Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti scienziati - Estate 2014
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 10 luglio, alle 17.30, si terrà la "Caccia al tesoro nel parco"; i ragazzi dagli 8 ai 13 anni dovranno trovare l'antico tesoro di Capitan Sparrow. Il ritrovo sarà all’ingresso del Parco Massari. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Storie in cammino - Camminata serale per bambini e genitori
Venerdì 4 luglio, alle 21, l’Associazione di Promozione Sociale "L’Acchiappasogni", in collaborazione con l’Associazione ONLUS "Dalla Terra Alla Luna", organizza una camminata serale sulle Mura cittadine dedicata a bambini e genitori. Durante il cammino verrà raccontata una storia e ogni bambino potrà illuminare il percorso con una pila. Il ritrovo sarà davanti alla salita delle mura in Corso Porta Mare. Per confermare la presenza occorre inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dal 4 luglio al 29 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Favole sotto gli alberi - Estate 2014
Dal 12 luglio al 16 agosto, nel Giardino delle Duchesse, si svolge la X edizione della rassegna estiva 2014 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 12 luglio, Alberto de Bastioni (TV) propone: "Fortunato e i 3 capelli d’oro dell’Orco", per bambini dai 4 anni. Sabato 19 luglio, la compagnia TantiCosi Progetti di Ravenna presenta: "Il lupo e i 7 capretti", per bambini dai 4 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense di Piazza Municipale. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Fino a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 40 euro per una settimana e 150 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Prova la canoa - Attività sportive con la canoa a Vigarano Pieve
Per tutta l’estate, tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 19 presso l’Oasi naturalistica "cava S. Nicolò" di Vigarano Pieve, il Canoa Club invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a provare gratuitamente la canoa per conoscere questo sport e divertirsi insieme. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Christel al numero 340/5005418 oppure a Giorgia al 347/7539520. Vedi la nota informativa.



Per i genitori

Servizi di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese, sono temporaneamente sospesi e riprenderanno martedì 30 settembre. Il servizio di consulenza individuale gratuita su allattamento, svezzamento, distacco dal seno e sonno del neonato, su appuntamento, presso la sede di via Darsena 57 è sospeso dal 7 al 25 luglio. E’ comunque possibile telefonare per fissare gli appuntamenti successivi a tale periodo allo Sportello InformaFamiglieBambini, negli orari di apertura, oppure direttamente alla sede di via Darsena dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Corso di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma" - Orario estivo
Durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri del gruppo di accompagnamento alla nascita "Diventare mamma", che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di piazza XXIV Maggio 1, il giovedì pomeriggio, a partire dal 2 luglio, avranno luogo il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.30 e saranno sospesi le prime due settimane di settembre. Riprenderanno regolarmente giovedì 18 settembre in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 17.30.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 16 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Canto Postnatale - Corso per neo-mamme
La musicoterapeuta Silvia Marcolongo organizza per le neo-mamme con bambini da 40 giorni a 9 mesi il corso "Canto postnatale". Il corso ha lo scopo di fornire alle mamme, dopo il parto, gli strumenti per riacquistare il proprio equilibrio psicofisico, e di mettere in atto, attraverso il canto, una buona relazione con il proprio bambino. Il corso ha la durata di 1 mese circa e comprende 5 incontri di 1 ora e mezzo ciascuno che si tengono in Via Compagnoni, 77. Per iscriversi è necessario telefonare a Silvia Marcolongo al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 30 giugno a martedì 12 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2014". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi il volantino fronte; retro.

Tessera Familiare Estiva 2014
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2014 che dà accesso alle attività estive dei Centri: "Estate dei Piccoli", che si terrà presso il Centro Mille Gru di Via del Melo dal 30 giugno al 12 agosto ed "EstateBambini" che si terrà in P.zza XXIV Maggio dal 3 all'10 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento. La Tessera Familiare può anche essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli.

Giuria Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà la VIII Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da martedì 2 a sabato 6 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Chi fosse interessato a far parte della giuria può dare la sua disponibilità telefonando ad Anna Maria Bovinelli - tel. 346/6052717. Per maggiori informazioni sulla manifestazione vedi la nota informativa.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 29 giugno si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Sabato 5 luglio si arriverà a Fossalta alla fattoria didattica di "Zia Isa" per vedere gli animali e fare merenda insieme. Sabato 6 luglio, in occasione della Festa delle Luminarie sul Po, che si svolgerà sul Po Grande fra le sponde di Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena, la Nena navigherà sulle acque in mezzo a migliaia di candeline colorate galleggianti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Passeggiate culturali a piedi e in biciletta nella Ferrara storica - Visite guidate
Durante il mese di luglio la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende della Ferrara storica. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Alessandro Gulinati -tel. 340/6494998 oppure inviare una e-mail a: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma dell'iniziativa.

