Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Alberi stelle e fiocchi di neve - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 3 e 10 dicembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni programma di dicembre.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 2 e 9 dicembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino e il programma di dicembre.

Belle storie di "desideri e magie" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 4 e 11 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di dicembre.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Boldini di Via Previati 18, si potrà assistere alla Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 30 novembre la Compagnia Coltelleria Einstein presenta: "Il Principe Felice e la rondine d’inverno", spettacolo adatto a bambini dai 5 anni. Domenica 14 dicembre, la Piccola Compagnia dell’Airone mette in scena. "Gli stracci di Cenerentola". Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (Carta Insieme Conad, tessera Family Card). Per maggiori informazioni visita il sito.

Scuola di Pittura per Bambini e Adulti - Associazione Artè Primaluce
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Pittura per bambini e adulti organizzati dall’Associazione culturale artistica Artè Primaluce presso la sede di Via Ripagrande 84. La scuola offre la possibilità di partecipare a Laboratori di Pittura, per bambini dai 6 ai 12 anni, che si terranno il martedì dalle 14.30 alle 15.30 e il mercoledì dalle 15 alle 16 e a Laboratori di Disegno, per bambini dai 9 ai 14 anni, che avranno luogo il venerdì dalle 15 alle 16. Il costo è di 40 euro mensili. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/8540999 oppure inviare una e-mail a: arteprimaluce@libero.it. Vedi il volantino.

Snow Campus - Campo Invernale per bambini
Sono aperte le iscrizioni al campo invernale organizzato dalla Cooperativa Sociale Acli Coccinelle che si svolgerà lunedì 29 e martedì 30 dicembre, dalle 8 alle 18.30 e mercoledì 31 dicembre, dalle 8 alle 15.30 presso il Kindergarden "La Castellina" con sede al Parco Urbano (via Canapa sulla curva prima della Motorizzazione Civile). Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni potranno trascorrere tre giornate divertendosi insieme con giochi, laboratori e compiti. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/1831322 - 370/3143827 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il volantino.

Laboratori di Natale al Kindergarden de "La Castellina"
Venerdì 12 dicembre, alle 16.30, e sabato 13 dicembre, alle 10.30, la Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, presso il Kindergarden "La Castellina" con sede al Parco Urbano (via Canapa sulla curva prima della Motorizzazione Civile), tanti laboratori divertenti per bambini sul tema del Natale. Il costo è di 8 euro per ogni laboratorio. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/1831322 - 370/3143827 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il volantino.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 6 gennaio 2015, in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 5 casette di legno aperte al pubblico il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e i prefestivi dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 20. Tante saranno le iniziative dedicate a grandi e piccini che vi si svolgeranno. Per il programma completo delle attività visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2014
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 6 e domenica 7 dicembre tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare a: "Terre silenziose: curiosiamo dentro le borre" per visitare la mostra in Museo e scoprire cosa sono le borre. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Acqua a Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Continuano gli appuntamenti con i laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzati dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si tengono, dalle 15 alle 18, presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede a Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57. Domenica 30 novembre si potrà partecipare al laboratorio "Coloriano l’acqua". I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
La domenica pomeriggio a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri, uno per bambini dai 4 ai 7 anni, relativo all’avventurosa vita dei cavalieri e all’evoluzione dell’armatura dal Medioevo al Rinascimento ed uno per i più grandi, dai 7 ai 14 anni, dedicato all’affascinante mondo dell’archeologia, dallo scavo all’archeologia sperimentale, fino all’esame dei reperti e delle fonti. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Vivi il Dragon Week End... e vieni a lezione di dragologia - Laboratorio e narrazioni
Domenica 30 novembre, alle 15.30, presso la libreria Ibs di Palazzo S. Crispino in Piazza Trento e Trieste, in occasione dell’uscita di Dragon Trainer 2 in DVD e Blu-ray tutti i bambini dai 6 anni sono invitati a partecipare a giochi e letture sui draghi e i loro poteri per diventare esperti dragologi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso nell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.




