Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Internazionale per i bambini
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, si svolgerà a Ferrara la nuova edizione del Festival promosso dall'omonima rivista che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Quest’anno sono previste tante iniziative dedicate ai bambini: un laboratorio di fotografia, uno di illustrazione, uno di creazione di manifesti, uno di educazione al cibo, la coltivazione e la cucina, un evento di stencil dal vivo. In Piazza Municipale, durante il festival, le famiglie con neonati potranno usare lo spazio bimbi attrezzato con fasciatoio, poltrona per allattare, scaldapappa e giochi per i più piccoli. Per maggiori informazioni sul programma per i più piccoli visita il sito.

Rit&Music - Laboratorio di educazione musicale
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" in collaborazione con Sara Tinti, antropologa e musicista, invita tutti i bambini dai 5 agli 11 anni a partecipare al ciclo di 6 incontri settimanali per conoscere gli aspetti dell’esperienza musicale. Gli incontri si terranno presso la sede del Baby Parking di C.so Isonzo 5, nei mesi di novembre e dicembre il martedì dalle 17.30 alle 18.30 a partire dall'11 novembre. Il costo è di 90 euro. Sconti per fratelli e amici. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Diritti a colori - XIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Il tema, la tecnica e il supporto di questa edizione sono liberi per favorire la massima libertà di espressione dei partecipanti. I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), entro il 16 maggio 2015. Per maggiori informazioni visita il sito.

Cicimbù 2014/2015 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente, ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà, per un pomeriggio alla settimana, presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218333. Visita il sito.

Teatro Bimbi - Corso di Teatro per bambini
Venerdì 3 ottobre, dalle 17 alle 19, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare alla prima lezione gratuita del Corso di Teatro organizzato dall’Associazione Culturale "Fonè Scuola di Teatro" presso la propria sede di Via Borgo dei Leoni 71/a. Il corso si terrà tutti i venerdì dalle 17 alle 19 da ottobre ad aprile per concludersi con un saggio-spettacolo. Il costo è di 60 euro. E’ gradita la conferma della partecipazione entro giovedì 2 ottobre, indicando l'eta' del bimbo/a. Per maggiori informazioni è necessario inviare una e-mail a: licia.commerciale@gmail.com.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema diverse epoche storiche e che si terranno la domenica dalle 10 alle 11.30 nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19 al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratori di Origami
Sono aperte le iscrizioni agli incontri pomeridiani e ai corsi brevi dedicati all’arte dell’Origami, organizzati dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso propria sede di Via Ripagrande 46. Gli incontri, tenuti da Giovanna Mattioli architetto e origamista, saranno aperti a tutti e avranno un costo di 5 euro a pomeriggio (gratuiti per i soci dell’Associazione). Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Giovanna Mattioli al numero 338/2402959 oppure inviare una e-mail a: 62gio.mattioli@gmail.com. Vedi il volantino.

Acqua a Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si terranno dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede in Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, a partire da domenica 9 novembre. I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale - Mostra, visite guidate e laboratori alle Vallette di Ostellato
Fino a domenica 12 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, presso l’Oasi Vallette di Ostellato, l’Associazione A.P.P.I, in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, invita grandi e piccini a visitare la mostra sui dinosauri e i grandi mammiferi dell’era glaciale. In occasione dell’iniziativa sarà possibile partecipare a visite guidate e laboratori per scoprire da vicino la Preistoria. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681240 - 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso nell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 a partire dal 5 ottobre fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.




Per i genitori

Servizio di informazione e orientamento scolastico per il ricongiungimento familiare - Comune di Ferrara
Il Comune di Ferrara promuove, in collaborazione con la Prefettura di Ferrara, le scuole e i servizi della città, un nuovo servizio che offre informazioni e orientamento alle famiglie straniere che vogliono ricongiungere i propri figli. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara, che ha sede in Via del Salice, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 0532/752486. Inoltre il secondo e ultimo giovedì di ogni mese, dalle 18 alle 20, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile partecipare ad un incontro informativo rivolto a tutti i genitori che hanno fatto domanda di ricongiungimento familiare per i figli. L'incontro è gratuito e non occorre prenotarsi. Vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 7 ottobre il tema sarà: "Pane amore e ...fantasia" - Gli ingredienti dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare da martedì 14 ottobre direttamente al Centro Elefante Blu - tel. 0532/772070. Giovedì 9 ottobre, dalle 14.30 alle 16, per le famiglie interessate, presso il Centro, si terrà un incontro di presentazione del corso. Vedi il volantino.

Corso di Pronto Soccorso Pediatrico
Sabato 25 ottobre, dalle 8.30 alle 13, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie", in collaborazione con l’Associazione "Nati Prima", organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un corso di pronto soccorso pediatrico per fornire nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare emergenze sanitarie in età pediatrica. Il corso è tenuto da personale qualificato e certificato IRC. Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it.

