Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Mi sento così. Emozioni in libertà - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 5 e 12 novembre, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Dal 4 novembre, tutti i martedì pomeriggio alle 17.20, presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Vedi il volantino.

Belle storie "in festa" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 6 e 13 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. programma di novembre.

Giochi e letture interattive con i libri di Capitan Kuk - Laboratorio per bambini
Sabato 8 novembre, alle 16, presso la libreria Ibs di Palazzo S. Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 6 anni sono invitati a partecipare a giochi e letture interattive con i libri di Capitan Kuk: "Il tesoro del Pirata Barbaverde" e "Le olimpiadi della giungla". Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Iniziative per bambini all’Associazione Nuova Terraviva
L’Associazione Nuova Terraviva organizza, presso la propria sede di Via delle Erbe 29, due iniziative per bambini. Sabato 1 novembre, dalle 15 alle 17, si potrà partecipare al laboratorio creativo per imparare a costruire lanterne colorate. Il costo è di 8 euro comprensivo della merenda (pane, marmellata, tisana calda). Per prenotazioni è necessario telefonare al numero 347/0423458. Domenica 9 novembre, dalle 15 fino al tramonto, si festeggerà San Martino con la tradizionale passeggiata dei bambini con le lanterne, il racconto della fiaba, l’accensione del grande falò e con la possibilità di assaggiare le castagne e il succo di mela caldo o il vin brulé (costo 3 euro). A tutti i bambini verrà consegnata la lanterna colorata (cauzione di 2 euro). I bambini che hanno partecipato al laboratorio per la costruzione delle lanterne potranno usare quella costruita da loro. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Fabbrica dei Mostri - Laboratorio di Teatro per bambini
Fino a lunedì 17 novembre sono aperte le iscrizioni al laboratorio di Teatro per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale "Officina Teatrale A_ctuar - Ragazzi". Gli incontri si terranno presso il Circolo Arci Bolognesi di P.tta S. Nicolò 6/A, dalle 15.30 alle 18.30, domenica 23 e 30 novembre e domenica 7 Dicembre. Domenica 14 dicembre ci sarà lo spettacolo finale. Il costo è di 110 Euro comprensivo di assicurazione, merenda e tutti i materiali didattici. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Sara - 340/4905137 o Massimo - 338/4773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Visita il sito.

Halloween in Museo - Visita animata
Venerdì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, i Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione Culturale Arte.Na invitano tutti i bambini, dai 4 ai 12 anni e i loro genitori, a partecipare ad una particolare visita notturna nella Palazzina Marfisa alla ricerca del fantasma di Marfisa che si svolgerà in due fasce orarie alle 20.30 e alle 22. Le attività hanno una durata di un’ora e il costo di 8 Euro per un adulto e un bambino. E’ necessario prenotare telefonando a Associazione Culturale Arte.Na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a:
alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Halloween al Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto"
Venerdì 31 ottobre, alle 17, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza, presso la propria sede di Via Darsena 57, una terrificante festa di Halloween. Tutti i bambini potranno divertirsi con tanti laboratori, la baby dance e una ricca merenda. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2014
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Venerdì 31 ottobre, alle 21, e domenica 2 novembre, alle 15.30, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio "Come Harry Potter alla scoperta delle magie della natura!" per scoprire la natura attraverso tanti nuovi esperimenti. Sabato 15 e domenica 16 novembre, per bambini dai 5 ai 7 anni, si potrà partecipare a: "Il mondo al microscopio", per conoscere da vicino la struttura delle cose. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Rit&Music - Laboratorio di educazione musicale
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" in collaborazione con Sara Tinti, antropologa e musicista, invita tutti i bambini dai 5 agli 11 anni a partecipare al ciclo di 6 incontri settimanali per conoscere gli aspetti dell’esperienza musicale. Gli incontri si terranno presso la sede del Baby Parking di C.so Isonzo 5, nei mesi di novembre e dicembre il martedì dalle 17.30 alle 18.30 a partire da martedì 11 novembre. Il costo è di 90 euro. Sconti per fratelli e amici. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema diverse epoche storiche e che si terranno la domenica, dalle 10 alle 11.30, nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Halloween Party a Divertimondo
Sabato 8 novembre, dalle 19 alle 23, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini a partecipare al Party di Halloween per divertirsi con giochi, laboratori creativi, dolcetti, narrastorie del terrore e tanto altro ancora. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Acqua a Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si terranno dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede in Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, a partire da domenica 9 novembre. I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso nell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.




