Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Mi sento così. Emozioni in libertà - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 e 26 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 18 e 25 novembre, alle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino.

Belle storie "in festa" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 e 27 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Vedi il programma di novembre.

Giocando si impara: una domenica al museo - Laboratori
La domenica pomeriggio a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 4 e i 14 anni accompagnati da un adulto. Sono previsti due cicli di incontri, uno per bambini dai 4 ai 7 anni, relativo all’avventurosa vita dei cavalieri e all’evoluzione dell’armatura dal Medioevo al Rinascimento ed uno per i più grandi, dai 7 ai 14 anni, dedicato all’affascinante mondo dell’archeologia, dallo scavo all’archeologia sperimentale, fino all’esame dei reperti e delle fonti. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Hansel e Gretel - Spettacolo Teatrale
Domenica 16 novembre, alle 15.30, lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 novembre, alle 9.45, alla Sala Boldini di Via Previati 18, la compagnia "Il Baule Volante", in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e con il sostegno di Teatro Comunale di Ferrara, invita tutti i bambini dai 6 agli 11 anni ad assistere allo spettacolo "HANSEL E GRETEL". Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Paola Storari (responsabile organizzativa) - Tel. 0532/770458 - Cell. 347/9386676. Vedi la nota informativa.

Laboratori creativi al Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, tanti laboratori divertenti rivolti a bambini e famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Per il programma del mese di novembre vedi il volantino.

Vivi il Dragon Week End... e vieni a lezione di dragologia - Laboratorio e narrazioni
Domenica 30 novembre, alle 15.30, presso la libreria Ibs di Palazzo S. Crispino in Piazza Trento e Trieste, in occasione dell’uscita di Dragon Trainer 2 in DVD e Blu-ray tutti i bambini dai 6 anni sono invitati a partecipare a giochi e letture sui draghi e i loro poteri per diventare esperti dragologi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Fino a lunedì 17 novembre sono aperte le iscrizioni al laboratorio di teatro per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi". Gli incontri si terranno presso il Circolo Arci Bolognesi di P.tta S. Nicolò 6/A, dalle 15.30 alle 18.30, domenica 23 e 30 novembre e domenica 7 dicembre. Domenica 14 dicembre ci sarà lo spettacolo finale. Il costo è di 110 Euro comprensivo di assicurazione, merenda e tutti i materiali didattici. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Sara - 340/4905137 o Massimo - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2014
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 15 e domenica 16 novembre, per bambini dai 5 ai 7 anni, si potrà partecipare a: "Il mondo al microscopio", per conoscere da vicino la struttura delle cose. Sabato 29 e domenica 30 novembre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "C'era una volta... il mondo dei fossili" per scoprire il linguaggio dei fossili e scoprire la loro storia. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema diverse epoche storiche e che si terranno la domenica, dalle 10 alle 11.30, nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso nell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.




Per i genitori

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a sabato 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 novembre il tema sarà: "Oggi mi sento... rosso di rabbia". Le emozioni a colori dei bambini e dei genitori. Il laboratorio sarà tenuto da Valeria Borghi, Psicologa del Centro per le Famiglie. Martedì 25 novembre l'argomento sarà: "Il mio corpo che cresce". Sessualità, intimità e sentimenti nel processo di crescita dei bambini. La conversazione sarà con Elisa Schiavi, Psicologa del Centro per le Famiglie. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

I Servizi di Rete Amica dei Genitori a vostra disposizione!
Il Blog "Rete Amica dei genitori" del sito Informafamiglie è ancora più vicino a voi genitori dell’Emilia Romagna con il nuovo servizio di ascolto on-line: la consulenza via video-chat che va ad affiancare i servizi già attivi di consulenza via e-mail e il forum.
Ecco gli ultimi articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
Bambini e risvegli notturni
La gestione dei risvegli notturni dei bambini è uno degli aspetti che più suscita preoccupazione nei genitori. Sul tema "sonno" esistono molti libri, che spesso propongono una serie di indicazioni più o meno prescrittive sul cosa "si dovrebbe fare....
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/bambini-e-risvegli-notturni
La sessualità nei bambini 0-3
Si può parlare di sessualità nei bambini? Certamente. La dimensione sessuale accompagna l’individuo per tutta la sua esistenza, con diversi gradi di consapevolezza, competenza e comportamento..
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/la-sessualita-nei-bambini-0-3
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per usufruire dei i nostri servizi dedicati al benessere di voi genitori e per conoscere tutte le possibilità offerte da Rete Amica, leggere gli articoli e gli approfondimenti entrate nel Blog di Rete Amica!




Per le famiglie

Musica Maestro! - Laboratori musicali per bambini e genitori
Sabato 22 e 29 novembre e sabato 6 dicembre, dalle 10.30 alle 12, l’Associazione Acli Coccinelle organizza un ciclo di 3 laboratori di musica, rivolti a bambini dai 5 anni e ai loro genitori, che si svolgeranno presso il Kindergarden "La Castellina" con sede al Parco Urbano (via Canapa sulla curva prima della Motorizzazione Civile). I laboratori saranno tenuti da Andrea Poltronieri che farà divertire tutti con canzoni, giochi acustici e la costruzione di strumenti musicali. Il costo è di 30 euro per l’intero ciclo di incontri e di 15 euro per la frequenza di un solo laboratorio. E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 340/1831322 - 370/3143827 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il volantino.

