Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Storie da sgranocchiare - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 1, 8 e 15 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Fino a lunedì 6 aprile sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del laboratorio di Teatro per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato all’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi". Il laboratorio è dedicato a Frankenstein di Mary Shelley. Gli incontri si terranno presso il Circolo Arci Bolognesi di P.tta S. Nicolò 6/A, dalle 16 alle 19, domenica 12, 19 e 26 aprile. Domenica 3 maggio ci sarà lo spettacolo finale. Il costo del laboratorio è di 110 euro (comprensivo di tutti i materiali teatrali, delle merende e dell'assicurazione). Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Sara - 340/4905137 o Massimo - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
E’ ancora possibile iscriversi ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. E' ancora possibile partecipare alle lezioni dimostrative gratuite. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Per mangi/arti meglio! - Laboratori didattici e creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 5 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. In occasione di EXPO 2015, i laboratori avranno come obiettivo quello di avvicinare i piccoli all'arte contemporanea attraverso il tema del cibo. Gli incontri si svolgeranno, da aprile a giugno, il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e saranno tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 15 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 10 euro le lezioni successive. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi il programma

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 11 e domenica 12 aprile, per bambini dai 5 ai 7 anni, si terrà il laboratorio "Anthropos. L'arte nella preistoria: la pittura" per scoprire come dipingeva e cosa usava l'uomo primitivo. E' previsto un massimo di 15 partecipanti per pomeriggio al costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato e la domenica pomeriggio, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca o a Palazzo Bonacossi di Via Cisterna del Follo, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri: uno dedicato alla scoperta della nascita e dell’evoluzione della ceramica ed uno rivolto alla conoscenza delle opere esposte nel Museo. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni
U.I.S.P. Unione Italiana Sport Per tutti organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni. I corsi si tengono il sabato pomeriggio dalle 16.10 alle 17 e la domenica mattina dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla sede dell’associazione nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30; venerdì dalle 9 alle 14; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19 - tel. 340/3020551 - email: ferrara@uisp.it, oppure direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino.

Le Français pour les enfants - Laboratorio linguistico di francese per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un ciclo di incontri di avvicinamento alla lingua francese rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che potranno conoscere questa lingua tramite l'utilizzo di giochi, video e divertenti attività. Il corso si svolgerà il venerdì in orari diversi in base all’età dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Gioka Yoga - Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, organizzato dal Centro Yoga Airone di Via Alfonso d'Este n. 22 e rivolto a bambini dai 4 anni. Le lezioni si terranno fino a mercoledì 29 aprile. L'intero ciclo di 9 incontri avrà un costo di 90 euro, al quale vanno aggiunti 8 euro per l'iscrizione al centro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il giovedì dalle 17.30 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori
In occasione del periodo pasquale il Centro per le Famiglie di via Darsena 57 rimarrà chiuso venerdì 3 e martedì 7 aprile. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi ai numeri: 0532/242179 (Sportello InformaFamiglieBambini) oppure allo 0532/207894 - 241365 (Segreteria del Centro per le Famiglie - Isola del Tesoro). Lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso sabato 4 aprile. I Centri Bambini e Genitori e rimarranno chiusi da giovedì 2 a martedì 7 aprile e il Punto d'Ascolto "Ben Arrivato" rimarrà chiuso giovedì 2 aprile.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Aprile - Maggio 2015
Giovedì 9 aprile, con il primo incontro del Laboratorio teatrale per genitori "Spensierata - mente" con Fabio Canini, Operatore del Centro per le Famiglie di Forlimpopoli e Valeria Borghi, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi alla pagina.

Mamma e non solo... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 9 aprile, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, Ostetrica del Centro Salute Donna di Ferrara che parlerà del post parto dal punto di vista fisico e emotivo. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi alla pagina.

Nuovi diritti-Nuove Famiglie - Incontri pubblici
L’Assessorato alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara sta predisponendo il progetto "Nuovi diritti-Nuove Famiglie" che prevede un ciclo di incontri partecipativi per discutere e avanzare proposte sui temi della regolamentazione delle unioni civili e sull’educazione alle differenze di genere. Tutti i genitori e i cittadini interessati sono invitati a partecipare per portare contributi, riflessioni e proposte su convivenze, affetti, differenze, discriminazioni. Per maggiori informazioni vedi il programma.

