Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2015

a cura dello Sportello Informafamigliebambini con la collaborazione dell'Ufficio Integrazione Disabili dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.



Cooperativa Sociale "Acli Coccinelle"

SUMMER CAMP A CAVALLO - Ippodromo Comunale - Via Ippodromo, 31 - Ferrara
Dall'8 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni appassionati di natura e cavalli a cui verranno proposte lezioni di equitazione, pratica in scuderia, piscina, giochi di gruppo e tanto ancora...
Costo: 95 euro a settimana. Sconto del 10% per i fratelli e dalla quinta settimana di frequenza in poi.

GROOM CAMPUS - Ippodromo Comunale - Via Ippodromo, 31 - Ferrara
Dall'8 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 6 anni che amano i cavalli e che vogliono imparare tutto quello che serve per accudirli. Il campus è aperto a tutti coloro che hanno svolto per almeno 1 anno consecutivo corsi di equitazione. Le attività proposte sono: gestione quotidiana della scuderia, gestione di alimentazione e pronto soccorso, gestione del cavallo da terra e alla corda, nozioni di fisiologia e psicologia del cavallo, norme di sicurezza
Costo: 70 euro a settimana. Sconto del 15% per gli iscritti alla scuola pony.

I campi estivi sono aperti anche a bambini con disabilità diverse, per i quali verranno organizzate, in settimane speciali, attività di riabilitazione equestre.

ESTATE IN CAMPAGNA! - Kindergarden La Castellina - Via Canapa, 72 - Ferrara
Dall'8 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività diverse: giochi all'aria aperta nel parco, giochi nella sala arredata con tappetoni, cuscini e tavoli, nella casetta con animali da cortile da curare ed accudire, nel bosco di noccioli, gelsi per passeggiare e fare scoperte avventurose.
Ogni giovedì sera al Kinderganden cinema all'aperto per bambini e famiglie. Ritrovo alle 20.45 per un momento di animazione e alle 21.15 inizio della proiezione.
Costo: 95 euro a settimana. Sconto del 10% per i fratelli e dalla quinta settimana di frequenza in poi.

JUNIOR BOOT CAMP - Kindergarden La Castellina - Via Canapa, 72 - Ferrara
Dal 7 all'11 settembre dalle 7.30 alle 18.00
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che potranno cimentarsi la mattina in attività sportive con Michele Tonon, personal trainer e preparatore atletico e il pomeriggio con relax, compiti, junior jazzercise e avviamento al rugby.
Costo: 100 euro a settimana. Sconto del 10% per fratelli.

CAMPUS ZEROSEI
- Scuola per l'Infanzia "Le Coccinelle" di San Martino - P.zza U. Costa, 32 - Ferrara
Dal 29 giugno al 21 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
- Scuola per l'infanzia "SS. Vincenzo e Anastasio" di Monestirolo - Via dei Prati, 16 - Ferrara
Dal 29 giugno al 21 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Sono previste tante attività divertenti per bambini da 1 a 6 anni seguendo i ritmi della scuola dell'infanzia, ma con giochi di gruppo all’aria aperta, giochi con l’acqua, laboratori creativi.
Costi: Nido: 100 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,50 euro). Materna: 65 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,50 euro). Sconto del 10% per i fratelli e dalla quarta settimana di frequenza in poi.

ilGREST - c/o ex scuola elementare - Via dei Prati - Monestirolo - Ferrara
Dall'8 giugno al 21 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
Il campo, organizzato in collaborazine con la Parrocchia "SS. Vincenzo e Anastasio", è aperto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tanti giochi all'aria aperta, laboratori creativi e tanto altro ancora.
Costi: 65 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,50 euro). Sconto del 10% per i fratelli e dalla quarta settimana di frequenza in poi. Nella retta non sono comprese le uscite in fattoria o in piscina.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Via F. del Cossa, 4 - Ferrara - Tel e Fax:0532/202099 - 340/1831322 - 340/1843485; e-mail: info@aclicoccinelle.it. Visita il sito.


Associazione "Le Giraffe"

CAMPO ESTIVO LE GIRAFFE - c/o il parco situato all'angolo di Via Comacchio con Via Ricciarelli - Ferrara
Dalla fine delle scuole, nei mesi di giugno, luglio, e da fine agosto fino alla riapertura delle scuole - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno trascorrere giornate divertenti all'aria aperta svolgendo varie attività ludiche e ricreative (caccia al tesoro, giochi di movimento, guerre d'acqua, tornei, laboratori, disegni...). Durante le settimane estive vengono organizzate lezioni di: tennis, flag-football, hip-hop, equitazione, tiro con l'arco, arrampicata sugli alberi, nuoto, basket, calcio, pallavolo.
Il giovedì è prevista l'attività alla piscina scoperta di Via Bacchelli (Porta Catena).
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 55 euro per una settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro) e la giornata in piscina (5 euro).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Le Giraffe" - Via Ercole De' Roberti, 8 - Tel. 0532/204161 - 347/3775565; e-mail: martina@doposcuolalegiraffe.it. Visita il sito.


