Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Storie Colorate - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 18 e 25 febbraio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle Storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 17 e 24 febbraio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino e il programma di febbraio.

Belle Storie "si salvi chi può" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 19 e 26 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di febbraio.

Festa in Maschera
Lunedì 16 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, i giovani volontari dell’Associazione C.I.R.C.I. invitato tutti i bambini a festeggiare il Carnevale con la "Festa in maschera" che si terrà presso il Centro Wunderkammer di Via Darsena 57. Tante le attività previste: baby dance, face painting, giochi di gruppo e una gustosa merenda. Il costo di partecipazione è di 10 euro a bambino (sconti per più bambini). Il ricavato servirà a finanziare i laboratori invernali dei ragazzi volontari del C.I.R.C.I. E’ consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Antonella al numero 328/1470773. Vedi il volantino.

Incontri di avvicinamento allo spagnolo per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un ciclo di incontri di avvicinamento alla lingua spagnola rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni che potranno conoscere questa lingua tramite l'utilizzo di giochi, video e divertenti attività. Il corso si terrà il giovedì in orari diversificati in base all’età dei bambini e avrà una durata di 6 incontri. Il costo è di 40 euro (compreso materiale didattico). Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Nuvole e pesci appesi al muro - Laboratorio Didattico
Sabato 21 febbraio, alle 17, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, un laboratorio didattico rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni per imparare a creare oggetti colorati e divertenti. Il costo è di 6 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Mascherarte - Laboratori ludico-didattici
In occasione del Carnevale Rinascimentale, domenica 15 febbraio, alle 15 e alle 17, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, invitano tutti i bambini dai 4 ai 14 anni a partecipare ai laboratori ludico-didattici, a loro dedicati, per scoprire gli affreschi di Palazzo Schifanoia di Via Scandiana 23 e per decorare una maschera a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ad Associazione Culturale Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: Alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Le memorie della Madre Terra - Laboratorio teatrale comunitario per bambini
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio teatrale comunitario, rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni, organizzato dal Teatro Nucleo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro. Gli incontri si terranno presso il Teatro Julio Cortazar di Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro, tutti i mercoledì a partire dal 4 marzo, dalle 17 alle 18. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/464091 oppure inviare una e-mail a: juliocortazarteatro@gmail.com. Vedi il volantino fronte e retro.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato e la domenica pomeriggio, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca o a Palazzo Bonacossi di Via Cisterna del Follo, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri: uno dedicato alla scoperta della nascita e dell’evoluzione della ceramica ed uno rivolto alla conoscenza delle opere esposte nel Museo. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Gioka Yoga - Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, organizzato dal Centro Yoga Airone di via Alfonso d'Este n. 22 e rivolto a bambini dai 4 anni. Le lezioni si terranno da mercoledì 4 marzo a mercoledì 29 aprile. L'incontro di mercoledì 4 marzo sarà gratuito e servirà a presentare il corso ai bambini. L'intero ciclo di 9 incontri avrà un costo di 90 euro, al quale vanno aggiunti 8 euro per l'iscrizione al centro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 21 e domenica 22 febbraio tutti i bambini, dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare al laboratorio: "Viaggio all'interno della cellula" per conoscere e vedere al microscopio le cellule vegetali e umane. E' previsto un massimo di 15 partecipanti per pomeriggio al costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Panda Yoga - Laboratorio per bambini
Sabato 14 febbraio, dalle 10 alle 12, l’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi" organizza, presso la propria sede di Via Succi 21, il laboratorio "Panda Yoga" dedicato a bambini dai 4 agli 11 anni e tenuto dall’insegnante Clara Antini La Valle. Il laboratorio ha lo scopo di educare i bambini a crescere con la consapevolezza di sé e del proprio corpo, al fine di aumentare l'autostima e rinforzare il carattere, favorendo il raggiungimento dell'equilibrio psicofisico. Il laboratorio prevede esercizi fisici, disegni e raffigurazioni grafiche, gesti della cultura indiana e rilassamenti guidati. E'obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 329/9546784 oppure inviare una e-mail a: ilmondodeibimbife@gmail.com

Carnevale nel Bosco - Festa di Carnevale
Sabato 14 febbraio, dalle 16 alle 19, l’Associazione Carpemira invita tutti i bambini da 0 a 6 anni a partecipare alla festa di Carnevale con Playgroup, che si terrà presso lo spazio Music Together di Via Frutteti 80/82, per divertirsi con attività, giochi a tema insieme ai genitori e agli amici e con il laboratorio di code, orecchie e antenne e set fotografico con Luisa Veronese. Merenda del bosco per tutti i bimbi. Il costo sarà di 10 euro per le famiglie con 1 bambino e di 15 euro per famiglie con più bambini. E’ necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it.