AcquaCoccole - Corso pre-parto in acqua
U.I.S.P. Unione Italiana Sport Per tutti organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di ginnastica dolce in acqua pre e post parto. Gli incontri, tenuti da un'ostetrica specializzata, hanno la durata i 50 minuti circa e si svolgono il sabato dalle 15,20 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla sede dell’associazione nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30; venerdì dalle 9 alle 14; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19 - tel. 340/3020551 - email: ferrara@uisp.it, oppure direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Visita il sito.

Sopra le righe - Ciclo di conversazioni per genitori
L’Associazione Culturale "Carpemira", il sabato pomeriggio, organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti, 80/82, un ciclo di conversazioni con autori di libri dedicati alla costruzione delle relazioni d’amore nella prima infanzia. Le tematiche che verranno approfondite nei vari incontri saranno le seguenti: il parto dolce, l'allattamento e l'autosvezzamento. E' gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi la locandina.

Perineo in forma - Corsi di ginnastica pre e post parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastica pre e post parto "Perineo in forma" che si terranno al Centro olistico per il benessere "Progetto 21" di Via Briosi 80 a/b. Le lezioni, che inizieranno al raggiungimento di un minimo di 5 iscritte, saranno tenute da Cecilia de Giorgio (dott.ssa in Scienze Motorie), Elena Romagnoli (ostetrica) e Maura Gandini (insegnante di meditazione Yoga) e avranno luogo con cadenza bisettimanale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Cecilia 340/8772262 oppure al numero della palestra 392/1143829 oppure inviare una e-mail a: perineoinforma@gmail.com. Visita il sito.

Yoga in gravidanza
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima" organizzano corsi di yoga per mamme in gravidanza che si terranno, nei mesi di marzo e aprile, tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 presso la sede del Baby Parking in C.so Isonzo 5 e che saranno condotti da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. L’attività può essere praticata a partire dal 4° mese di gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Fino a domenica 3 maggio, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo De Pisis, 24 sarà riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla motonave Nena e sul battello Lupo - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena e sul battello Lupo. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni vedi il calendario delle escursioni.

Verde come la primavera - Escursione alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati e le domeniche di aprile, alle 15, si potrà partecipare all’escursione: "Verde come la primavera" per scoprire nell’0asi i colori della natura. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

La fucina delle idee - Laboratori al Museo del Territorio di Ostellato
Tutte le domeniche di aprile, alle 16, la Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, il laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4,00. La prenotazione è obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Pasqua Slow - Escursioni nel Parco del Delta del Po
Da venerdì 3 a lunedì 6 aprile, al Parco del Delta del Po grandi e piccini potranno trascorrere giornate divertenti con tante proposte diverse: escursioni a cavallo, in barca tra fenicotteri rosa e vecchi capanni, laboratori didattici ed eventi culturali in alcuni dei siti naturalistici più interessanti del territorio. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività
visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
I colori delle emozioni di Anna LLenas - Ed. Gribaudo
Che cos'ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? Uno straordinario libro pop up che arriva al cuore dei bambini e dei grandi. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Gli invincibili di Marco Franzoso - Ed. Einaudi
Gli "invincibili" di questa storia sono un padre e un figlio: un giovane imprenditore pieno d'impegni e un neonato ancora da svezzare che si ritrovano improvvisamente soli, e imparano insieme a stare al mondo. Ci sono i primi passi e le prime parole, c'è la paura di sbagliare tutto, l'improvvisazione, e poi a poco a poco l'esperienza che tesse le sue maglie protettive. C'è l'energia che a volte sembra mancare ma poi da qualche parte salta sempre fuori, e c'è il coraggio. Il coraggio anche di raccontarla, questa storia. Perché trovarsi soli davanti a quella calamita portentosa che è un bambino scompagina la vita. Le serate con gli amici, la carriera, i viaggi, possono diventare un ricordo, ma bando ai rimpianti "perché un padre triste ti resta attaccato addosso come un vestito troppo stretto". E allora ecco che si apre un universo di emozioni e gratificazioni inaspettate: la tenerezza del contatto fisico, la calma rigenerante che infondono i giri in macchina la sera per farlo addormentare, il sabato al parco dove un padre solo può scoprire di essere molto attraente per le madri degli altri bambini, una vacanza in Grecia che diventa un viaggio di iniziazione per entrambi. Ma se poi un giorno - il primo giorno di scuola - si rifà viva la donna che tanti anni prima li ha abbandonati? Cosa succede a quel legame esclusivo tenacemente costruito e difeso?


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.