Associazione "Dalla Terra alla Luna"

CAMPO ESTIVO DALLA TERRA ALLA LUNA - Via Certosa, 27 - Ferrara
Dall'8 giugno al 31 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
I bambini dai 6 ai 11 anni con disturbo dello spettro autistico possono partecipare al campo estivo organizzato dall’Associazione "Dalla Terra alla Luna". I bambini vengono seguiti da personale altamente qualificato proveniente dalle Università di Ferrara, Bologna e Padova. La richiesta di adesione può essere inviata direttamente al sito www.dallaterraallaluna.org. I responsabili dell’organizzazione valuteranno caso per caso la possibilità di un inserimento che è comunque subordinato dalla valutazione del referente scientifico.
Costi: 300 euro a settimana
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Dalla Terra alla Luna" - Via Certosa, 27; Tel. 333/1279581 - 328/9228835; e-mail: info@dallaterraallaluna.org. Visita il sito.


Associazione di Promozione Sociale "L’Albero Maestro" - Associazione "S.O.S. Dislessia-Onlus" - Associazione di Promozione Sociale "Camaleonte"

CAMPO SOLARE E....STATE CON L’ALBERO MAESTRO c/o ANFFAS - Via Canapa, 10/12 - Ferrara
Dal 3 al 29 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni potranno divertirsi con tante attività diverse: laboratori teatrali, musicali, sportivi, di lettura , pet therapy. Un giorno alla settimana si trascorrerà in piscina.
Costi: 60 euro alla settimana e 220 euro al mese per part-time dalle 7.30 alle 12.30;
70 euro alla settimana e 260 euro al mese per part-time dalle 7.30 alle 14.30;
80 euro alla settimana e 300 euro al mese per full-time dalle 7.30 alle 18.30; il costo per una giornata è di 20 euro. Sconti per fratelli.
Vedi la nota informativa.

CAMPUS DISLESSIA FERRARA c/o ANFFAS - Via Canapa, 10/12 - Ferrara
Dal 3 all’8 agosto per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni e dal 17 al 22 agosto per ragazzi dai 14 ai 18 anni - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00; il sabato mattina, dalle 8.30 alle 11.30 verrà illustrato ai genitori il lavoro svolto durante la settimana e i ragazzi potranno divertirsi con la caccia al tesoro.
Il campus è rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che potranno trascorre settimane divertenti e rilassanti che si snoderanno tra strumenti compensativi di vario genere, laboratori creativi e manuali. Durante l’attività didattica i ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi per fasce d’età e competenze. I percorsi che vengono proposti hanno lo scopo di rendere i ragazzi, per quanto possibile, autonomi nello svolgimento dei compiti, attraverso l’uso di mappe e di altri strumenti "facilitatori", aumentando la loro autostima offrendo un ambiente non competitivo e gratificante. Ogni ragazzo, durante tutta la durata del Campus, dovrà portare un computer portatile sul quale verranno installati software didattici specifici dotati di sintesi vocale, pacchetto Office, libri digitali. Nel caso i ragazzi fossero sprovvisti di computer, l’Associazione potrà metterne a disposizione fino ad esaurimento.
Costi: 270 euro alla settimana
Vedi la nota informativa

Le iscrizioni devono pervenire entro il 24 luglio

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione S.O.S. Dislessia e-mail: sos.dislessia@gmail.com; Associazione L’Albero Maestro e-mail: estatealberomaestro@gmail.com; Associazione Camaleonte e-mail: segreteria@associazionecamaleonte.it.


Cooperativa Sociale "Il Germoglio"

PROPOSTE ESTIVE PER L’INFANZIA
ISOLA DELLE MERAVIGLIE - Dal 29 giugno al 21 agosto (Mese di agosto solo scuola S. Giacomo se si raggiunge un numero minimo di iscrizioni) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento fino alle 18.00).
- Nido d'Infanzia "Don Dioli" - Via Modena, 204 - Ferrara (per bambini dai 18 mesi ai 3 anni);
- Scuola Materna "San Giacomo" - Via Arginone, 161 - Ferrara (per bambini dai 3 ai 6 anni);
I bambini e le bambine potranno trovare spazi accoglienti, materiali e proposte di gioco adatte ai loro bisogni di scoperta e sperimentazione continua.
Costi: 130 euro a settimana oppure 500 euro per 4 settimane consecutive per il Nido; 90 euro alla settimana oppure 340 euro per 4 settimane consecutive per la Materna. 10 euro per prolungamento. Scontro del 50% per fratelli/sorelle.

CAMPI ESTIVI L'ESTATE E' SERVITA
CAMPO SALTALLEGRO c/o Casalea - Via Padova, 238 - Pontelagoscuro - Ferrara
Dall'8 giugno al 4 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini da 6 a 10 anni potranno divertirsi con giochi acquatici e gite divertenti. Tutti i martedì si trascorrerà la giornata in piscina.
Costi: 85 euro per una settimana; 320 euro per 4 settimane consecutive; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA DI GRUPPO - Tagliole (MO)
Dal 3 al 7 agosto
I ragazzi da 6 a 10 anni potranno fare una vacanza di gruppo in una casa attrezzata nel comprensorio dell'Abetone, per sperimentare la bellezza della vita comunitaria, i giochi e le passeggiate all'aria aperta.
Costi: 200 euro

CAMPUS ESTIVO c/o il Centro "L'Indelebile" - Via Traversagno, 29 (Zona Mizzana) - Ferrara
Dall'8 giugno al 4 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
I ragazzi da 11 a 13 anni potranno trascorrere un'estate divertente con giochi e gite. Si trascorrerà una giornata alla settimana in piscina.
Costi: 85 euro per una settimana; 320 euro per 4 settimane; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA DI GRUPPO - Massiccio del Gran Sasso
Dal 3 al 7 agosto
I ragazzi da 10 a 14 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in compagnia.
Costi: 200 Euro

CAMPO ALTROVE c/o Centro aggregativo "L'Urlo" di Barco - Via Bentivoglio, 215.
Dall'8 giugno al 4 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30.
I ragazzi da 14 a 18 anni potranno trascorrere un'estate divertente. In programma anche approfondimenti di attualità. Tutti i martedì si trascorreranno in piscina.
Costi: 85 euro a settimana; 320 euro per 4 settimane; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).
Sono disponibili posti limitati per progetti individuali o di "micro-gruppo" per ragazzi con esigenze speciali. Tempi e modalità sono da concordare direttamente con la responsabile telefonando al numero 392/9334969.

