Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Bravissimi!!! - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 e 25 marzo, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 17, 24 e 31 marzo, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino e il programma di marzo.

Belle Storie "all'aria aperta" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 e 26 marzo, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di marzo.

Laboratori per bambini all’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi"
L’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi" organizza, presso la propria sede di Via Succi 21, due laboratori dedicati ai bambini. Venerdì 20 marzo, dalle 18 alle 19, tutti i bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto, potranno partecipare al laboratorio "Danziamo Insieme", tenuto da Milka Panajotova, ballerina e coreografa, per trasformare il gioco in un'occasione per conoscere meglio il proprio corpo e rafforzare l'interazione tra bimbi e genitori. Il laboratorio prevede giochi di movimento libero, in coppia e di gruppo, danza, musica e rilassamento finale. Sabato 28 marzo, dalle 10 alle 11.30, si terrà il laboratorio di educazione cinofila, dedicato a bambini dai 3 anni: "Ti presento Zoe", con l'istruttore FICSS Renato Rossi. Il laboratorio unisce la pratica psicomotoria all'educazione cinofila, un modo unico ed originale per sviluppare l'interazione bambino-animale. E' obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 329/9546784 oppure inviare una e-mail a: ilmondodeibimbife@gmail.com.

Corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni
U.I.S.P. Unione Italiana Sport Per tutti organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di acquaticità per bambini da 0 a 3 anni. I corsi si tengono il sabato pomeriggio dalle 16.10 alle 17 e la domenica mattina dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla sede dell’associazione nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30; venerdì dalle 9 alle 14; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19 - tel. 340/3020551 - email: ferrara@uisp.it, oppure direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Vedi il volantino.

Le Français pour les enfants - Laboratorio linguistico di francese per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un ciclo di incontri di avvicinamento alla lingua francese rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che potranno conoscere questa lingua tramite l'utilizzo di giochi, video e divertenti attività. Il corso si svolgerà il venerdì in orari diversi in base all’età dei partecipanti. Venerdì 27 marzo si potrà assistere ad una lezione gratuita. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Incontri di avvicinamento allo spagnolo per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un ciclo di incontri di avvicinamento alla lingua spagnola rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni che potranno conoscere questa lingua tramite l'utilizzo di giochi, video e divertenti attività. Il corso si terrà il giovedì in orari diversificati in base all’età dei bambini e avrà una durata di 6 incontri. Il costo è di 40 euro (compreso materiale didattico). Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Le memorie della Madre Terra - Laboratorio teatrale comunitario per bambini
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio teatrale comunitario, rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni, organizzato dal Teatro Nucleo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro. Gli incontri si terranno presso il Teatro Julio Cortazar di Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro, tutti i mercoledì a partire dal 4 marzo, dalle 17 alle 18. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/464091 oppure inviare una e-mail a: juliocortazarteatro@gmail.com. Vedi il volantino fronte e retro.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato e la domenica pomeriggio, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca o a Palazzo Bonacossi di Via Cisterna del Follo, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri: uno dedicato alla scoperta della nascita e dell’evoluzione della ceramica ed uno rivolto alla conoscenza delle opere esposte nel Museo. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Gioka Yoga - Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, organizzato dal Centro Yoga Airone di Via Alfonso d'Este n. 22 e rivolto a bambini dai 4 anni. Le lezioni si terranno fino a mercoledì 29 aprile. L'intero ciclo di 9 incontri avrà un costo di 90 euro, al quale vanno aggiunti 8 euro per l'iscrizione al centro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 21 e domenica 22 marzo tutti i ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare ad una "Caccia al tesoro" alla ricerca del misterioso forziere del Museo. Sabato 28 e domenica 29 marzo, per ragazzi della stessa età, si terrà il laboratorio "Anthropos. L'arte nella preistoria: ceramica e incisione" per scoprire le tecniche di costruzione di utensili nella preistoria. E' previsto un massimo di 15 partecipanti per pomeriggio al costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il pomeriggio presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, fino al mese di aprile. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il giovedì dalle 17.30 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della stagione 2014/2015 di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di Via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30, e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Aprile - Maggio 2015
Giovedì 9 aprile, con il primo incontro del Laboratorio teatrale per genitori "Spensierata - mente" con Fabio Canini, Operatore del Centro per le Famiglie di Forlimpopoli e Valeria Borghi, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 17 marzo l'argomento sarà: "Dal latte al cibo solido. Un passaggio naturale della crescita". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Martedì 24 marzo il tema sarà: "Spensierata-mente. Laboratorio per genitori di gioco e teatro". Laboratorio esperienziale con Valeria Borghi, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara (non è ammessa la presenza dei bambini durante il laboratorio). Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Vedi il volantino.

AcquaCoccole - Corso pre-parto in acqua
U.I.S.P. Unione Italiana Sport Per tutti organizza presso la piscina della Polisportiva Doro di Via Franceschini 9, corsi di ginnastica dolce in acqua pre e post parto. Gli incontri, tenuti da un'ostetrica specializzata, hanno la durata i 50 minuti circa e si svolgono il sabato dalle 15,20 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla sede dell’associazione nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30; venerdì dalle 9 alle 14; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19 - tel. 340/3020551 - email: ferrara@uisp.it, oppure direttamente presso la piscina negli orari di svolgimento dei corsi. Visita il sito.