Per i genitori

Due articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
- Nonni invadenti. Molte famiglie italiane basano buona parte della loro organizzazione familiare avvalendosi della collaborazione dei nonni: il loro ruolo è di fondamentale importanza anche per la crescita affettiva dei più piccoli, ma a volte la loro presenza rischia di essere eccessiva o fonte di litigio in famiglia.... http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/nonni-invadenti
- Spunti per uno svezzamento facile e felice. Cosa si intende con la parola svezzamento? Etimologicamente significa "togliere il vezzo" cioè il seno, il succhiare, quindi accompagnare il bambino gradualmente nel passaggio dal latte (materno o artificiale) al cibo semi-solido e poi solido.
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/spunti-per-uno-svezzamento-facile-e-felice-a-cura-di-gretel-carli
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per conoscere i nostri servizi entra nel sito Rete Amica dei Genitori!

Ti tengo - Incontro a tema per genitori
Giovedì 4 dicembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio!" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori, che parlerà dell’esperienza della corporeità con il neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per il programma vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 2 dicembre il tema sarà: "I no che aiutano a crescere". Come creare l'equilibrio tra regole e affetto. La conversazione sarà con Anna Sbalchiero, Pedagogista. Martedì 9 dicembre l'argomento sarà: "Sogni d'oro...amore mio". accompagnare al sonno dopo l'anno di vita. La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Counsellor del Centro per le Famiglie. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a sabato 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Natale è in Centro
Fino a domenica 6 gennaio 2015 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Sabato 6 dicembre, alle 17.15 e alle 19.45, in P.zza Cattedrale si potrà assistere allo spettacolo di giochi di luci, acqua, fuoco e musica: "La grande fontana danzante" e alle 18 si accenderanno le luci dell’Albero di Natale. Sabato 13 dicembre, alle 17, nelle vie del Centro Storico si terrà la "Parata delle fiabe" lo spettacolo itinerante sui trampoli dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Per maggiori informazioni visita il sito

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tanti laboratori divertenti rivolti a bambini e famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Musica Maestro! - Laboratori musicali per bambini e genitori
Sabato 6 dicembre, dalle 10.30 alle 12, si terrà il laboratorio di musica, organizzato dall’Associazione Acli Coccinelle, rivolto a bambini dai 5 anni e ai loro genitori e che si svolgerà presso il Kindergarden "La Castellina" con sede al Parco Urbano (via Canapa sulla curva prima della Motorizzazione Civile). Il laboratorio sarà tenuto da Andrea Poltronieri che farà divertire tutti con canzoni, giochi acustici e la costruzione di strumenti musicali. Il costo è di 15 euro. E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/1831322 - 370/3143827 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il volantino.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 7 dicembre, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532 210844 - Cell. 333 6735373 oppure inviare una e-mail a: info@guideturistiche.fe.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite Guidate al Museo Archeologico
La guida turistica Emanuela Mari invita grandi e piccini a partecipare alla visita guidata della durata di 2 ore circa che si terrà domenica 30 novembre al Museo Archeologico. L’appuntamento è alle 10 presso la biglietteria dei musei e il costo è di 6 euro a persona a cui si aggiunge il costo del biglietto del museo. Per informazioni occorre telefonare al numero 348/3603690 oppure inviare una e-mail a: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, fino all'1 febbraio, alle 16, presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Un libro per Orso di Bonny Becker - Ed. Nord-Sud
Orso non era mai stato in biblioteca. Aveva già sette libri ed era certo di non volerne altri. Ma la biblioteca è un posto magico e una sorpresa aspetta Orso e il suo inseparabile amico topolino. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
In cucina con i bambini: ricette dolci e salate per tutte le feste di Annie Rigg - Ed. Il Castello
Più di 60 ricette per coinvolgere i vostri bambini in cucina nella creazione di dolci, decorazioni commestibili e regali per ogni occasione.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.