AllattiAMOlo in Piazza!
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno che si terrà dall’1 al 7 ottobre, il gruppo di auto aiuto tra mamme "allattiAMOlo!" in collaborazione con il Gruppo Provinciale Sostegno e Promozione Allattamento Ferrara, composto da ostetriche, pediatri e operatori sociali del Centro Salute Donna di Via Boschetto, con il coordinamento del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), sabato 4 ottobre, alle 10, promuove il Flash-mob "Allattamento SAM 2014" per sensibilizzare le mamme di neonati sul loro diritto ad allattare liberamente e che si terrà in tante piazze italiane nello stesso momento. Per maggiori informazioni visita il sito.

Incontri informativi di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni della Croce Rossa Italiana
Sono aperte le iscrizioni agli incontri informativi di primo soccorso, organizzati dalla Croce Rossa Italiana, rivolti a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare quanto necessario per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Gli incontri si terranno presso la sede della CRI di Via Cisterna del Follo 13, sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. E’ previsto un costo, a persona, di 15 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 0532/209400 o cell. 320/4343885 oppure inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Yoga in gravidanza
Il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima" organizzano corsi di yoga per mamme in gravidanza che si svolgeranno da ottobre a dicembre tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 presso la sede del Baby Parking in C.so Isonzo 5 e che saranno tenuti da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. L’attività può essere praticata a partire dal 4° mese di gravidanza. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Con-tatto .... incontro per prendere confidenza con le nostre mani! - Massaggio Neonatale
Venerdì 10 ottobre, dalle 10 alle 12, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" e l’Associazione "Comunicanima", organizzano, presso la sede del baby parking di C.so Isonzo 5, un incontro di massaggio infantile rivolto ai neo-genitori tenuto da Gabriella Pasti, insegnante di Yoga ed educatore prenatale. Il costo è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Attività per genitori e bambini dell’Associazione Carpemira
L’Associazione Carpemira organizza presso la propria sede di Via Frutteti 80/82 tante attività diverse rivolte a grandi e piccini: "Music Together" - Corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni); "Maternando" - danza per mamme e bebè; Massaggio infantile AIMI"; "Danza creativa" per bimbi (3-5 anni) e adulti; "MammaFit" - ginnastica col bebè; "Pilates in gravidanza"; "Fasceggiata" - passeggiata con bimbi in fascia per la settimana internazionale del babywearing; "Atelier Giochi di Luce" - percorso sensoriale per grandi e piccini tra meraviglia e conoscenza alla scoperta della luce. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389. Vedi il volantino.

Mamma giochiamo con la nail art? - Laboratorio per mamme e bambine
Domenica 12 e 26 ottobre, alle 10.30, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un laboratorio dedicato alle bambine dai 6 anni e alle loro mamme per scoprire l’arte di decorare le unghie divertendosi insieme. Il costo è di 15 euro se partecipa solo la bimba, 20 euro se a partecipare è anche la mamma. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Il Filo di Arianna - Giochi e percorsi guidati ai Musei di Arte Antica
Domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’Associazione Culturale Arte.na, invita tutti bambini e le loro famiglie a trascorrere un pomeriggio divertente in un percorso gioco itinerante alla scoperta delle sale dei Musei di Arte Antica (Palazzina Marfisa, Palazzo Schifanoia e Palazzo Bonacossi). L'attività avrà come punto di partenza Palazzina Marfisa a partire dalle ore 15. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Acquadolce - Incontri in acquaticità
L’Associazione "Acquadolce" organizza varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi: laboratori per bambini a 1 a 4 anni con mamma e papà, incontri di acquaticità per bambini da 1 mese a 4 anni, incontri di acquabambino per bambini dai 4 ai 6 anni, incontri a tema per genitori, acquagym e massaggio infantile. Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di San Martino. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi la locandina.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Un drago sottosopra di Luigi Dal Cin - Più Eventi Edizioni
Un drago sepolto da anni in una caverna sotto terra e una bambina che vive felice in superficie si incontrano in sogno. Il sogno è la realtà drammatica del terremoto che ha sconvolto l'Emilia Romagna nel maggio 2012. Ma è anche la realtà di un'amicizia che placa i tumulti della terra e del cuore. Una favola scritta a più mani da bambini delle scuole elementari di Cuneo e Ferrara con la supervisione di Luigi Dal Cin. Età di lettura: da 7 anni.

Per i genitori
Fare figli inciampando nella maternità di Anne Enright - Ed. Bompiani
Anne Enright, vincitrice con "La veglia" del Man Booker Prize 2007, ci introduce con levità ed eleganza ai misteri di quella vera e propria rivoluzione che è avere un figlio. Scoprirsi incinta, quali mutamenti determina nella psiche e nella vita di una donna? Scritto, come dice l'autrice, "nei ritagli di tempo" che la gravidanza le concedeva, e in sintonia perfetta con il disordine, la bellezza, la paura, la speranza che avere un figlio comporta, questo libro è una sintesi di buon senso pratico, di umorismo schietto, di arguzia e profondità nello scandagliare l'animo di una mamma.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.