Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti Scienziati - Autunno 2014
Al Museo di Storia Naturale di Via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, per ragazzi dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio "Il bosco in museo" per scoprire l’ambiente del bosco restando all’interno delle sale del museo. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, per ragazzi dai 7 ai 10 anni, si potrà partecipare a: "Terre silenziose: giochiamo con gli uccelli" per visitare insieme la mostra "Terre Silenziose" e, giocando a tombola, imparare a conoscere il mondo degli uccelli. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Scuola dell’Incontro - Corsi di arabo per bambini a.s. 2014/2015
Sabato 25 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino 16/a, avranno inizio le lezioni della "Scuola dell’Incontro", i corsi di arabo per bambini dai 4 ai 12 anni di origine arabofona. La scuola prevede proposte differenti in rapporto all’età e al livello di conoscenza della lingua araba da parte dei bambini. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (riduzioni per fratelli). Inoltre dal 25 ottobre al 20 dicembre, ogni sabato dalle 9.30 alle 12, sono previste lezioni di urdu e inglese per bambini e bambine pakistane dai 6 ai 12 anni. E' prevista una quota di iscrizione di 8 euro a bambino (riduzioni per fratelli). Sabato 18 ottobre, alle 15.30 presso il Centro, si terrà un incontro informativo sulle attività della scuola per il nuovo anno scolastico rivolto alle famiglie interessate. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi, nelle giornate di lezione, direttamente alle insegnanti presso il Centro Elefante Blu. Vedi il volantino.

Rit&Music - Laboratorio di educazione musicale
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" in collaborazione con Sara Tinti, antropologa e musicista, invita tutti i bambini dai 5 agli 11 anni a partecipare al ciclo di 6 incontri settimanali per conoscere gli aspetti dell’esperienza musicale. Gli incontri si terranno presso la sede del Baby Parking di C.so Isonzo 5, nei mesi di novembre e dicembre il martedì dalle 17.30 alle 18.30 a partire da martedì 11 novembre. Il costo è di 90 euro. Sconti per fratelli e amici. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema diverse epoche storiche e che si terranno la domenica, dalle 10 alle 11.30, nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Acqua a Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si terranno dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede in Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, a partire da domenica 9 novembre. I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso nell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.




Per i genitori

I Servizi di Rete Amica dei Genitori a vostra disposizione!
Il Blog "Rete Amica dei genitori" del sito Informafamiglie è ancora più vicino a voi genitori dell’Emilia Romagna con il nuovo servizio di ascolto on-line: la consulenza via video-chat che va ad affiancare i servizi già attivi di consulenza via e-mail e il forum.
Ecco gli ultimi articoli dal Blog di Rete Amica dei Genitori!
Bambini e risvegli notturni
La gestione dei risvegli notturni dei bambini è uno degli aspetti che più suscita preoccupazione nei genitori. Sul tema "sonno" esistono molti libri, che spesso propongono una serie di indicazioni più o meno prescrittive sul cosa "si dovrebbe fare....
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/bambini-e-risvegli-notturni
La sessualità nei bambini 0-3
Si può parlare di sessualità nei bambini? Certamente. La dimensione sessuale accompagna l’individuo per tutta la sua esistenza, con diversi gradi di consapevolezza, competenza e comportamento..
http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica/il-blog-di-rete-amica/la-sessualita-nei-bambini-0-3
Inoltre sul Blog di Rete Amica i nostri counsellor sono a vostra disposizione per aiutarvi e sostenervi nel vostro benessere di genitori e per quello dei vostri figli, tramite i servizi di consulenza via e-mail, via video chat e i nostri forum! Per usufruire dei i nostri servizi dedicati al benessere di voi genitori e per conoscere tutte le possibilità offerte da Rete Amica, leggere gli articoli e gli approfondimenti entrate nel Blog di Rete Amica!

Dove andiamo papà? - Spettacolo teatrale
Venerdì 24 ottobre, alle 21 alla Sala Estense di P.zza Municipale, nell’ambito della Rassegna di Teatro Sociale "La Società a Teatro", organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, in collaborazione con gli Assessorati alla Salute e Servizi alla Persona e alla Cultura del Comune di Ferrara e che si terrà fino al 13 dicembre, si potrà assistere allo spettacolo "Dove andiamo papà?", tratto dall’omonino libro di Louis Fournier, che racconterà con ironia come essere genitori di ragazzi con disabilità. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per maggiori informazioni vedi il programma.

