Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

EstateBambini 2014 - XXI Edizione
Da mercoledì 3 a mercoledì 10 settembre si svolgerà la XXI Edizione della manifestazione dedicata alle famiglie con bambini a cura del Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, con la collaborazione di Provincia e Associazione CIRCI. Grandi e Piccini potranno divertirsi per otto giorni con spettacoli, mostre, teatro e giochi che si terranno in piazza XXIV Maggio dalle 16.30 alle 23.30. Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è già possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva per l'ingresso a tutte le attività di EstateBambini e agli spettacoli di Festebà. Il costo è di 20 euro per famiglie con bambini (15 euro per quelle di operatori e volontari). Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. La Tessera Familiare può anche essere acquistata agli ingressi durante la festa. Per maggiori informazioni visita il sito visita il sito.

Festebà 2014 - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà l'VIII Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da martedì 2 a sabato 6 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito.

Prepariamoci alla scuola - Campo estivo Associazione Encanto
Da lunedì 1 a venerdì 12 settembre, in attesa dell’inizio delle scuole, il Centro Interculturale Italo-Espanol APS Encanto, invita tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni, a partecipare al Campo estivo, che si terrà dalle 8 alle 13 presso la sede dell'Associazione in Via Darsena 57, per divertirsi insieme con tante storie, giochi, laboratori artistici sul tema dell’acqua e delle sue creature, imparando la lingua spagnola. Il costo è di 3 euro per un’ora a cui si deve aggiungere la tessera associativa assicurativa. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: campoestivobilingue@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Raccontastorie giocando - Laboratorio dell’Associazione Nuova Terraviva
Domenica 31 agosto, dalle 16 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva invita, presso la propria sede di Via delle Erbe 29, tutti i bambini dai 9 ai 12 anni per partecipare ad un laboratorio di raccontastorie per divertirsi insieme con tante storie, fiabe e leggende. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgesi a Marta telefonando al numero: 348/6965268 oppure inviare una e-mail a: marta_indaco@yahoo.it. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Pa’ Flamenco yo! - Corso di Flamenco per bambini
Giovedì 11 settembre, dalle 17.30 alle 18.30, il Centro Interculturale Italo Spagnolo, invita tutti i bambini, presso la propria sede di di Via Darsena 57, a partecipare alla prima lezione gratuita del corso di Flamenco, tenuto da Michela Franceschini, per conoscere un altro tipo di danza e per unire cultura spagnola e attività fisica. Il corso durerà per tutto l'anno scolastico e si svolgerà il giovedì pomeriggio alla stessa ora. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 347/1351861 oppure inviare una e-mail a: lachispa@live.it. Vedi la locandina.

La Maschera - Laboratorio teatrale per bambini
Giovedì 4 e 11 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, presso il Camelot Cafè di Via Bacchelli, all’ingresso della Piscina Comunale, tutti i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio teatrale, organizzato da Greta Marzano, Martina Pagliucoli e Natasha Czertok di Obsoleta Teatro, per costruire, con colori, carta e stoffe, una maschera da utilizzare ed animare come personaggio teatrale. Il laboratorio ha la durata di 2 ore ed il costo di 10 euro a bambino (per fratelli 8 euro). Per partecipare è necessario contattare gli organizzatori al numero 327/3379372 oppure inviare una e-mail a: obsoletateatro@gmail.com.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 14 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il Comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad una divertente Caccia al Tesoro. Un personaggio fantastico condurrà i piccoli partecipanti alla ricerca di un tesoro perduto: si dovranno affrontare avventure, superare prove e giochi, che avranno come protagonista la natura circostante. La partecipazione è gratuita.

Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale - Mostra, visite guidate e laboratori alle Vallette di Ostellato
Fino a domenica 21 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, presso l’Oasi Vallette di Ostellato, l’Associazione A.P.P.I, in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, invita grandi e piccini a visitare la mostra sui dinosauri e i grandi mammiferi dell’era glaciale. In occasione dell’iniziativa sarà possibile partecipare a visite guidate e laboratori per scoprire da vicino la Preistoria. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681240 - 347/2165388 oppure inviare una e-mail a: vallette@atlantide.net. Per il programma delle attività e per i costi vedi il volantino.

