Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

La Maschera - Laboratorio teatrale per bambini
Giovedì 7 agosto, dalle 16.30 alle 18.30 al "Camelot Cafè" di Via Bacchelli (all’entrata della Piscina Comunale), tutti i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo teatrale per costruire una maschera che diventerà un personaggio da animare e arricchire attraverso tecniche teatrali ludiche e divertenti che permettono di esplorare le potenzialità espressive del corpo e della voce. Il laboratorio è a cura di Greta Marzano, Martina Pagliucoli, Natasha Czertok di "Obsoleta Teatro". Il costo è di 10 euro a bambino (sconto fratelli 8 euro a testa). Per partecipare è necessario inviare una e-mail a: obsoletateatro@gmail.com oppure telefonare al numero 327/3379372 comunicando numero ed età dei bambini.

Apprendisti scienziati - Estate 2014
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 24 luglio, alle 17.30, si terrà il laboratorio: "Le magie della scienza" (per bambini dai 6 agli 8 anni) per scoprire i prodigi della scienza attraverso tanti esperimenti facili e divertenti. Il ritrovo sarà all’ingresso del Parco Urbano adiacente al tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 29 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Favole sotto gli alberi - Estate 2014
Fino al 16 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolge la X edizione della rassegna estiva 2014 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 26 luglio, la Compagnia "Burattini Città di Ferrara" propone: "Fagiolino e l'albero fatato", per bambini dai 4 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Fino a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 40 euro per una settimana e 150 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Prova la canoa - Attività sportive con la canoa a Vigarano Pieve
Per tutta l’estate, tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 19 presso l’Oasi naturalistica "cava S. Nicolò" di Vigarano Pieve, il Canoa Club invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a provare gratuitamente la canoa per conoscere questo sport e divertirsi insieme. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Christel al numero 340/5005418 oppure a Giorgia al 347/7539520. Vedi la nota informativa.



Per i genitori

Calendario scolastico 2014/15 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambini comunali
Le attività didattiche nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia avranno inizio lunedì 8 settembre 2014 e termineranno venerdì 26 giugno 2015; le vacanze natalizie sono previste da mercoledì 24 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015 (compresi) e quelle pasquali da giovedì 2 a martedì 7 aprile 2015 (compresi). Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 15 settembre 2014 e chiuderanno venerdì 26 giugno 2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2014/2015 - Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà lunedì 8 settembre i Coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini, vecchi e nuovi iscritti, ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 15 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Servizi di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese, sono temporaneamente sospesi e riprenderanno martedì 30 settembre. Il servizio di consulenza individuale gratuita su allattamento, svezzamento, distacco dal seno e sonno del neonato, su appuntamento, presso la sede di via Darsena 57 è sospeso dal 7 al 25 luglio. E’ comunque possibile telefonare per fissare gli appuntamenti successivi a tale periodo allo Sportello InformaFamiglieBambini, negli orari di apertura, oppure direttamente alla sede di via Darsena dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Corso di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma" - Orario estivo
Durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri del gruppo di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma", che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di piazza XXIV Maggio 1, il giovedì pomeriggio, a partire dal 2 luglio, avranno luogo il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.30 e saranno sospesi le prime due settimane di settembre. Riprenderanno regolarmente giovedì 18 settembre in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 17.30.

Canto Postnatale - Corso per neo-mamme
La musicoterapeuta Silvia Marcolongo organizza per le neo-mamme con bambini da 40 giorni a 9 mesi il corso "Canto postnatale". Il corso ha lo scopo di fornire alle mamme, dopo il parto, gli strumenti per riacquistare il proprio equilibrio psicofisico, e di mettere in atto, attraverso il canto, una buona relazione con il proprio bambino. Il corso ha la durata di 1 mese circa e comprende 5 incontri di 1 ora e mezzo ciascuno che si tengono in Via Compagnoni, 77. Per iscriversi è necessario telefonare a Silvia Marcolongo al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina



Per le famiglie

Il Barbiere di Siviglia - Spettacolo lirico
Sabato 19 luglio, alle 21, nel cortile del Castello Estense, tutte le famiglie sono inviate ad assistere all’opera lirica "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini. L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme alla Fondazione Teatro Comunale ed all'Orchestra Città di Ferrara. Il costo è di 15 euro per il biglietto intero e di 8 euro per il ridotto (per bambini fino a 12 anni). Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Grattacielo in centro 2014
Da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, tutte le sere, nei giardini del Grattacielo grandi e piccini potranno divertirsi con tanti spettacoli teatrali e musicali. L'iniziativa è organizzata dal Centro di Mediazione - Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa vedi la nota informativa.