VACANZA DI GRUPPO - Massiccio del Gran Sasso
Dal 3 al 7 agosto
I ragazzi da 14 a 18 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in montagna.
Costi: 200 Euro

Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti
E’ disponibile un servizio di trasporto per i bambini delle scuole elementari e medie con punti di ritrovo in varie parti della città.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili su progetti concordati con famiglie e ASP
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale "Il Germoglio" - Via Savonuzzi, 41 - Pontelagoscuro (Fe), Tel. e Fax. 0532/464608; e-mail: centrieducativi@ilgermoglio.fe.it. Visita il sito.


Associazione "Amici dei Genitori della Provincia di Ferrara"

CAMPO ESTIVO GLI ANTICHI MESTIERI - Scuola Primaria Bombonati (palazzina dei laboratori) - Via Boschetto, 8 - Ferrara
Dal 22 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Il campo è aperto a tutti i bambini da 5 a 11 anni che potranno divertirsi con laboratori a tema presso gli artigiani, inoltre attività ludiche e sportive, giochi a squadre, giochi con l’acqua, compiti delle vacanze e momenti di relax.
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni si effettuano solamente online sul sito dell'Associazione e tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario.
Costi: 15 euro per la quota associativa per chi si iscrive a giugno e luglio; 30 euro per la quota associativa per un anno scolastico (dal 1.9.2015 al 31.08.2016); 90 euro a settimana compresi 4 pasti. I pranzi saranno forniti dal seminario Arcivescovile di Ferrara. Un giorno alla settimana si trascorre in piscina con il pranzo al sacco portato da casa.

DUE SETTIMANE AL MARE - Hotel Columbia - Marina Romea
Dal 7 al 13 e dal 14 al 20 giugno.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport del gioco e dell’avventura.
Attività proposte: in spiaggia: animazioni, giochi, laboratori; in hotel: animazioni tutte le sere dalle 21 alle 23 con baby dance, giochi, spettacoli, cinema.
Costi: 350 euro per una settimana. La quota di partecipazione comprende: pensione completa, personale educativo ed assicurazione, utilizzo della piscina e servizio di spiaggia (per ogni stanza 1 ombrellone, 1 sdraio e 1 lettino.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per iscrizioni e prenotazioni: Associazione "Amici dei genitori della provincia di Ferrara - c/o i laboratori della scuola "Bombonati" - Via Boschetto 8 - Ferrara. Referenti: Clara Tel. 348/3195509 e Stefania 340/1259437 - e-mail: info@amicideigenitori.it. Visita il sito.


Associazione "Encanto"

UN’ESTATE CHE CI ENCANTA - Consorzio Wunderkammer di Via Darsena, 57 - Ferrara
Dal 15 giugno all’11 settembre (escluse le settimane dal 10 al 22 agosto) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00
Tutti i bambini dai 5 a 12 anni potranno trascorrere un’estate divertente con: esperienze ludico-creative, attività motoria, musica e danza, storia, arte e archeologia, fotografia, nutrizione e cibo, avvicinamento alla lingua spagnola e altre lingue europee, scoperta del territorio locale e delle sue risorse.
Costi: 10 euro per quota associativa;
per mezza giornata (dalle 8:00 alle 13:00): 70 euro oppure 65 euro per chi porta un amico;
per la giornata intera (dalle 8.00 alle 16.30): 90 euro oppure 85 euro per chi porta un amico; promozioni per più settimane:
mezza giornata: 130 euro per due settimane; 190 euro per tre settimane;
giornata intera: 170 euro per due settimane; 250 per tre settimane.
I costi non sono comprensivi dei pasti (buono pasto 5 euro)
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Encanto - Via Darsena, 57 - Ferrara - Tel. 366/4803237; e-mail: associazione.encanto@gmail.com. Vedi il volantino fronte, retro.


Camelot Officine Cooperative

CENTRO ESTIVO PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO LA CASA DEI PICCOLI - Via C. Ravera, 17 - Ferrara
Dal 29 giugno al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di part time con uscita alle 13,30).
Tutti i bambini da 1 a 5 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi in libertà, laboratori alla scoperta di materiali e tecniche pittoriche, manipolazione, narrazioni, musica e attività senso-motoria, giardinaggio e giochi con l’acqua. Le iscrizioni devono pervenire entro il mese di giugno.
Costi: 140 euro a settimana (intera giornata dalle 7.30 alle 16.30); 120 euro a settimana (mezza giornata dalle 7.30 alle 13.30) pasti e pannolini inclusi.
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale Camelot - via Fortezza, 15 - Tel. 0532/202945 o 347/6627138 - e-mail: educativo@coopcamelot.org.; casadeipiccoli@coopcamelot.org.