Disegna la magia - Mostra di disegni
Domenica 23 novembre, alle 15, presso il Palazzo Turchi-Di Bagno di Ferrara in Corso Ercole I d’Este 32, grandi e piccini potranno partecipare all’inaugurazione della mostra intitolata "Disegna la magia" che vedrà l’esposizione di circa 300 disegni realizzati, in collaborazione con alcune scuole delle province di Ferrara e Bologna, da ragazzi (età compresa tra 8 e 16 anni) che partecipano al concorso "Disegna la magia" che ha la finalità di realizzare le illustrazioni e la copertina del libro per ragazzi "Boschi incantati e alberi magici" di Lisa Brancaleoni e Fabrizio Negrini, edito da Este Edition di Ferrara, di prossima pubblicazione. La mostra rimarrà aperta da lunedì 24 novembre a venerdì 19 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 18; venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Un albero per ridurre la CO2 - Festa dell’albero 2014
In occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi 2014", promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, giovedì 20 novembre, dalle 9.30 alle 16, il Centro Idea del Comune di Ferrara, organizza, presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este 17, la distribuzione gratuita di alberi ed arbusti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Venerdì 21 novembre, dalle 16 alle 18, presso la biblioteca del Centro Idea in Via XX Settembre 152, si terrà il laboratorio di lettura: "Vieni a riconoscere il tuo albero" per conoscere gli alberi come esseri speciali al servizio della collettività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Attività per bambini e genitori dell’Associazione "Il Mondo dei Bimbi"
L’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi" organizza, presso la sede de: "Il Laboratorio" di Via Succi 21, diverse attività rivolte a bambini e famiglie: corsi di Danza per bambini dai 3 ai 6 anni; corsi di Pilates per mamme in gravidanza; laboratori di Animazione Psicomotoria per genitori e bambini; corsi di Massaggio Infantile; organizzazione feste di compleanno; laboratori speciali su relazione e interazione bambino-animale. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 16 novembre si potrà visitare il Lapidario civico di Via Camposabbionario 1. Il ritrovo sarà alle 16.15 in Via Camposabbionario 1 (di fronte a Palazzo Schifanoia). Il costo è di 12 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 320/9412736. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Origami al Pomeriggio - Laboratori di Origami
Sabato 15 e mercoledì 19 novembre, dalle 15.45 alle 19, l’Associazione "Rrose Sélavy", organizza, presso propria sede di Via Ripagrande 46, incontri pomeridiani e corsi brevi dedicati all’arte dell’Origami rivolti a grandi e piccini e tenuti da Giovanna Mattioli architetto e origamista. Il costo di 5 euro a pomeriggio (gratuiti per i soci dell’Associazione). Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Giovanna Mattioli al numero 338/2402959 oppure inviare una e-mail a: 62gio.mattioli@gmail.com. Vedi il volantino.

Passeggiate culturali nella Ferrara storica - Visite guidate
Nel mese di novembre, la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende della Ferrara storica. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati - tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il volantino.

Legami virtuali: dipendenza o risorsa? - Incontro per genitori e ragazzi adolescenti
Venerdì 28 novembre, alle 21, il Centro Sociale "Il Barco", il Comitato "Insieme per la qualità della vita", il Centro Sociale di Barco e l’Associazione "Famiglie contro la droga" organizzano, presso la sede del Centro Sociale "Il Barco" di Via Indipendenza 40, un incontro pubblico rivolto ad adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato per parlare della dipendenza dei ragazzi alle nuove tecnologie. Interverrà la Dott.ssa Chiara Baratelli, psicoanalista e psicoterapeuta. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Visite Guidate alla Pinacoteca Nazionale, al Castello Estense e al Museo Archeologico
La guida turistica Emanuela Mari invita grandi e piccini a partecipare alle visite guidate della durata di 2 ore circa che si terranno domenica 16 novembre alla Pinacoteca Nazionale, domenica 23 novembre al Castello Estense e domenica 30 novembre al Museo Archeologico. L’appuntamento è alle 10 presso le biglietterie dei musei e il costo è di 6 euro a persona a cui si aggiunge il costo del biglietto dei musei. Per informazioni occorre telefonare al numero 348/3603690 oppure inviare una e-mail a: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ...scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Pinguino e Pigna: storia di un’amicizia di Salina Yoon - Ed. Lapis
Quando Pinguino trova Pigna nella neve, si prende subito cura di lei e diventa il suo miglior amico. Ma Pigna, si sa, vive nella foresta e arriva presto il momento di accompagnarla a casa. Storia di una tenera amicizia che non conosce confini, perché se dai amore, l'amore cresce, ovunque esso sia. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Adozione, affido, accoglienza: una guida pratica di Gillian Schofield e Mary Beek - Ed. Raffaello Cortina
L'attaccamento è al centro delle relazioni familiari, non solo nelle famiglie biologiche ma anche in tutte quelle in cui la genitorialità ha un carattere sociale (affidatarie e adottive). Le ricerche nell'ambito dell'attaccamento evidenziano i punti di forza e di difficoltà che i bambini provenienti da situazioni deprivate portano con sé nelle nuove famiglie che li accolgono. Questo libro è una guida esaustiva e autorevole che espone in modo chiaro i concetti di fondo della teoria dell'attaccamento e li traduce in termini concreti, con l'obiettivo di suggerire pratiche riparative che aiutino i bambini a crescere in modo equilibrato. Il testo è ricco di esempi proposti dalla voce stessa di genitori adottivi e affidatari che offrono una gamma di suggerimenti su come le difficoltà possano essere superate in modo efficace.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.