Corsi di Musica della Scuola "G. Neri" - Iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi organizzati dalla Scuola Provinciale per strumenti a Plettro e a Pizzico "Gino Neri" di Ferrara. Gli strumenti proposti sono: Mandolino, Mandola, Chitarra classica, Contrabbasso, Batteria e Percussioni, Arpa, Canto Lirico, Canto Moderno, Armonia, Storia della Musica, Teoria e Solfeggio. Le lezioni si terranno presso la sede della scuola in Via Darsena 57, da inizio ottobre 2014 a fine maggio 2015 ed inizieranno lunedì 6 ottobre. Sabato 27 settembre, alle 17, si svolgerà un incontro tra gli insegnanti dei vari corsi e gli allievi iscritti o che si vorranno iscrivere, per decidere i giorni e gli orari delle lezioni. Per informazioni telefonare ai numeri 0532/770028 - 335/7281987. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori

Tre incontri per neo genitori allo Spazio Piccolissimi di EstateBambini
Durante la manifestazione EstateBambini, presso lo spazio dedicato ai piccolissimi, alle 17.30, si terranno tre incontri rivolti ai genitori in attesa o con bambini piccoli. Giovedì 4 settembre si parlerà di "Pannolini lavabili" e domenica 7 settembre il tema sarà: "Portare i piccoli". I due incontri saranno tenuti dalle mamme del gruppo di auto-aiuto "Allattiamolo". Martedì 9 settembre il tema sarà: "Nati per leggere" a cura della bibliotecaria della Cooperativa "Le Pagine.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 15 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2014, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamigliebambini@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Affinchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2014/2015 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà lunedì 8 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Calendario scolastico 2014/15 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività didattiche nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia avranno inizio lunedì 8 settembre 2014 e termineranno venerdì 26 giugno 2015; le vacanze natalizie sono previste da mercoledì 24 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 2 a martedì 7 aprile 2015 (compresi). Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 15 settembre 2014 e chiuderanno venerdì 26 giugno 2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Durante il mese settembre, gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese, sono temporaneamente sospesi e riprenderanno martedì 30 settembre.

Corso di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma"
Gli incontri del gruppo di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma", che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di piazza XXIV Maggio 1, saranno sospesi nelle prime due settimane di settembre. Riprenderanno regolarmente giovedì 18 settembre in orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30.

Incontri informativi di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni della Croce Rossa Italiana
Sono aperte le iscrizioni agli incontri informativi di primo soccorso, organizzati dalla Croce Rossa Italiana, rivolti a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare quanto necessario per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Gli incontri si terranno presso la sede della CRI di Via Cisterna del Follo 13, sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. E’ previsto un costo, a persona, di 15 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 0532/209400 o cell. 320/4343885 oppure inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.




Per le famiglie

Passaparola...Estate 2014
E' uscito il nuovo numero di Passaparola...Estate 2014 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Questa edizione contiene il programma di EstateBambini 2014. Per scaricarlo vedi alla pagina.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 5 a domenica 14 e sabato 20 e domenica 21 settembre, al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili e potranno partecipare a giochi momenti di animazione, laboratori ludici e percorsi didattici organizzati da diverse associazioni del territorio. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 7 settembre grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 10 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2014/2015
Da venerdì 12 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative dei Gruppi, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato avranno la precedenza rispetto ai nuovi iscritti, previa conferma del proprio interesse entro sabato 13 settembre, pena la perdita del diritto acquisito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni visita il sito.

Festa di compleanno del Baby Parking "Le Piccole Canaglie"
Sabato 13 settembre, dalle 17.30 presso Villa Horti della Fasanara in Via delle Vigne 34, il Baby Parking "Le Piccole Canaglie" invita grandi e piccini a festeggiare il suo primo compleanno con giochi, fiabe, balli e tanto divertimento. L’ingresso è gratuito. La prenotazione è obbligatoria e occorre telefonare al numero 348/7102657. Vedi il volantino.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
Lunedì 1 settembre, alle 16 presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, la Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a partecipare a: "In viaggio nei centri visita", per scoprire, attraverso la visita guidata al Museo e l’escursione alle Vallette di Ostellato, l’evoluzione del territorio e delle tradizioni locali. La quota di partecipazione individuale è di 7,50 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 346/8015015 (Servizio Informativo del Parco del Delta del Po). Per maggiori informazioni visita il sito




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Una casa per il paguro Bernardo di Eric Carle - Ed. Mondadori
Il paguro Bernardo è cresciuto e deve cambiare la sua casa-conchiglia con una più grande. Ma per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell'aiuto di tanti nuovi amici: un anemone, un corallo, una stella marina, un riccio, una chiocciola di mare e persino un pesce lanterna. Un viaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po' paura, possono essere avventure meravigliose. Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Abbracciamolo subito! di Michel Odent - Ed. Red
La riscoperta degli istinti del neonato, comuni a tutti i mammiferi, getta luce su tanti aspetti della vita, a cominciare dalla nascita. La ricerca del contatto tra madre e figlio, il bisogno di sentire l'odore della madre sono tratti naturali che vanno rispettati. Ma la riflessione di Odent non si ferma qui. Nella sua tenace difesa del parto naturale, in opposizione alla prevaricante tecnologia, si cela una convinzione profonda e più vasta: riscoprire le origini animali dell'essere umano significa anche valorizzare i suoi istinti "ecologici" in favore della conservazione della specie e della natura.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.