Centro Creativo "Le Piccole Canaglie"

CAMPO ESTIVO SUMMER TIME WITH LITTLE RASCALS - Villa Horti della Fasanara - Via delle Vigne, 34 - Ferrara
Dall'8 giugno al 11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi con caccia la tesoro, attività teatrali, giochi di gruppo, fiabe interattive, laboratori con tempere, music game, giochi d'acqua. Tutte le attività saranno proposte anche in inglese grazie alla presenza, ogni mattina, di un'educatrice di madre lingua inglese
Costi: 125 euro per una settimana; 235 euro per due settimane; 335 euro per tre settimane; 425 euro per 4 settimane. Sconti per fratelli.
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Creativo Le Piccole Canaglie - C.so Isonzo, 5 - Ferrara - Tel. 348/7102657; e-mail: info@piccolecanaglieferrara.it. Visita il sito.


Cooperativa Sociale "Serena"

R...ESTATE NATURALMENTE AL NIDO NEL BOSCHETTO - Via Boschetto, 26 - Ferrara
Dal 29 giugno al 31 luglio (con possibilità di apertura nell’ultima settimana di agosto) - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 3 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età: laboratorio grafico- pittorico: collage tavoletta di legno con utilizzo di materiali naturali; psicomotricità con materiali informali (scatoloni di varie dimensioni, tronchi, teli e asciugamani ecc..); narrazione sotto gli alberi e pranzo in giardino; naturalmente giochi d'acqua con materiali vari galleggiabili.. travasabili e... colorabili.
Costo: 150 euro per una settimana comprensivi di pranzo; 130 euro per una settimana senza pranzo; 30 euro per una giornata.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: info@coopserena.it. Vedi il volantino


Maneggio "Il Tridente"

PONY STAGES - ATTIVITA' DIDATTICA ESTIVA DI EQUITAZIONE E VOLTEGGIO - "Il Tridente" - Via Pontisette, 35/A - Casaglia - Ferrara
Mesi di Giugno - Luglio - Agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni che amano i cavalli potranno trascorrere un'estate facendo sport e imparando l'equitazione. Attività sportive praticate: orientamento, campeggio, corsa campestre, green volley. Attività ricreative: calcino, disegno, giochi di gruppo. Le iscrizioni devono pervenire entro il venerdì precedente la settimana che si intende frequentare.
Costi: Tessera F.I.S.E. Temporanea 10 euro; 100 euro a settimana (giornata intera dalle 8.00 alle 18.00); 80 euro a settimana (mezza giornata dalle 8.00 alle 14.00 oppure dalle 12.00 alle 18.00); 350 euro per 4 settimane (anche non consecutive); 30 euro per la frequenza giornaliera; esclusi i pasti (buono pasto 7 euro).
Per informazioni e prenotazioni: "IL TRIDENTE" Osteria di San Giorgio - Via Pontisette, 35/A - Casaglia - Ferrara - Tel. e Fax: 0532/412299 - cell. 339/4991791 - e-mail: info@iltridente.net.


Cooperativa Musicale a.r.l. "Terzo Suono"

CAMPUS DI MUSICAL CHILDREN MUSICAL LAB - Agriturismo Principessa Pio - Via delle Vigne, 38 - Ferrara
Dall’8 giugno al 24 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Per chi ha problemi di orario il campo apre alle 7.30.
Il campo sarà aperto anche nelle prime due settimane di settembre in base alle richieste pervenute.
I bambini e i ragazzi dai 4 ai 13 anni potranno divertirsi con tante attività musicali diverse: laboratorio di musical, canto, ballo, recitazione; costruzione di accessori, oggettistica, costumi e scenografie con carta, stoffa e fiori; mini rappresentazioni di musical dei bimbi al termine di ogni settimana, pilates per bambini e adulti (pomeridiano), risveglio muscolare/stretching per bambini e adulti (mattutino), giochi di gruppo e tanto altro ancora.
Costi: 140 euro per una settimana; 270 per due settimane; 400 euro per tre settimane; 520 euro per 4 settimane. Il costo è comprensivo di colazione e pranzo a buffet con prodotti artigianali fatti in casa. Sconto per fratelli.
Iscrizioni obbligatorie entro il 30 maggio.

Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Musicale Terzo Suono - FBFS - Professione Cantante - Via Cisterna del Follo - Ferrara - Tel. 347/2668913. Vedi il volantino


U.S.D. Acli S. Luca - S. Giorgio

GIOKAMPUS 2015 - Via del Campo - Ferrara
Dall'8 giugno al 4 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (gli orari di ingresso e uscita possono variare in base alle esigenze della famiglia).
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno divertirsi durante l’estate con tanti giochi e attività sportive: calcio, pallavolo, tennis, nuoto, baseball, hockey su prato, basket, pallamano, rugby, atletica, karate, golf, beach tennis, beach volley, croquet, tiro con l'arco ed inoltre giochi di gruppo, ping-pong, calcino, dodgeball, caccia al tesoro, scacchi, giochi della tradizione popolare, tornei. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 100 euro per la prima settimana, 90 euro per la seconda e la terza settimana, 80 euro dalla quarta settimana (giornata intera con pranzo); 75 euro a settimana (mezza giornata con pranzo); 60 euro a settimana (mezza giornata senza pranzo).
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: U.S.D. Acli s. Luca - S. Giorgio - Via del Campo - Segreteria - Tel.0532/66941: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30 - Info.line: 345/9725509; e-mail: giokampus@mail.com. Vedi il volantino.


