambini da 1 mese a 4 anni, incontri di acquabambino per bambini dai 4 ai 6 anni, acquagym ed inoltre incontri a tema per genitori e corsi di massaggio infantile AIMI. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di San Martino. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi la locandina delle attività in acqua e il volantino del massaggio infantile.

Sopra le righe - Ciclo di conversazioni per genitori
L’Associazione Culturale "Carpemira", il sabato pomeriggio, organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti, 80/82, un ciclo di conversazioni con autori di libri dedicati alla costruzione delle relazioni d’amore nella prima infanzia. Le tematiche che verranno approfondite nei vari incontri saranno le seguenti: il parto dolce, l'allattamento e l'autosvezzamento. E' gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi la locandina.




Per le famiglie

Conigliando a tutto pelo and Friends
Domenica 3 maggio, al Parco Massari in Corso Porta Mare 65, grandi e piccini potranno partecipare all’annuale manifestazione dedicata ai conigli da compagnia, ai roditori e a chi se ne prende cura per divertirsi e imparare a conoscere questi animali. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Sabato 2 maggio, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, in occasione del Palio di Ferrara, tante saranno le iniziative e gli eventi proposti che si svolgeranno nel Centro storico della città: Omaggio al Duca, Benedizione dei Palii e Offerta dei ceri, Giochi giovanili delle bandiere, Mercatino rinascimentale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Fino a domenica 3 maggio, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo De Pisis, 24 è stata riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Sabato 9 maggio si navigherà sul Po di Volano per andare a visitare gli animali della fattoria di Zia Isa e Lino. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Verde come la primavera - Escursione alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati e le domeniche di maggio, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’0asi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

La fucina delle idee - Laboratori al Museo del Territorio di Ostellato
Tutte le domeniche di maggio, alle 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, il laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Voglio tutto rosa di Piret Raud - Ed. Sinnos
Emma ama il rosa e vorrebbe che tutto, ma proprio tutto, fosse rosa. Ma una sorpresa è in arrivo. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Generazione tablet: i sì e i no per crescere nell’era del web di Katia Provantini e Maria Longoni - Ed. Mondadori
A che età mettere nelle mani del figlio un tablet? Quante ore di computer al giorno consentire? Che cosa dirgli se si scopre che visita siti non adatti alla sua età? Sono questi i dubbi e le domande che assillano padri e madri preoccupati dell'effetto delle nuove tecnologie sullo sviluppo fisico, intellettivo, scolastico ed emotivo dei loro figli, i cosiddetti "nativi digitali", esponenti della nuova "generazione tablet". Cresciuti in un ambiente sempre più affollato di nuovi media, che hanno imparato a conoscere fin dai primi mesi di vita, sono perennemente connessi e stabiliscono e coltivano relazioni e legami d'amicizia attraverso i social network. Ed è proprio il timore di un'eccessiva dipendenza dai rapporti virtuali e di un pericoloso allontanamento dalla realtà che porta spesso i genitori a controllare ossessivamente, o addirittura a proibire, l'uso di cellulari e videogiochi. Prendendo atto della profonda rivoluzione culturale innescata da internet e dal progresso tecnologico nel campo delle telecomunicazioni, le autrici ne illustrano tutte le problematicità e le insidie, ma insieme, analizzando con cura le fasi della crescita psicofisica e delle modalità di apprendimento da zero a dodici anni, ne sottolineano i numerosi aspetti positivi, anche in questa fascia d'età. Inoltre indicano ai genitori come accompagnare passo passo i loro ragazzi in tali esperienze, come aiutarli a sviluppare il senso critico e a raggiungere la necessaria "saggezza digitale".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.