Laboratori per bambini all’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi"
L’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi" organizza, presso la propria sede di Via Succi 21, due laboratori dedicati ai bambini. Venerdì 20 febbraio, dalle 18 alle 19, tutti i bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto, potranno partecipare al laboratorio "Danziamo Insieme", tenuto da Milka Panajotova, ballerina e coreografa, per trasformare il gioco in un'occasione per conoscere meglio il proprio corpo e rafforzare l'interazione tra bimbi e genitori. Il laboratorio prevede giochi di movimento libero, in coppia e di gruppo, danza, musica e rilassamento finale. Sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 11.30, si terrà il laboratorio di educazione cinofila, dedicato a bambini dai 3 anni: "Ti presento Zoe", con l'istruttore FICSS Renato Rossi. Il laboratorio unisce la pratica psicomotoria all'educazione cinofila, un modo unico ed originale per sviluppare l'interazione bambino-animale. E' obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 329/9546784 oppure inviare una e-mail a: ilmondodeibimbife@gmail.com.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il pomeriggio presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, fino al mese di aprile. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il giovedì dalle 17.30 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della stagione 2014/2015 di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di Via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30, e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Iscrizioni ai Nidi, Scuole dell’Infanzia, Spazi Bambino Comunali - a.s. 2015/2016
Fino a lunedì 23 febbraio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2015/2016. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Visite guidate alle Scuole dell’Infanzia Comunali - a.s. 2015/2016
In occasione delle iscrizioni ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2014/2015, i genitori potranno visitare le scuole dei vari plessi accompagnati dagli educatori. Per vedere il calendario delle aperture per ogni scuola visita il sito.

Iscrizioni alle Scuole Statali
Fino a domenica 15 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2015/2016. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono eslcuse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e si confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 24 febbraio l'argomento sarà: "Diventare genitori, diventare nonni. Un'alleanza importante, non sempre facile...". La conversazione sarà con Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Vedi il volantino.

Perineo in forma - Corsi di ginnastica pre e post parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastrica pre e post parto "Perineo in forma" che si terranno al Centro olistico per il benessere "Progetto 21" di Via Briosi 80 a/b. Le lezioni, che inizieranno al raggiungimento di un minimo di 5 iscritte, saranno tenute da Cecilia de Giorgio (dott.ssa in Scienze Motorie), Elena Romagnoli (ostetrica) e Maura Gandini (insegnante di meditazione Yoga) e avranno luogo con cadenza bisettimanale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Cecilia 340/8772262 oppure al numero della palestra 392/1143829 oppure inviare una e-mail a: perineoinforma@gmail.com. Visita il sito.

Canto Prenatale - Incontro dimostrativo
Sabato 21 febbraio, dalle 16 alle 18, presso la sede dell’Associazione Carpemira di Via Frutteti 80/82, si terrà un incontro dimostrativo gratuito di Canto Prenatale, rivolto alle future mamme, con lo scopo di sperimentare i benefici del metodo psicofonetico durante la gravidanza e il travaglio. Per partecipare è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@carpemira.it. Visita il sito.

Yoga in gravidanza
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima" organizzano corsi di yoga per mamme in gravidanza che si terranno, nei mesi di marzo e aprile, tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 presso la sede del Baby Parking in C.so Isonzo 5 e che saranno condotti da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. L’attività può essere praticata a partire dal 4° mese di gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Corsi di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di primo soccorso che la Croce Rossa Italiana organizza presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13. I corsi sono rivolti a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare in caso di incidente domestico e stradale per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Le lezioni avranno inizio lunedì 2 marzo, in orari diversificati, per la durata di 9/10 lezioni e prevedono un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Visita il sito.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico - Proroga termini
E' stato prorogato fino al 28 febbraio il termine di presentazione delle domande per ottenere il contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it. Vedi alla pagina.

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce i criteri e le modalità di accesso al contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica. Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2015. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Ultimi articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
Il nuovo partner di mamma e papà Spesso, dopo una separazione, i genitori possono decidere di riscrivere la loro progettualità di coppia con un nuovo compagno. Questa scelta non sempre è facile e riempie di domande e dubbi qualsiasi genitore si sia trovato in questa situazione. Come comportarsi con i bambini? Sarà un’ulteriore sofferenza per loro? Ci sono degli aspetti positivi su cui puntare per ricreare un nuovo equilibrio?
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/il-nuovo-partner-di-mamma-e-papa!
Essere genitori: l’importanza dei ruoli e delle funzioni per la salvaguardia della coppia. Mentre le politiche a sostegno della famiglia di molti paesi occidentali cercano di andare incontro alla trasformazione, ormai evidente, dei ruoli genitoriali, sposando un concetto che va nella direzione delle pari opportunità, per madri e padri il processo di cambiamento culturale appare lento, ancora popolato di stereotipi di genere. I genitori si possono trovare di fronte a una confusione tra ruoli genitoriali e rispettive funzioni, rischiando di trascinare la coppia in una sfida rivendicativa, piuttosto che in un reciproco sostegno. Esistono nella nostra società occidentale ruoli e funzioni che appartengono alle mamme o ai papà? Quali sono i rischi della confusione dei ruoli?
Rete Amica dei Genitori!
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per conoscere i nostri servizi entra nel sito Rete Amica dei Genitori!