Palestra Ginnastica Ferrara

OLYMPIC GYM CAMPS - P.le Atleti Azzurri d'Italia n. 4/a - Ferrara
Dall'8 giugno al 11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi al Palagym alternando il gioco all'attività sportiva (ginnastica artistica, judo e wushu, trampolino elastico, danza e hiphop, balli di gruppo, ping pong, green volley, nuoto) ai laboratori (musica, arti manuali, educazione ambientale), ai compiti.
Costi: 110 euro per la prima settimana; 95 euro per la seconda settimana; 90 euro dalla terza settimana. Sconto per fratelli. Per gli iscritti Palagym: 90 euro a settimana, 85 euro dalla quarta settimana.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0532/977886 - 347/4142739 - 320/8283883; e-mail: info@pgf-fe.com. Visita il sito.


Associazione Sportiva Dilettantistica "La Palestra"

CAMPI SOLARI 2015 - Camping Spiaggia e Mare - Porto Garibaldi - Comacchio
Dall'8 giugno al 3 luglio e dal 3 al 21 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno giocare in spiaggia a Porto Garibaldi. La partenza è prevista tutti i giorni esclusi sabato e domenica dal Piazzale della Parrocchia Sacra Famiglia di Ferrara (Via Bologna) alle ore 7.30. Il ritorno è previsto a Ferrara alle ore 18.30.
Attività proposte: sportive (nuoto, beach volley, danza, calcetto, racchettoni,....), ludiche (giochi d’acqua, giochi d’animazione, caccia al tesoro....). Sarà inoltre possibile fare passeggiate e verranno organizzate gite a Mirabilandia e Atlantica (facoltative ed a pagamento)
Costi: 120 euro per una settimana, 240 euro per 2 settimane, 310 euro per 3 settimane; 380 euro per 4 settimane. La quota di partecipazione comprende: trasferimento con pullman, pranzo, merenda, personale educativo ed assicurazione.

CAMP ON STAGE 2015 - Hotel Casetta - San Leo - Rimini
Dal 5 al 11 luglio
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport del gioco e dell’avventura, stage di danza classica, moderna, videodance e baskett. Gita a Mirabilandia. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 giugno.
Costi: 360 euro per una settimana. La quota di partecipazione comprende: pensione completa, personale educativo ed assicurazione ed utilizzo della piscina, del campo da calcio e da tennis. Sconti per fratelli.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Sportiva Dilettantistica "LA PALESTRA" - Via Recchi, 8 - 44100 Ferrara - Responsabili: Michele Libanore cell 348/3822013 - Stefania Fogli cell. 347/5229089; e-mail: gsalapalestra@gmail.com. Vedi i volantini.


Associazione "Nuova Terraviva"

CAMPI ESTIVI ARMONIA, NATURA, ARTE - Via Erbe, 29 - Ferrara
Dall'8 giugno all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Per chi ha problemi di orario è prevista l'apertura del Campo alle 7.30.

Per bambini 3-5 anni
Dal 29 giugno all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (minimo 4 max 8 bimbi) possono divertirsi con attività naturali adatte alla loro età.
Costi: 120 euro a settimana; 220 euro per due settimane; 300 euro per 3 settimane; 370 euro per 4 settimane. Agevolazioni per i fratelli.

Per bambini e ragazzi 6-12 anni
Dall'8 giugno all'11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 a 12 anni avranno l'opportunità di vivere, per mezzo di corsi artistici e manuali, un'esperienza di educazione alla Natura e all'Arte. Il pranzo e la merenda sono a base di cibo biologico e biodinamico.
Costi: 110 euro a settimana, 210 euro per due settimane, 290 euro per 3 settimane, 360 euro per 4 settimane. agevolazioni per i fratelli

E' possibile partecipare a più settimane le cui date possono sempre essere cambiate.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva - Via Erbe, 29 nei giorni: fino al 30 maggio: ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 19.00, per coloro che non possono recarsi presso la sede dell'associazione nelle giornate stabilite è possibile fissare un appuntamento telefonico. Da giugno in poi si riceve per appuntamento. Per informazioni e appuntamenti: tel. 393/8636685. Visita il sito.


Associazione P.G.E."Mary Poppins"

CENTRO ESTIVO PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO MARY POPPINS - Via Grillenzoni, 24 - Ferrara
Mesi di giugno, luglio e ultime due settimane di agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 3 anni potranno divertirsi durante l’estate con giochi, colori, musica e canzoncine, merenda all’aperto e tanto altro ancora.
Costi: 100 euro a settimana (giornata intera); 80 euro a settimana (mezza giornata dalle 7.30 alle 11.30) esclusi i pasti (buono pasto 4,60 euro).
Il campo può accogliere bambini diversamente abili con sindrome di Down.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Mary Poppins - Via Grillenzoni, 24 - Tel. 345/6681056 - 346/3267074. Visita il sito.


Micronido "Il Bosco delle Meraviglie"

CAMPO ESTIVO IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE - Via Copparo, 188 - Ferrara
Dall'1 giugno al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi liberi, giochi d’acqua, colori, canzoncine, giardinaggio e merenda all’aperto.
Costi: Iscrizione 25 euro; 115 euro a settimana esclusi i pasti forniti dal Seminario Arcivescovile (buono pasto 4,30 euro).
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Micronido Il Bosco delle Meraviglie - Via Copparo, 188 - Ferrara - Tel. 348/7019354.