Per i genitori

Piango finchè mi pare - Incontro a tema per genitori
Giovedì 6 novembre, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Servizio Salute Donna, per parlare del valore e del significato del pianto del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Speciale allattiAMOlo! - Incontro per future mamme
Venerdì 7 novembre, dalle 16, presso il Centro Bambini e Genitori Mille Gru di via del Melo, il gruppo di auto-aiuto "allattiAmolo!" invita tutte le future mamme all’incontro dedicato alle "mamme in DOLCE attesa per una DOLCE nascita". La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Elena al numero 339/7502880. Vedi il volantino.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Da lunedì 3 novembre 2014 a sabato 31 gennaio 2015, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 11 novembre il tema sarà: "A volte è proprio difficile farsi capire... La comunicazione tra genitori e figli". La conversazione sarà con Giorgio Maghini, Pedagogista. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

I Servizi di Rete Amica dei Genitori a vostra disposizione!
Il Blog "Rete Amica dei genitori" del sito Informafamiglie è ancora più vicino a voi genitori dell’Emilia Romagna con il nuovo servizio di ascolto on-line: la consulenza via video-chat che va ad affiancare i servizi già attivi di consulenza via e-mail e il forum.
Ecco gli ultimi articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
Bambini e risvegli notturni
La gestione dei risvegli notturni dei bambini è uno degli aspetti che più suscita preoccupazione nei genitori. Sul tema "sonno" esistono molti libri, che spesso propongono una serie di indicazioni più o meno prescrittive sul cosa "si dovrebbe fare....
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/bambini-e-risvegli-notturni
La sessualità nei bambini 0-3
Si può parlare di sessualità nei bambini? Certamente. La dimensione sessuale accompagna l’individuo per tutta la sua esistenza, con diversi gradi di consapevolezza, competenza e comportamento..
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/la-sessualita-nei-bambini-0-3
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per usufruire dei i nostri servizi dedicati al benessere di voi genitori e per conoscere tutte le possibilità offerte da Rete Amica, leggere gli articoli e gli approfondimenti entrate nel Blog di Rete Amica!

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2014/2015
Entro mercoledì 12 Novembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per le famiglie

Halloween sulla Nena
Venerdì 31 ottobre tutti i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi festeggiando Halloween navigando sotto i ponti di Ferrara sulla motonave Nena. Il ritrovo sarà alle 18.30 in via Darsena 57, alle 19 ci si imbarcherà per l’escursione, alle 20 inizierà "Halloween Baby Dance Party". Il costo è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. Vedi il volantino.

Future Lab - Quali facce ha la precarietà? - Laboratori per adulti e bambini
Sabato 15 novembre, dalle 10 alle 17, presso la sala Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi di Via Darsena 52, si terrà un Future Lab, laboratorio di partecipazione, promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, AUSL Ferrara, Provincia di Ferrara, Community Lab, Teatro Nucleo. Il laboratorio, condotto da Vincenza Pellegrino, sociologa e docente nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Parma, avrà per tema la precarietà. Durante l'evento sarà attivato uno spazio dedicato ai più piccoli a cura di Martina Pagliucoli, pedagoga teatrale e Ilde Peverati, educatrice, in cui verranno proposti giochi per conoscere gli altri, giochi in movimento, giochi di parole, giochi di scrittura e pittura creativa e un laboratorio di costruzione di maschere con materiale di riciclo. L’iscrizione è gratuita. E' gradita la prenotazione inviando una e-mail entro lunedì 10 novembre a: t.gradi@comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Attività per genitori e bambini dell’Associazione "Il Mondo dei Bimbi"
L’A.S.D. "Il Mondo dei Bimbi" organizza, presso la sede de: "Il Laboratorio" di Via Succi 21, diverse attività rivolte a bambini e famiglie: corsi di Danza per bambini dai 3 ai 6 anni; corsi di Pilates per mamme in gravidanza; laboratori di Animazione Psicomotoria per genitori e bambini; corsi di Massaggio Infantile; organizzazione feste di compleanno; laboratori speciali su relazione e interazione bambino-animale. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ...scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a gennaio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Per maggiori informazioni visita il sito.