Appuntamento al buio - Visita guidata al Castello Estense
Mercoledì 23 luglio, alle 21, nell’ambito di "Serate a corte", si potrà partecipare alla visita guidata delle sale del Castello seguendo un percorso al buio per imparare ad interpretare gli stimoli acustici, tattili e olfattivi del luogo. L’iniziativa è a cura di Itinerando, in collaborazione con Comune di Ferrara e Confesercenti, nell'ambito di "Felicity. Ferrara al centro", progetto speciale di valorizzazione del centro storico. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al Castello Estense al numero 0532/299233. Visita il sito.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Fino a martedì 12 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2014". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi il volantino fronte; retro.

Tessera Familiare Estiva 2014
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2014 che dà accesso alle attività estive dei Centri: "Estate dei Piccoli", che si terrà presso il Centro Mille Gru di Via del Melo dal 30 giugno al 12 agosto ed "EstateBambini" che si terrà in P.zza XXIV Maggio dal 3 al 10 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento. La Tessera Familiare può anche essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli.

Giuria Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà la VIII Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da martedì 2 a sabato 6 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Chi fosse interessato a far parte della giuria può dare la sua disponibilità telefonando ad Anna Maria Bovinelli - tel. 346/6052717. Per maggiori informazioni sulla manifestazione vedi la nota informativa.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni e per il programma completo delle escursioni del mese di luglio visita il sito.

Passeggiate culturali a piedi e in bicicletta nella Ferrara storica - Visite guidate
Durante il mese di luglio la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende della Ferrara storica. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandro Gulinati -tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma dell'iniziativa.

In Forma d’Acqua - Mostra gioco per bambini e famiglie
Fino a domenica 20 luglio, l’Associazione culturale "Carpemira" organizza, presso lo Spazio Music Together di via Frutteti 80/82, una Mostra gioco per bambini da 0 a 8 anni e le loro famiglie che ha lo scopo di far incontrare la creatività sonora e musicale infantile con l’arte. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
Lunedì 21 e 28 luglio, alle 16 presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, la Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a partecipare a: "In viaggio nei centri visita", per scoprire, attraverso le visite guidate al Museo e l’escursione alle Vallette di Ostellato, l’evoluzione del territorio e delle tradizioni locali. La quota di partecipazione individuale è di 7,50 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 346 8015015 (Servizio Informativo del Parco del Delta del Po). Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il grande libro delle figure e delle parole di Ole Konnecke - Ed. Babalibri
Attraverso le parole e le figure prende vita, in questo libro, tutto il mondo dei bambini: la casa con le sue camere e i suoi oggetti, il giardino, il mondo esterno con le sue automobili, gli aeroplani e le navi; e poi la natura, con le sue piante e i suoi animali. In questo libro si fa persino musica, si praticano sport e ci si diverte un sacco al parco giochi! E a guardare con attenzione, si scopriranno, ovunque, tantissime storie. Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Quattro etti d’amore, grazie di Chiara Gamberale - Ed. Mondadori
Quasi ogni giorno Erica e Tea s'incrociano tra gli scaffali di un supermercato. Erica ha un posto in banca, un marito devoto, una madre stralunata, un gruppo di ex compagni di classe su facebook, due figli. Tea è la protagonista della serie tv di culto "Testa o Cuore", ha un passato complesso, un marito fascinoso e manipolatore. Erica fa la spesa di una madre di famiglia, Tea non va oltre gli yogurt light. Erica osserva il carrello di Tea e sogna. Certo non immaginerebbe mai di essere un mito per il suo mito, invece per Tea lo è: di Erica non conosce nemmeno il nome e l'ha ribattezzata "signora Cunningham". Nelle sue abitudini coglie la promessa di una pace che a lei pare negata, è convinta sia un punto di riferimento per se stessa e per gli altri, proprio come la madre impeccabile di "Happy Days". Le due donne, in un continuo gioco di equivoci e di proiezioni, si spiano la spesa: ma l'appello all'esistenza dell'altra diventa l'occasione per guardare in faccia le proprie scelte e non confonderle con il destino. Che comunque irrompe, strisciante prima, deflagrante poi, nelle case di entrambe.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.