Centro Educativo "Chiara e Francesco"

CENTRO RICREATIVO ESTIVO - C.so B. Rossetti, 46 - Ferrara
Dall'1 luglio al 7 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni possono divertirsi insieme con tante attività diverse: laboratori di pittura e manipolazione, di cucina, giochi imitativi, cantati, letture e racconti e tanto altro ancora.
Costi: Assicurazione 15 euro; 82 euro per una settimana; 158 euro per due settimane; 220 euro per 3 settimane. Sconti per fratelli.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Educativo "Chiara e Francesco" - C.so B. Rossetti, 46 - Ferrara - Tel. e Fax 0532/207233: e-mail: chiaraefrancesco@email.it. Visita il sito.


Scuola d’Infanzia Paritaria Parrocchiale "Maria Immacolata"

CENTRO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dal 29 giugno al 31 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività, ricreative, ludiche, laboratoriali, manipolative e pittoriche.
Costi: Iscrizione 30 euro; 60 euro a settimana compresi i pasti.
L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso previo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Materna "M. Immacolata" - P.le Palestina, 9 - Ferrara - Tel. 0532/62414 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 o telefonando per appuntamento.


Scuola Paritaria dell’Infanzia "San Benedetto"

CAMPO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara
Dal 1 al 19 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 3 a 6 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tanti giochi e uscite didattiche con visite a una fattoria, all’orto botanico e ai monumenti della città.
Costi: 50 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,30 euro).
I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Paritaria dell’Infanzia - San Benedetto - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara - Tel. 0532/209683, Fax 0532/203783; e-mail: econ.prosangiufe@yahoo.it


Scuola d’Infanzia Paritaria "C.I.F."

CENTRO ESTIVO NIDO E SCUOLA D'INFANZIA - Via Isabella D’Este, 18-20-22 - Ferrara
Dal 1 luglio al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tanti laboratori di manipolazione, pittorici e racconta storie.
Costi: 100 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria C.I.F. - Via Isabella d’Este, 22 - Ferrara - Tel. 0532/209238 - 338/7021822 - e-mail: cif.scuolainfanziafe@libero.it..


Scuola d’Infanzia Paritaria "Barbieri - C.I.F."

CENTRO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - Via degli Olivetani, 7 - Ferrara
Dal 1 luglio al 31 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tanti laboratori di manipolazione, pittorici e racconta storie.
Costi: 100 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria Barbieri - C.I.F. - Via degli Olivetani, 7 - Ferrara - Tel. 0532/64444 - 338/7021822 - e-mail: cif.scuolabarbieri@libero.it


Cooperativa Baby House

CENTRO ESTIVO BABY HOUSE c/o Asilo Nido Baby House - Via Varano, 23 - Ferrara
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con tante attività e giochi divertenti.
Costi: 50 euro a settimana esclusi i pasti. Buono pasto di 5 euro.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

Per informazioni ed iscrizioni: Cooperativa Baby House - Via Varano, 23 - Tel. 345/2179113


Associazione Lilliput2asd

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola Primaria "F.Tumiati" - V. Bosi, 20 - Ferrara
Dal 17 al 28 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e dalle 7.30 alle 13.30.
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola Primaria "Carlo Collodi" - Via Bassa S. Maria Maddalena - Occhiobello
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa) e dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa o di prelevare i bambini senza che abbiano pranzato).
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: laboratori creativi tematici, gioco organizzato e gioco libero, avviamento ad alcune discipline sportive e tornei sportivi, giochi d'acqua, momenti musicali, uscite in piscina, compiti delle vacanze, gite e tanto altro. Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 50 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 17.30) esclusi i pasti; 35 euro a settimana (orario dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti; ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino

ANIMAZIONE ESTIVA - Scuola d'Infanzia "E. De Amicis" di Occhiobello
Nel mese di agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa); dalle 7.30 alle 12 (senza servizio mensa); dalle 7.30 alle 13.30 (con possibilità di usufruire del servizio mensa).
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con tanti giochi adatti alla loro età.
Il campo verrà attivato al raggiungimento delle 15 unità.
Costi: 75 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 17.30 (per 4 settimane il costo è di 270 euro); 45 euro a settimana senza servizio mensa per l'orario dalle 7.30 alle 12.00 (per 4 settimane il costo è di 162 euro); 50 euro a settimana pasti esclusi per l’orario dalle 7.30 alle 13.30 (per 4 settimane il costo è di 180 euro); ogni pasto avrà un costo di 4,80 euro. Il servizio mensa sarà fornito dal Seminario Arcivescovile di Ferrara. Sconti per fratelli.
Vedi il volantino


Grest 2015


Parrocchia di "Sant'Agostino"

ORATORIO ESTIVO E GREST 2015 - Oratorio della Parrocchia di S. Agostino di Via Mambro, 96 - Ferrara
Dall'8 giugno al 19 giugno e dal 22 giugno al 14 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini dalla terza elementare alla terza media possono trascorrere un’estate divertente con tanti giochi e attività.
Costi: per il periodo dall'8 al 19 giugno 15 euro per iscrizione Anspi, 30 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro). Per il periodo dal 22 giugno all'14 agosto 15 euro per iscrizione Anspi, 40 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia S. Agostino Via Mambro, 96 - Ferrara - Tel. 0532/975256 martedì dalle 17.30 alle 19.00, domenica dopo la Messa delle 11.00. Vedi il volantino.