In Forma d’Acqua - Mostra gioco per bambini e famiglie
Fino a domenica 20 luglio, l’Associazione culturale "Carpemira" organizza, presso lo Spazio Music Together di via Frutteti 80/82, una Mostra gioco per bambini da 0 a 8 anni e le loro famiglie che ha lo scopo di far incontrare la creatività sonora e musicale infantile con l’arte. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Oh-oh! di Chris Haugthon - Ed. Lapis
Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov'è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo. Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Coppie e famiglie: non è questione di natura di Chiara Saraceno - Ed. Feltrinelli
Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quindi hanno rilevanza sociale e giuridica. Su queste differenze che hanno una lunga storia si innestano oggi, soprattutto nei paesi sviluppati, i mutamenti prodotti da processi di tipo sia demografico sia culturale. L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle coppie di fatto e la richiesta degli omosessuali di vedersi riconosciute le proprie unioni stanno modificando sia l'idea di coppia sia i processi di formazione della famiglia. Le possibilità offerte dalle tecniche di fecondazione assistita, infine, rompono l'ovvietà del legame biologico tra chi è genitore e chi genera. All'incrocio di demografia, storia, cultura e norme la famiglia si presenta insomma come un fenomeno cangiante, come un caleidoscopio, più che in crisi, in tensione per i cambiamenti che la attraversano.



I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2014

Cooperativa Sociale Il Germoglio

ISOLA DELLE MERAVIGLIE - PROPOSTE ESTIVE PER L’INFANZIA
Dal 30 giugno al 29 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento fino alle 18.00).
- Nido d'Infanzia "Don Dioli" - Via Modena, 204 - Ferrara (per bambini dai 15 mesi ai 3 anni);
- Scuola Materna "San Giacomo" - Via Arginone, 161 - Ferrara (per bambini dai 3 ai 6 anni);
-Nido e Scuola dell’Infanzia "G. e M. Pedriali" - Via Lampone, 1 - Montalbano (per bambini dai 18 mesi agli 8 anni).
I bambini e le bambine potranno trovare spazi accoglienti, materiali e proposte di gioco adatte ai loro bisogni di scoperta e sperimentazione continua.
Costi: 130 euro a settimana oppure 500 euro per 4 settimane consecutive per il Nido; 90 euro alla settimana oppure 340 euro per 4 settimane consecutive per la Materna. 10 euro per prolungamento. Scontro del 50% per fratelli/sorelle.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili.

Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale "Il Germoglio" - Via Savonuzzi, 41 - Pontelagoscuro (Fe), Tel. 339/7341242; e-mail: infanzia@ilgermoglio.fe.it. Vedi il volantino.


Associazione S.O.S Dislessia-Onlus - Associazione Camaleonte

CAMPUS PER LA DISLESSIA E BES c/o Sede del Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS - Via Canapa, 10/12 - Ferrara
Dal 4 al 30 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 (con possibilità di anticipare l’entrata del mattino); il sabato mattina verrà illustrato ai genitori il lavoro svolto durante la settimana.
Il campus è rivolto a bambini e ragazzi con DSA e BES che frequentano dalla 4° elementare alla 5° superiore che potranno trascorre settimane divertenti e rilassanti che si snoderanno tra strumenti compensativi di vario genere, laboratori creativi e manuali. Durante l’attività didattica i ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi per fasce d’età e competenze. I percorsi che vengono proposti hanno lo scopo di rendere i ragazzi, per quanto possibile, autonomi nello svolgimento dei compiti, attraverso l’uso di mappe e di altri strumenti "facilitatori", aumentando la loro autostima offrendo un ambiente non competitivo e gratificante.
Costi: 10 euro per iscrizione Associazione S.O.S Dislessia; 270,00 euro alla settimana comprensivi di: assicurazione, vitto, attività in aula, attività ricreative pomeridiane e laboratori per i genitori.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione S.O.S. Dislessia - Ferrara - Laura Negrini Tel.333/3664296: e-mail: campusdislessia.fe@gmail.com. Vedi la nota informativa.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.