Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Cicimbù 2014/2015 - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente, ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà per un pomeriggio alla settimana, presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218333. Visita il sito.

Teatro Bimbi - Corso di Teatro per bambini
Venerdì 3 ottobre, dalle 17 alle 19, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare alla prima lezione gratuita del Corso di Teatro organizzato dall’Associazione Culturale "Fonè Scuola di Teatro" presso la propria sede di Via Borgo dei Leoni 71/a. Il corso si terrà tutti i venerdì dalle 17 alle 19 da ottobre ad aprile per concludersi con un saggio-spettacolo. Il costo è di 60 euro. E’ gradita la conferma della partecipazione entro giovedì 2 ottobre, indicando l'eta' del bimbo/a. Per maggiori informazioni è necessario inviare una e-mail a: licia.commerciale@gmail.com.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema diverse epoche storiche e che si terranno dalle 10 alle 11.30 nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Sabato 27 settembre si potrà partecipare a: "I colori dei mosaici" per creare colorati e divertenti tappeti come facevano gli antichi romani. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero 345/5974368 oppure inviare una e-mail a: laboratori.encanto@gmail.com. Vedi il programma.

Giocare ad arte - Atelier creativo per bambini
Sono aperte le iscrizioni all’atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso la propria sede di Via Ripagrande 46. L’atelier creativo, a cura di Chiara Sgarbi, artista, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, ha l’obiettivo di far avvicinare bambini e ragazzi all’arte, attraverso il gioco, sperimentando ed esprimendo la propria creatività. Agli incontri, che si terranno il lunedì dalle 17 alle 19, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, è gradita anche la presenza dei genitori. Il costo è di 35 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Chiara Sgarbi al numero 328/2255774 oppure inviare una e-mail a: artebambini.sgarbi@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratori di Origami
Sono aperte le iscrizioni agli incontri pomeridiani e ai corsi brevi dedicati all’arte dell’Origami, organizzati dall’Associazione "Rrose Sélavy", presso propria sede di Via Ripagrande 46. Gli incontri, tenuti da Giovanna Mattioli architetto e origamista, si svolgeranno a partire da sabato 20 settembre, saranno aperti a tutti e avranno un costo di 5 euro a pomeriggio (gratuiti per i soci dell’Associazione). Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare a Giovanna Mattioli al numero 338/2402959 oppure inviare una e-mail a: 62gio.mattioli@gmail.com. Vedi il volantino.

Acqua e Teatro - Laboratori creativi di teatro per bambini
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dall’Associazione "Encanto". Gli incontri si terranno dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Italo-Spagnolo, con sede in Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, a partire da domenica 9 novembre. I costi sono variabili in base agli incontri svolti. Per maggiori informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il programma.

Pa’ Flamenco yo! - Corso di Flamenco per bambini
Tutti i giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, il Centro Interculturale Italo Spagnolo, invita tutti i bambini, presso la propria sede di di Via Darsena 57, a partecipare al corso di Flamenco, tenuto da Michela Franceschini, per conoscere un altro tipo di danza e per unire cultura spagnola e attività fisica. Il corso durerà per tutto l'anno scolastico e si svolgerà il giovedì pomeriggio alla stessa ora. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 347/1351861 oppure inviare una e-mail a: lachispa@live.it. Vedi la locandina.

Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale - Mostra, visite guidate e laboratori alle Vallette di Ostellato
E' stata prorogata fino a domenica 12 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, presso l’Oasi Vallette di Ostellato, l’Associazione A.P.P.I, in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, invita grandi e piccini a visitare la mostra sui dinosauri e i grandi mammiferi dell’era glaciale. In occasione dell’iniziativa sarà possibile partecipare a visite guidate e laboratori per scoprire da vicino la Preistoria. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681240 - 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. Per il programma delle attività e per i costi vedi il volantino.

Artisti in erba - Laboratori creativi per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici e creativi per bambini dai 6 agli 11 anni organizzati da MLB Home Gallery presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3. I laboratori propongono un percorso all'interno dell'arte contemporanea che coinvolga emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. Gli incontri si svolgeranno la domenica dalle 10 alle 12 a partire dal 5 ottobre fino al 14 dicembre con frequenza bisettimanale. Gli incontri sono tenuti da Eva Beccati e Manny Romeo, con il coordinamento di Maria Livia Brunelli. Il costo è di 25 euro la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), 20 euro le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery.com. Vedi la locandina.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2014 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di dicembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma visita il sito.

Corsi di Musica della Scuola "G. Neri" - Iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi organizzati dalla Scuola Provinciale per strumenti a Plettro e a Pizzico "Gino Neri" di Ferrara. Gli strumenti proposti sono: Mandolino, Mandola, Chitarra classica, Contrabbasso, Batteria e Percussioni, Arpa, Canto Lirico, Canto Moderno, Armonia, Storia della Musica, Teoria e Solfeggio. Le lezioni si terranno presso la sede della scuola in Via Darsena 57, da inizio ottobre 2014 a fine maggio 2015 ed inizieranno lunedì 6 ottobre. Per informazioni telefonare ai numeri 0532/770028 - 335/7281987. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Corso di Pronto Soccorso Pediatrico
Sabato 27 settembre, dalle 8.30 alle 13, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie", in collaborazione con l’Associazione "Nati Prima", organizza, presso la propria sede di C.so Isonzo 5, un corso di pronto soccorso pediatrico per fornire nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare emergenze sanitarie in età pediatrica. Il corso è tenuto da personale qualificato e certificato IRC. Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo è di 40 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 348/7102657 oppure inviare una e-mail a: info@piccolecanaglieferrara.it. Vedi il volantino.