ADFerrara - Agenda Digitale del Comune di Ferrara
Il Comune di Ferrara ha aderito al programma europeo Agenda Digitale elaborando un proprio piano strategico per affrontare l'innovazione tecnologica e colmare il divario digitale presente sul territorio. Per condividere le azioni in fase di realizzazione e arricchire l'Agenda Digitale di Ferrara con proposte e suggerimenti, si invitano tutti gli interessati al workshop #ADFerrara che si terrà sabato 21 marzo, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala della Musica in via Boccaleone, 19. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Urban Center di Ferrara. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo on line. Per informazioni è possibile inviare una e-mail a: agendadigitale@comune.fe.it. Visita il sito.

Ultimi articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
Mi è nato un fratellino: la gelosia dei fratelli verso il nuovo arrivato.
Arriva un bambino e il fratello o la sorella maggiore mostra i primi segnali di gelosia, come riconoscerli? Come aiutare i bimbi a superare questa fase?
Quando sono i bambini a dire NO!.
Già intorno ai 2 anni, i bambini cominciano ad utilizzare i "sì" e i "no" nell’interazione con i genitori. Molti hanno già un vocabolario di decine e decine di parole, ma la cosa interessante è che in questo periodo scoprono il grande potere che esercita la parola NO sui genitori. Cosa sta accadendo? Come gestire il no dei piccoli?
Il rientro al lavoro dopo la maternità.
Il fatidico momento in cui riprendere il lavoro dopo pochi giorni o diversi mesi in cui ci si è dedicate al nuovo nato si avvicina: per alcune mamme può essere vissuto con sollievo, per altre può rappresentare una preoccupazione. Esiste un periodo "ideale" in cui tornare al lavoro? Come gestire al meglio questo passaggio?
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per conoscere i nostri servizi entra nel sito Rete Amica dei Genitori.

Sopra le righe - Ciclo di conversazioni per genitori
L’Associazione Culturale "Carpemira", il sabato pomeriggio, organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti, 80/82, un ciclo di conversazioni con autori di libri dedicati alla costruzione delle relazioni d’amore nella prima infanzia. Le tematiche che verranno approfondite nei vari incontri saranno le seguenti: il parto dolce, l'allattamento e l'autosvezzamento. E' gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Vedi la locandina.

Perineo in forma - Corsi di ginnastica pre e post parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastica pre e post parto "Perineo in forma" che si terranno al Centro olistico per il benessere "Progetto 21" di Via Briosi 80 a/b. Le lezioni, che inizieranno al raggiungimento di un minimo di 5 iscritte, saranno tenute da Cecilia de Giorgio (dott.ssa in Scienze Motorie), Elena Romagnoli (ostetrica) e Maura Gandini (insegnante di meditazione Yoga) e avranno luogo con cadenza bisettimanale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Cecilia 340/8772262 oppure al numero della palestra 392/1143829 oppure inviare una e-mail a: perineoinforma@gmail.com. Visita il sito.

Yoga in gravidanza
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima" organizzano corsi di yoga per mamme in gravidanza che si terranno, nei mesi di marzo e aprile, tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 presso la sede del Baby Parking in C.so Isonzo 5 e che saranno condotti da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. L’attività può essere praticata a partire dal 4° mese di gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce i criteri e le modalità di accesso al contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica. Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2015. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.




Per le famiglie

Le Ali del Vento - Laboratorio per bambini
Domenica 22 marzo, in occasione della XI Settimana d’Azione contro il razzismo, l’Associazione Encanto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, presso la propria sede di Via Darsena 57, organizza una giornata di eventi in cui l'arte, la gastronomia, la musica, la danza l'estetica di Spagna e Marocco si fondono ricordando la convivenza tra queste due culture: "Contaminazioni: Quando l’Occidente e l’Oriente si incontrano è Encanto". All’interno del programma, alle 16, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni, potranno partecipare al Laboratorio creativo gratuito "Le Ali del Vento". In contemporanea, le mamme che lo desiderano, potranno divertirsi con Make-up orientale e Tatoo di henné. Vedi il programma.

Un angelo di nome "Giulia" - X Edizione
Venerdì 20 marzo, alle ore 21, presso il Palazzetto dello Sport Pala Hilton Pharma di piazzale Atleti Azzurri d'Italia si terrà la decima edizione della serata di beneficenza organizzata dall'Associazione di Volontariato "Giulia" Onlus. Alla manifestazione è legata una raccolta fondi di beneficenza finalizzata al sostegno dei bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali. L'ingresso è a offerta libera. Per maggiori informazioni visita il sito.

Darwin Day - Edizione 2015
Fino a giovedì 19 marzo, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, per i 205 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà il concetto di specie che verrà trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Pisopisello: le filafilastrocche di Gabriele Clima e Chiara Dattola - Ed. La Coccinella
Filastrocche e cantilene, rime matte e tiritere, per dormire, per mangiare per giocare e per sognare... Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Massaggio al bambino messaggio d’amore: manuale pratico di massaggio infantile per genitori di Vimala McClure - Ed. Bonomi
E’ un manuale pratico, con istruzioni e fotografie semplici e chiare, che ti insegna le tecniche per massaggiare il tuo bambino, facendo del massaggio un momento di gioia e amore. Le madri sanno che il contatto delicato delle loro mani rilassa, calma e comunica amore. Ora anche le ricerche scientifiche lo dimostrano. L’autrice, fondatrice dell’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile, evidenzia le potenzialità del massaggio nell’alleviare tensioni, coliche, febbri e altri disagi. E’ inoltre ricco di suggerimenti per affrontare pianti e agitazioni del tuo bambino, propone filastrocche e canzoncine per arricchire l’esperienza del massaggio e ti aiuta a comprendere il linguaggio del corpo di tuo figlio.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.