Parrocchia "San Giovanni Evangelista"

GREST 2015 - Parrocchia San Giovanni Evangelista Quacchio - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dall'8 giugno al 31 luglio e dal dal 1 settembre alla riapertura delle scuole dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30. Dalle 14.30 alle 16.30 sono previste attività pomeridiane (il servizio è attivo con almeno 5 partecipanti).
I bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado possono trascorrere un'estate insieme divertendosi con giochi, amicizie, sfide, laboratori e compiti.
Costi: 20 euro per la quota di iscrizione; 60 euro a settimana compreso il pranzo (fino alle 14.30); 50 euro a settimana per fratelli e sorelle; 40 euro a settimana senza pranzo (fino alle 14.30); 30 euro a settimana per fratelli e sorelle; 220 euro per 4 settimane incluso pranzo (fino alle 14.30); 150 euro per 4 settimane senza pranzo (fino alle 14.30); 20 euro a settimana per il prolungamento fino alle 16.30.
L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso in seguito a colloquio con la famiglia.
Per informazioni e prenotazioni: Scuola Materna "M.Immacolata", P.le Palestina n. 9 Ferrara. Tel. 0532/62414 dalle 11.30 alle 12.30; in parrocchia tutti i pomeriggi dopo le 17 o la domenica dopo la S. Messa o telefonando per appuntamento. Vedi il volantino.


Parrocchia "Corpus Domini"

GREST 2015 - KALEIDOS - c/o Seminario Arcivescovile di Ferrara - Via G. Fabbri, 410 - Ferrara
Dall'8 al 19 giugno - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini dai 6 ai 14 anni possono divertirsi in compagnia.
Costi: 10 euro di iscrizione; 50 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia Corpus Domini - Via Torboli, 15 - Ferrara - Tel. 0532/92299. Visita il sito.


Parrocchia "Sacra Famiglia"

GREST 2015 - KALEIDOS - Parrocchia Sacra Famiglia - Via Bologna, 148 - Ferrara
Dall'8 giugno al 3 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
I bambini dai 7 ai 13 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante iniziative di gioco organizzato, momenti di formazione all’amicizia, di passeggiate e tanto altro ancora.
Costi: 15 euro per l’adesione; 6 euro per l'iscrizione al "Noi Oratorio"; 50 euro per una settimana compresi i pasti. Sconto per fratelli e sorelle.
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Parrocchia Sacra Famiglia - Via Bologna, 148 - Ferrara - Segreteria Parrocchiale tel. 0532/767748 - e-mail: segreteria@sacrafamiglia.fe.it. Vedi il volantino esterno; interno.


Parrocchia "San Benedetto"

GREST 2015 - Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - P.le S.Benedetto, 17 - Ferrara
Dal 15 giugno al 24 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.40 alle 17 (l'oratorio è comunque aperto fino alle 19.15)
Tutti i bambini e i ragazzi dalla 1ª elemetare alla 3ª media possono trascorrere un'estate significativa e piena di valori umani e cristiani con particolare attenzione alle relazioni con gli altri.
Costi: 30 euro per iscrizione; 40 euro a settimana con pranzo facoltativo (buono 6 euro). Mercoledì gita facoltativa. Ogni venerdì serata di festa anche per i genitori.

GREST GIOVANI
Dal 22 giugno al 16 luglio - lunedì, martedì, giovedì dalle 16.30 alle 22.30 con serata di festa il venerdì.
Per ragazzi/e dalla terza media alla terza superiore che vogliono divertirsi e socializzare.
Costi: 10 euro per iscrizione; 20 euro a settimana compreso la cena.

"IL GREST SI SPOSTA A CESENATICO"
Dal 22 al 26 agosto.
Per ragazzi e ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media (attività suddivise per età)
Costi: 160 euro.

L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso poichè la struttura non dispone di personale specializzato.
Per informazioni ed iscrizioni ogni pomeriggio: Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - Tel. 0532/215904 - Fax: 0532/215928; e-mail: oratorio@sambefe.it. I moduli possono essere scaricati dal sito. Visita il sito.



IN PROVINCIA


Oasi - Vallette di Ostellato

CENTRO ESTIVO - Oasi Le Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano, 1 - Ostellato
Nei mesi di luglio ed agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno divertirsi con tante attività diverse che conciliano il gioco, la natura, la vita all’aria aperta, lo sport, l’avventura e il cibo sano.
Costi: 99 euro alla settimana (comprensivo di personale specializzato, ingresso in valle, nelle aree attrezzate e in piscina) escluso il servizio di ristorazione (buono pasto di 8,50 euro che comprende 1 pasto e due merende).
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni ed iscrizioni: Oasi Vallette di Ostellato - Strada Argine Mezzano, 1 - Ostellato - Tel.eFax 0533/681240 - 347/2165388; e-mail: vallette@atlantide.net. Visita il sito.


Nido d’Infanzia "Baby Pollicino"

BABY SUMMER - Via Nazionale, 96/a Gallo di Poggio Renatico
Dal 1 al 31 luglio, dal 17 al 28 agosto e dal 31 agosto al 11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini da 1 a 5 anni potranno divertirsi insieme con giochi di gruppo all’aria aperta e laboratori creativi. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 giugno.
Costi: 70 euro per una settimana; 215 euro per un mese. Sconti per fratelli.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Nido d’Infanzia "Baby Pollicino" - Via Nazionale 96/a - Gallo di Poggio Renatico - tel. 0532/820508.


