Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2015

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Briganti, Orchi e Principesse - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 7 e 14 gennaio, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 13 gennaio, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino e il programma di gennaio.

Belle storie di "grandi amici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 8 e 15 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di gennaio.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Fino a sabato 3 gennaio 2015, alle 16, presso la Sala Estense di P.zza Municipale, si terrà la tradizionale rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Venerdì 2 gennaio si potrà assistere a "I musicanti di Brema" della compagnia "Teatrino dell'Erbamatta" (Savona). Sabato 3 gennaio, la Compagnia "Teatro Blu" (Varese) metterà in scena "Allegria - Pinocchio". Il costo è di 6 euro. Vedi il programma.

La Befana in Piazza
Fino a martedì 6 gennaio, il Paese di Babbo Natale lascia spazio alla Befana. Al centro del villaggio, i bambini potranno trovare un grande fantoccio della Befana, alla gonna del quale potranno attaccare i propri desideri aiutati dai folletti. Martedì 6 gennaio, dalle 16 in P.zza Municipale, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad aspettare "La Befana in Piazza". In attesa del suo arrivo potranno assistere ad uno spettacolo di burattini e a divertirsi con la baby-dance. Alle 17.30, quando arriverà, la Befana regalerà una calza a tutti i bambini presenti. Infine, alle 18, ci sarà il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste. Visita il sito.

Befana Party al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Martedì 6 gennaio, dalle 16 alle 19, tutti i bambini sono invitati a partecipare al Befana Party, organizzato dal Baby Parking "Le Piccole Canaglie" presso la propria sede di C.so Isonzo 5, per divertirsi insieme con giochi, balli e tanto altro ancora. Il costo è di 6 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tanti laboratori divertenti rivolti a bambini e famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il programma di gennaio.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 11 gennaio il Teatro delle Apparizioni presenta: "Il tenace soldatino di piombo". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card). Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2015
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 10 e domenica 11 gennaio tutti i bambini, dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare al laboratorio: "Eruzioni in corso" per conoscere i vulcani e scoprire come è fatto l’interno della Terra. E' previsto un massimo di 15 partecipanti per pomeriggio al costo di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 12 gennaio 2015 presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Corso di danza creativa per bambini accompagnati da un adulto
L’Associazione Culturale "Carpemira" organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti 80/82, corsi di danza creativa per bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto. Le lezioni saranno tenuti dall’insegnante Milka Panayotova e si svolgeranno il mercoledì, alle 18, a partire dal 14 gennaio. Mercoledì 7 gennaio si potrà partecipare ad una lezione dimostrativa gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’Associazione Carpemira al numero 333/3659389. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Ritmica Dalcroze - Giochi musicali in movimento per bambini
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" organizza un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni con la finalità di introdurre i piccolissimi al linguaggio musicale con attività specifiche secondo il metodo ideato da Emile-Jaques Dalcroze. Il corso si svolgerà il pomeriggio presso la sede del Conservatorio di Largo Antonioni 1, oppure presso la succursale di Vicolo del Gregorio 13, a partire da sabato 31 gennaio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la docente Mariapia Castellazzi telefonando al numero 338/1044024 oppure inviando una e-mail a: pia.castellazzi@fastwebnet.it. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della stagione 2014/2015 di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire da sabato 17 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Dopo Scuola E Gioco al Baby Parking Le Piccole Canaglie
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza presso la propria sede di C.so Isonzo 5, attività di doposcuola rivolte a bambini che frequentano la scuola primaria e che necessitano di assistenza nello svolgimento dei compiti. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19 e offre modalità di frequenza diverse in base alle necessità delle famiglie. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Visita il sito.

Scuola di Pittura per Bambini e Adulti - Associazione Artè Primaluce
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Pittura per bambini e adulti organizzati dall’Associazione culturale artistica Artè Primaluce presso la sede di Via Ripagrande 84. La scuola offre la possibilità di partecipare a Laboratori di Pittura, per bambini dai 6 ai 12 anni, che si terranno il martedì dalle 14.30 alle 15.30 e il mercoledì dalle 15 alle 16 e a Laboratori di Disegno, per bambini dai 9 ai 14 anni, che avranno luogo il venerdì dalle 15 alle 16. Il costo è di 40 euro mensili. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/8540999 oppure inviare una e-mail a: arteprimaluce@libero.it. Vedi il volantino.

L’irrinunciabile Sogno di Cosimo Piovasco di Rondò - Spettacolo Teatrale a Comacchio
Domenica 4 Gennaio, alle ore 16.30, presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini di Comacchio (FE), la compagnia Officina Teatrale A-ctuar presenta: "L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò" lo spettacolo per ragazzi che coniuga performance attoriale con scenografie digitali video proiettate (MAPPING). L'ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile contattare il numero 349/0807587. Visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Chiusure del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Genitori.
In occasione del periodo natalizio il Centro per le Famiglie di via Darsena 57 rimarrà chiuso fino a martedì 6 gennaio compreso. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi ai numeri: 0532/242179 (Sportello InformaFamiglieBambini) oppure allo 0532/207894 - 241365 (Segreteria del Centro per le Famiglie - Isola del Tesoro). Lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso venerdì 2 e sabato 3 gennaio. I Centri Bambini e Genitori e il Punto d'Ascolto "Ben Arrivato" rimarranno chiusi fino a martedì 6 gennaio compreso.