Atelier Giochi di Luce - Percorsi sensoriali per grandi e piccini
Fino a lunedì 3 novembre, tutti i fine settimana, l’Associazione Culturale "Carpemira", in collaborazione con l’Associazione "La Vite di Archimede", invita grandi e piccini presso la sede dell’associazione "Carpemira" in via Frutteti 80/82, a partecipare al percorso sensoriale alla scoperta della luce quale fenomeno straordinario e affascinante. Le attività sono diversificate in base all’età. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Tutta colpa... della pupù! di Michael Escoffier e Kris Di Giacomo - Ed. La Margherita
Questa mattina Ugo ha mangiato con gusto. Poi si è scaldato al sole in cima ad una grossa roccia. Ma, ora, a Ugo scappa la pupù... Un libro esilarante per bambini e... supereroi! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Disciplina con affetto di Jerry Wyckoff e Barbara C. Unell - Ed. Red
È un libro semplice e concreto che aiuta genitori ed educatori a crescere in consapevolezza e maturità per risolvere i conflitti familiari. Suggerisce come trarre spunti positivi dalle difficoltà educative, come valorizzare le qualità del bambino per aiutarlo e rispettarlo. Da questo deriva un grande insegnamento: un clima incoraggiante, dove regnano più il sorriso e l'elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2014/2015

SPORT VARI CON LA PALLA

A.S.D. HANDBALL ESTENSE
Sede: Via de Marchi, 4 - Ferrara (zona San Giorgio)
Attività: corsi pallamano
Dove: Palaboschetto (adiacente scuola Bombonati)
Fascia di età: dai 10 ai 18 anni
Disabilità: attività non aperta ai disabili
Periodo: dal 01/07 al 30/06
Giorni e orari: diversificati in base all'età e alla categoria
Costi: 300 Euro per tutto il corso, comprensivo di assicurazione ulteriore rispetto a quella obbligatoria della FIGH
Altro: periodo di prova 3 lezioni
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Info: Ziosi Annalena - Volpato Silvia - tel 0532 311273
E-mail: handballestense@gmail.com
Visita il sito.


ATTIVITA' SPORTIVE VARIE

AIRONE CENTRO YOGA
Sede: Viale Alfonso I° D'Este, n.22
Attività: Yoga family
Dove: Viale Alfonso I° D'Este, n.22
Fascia di età: dai 3 ai 6 anni
Disabilita: Disabilità che non precludano il movimento e la comprensione.
Periodo: da Ottobre a Maggio
Giorni e orari: Mercoledì 16,45 - 18.
Iscrizioni: aperte tutto l'anno
Costi: Iscrizione 40 Euro a bambino
Info: Barbara Miglioli - tel. 0532/7412597
E-mail: info@aironecentroyoga.it
Visita il sito.




Integrazione alla Newsletter Speciale Bambini e Musica a.s. 2014/2015


SCUOLE DI MUSICA FUORI DEL COMUNE DI FERRARA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I° GRADO - VOGHIERA
Scuola Media Statale "L. Ariosto"
Sede: Via Girolamo da Carpi 9 44019 Voghiera FE
Attività: corsi di strumento musicale
Info: tel. 0532818530 - fax 0532818530
E-mail: smvoghiera@libero.it