Divertimondo baby and family parking

CAMPO ESTIVO NATURALLEGRIA 2015 - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo
Da giugno a settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00.
I bambini dai 3 ai 10 anni (suddivisi per gruppo e per attività) potranno divertirsi durante l’estate con tante attività ricreative, laboratoriali, motorie e partecipando a gite ed escursioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire 10 giorni prima della settimana che si intende frequentare
Costi: 75 euro per una settimana (intera giornata); 55 euro a settimana (mezza giornata dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00); esclusi i pasti (buono pasto 5 euro).
Il campo estivo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Divertimondo baby and family parking - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo - Tel. 0532/863437 - Fax 0532/86343; e-mail: info@divertimondosas.it. Visita il sito.


Micronido "I Giardini d'Infanzia"

CAMPO ESTIVO I GIARDINI D’INFANZIA - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE)
Dal 1 giugno al 7 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi potranno divertirsi con tante attività ludico-ricreative adatte alla loro età.
Costo: 100 euro a settimana pasto compreso.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: I Giardini d’Infanzia - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE) - Tel. 340/1414215 - Responsabile: Lisa Fogagnolo; e-mail: lisafogagnolo@gmail.com


UISP Ferrara e Palestra fitness Light di Mirabello

SUMMER CAMP 2015 - Palestra Fitness Light Mirabello - Via Gramsci, 10 - Mirabello - Ferrara
Dall’8 giugno all’11 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30
Tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività diverse: Giochi sportivi: tennis, volley, calcio, rugby, volano, pallamano, ping pong, danza, ginnastica. Kid Bike: percorsi in bici di destrezza e educazione stradale. Giro giro tondo.... In giro per il mondo: alla scoperta dei giochi dei 5 continenti. L’inglese in... gioco: impariamo l’inglese con il gioco-sport. Orienteering - treeclimbing: avventure immersi nel territorio. Giochi d’acqua: giochi di animazione con l’acqua. Laboratori creativi: pittura, pasta di sale, giochi di società, oggetti con materiale di riciclo.
Costi: 6 euro per la quota di iscrizione comprensiva della copertura assicurativa; 75 euro a settimana; 70 euro per chi frequenta più settimane. Sconto per fratelli.
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato
Per informazioni ed iscrizioni: Palestra Fitness Light Mirabello - Via Gramsci 10 - Mirabello - Tel. 0532/849011 - 342/1389841 oppure UISP Ferrara - Via Verga, 4 - Ferrara - Tel. 0532/907611/22; e-mail: ferrara@uisp.it. Vedi il volantino.


CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna

EDUCAMP RESIDENZIALE - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari residenziali al mare - Camping Florenz - Via Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi (Fe)
Dal 14 giugno al 25 luglio, con turni settimanali da domenica a sabato.
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente al mare con tanti giochi e attività multisportive e di animazione.
Costi: 300 euro per turno settimanale (la quota comprende: attività multisportive e di animazione, servizio di ristorazione, assistenza sanitaria in loco, assicurazione, Kit di abbigliamento sportivo, alloggio in casetta con veranda, WI-FI, aria condizionata).
Le iscrizioni possono essere effettuate solo on line collegandosi al sito: www.educamp.coni.it.

EDUCAMP CITY - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari - Oasi Naturalistica di Vigarano Pieve
Dall'8 giugno al 17 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente con tante attività sportive (baseball, calcio, basket, tiro con arco, canoa, vela, handball, jujitsu, pattinaggio, beach tennis-volley, atletica, rugby, danza, hiphop, canoa-polo, scherma, tchoukball) e ricreative (attività laboratoriali, teatrali, calcino, pingpong, burattini, dama e scacchi, educazione alimentare, raccolta differenziata)
Costi: 90 euro a settimana.
Le iscrizioni possono essere effettuate on line collegandosi al sito: www.educamp.coni.it.
N.B. Per i residenti e i frequentanti le scuole del Comune di Vigarano Mainarda le iscrizioni a "Educamp City" devono essere presentate direttamente alla sede comunale.

Per informazioni ed iscrizioni: CONI - Ferrara - segreteria: tel. 0532/51254 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00; e-mail: emiliaromagna@coni.it. Visita il sito.


Lega Navale Italiana

VELA E CANOA AL LAGO DELLE NAZIONI - Lido delle Nazioni - Comacchio
I bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno partecipare a corsi di Vela, Canottaggio e Canoa che la Lega Navale Italiana - Centro Nautico Lago Lido delle Nazioni organizza sul Lago delle Nazioni.
Per maggiori informazioni: Centro Nautico tel. 0533/379711. Visita il sito.




NB. La Legge Regionale n. 34/97 ha delegato ai Comuni le funzioni di controllo e vigilanza sui soggiorni di vacanza per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni. Il Consiglio Regionale della Regione Emilia Romagna ha poi provveduto ad approvare, con deliberazione n. 1061 del 15/12/98, i requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture adibite a soggiorni per minori ed i criteri per l'espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza sul loro esercizio. I soggiorni con pernottamento in case di vacanza per minori, estivi o invernali, sono soggetti ad autorizzazione da parte del Comune. Per i soggiorni diurni in centri estivi e parchi giochi, che non sono soggetti ad autorizzazione comunale, i Responsabili sono tenuti a presentare in originale all'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, Via Guido d'Arezzo 2, con almeno dieci giorni di anticipo, SCIA-Segnalazione Certificata di Inizio Attività comprendente un'adeguata certificazione dei requisiti previsti dalla normativa regionale.