Per le famiglie

Carnevale Rinascimentale
Dal 12 al 15 febbraio torna il Carnevale Rinascimentale organizzato dall’Ente Palio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con altri partner istituzionali e associazioni culturali. Tante saranno le iniziative previste rivolte ai più piccoli: laboratori ludico-didattici, caccia al tesoro, animazioni mascherate con musiche, danze e giochi. Per maggiori informazioni e per il calendario completo delle attività visita il sito.

Bambini in Maschera - Carnevale in Piazza Municipale
Sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 15 alle 18 circa, in Piazza Municipale e nelle vie del Centro Storico, tutti i bambini e le loro famiglie potranno festeggiare il Carnevale in allegria con sfilate in maschera, laboratori e tanti giochi divertenti. Al termine di ognuna delle due giornate verrà proclamata la maschera più bella. L'iniziativa è organizzata dalla contrada del Rione San Paolo con il patrocinio del Comune di Ferrara. Per il programma completo delle due giornate vedi il volantino.

Carnevale di Ravalle
Domenica 15 e 22 febbraio, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori di Origami
Sono aperte le iscrizioni agli incontri pomeridiani e ai corsi brevi dedicati all’arte dell’Origami, organizzati dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. Gli incontri, tenuti da Giovanna Mattioli, architetto e origamista, saranno aperti a tutti e avranno costi diversificati in base alle attività svolte. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Giovanna Mattioli al numero 338/2402959 oppure inviare una e-mail a: 62gio.mattioli@gmail.com. Vedi il volantino.

Darwin Day - Edizione 2015
Fino a giovedì 19 marzo, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day, per i 205 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema proposto sarà il concetto di specie che verrà trattato attraverso film e conferenze. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Passeggiate culturali - Visite guidata alla mostra Lampi Sublimi e al Centro storico di Ravenna
La guida turistica Alessandro Gulinati invita grandi e piccini a partecipare a due visite guidate: Sabato 21 febbraio, alle 15.30, si potrà visitare la mostra "Lampi Sublimi" allestita presso la Pinacoteca Nazionale all’interno del Palazzo dei Diamanti. Il costo della visita è di 6 euro. Domenica 22 febbraio si potrà partecipare alla visita guidata al Patrimonio dell’Umanità protetto dall’Unesco nel centro storico di Ravenna (ingresso cumulativo ridotto euro 8,50). Partenza in treno dalla stazione di Ferrara alle 10.04, ritrovo in stazione alle ore 09.45, ritorno con il treno da Ravenna delle ore 17.35. Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 10 euro per studenti e soci Pro Loco Ferrara. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - Tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il volantino.

Lampi Sublimi - Visita guidata
Domenica 22 febbraio, alle 16, la guida turistica Emanuela Mari, invita grandi e piccini a partecipare alla visita guidata alla mostra "Lampi Sublimi" allestita presso la Pinacoteca Nazionale all’interno del Palazzo dei Diamanti. Il costo della visita è di 6 euro escluso il biglietto di ingresso alla Pinacoteca. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 348/3603690. oppure inviare una e-mail a: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Pipì e popò: tutto quello che devi sapere quando ti scappa! di Hope Vestergaard - Ed. La Margherita
Siamo simpatici e assai belli ma, credete a me, un po' birbantelli... L'acqua in bagno non tiriamo... Pipì sull'asse spesso facciamo... Non chiediamo 'Posso?' prima di entrare... e, a volte, ops, in bagno non facciamo in tempo ad arrivare. Ma all'asilo le regole sono importanti per vivere insieme, siamo così tanti! Con un piccolo sforzo e qualche regolina, vedrai che cambiamento... dalla sera alla mattina! Età di lettura: da 3 anni

Per i genitori
Svezzamento secondo natura: come e quando introdurre alimenti sani e biologici nella dieta del tuo bambino, evitando il cibo industriale e preconfezionato di Michela Trevisani - Ed. Terra Nuova
Questo libro risponde agli interrogativi che ogni mamma e ogni papà si sono posti almeno una volta nella loro vita: qual è il modo migliore per svezzare mio figlio? Come si prepara una pappa sana e nutriente? Con il cibo, passiamo ai nostri piccoli anche le nostre scelte etiche, i nostri valori, le tradizioni locali e familiari. Possiamo decidere di abituare i nostri piccoli ai cibi industriali, come scatolette o preparati precotti, con il rischio di esporli al rischio di intolleranze e allergie, oppure scegliere di usare alimenti freschi e biologici, in grado di assicurare più benessere a lui e un impatto ridotto all'ambiente. Questo libro insegna a orientare lo svezzamento senza cadere nei luoghi comuni e nei condizionamenti dell'industria alimentare e della pubblicità. Il suo punto di forza è l'esperienza personale dell'autrice come mamma e della sua attività ventennale come nutrizionista per l'infanzia. Una guida, ricca di ricette facili e appetitose per preparare gustose pappe e aiutare i genitori a coniugare salute, ambiente e bilancio familiare, perché un'alimentazione sana non necessariamente è anche più costosa.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.