La Voce nel Travaglio - Corsi per future mamme e neo-mamme
La musicoterapeuta Silvia Marcolongo organizza per le future mamme e per le neo-mamme corsi di Canto Prenatale, Vocanalgesia e Canto Postatale con lo scopo di far conoscere queste tecniche e di far sperimentare i benefici del metodo psicofonetico. Venerdì 24 ottobre, alle 16 e alle 17, e Martedì 28 ottobre, alle 10 e alle 11, sarà possibile partecipare ad incontri dimostrativi gratuiti che si terranno in Via Compagnoni, 77. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Visita il sito.

Pilates in Gravidanza
L’Associazione "BenEssere Mamma" ASD organizza, presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di Via dei Frutteti, 80/82, corsi di Pilates dedicati a mamme in gravidanza. Le lezioni si svolgono il lunedì e il giovedì alle 10 e sono tenute dall’istruttrice certificata Elena Vacchi. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ad Elena al numero 339/7502880. Vedi il volantino.

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2014/2015
Entro mercoledì 12 Novembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 21 ottobre il tema sarà: "Allontanarsi...per crescere: Accompagnare i bambini negli inserimenti scolastici". La conversazione sarà con Cristina Fabbri, Psicologa. Martedì 28 ottobre si potrà partecipare al laboratorio psico-corporeo per genitori: "Facciamo i bambini?! - Come imparare a giocare con i nostri figli" con Francesca Solmi, Pedagogista - Psicomotrista. Per partecipare a questo laboratorio è necessario un abbigliamento comodo. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Servizio di informazione e orientamento scolastico per il ricongiungimento familiare - Comune di Ferrara
Il Comune di Ferrara promuove, in collaborazione con la Prefettura di Ferrara, le scuole e i servizi della città, un nuovo servizio che offre informazioni e orientamento alle famiglie straniere che vogliono ricongiungere i propri figli. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara, che ha sede in Via del Salice, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 0532/752486. Inoltre il secondo e ultimo giovedì di ogni mese, dalle 18 alle 20, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile partecipare ad un incontro informativo rivolto a tutti i genitori che hanno fatto domanda di ricongiungimento familiare per i figli. L'incontro è gratuito e non occorre prenotarsi. Vedi il volantino.

Corso di Pronto Soccorso Pediatrico
Sabato 25 ottobre, dalle 8.30 alle 13, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie", in collaborazione con l’Associazione "Nati Prima", organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un corso di pronto soccorso pediatrico per fornire nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare emergenze sanitarie in età pediatrica. Il corso è tenuto da personale qualificato e certificato IRC. Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it.

Yoga Mamma in Gravidanza e Dopo.... - Corsi di Yoga
L' ASD Doro organizza, presso la propria sede di Via Franceschini 9, il corso "Yoga Mamma in Gravidanza e Dopo..." condotti dall'insegnante Rita Scoccia. Gli incontri si tengono il venerdì dalle 10 alle 11.30. Il costo è di 30 euro mensili a cui si devono aggiungere 20 euro di iscrizione. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Rita Scoccia al numero 338/3864986. Vedi il volantino interno, volantino esterno.

Yoga in gravidanza
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima" organizzano corsi di yoga per mamme in gravidanza che si svolgeranno da ottobre a dicembre tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 presso la sede del Baby Parking in C.so Isonzo 5 e che saranno tenuti da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. L’attività può essere praticata a partire dal 4° mese di gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Bambini di vetro - Convegno conclusivo di EstateBambini 2014
Sabato 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale "G.Bassani" di Barco si terrà il convegno conclusivo di EstateBambini 2014 dal titolo: "Bambini di vetro - fragilità e forza nella vita di bambini e famiglie, due lati della stessa medaglia" che tratterà delle esperienze dei bambini che visitano i loro padri nella casa circondariale cittadina, dei bambini oncologici in ospedale e dell’inserimento scolastico di bambini e ragazzi disabili. Inoltre Venerdì 24 ottobre, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, a conclusione della Manifestazione EstateBambini, si terranno due Maratone di Lettura: una dedicata ai bambini e una dedicata agli adulti per stare insieme leggendo e raccontando storie. Per maggiori informazioni vedi il programma del convegno e il volantino della Maratona di lettura.