La comunicazione non verbale: interpretare il linguaggio del corpo per migliorare le relazioni interpersonali - Conferenza
Martedì 23 settembre, dalle 17 alle 19, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Porotto, l’Associazione Lauretana di Ferrara, organizza una conferenza rivolta a professionisti, genitori e a tutti gli interessati che avrà per tema la comunicazione non verbale. Il relatore sarà il Master Trainer in Programmazione neuro-linguistica Davide Borghi. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2014/2015
Da venerdì 12 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Dal 29 settembre in poi per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Da martedì 30 settembre, riprenderanno gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese.

Incontri informativi di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni della Croce Rossa Italiana
Sono aperte le iscrizioni agli incontri informativi di primo soccorso, organizzati dalla Croce Rossa Italiana, rivolti a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare quanto necessario per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Gli incontri si terranno presso la sede della CRI di Via Cisterna del Follo 13, sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. E’ previsto un costo, a persona, di 15 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 0532/209400 o cell. 320/4343885 oppure inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Iniziative al Museo Civico di Storia Naturale
Venerdì 26 settembre, il Museo Civico di Storia Naturale di Via F. De Pisis 24, riapre le sue sale dopo la chiusura estiva dovuta ai lavori di ristrutturazione. Due gli appuntamenti speciali a cui grandi e piccini potranno partecipare: alle 17 si terrà l’inaugurazione della mostra "Terre Silenziose" dell’artista Dacia Manto, organizzata in collaborazione con MLB Maria Livia Brunelli home gallery e BioPastoreria TerravivaBio, che avrà per tema i giardini urbani e gli orti a conduzione 'familiare', per lo sviluppo delle aree verdi anche nel cuore delle aree urbane; dalle 21 alle 24, si terrà l’apertura straordinaria serale per celebrare "La Notte dei Ricercatori" per conoscere da vicino le ricerche e gli studi svolti dal personale scientifico. Per entrambe le iniziative, l'ingresso sarà gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Yoga Family - Corsi di Yoga per genitori e bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni insieme ai loro genitori organizzato dal Centro Yoga Airone di via Alfonso d'Este n. 22. Il corso avrà inizio mercoledì 1 ottobre, presso la sede del Centro e sarà tenuto dall'insegnante Barbara Miglioli. I bambini saranno invitati ad esprimersi liberamente, divertendosi attraverso il gioco, le fiabe, il movimento, i suoni, l'attività manuale. Mercoledì 17 e 24 settembre si terranno due lezioni gratuite di prova per partecipare alle quali è necessaria la prenotazione telefonica. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

In Barca alle Vallette di Ostellato - Escursione nell’Oasi
Tutti i sabati e le domeniche di settembre, alle 10 alle 15 e alle 17, grandi e piccini potranno partecipare all’escursione in barca in terza valle nell’oasi delle Vallette di Ostellato di Via Argine Mezzano 1, per ammirare lo spettacolo della natura in un percorso suggestivo immerso nel silenzio tra acqua, canneti e voli di uccelli. La quota di partecipazione è di 8 euro per il biglietto intero e di 6 euro per il ridotto (supplemento di 5 euro per ingresso in auto). La prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri 0533/681240 - 347/2165388 oppure inviando una e-mail a: vallette@atlantide.net.

Festa del decennale del Nido d’Infanzia "Il Nido nel Boschetto"
Venerdì 19 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, il Nido d’Infanzia "Il Nido nel Boschetto" invita grandi e piccini presso la propria sede di Via Boschetto 26, a festeggiare i suoi dieci anni di attività con tante inziative dedicate a genitori e bambini. Per informazioni e per confermare la propria presenza occorre telefonare al numero 0532/63810 oppure inviare una e-mail a: info@coopserena.it. Vedi la cartolina informativa.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Sabato 20 e domenica 21 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili e potranno partecipare a giochi momenti di animazione, laboratori ludici e percorsi didattici organizzati da diverse associazioni del territorio. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visita guidata a Palazzo Schifanoia
Sabato 20 settembre grandi e piccini potranno partecipare visita guidata a Palazzo Schifanoia con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta delle sale del Museo. L'appuntamento è alle 15, presso la biglietteria del Museo, il costo è di 5 euro a persona. Per informazioni occorre telefonare al numero 348/3603690 oppure inviare una e-mail a: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Fuoco a scuola di Mario Ramos - Ed. Babalibri
La direttrice si alza. Si avvicina alla finestra. Dopo un momento gli domanda: "Come va in classe?" "Non mi piace la scuola", risponde Lu. "Ah, però sembra che ti diverta durante la ricreazione con il piccolo Ciccio! E poi... Imparerai a leggere." "E’ troppo difficile." "Su, dai, di sicuro non sei meno intelligente degli altri. Ogni tanto però, bisogna fare un piccolo sforzo." Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
E se poi prende il vizio?: pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini di Alessandra Bortolotti - Il Leone verde
Attraverso l'analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l'allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento, per sottolineare in maniera semplice e chiara come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.