Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Briganti, Orchi e Principesse - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 20 e 27 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino e il programma di gennaio.

Belle storie di "grandi amici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 15, 22 e 29 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di gennaio.

Acqua a Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si terranno dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede in Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57. Sabato 17 gennaio si potrà partecipare al laboratorio "neve e ghiaccio, pupazzi e granite" modelliamo e andiamo in scena. I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato e la domenica pomeriggio, fino a marzo, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca o a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini dai 6 e i 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri: uno dedicato alla scoperta della nascita e dell’evoluzione della ceramica ed uno rivolto alla conoscenza delle opere esposte nel Museo. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tanti laboratori divertenti rivolti a bambini e famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di gennaio.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 18 gennaio, Stilema/Unoteatro presenta: "A proposito di Piter Pan". Domenica 1 febbraio, la Compagnia Teatro Gioco Vita mette in scena: "Il cielo degli orsi". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card). Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 24 e domenica 25 gennaio tutti i bambini, dai 5 ai 7 anni, potranno partecipare al laboratorio: "Missione natura: un riparo e uno spuntino per tutti" per scoprire come sopravvivono gli uccelli durante l'inverno. E' previsto un massimo di 15 partecipanti per pomeriggio al costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il pomeriggio presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, a partire da sabato 31 gennaio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Associazione Viale K, il Centro Servizi per il Volontariato, palestre e professionisti del territorio, promuove, fino a giugno, corsi di pre-pugilistica, karate e breakdance rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I corsi si terranno nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della stagione 2014/2015 di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 17 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Iscrizioni alle Scuole Statali
Da lunedì 12 gennaio a domenica 15 febbraio è possibile iscriversi alle Scuole Primarie e Secondarie Statali per l’anno scolastico 2015/2016. Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate on-line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia sono eslcuse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso le segreterie degli Istituti Comprensivi a partire da giovedì 15 gennaio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 20 gennaio il tema sarà: "La Storia Infinita". Come e perché stimolare alla lettura e all’ascolto da 0 a 3 anni. La conversazione sarà con Giorgio Maghini, Psicopedagogista. Martedì 27 gennaio l'argomento sarà: "Uffa! Che barba i compiti". Accompagnare i bambini allo studio. La conversazione sarà con Elisa Schiavi, Psicologa del Centro per le Famiglie. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Vedi il volantino.

Perineo in forma - Corsi di ginnastica pre e post parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastrica pre e post parto "Perineo in forma" che si terranno al Centro olistico per il benessere "Progetto 21" di via Briosi 80 a/b. Le lezioni, che inizieranno a partire da lunedì 19 gennaio (al raggiungimento di un minimo di 5 iscritte), saranno tenute da Cecilia de Giorgio (dott.ssa in Scienze Motorie), Elena Romagnoli (ostetrica) e Maura Gandini (insegnante di meditazione Yoga) e avranno luogo con cadenza bisettimanale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Cecilia 340/8772262 oppure al numero della palestra 392/1143829 oppure inviare una e-mail a: perineoinforma@gmail.com. Visita il sito.

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce i criteri e le modalità di accesso al contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica. Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre 2015. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a venerdì 30 gennaio può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it. Visita il sito.

Perché proteggere il bambino piccolo dalla tecnologia - Conferenza pubblica
Venerdì 16 gennaio, alle 20.30, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza, presso la propria sede di via della Ginestra 22, una conferenza rivolta a genitori e insegnanti dal tema: "Perché proteggere il bambino piccolo dalla tecnologia" condotto dalla maestra steineriana Graziella Castellani. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a sabato 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Il Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 1 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, fino a domenica 1 febbraio 2015, alle 16, presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche di gennaio, alle 11 e alle 16.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.





I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il grande grosso libro delle famiglie di Mary Hoffmann - Ed. Lo Stampatello
Com'è la tua famiglia? C'è chi ha un sacco di fratelli e sorelle, e zii e zie e cugini, e nonni e nonne, e bisnonni e bisnonne... Ma c'è chi viene da famiglie piccolissime. Si può essere una famiglia anche solo in due. Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Frutta e vedura per bambini di Mikaelle Florez - Ed. Il Castello
Tanti progetti semplici e divertenti per aiutare i bambini a mangiare volentieri la frutta e la verdura.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.