Atelier Giochi di Luce - Percorsi sensoriali per grandi e piccini
Fino a lunedì 3 novembre, tutti i fine settimana, l’Associazione Culturale "Carpemira", in collaborazione con l’Associazione "La Vite di Archimede", invita grandi e piccini presso la sede dell’associazione "Carpemira" in via Frutteti 80/82, a partecipare al percorso sensoriale alla scoperta della luce quale fenomeno straordinario e affascinante. Le attività sono diversificate in base all’età. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Il Tè del Venerdì - Un pomeriggio d’incontro per madri e bambini stranieri
Dal mese di ottobre ai primi giorni di giugno, presso il Centro Bambini e Genitori "Elefante Blu", il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19, le donne e le mamme straniere con bambini da 0 a 6 anni sono invitate a prendere parte agli incontri a loro dedicati per trascorrere insieme un pomeriggio la settimana facendo conversazione in italiano e realizzando piccole attività mentre i bambini giocano tra loro e con le educatrici del Centro. Per partecipare è necessario sottoscrivere la Tessera Familiare Piccolissimi del costo di 20 euro a famiglia che dà diritto a frequentare, per tutto l’anno educativo 2014/2015, anche le altre attività del Centro "Elefante Blu" e dei Centri Bambini e Genitori "Isola del Tesoro", "Piccola Casa" e "Mille Gru". Vedi il volantino.

Mamma Fit - Ginnastica per neo-mamme
L’Associazione "BenEssere Mamma" ASD organizza, presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di Via dei Frutteti, 80/82, corsi di ginnastica per neo-mamme con il proprio bambino in carrozzina, nel passeggino o nel marsupio. Possono partecipare mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane. Le lezioni si svolgono il lunedì e il giovedì alle 10 e sono tenute dall’istruttrice certificata Elena Vacchi. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ad Elena al numero 339/7502880. Vedi il volantino.

Movimento libero e danza creativa per piccoli e grandi
L’Associazione Culturale "Carpemira" organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti 80/82, corsi di danza creativa per bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì alle 17 e saranno tenuti dall’insegnante Milka Panayotova. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’Associazione Carpemira al numero 333/3659389. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Maternando - Danza per mamme e bebè
L’Associazione Culturale "Carpemira" organizza, presso la propria sede di Via dei Frutteti 80/82, gruppi gioco, danza e canto per mamme con bambini dai 6 mesi ai 3 anni all’interno dei quali esse possano trascorrere un periodo di tempo dedicato a loro stesse e al loro rapporto con i figli. Gli incontri si svolgeranno da ottobre a gennaio il martedì alle 10 e saranno tenuti dall’insegnante Silvana Freire Pedrazzi. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare all’Associazione Carpemira al numero 333/3659389.

Mamma giochiamo con la nail art? - Laboratorio per mamme e bambine
Domenica 26 ottobre, alle 10.30, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un laboratorio dedicato alle bambine dai 6 anni e alle loro mamme per scoprire l’arte di decorare le unghie divertendosi insieme. Il costo è di 15 euro se partecipa solo la bimba, 20 euro se a partecipare è anche la mamma. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Acquadolce - Incontri in acquaticità e Massaggio infantile AIMI
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: laboratori per bambini a 1 a 4 anni con mamma e papà, incontri di acquaticità per bambini da 1 mese a 4 anni, incontri di acquabambino per bambini dai 4 ai 6 anni, acquagym ed inoltre incontri a tema per genitori e corsi di massaggio infantile AIMI. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di San Martino. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi la locandina delle attività in acqua e il volantino del massaggio infantile.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Visite guidate all’Oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutte le domeniche si potrà partecipare alla visita guidata a piedi per scoprire i colori e i suoni dell’Oasi. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Orso, buco! di Nicola Grossi - Ed. Minibombo
Si può raccontare una storia soltanto con forme e colori? Segui le linee, scova le tane ma attento a non cadere nei buchi! Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Il cucchiaino: ricette per bambini dallo svezzamento ai primi anni, buone anche per mamma e papà di Miralda Colombo - Ed. Gallucci
Mille idee per rendere lo svezzamento un momento di gioia e di condivisione. Dal brodo vegetale rivisitato alla carbonara vegetariana, decine di ricette sane e appetitose adatte ai primi anni di età. Un libro da leggere, sfogliare, disegnare, ritagliare, scoprire insieme ai bambini. Con utili indicazioni per risparmiare tempo, cucinare una sola volta e ricavare dalle pappe piatti gustosi anche per mamma e papà.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.