Contributo economico per l’acquisto di servizi per l’infanzia da parte delle mamme lavoratrici
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014 il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce i criteri e le modalità di accesso al contributo riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi, alla mamma lavoratrice, dipendente di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché la madre lavoratrice iscritta alla gestione separata di cui all'arti. 2, legge n.335/1995. Il contributo - d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto in luogo del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. La richiesta deve essere inoltrata per via telematica. Per gli anni 2014 e 2015 le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre di ciascun anno. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande visita il sito.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 31 dicembre potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Perché proteggere il bambino piccolo dalla tecnologia - Conferenza pubblica
Venerdì 16 gennaio, alle 20.30, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza, presso la propria sede di via della Ginestra 22, una conferenza rivolta a genitori e insegnanti dal tema: "Perché proteggere il bambino piccolo dalla tecnologia" condotto dalla maestra steineriana Graziella Castellani. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a sabato 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Capodanno in Piazza Castello
Mercoledì 31 dicembre, dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 1 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni visita il sito.

La Befana dello Sport - Edizione 2015
Domenica 4 gennaio, alle 16 presso il Pala Hilton Pharma di P.le Atleti Azzurri d’Italia, grandi e piccini sono invitati a festeggiare la Befana assistendo a tanti spettacoli e alle esibizioni degli atleti dello sport ferrarese. A tutti i bambini verranno dati in regalo una calza e un gioco. L’iniziativa è organizzata dall’A.S.D. "Sport Insieme", dal Coni Regionale Emilia-Romagna, dal Comitato Italiano Paralimpico e patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara. L’entrata è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni visita il sito.

A Cavallo ... di Natale: pony in città - Spettacoli e giochi
Fino a martedì 6 gennaio, ogni week end in P.zza XXI V Maggio, la Contrada di San Giacomo e il Centro del Mediazione del Comune di Ferrara - Progetto "Ferrara città solidale e sicura", insieme all' Associazione Sportiva "Il Tridente", invitano grandi e piccini ad assistere a tanti giochi e spettacoli equestri per divertirsi insieme. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

E’ arrivato Babbo Natale alla Biblioteca Comunale Ariostea
Per tutto il periodo natalizio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea di via delle Scienze 17, propone a tutti i lettori grandi e piccini, tantissimi libri sul Natale, il Presepe, Babbo Natale e le sue renne, la Befana. Nell’atrio della Biblioteca sarà esposta una selezione dei titoli più interessanti, immediatamente disponibili al prestito. Vedi il volantino.

Winter Wonderland - Natale in giostra - Parco divertimenti al coperto
Fino a domenica 11 gennaio, alla Fiera di Ferrara in Via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni come le montagne russe, l'autoscontro, il brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, fuochi d'artificio, il circo, i personaggi dei cartoni animati e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Giovedì 1 gennaio, alle 11 e domenica 4 gennaio, alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/210844 - Cell. 333/6735373 oppure inviare una e-mail a: info@guideturistiche.fe.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Calza della Befana - Laboratorio creativo al Castello del Verginese
Domenica 4 gennaio, alle ore 15.30, la Società Cooperativa Atlantide organizza alla Delizia Estense del Verginese, a Gambulaga di Portomaggiore, un laboratorio creativo perla realizzazionedi un’originale calza della Befana utilizzando materiale di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4.50 euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro le 16 del giorno precedente ai numeri 0532/329050 - 335/236673 oppure inviando una e-mail a: verginese@atlantide.net. Visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, fino a domenica 1 febbraio 2015, alle 16, presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
I tre Nicolò di Peter Grosz e Giuliano Lunelli - Ed. Nord-Sud
In un tempo remoto, in un luogo lontano, tre uomini, maestri nel loro mestiere, trascorrono insieme la loro vita: Nicoletto cuce insieme le storie, Nicolino intaglia giocattoli di legno e Nicoluccio scolpisce figure di pietra. Gli anni passano, finché, quando ormai i tre sono diventati vecchietti dalla lunga barba bianca, hanno un’idea meravigliosa... Una particolare e magica storia di Natale. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Aiutare i genitori ad aiutare i figli: problemi e soluzioni per il ciclo di vita di Giorgio Nardone - Ed. Ponte alle Grazie
Quando in una famiglia un figlio manifesta un problema di tipo psicologico la tendenza attuale è di mandarlo dallo psicoterapeuta. La società si è molto psicologizzata, e persino la scuola ha degli sportelli psicologici per il disagio adolescenziale, per la dislessia, per i bambini difficili, per il deficit d'attenzione. Ma quando un bambino, un ragazzo, un figlio è in crisi, il sistema più sicuro e più efficace di aiutarlo è di passare per i genitori e metterli in grado di intervenire sui disagi del figlio. Questo libro mette i genitori in grado di ascoltare, capire e intervenire sulle difficoltà dei figli quando sono piccoli fino ai problemi dell'età adulta.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.