Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti scienziati - Estate 2014
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 26 giugno, alle 17.30, si terrà il laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni: "Un mare di conchiglie...", per scoprire il nome e il modo di vivere dei molluschi. Il ritrovo sarà all’ingresso del Parco Urbano adiacente al tiro con l’arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. Le lezioni si terranno presso i locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) oppure presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, nelle mattine di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13, avranno inizio lunedì 30 giugno e termineranno venerdì 29 agosto. Le iscrizioni dovranno essere effettuate da martedì 3 a venerdì 20 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la locandina ed il programma.

Apprendi lo spagnolo con San Giorgio e il drago - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio di spagnolo organizzato dal Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" che si terrà lunedì 23 giugno, alle 17, nella sede del Centro Interculturale di Via Darsena 57. Il costo è di 8 euro a bambino compresa una ricca merenda. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. vedi il volantino.

Caccia al Tesoro
Domenica 15 giugno, alle 16.30 presso il rifugio di via Conchetta 58/a, la Sezione di Ferrara della Lega Nazionale per la Difesa del Cane organizza tanti giochi e una caccia al tesoro dedicata a bambini di età compresa fra 5 e 12 anni accompagnati dai loro genitori, che potranno trascorrere un pomeriggio divertente insieme a 8 amici a quattro zampe. Per la partecipazione è prevista un'offerta minima di 13 euro che verrà interamente devoluta all'Associazione. L’iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni sul programma e sul regolamento della giornata visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Il Comune di Ro Ferrarese e la Cooperativa sociale "Le pagine", la domenica pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro, invitano tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare a narrazioni, giochi e laboratori per divertirsi in compagnia. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Coop. Sociale "Le Pagine" al numero 347/139988 oppure inviare una e-mail a: animazione@lepagine.com. Per il programma del mese di giugno vedi il volantino.

In cucina nella storia - Laboratorio per bambini
Tutti i sabati di giugno, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini e i ragazzi a partecipare a laboratori di cucina alla scoperta di ricette e ingredienti nelle diverse epoche storiche. Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: verginese@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamma ho perso... il pianeta! - Spettacolo per bambini
Sabato 21 giugno, alle 21.30, presso il parco "I Gorghi" di Via Lamborghini a Renazzo di Cento, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini e le loro famiglie ad assistere allo spettacolo che racconterà la magia dell’Universo in un viaggio fantastico dal Pianeta Terra fino ai punti più lontani del Sistema Solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 40 euro per una settimana e 150 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Prova la canoa - Attività sportive con la canoa a Vigarano Pieve
Per tutta l’estate, tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 19 presso l’Oasi naturalistica "cava S. Nicolò" di Vigarano Pieve, il Canoa Club invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a provare gratuitamente la canoa per conoscere questo sport e divertirsi insieme. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Christel al numero 340/5005418 oppure a Giorgia al 347/7539520. Vedi la nota informativa.



Per i genitori

Graduatoria Voucher per i nidi d'infanzia privati autorizzati - Anno Educativo 2014/2015
E’ stata pubblicata la graduatoria per l'attribuzione degli assegni economici (anche detti voucher) a parziale copertura della retta d’iscrizione a nidi d’infanzia privati autorizzati, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i comuni. Si ricorda che la pubblicazione della graduatoria sul sito dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolstici e per le Famiglie varrà da comunicazione ufficiale e che, per l'accettazione del posto e del voucher assegnato, occorre rivolgersi presso l'Ufficio Politiche Familiari, sito in Via G. D'Arezzo, 2 - Tel. 0532/418104 - 418105 - da lunedì 16 a lunedì 30 giugno nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 solo su appuntamento. Per la consultazione vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a venerdì 27 giugno si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Lo svezzamento - Incontro per genitori
Martedì 17 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, mamme e papà sono invitati a partecipare all’incontro con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, per parlare di come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento. L’incontro è libero e gratuito e non prevede prenotazione.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro "Mille Gru"
Da lunedì 30 giugno a martedì 12 agosto, al Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2014". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi il volantino fronte; retro.

Tessera Familiare Estiva 2014
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2014 che dà accesso alle attività estive dei Centri: Estate dei Piccoli che si terrà presso il Centro Mille Gru di Via del Melo dal 30 giugno al 12 agosto ed EstateBambini che si terrà in P.zza XXIV Maggio dal 3 all'10 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Dall'1 luglio fino a metà settembre lo sportello osserverà il seguente orario estivo:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento. La Tessera Familiare può anche essere acquistata presso il Centro Mille Gru durante le attività dell'Estate dei Piccoli.

Passeggiate culturali a piedi e in biciletta nella Ferrara storica - Visite guidate
Domenica 15 e 22 giugno la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Alessandro Gulinati tel. 340/6494998; e-mail: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Fino a domenica 22 giugno presso l'Ippodromo Comunale di Ferrara si tiene l'XI Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale in cui sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco in cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca, in cui si potranno osservare gli antichi mestieri. Per maggiori informazioni visita il sito.

Totem Festival 2014
Fino a domenica 15 giugno, presso Teatro Julio Cortazar, Parco Tito Salomoni di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, il Teatro Nucleo, l’Associazione Teatro e Comunità, Patchanka Music Pub organizzano "Totem Arti Festival". Il festival si propone di far incontrare arti e persone con tante iniziative per tutti: favole animate per bambini, laboratori di costruzione e riciclo, workshop di circo teatro, cucina tradizionale, danza e danza urbana. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

In Forma d’Acqua - Mostra gioco per bambini e famiglie
Da domenica 22 giugno a domenica 20 luglio, l’Associazione culturale "Carpemira" organizza, presso lo Spazio Music Together di via Frutteti 80/82, una Mostra gioco per bambini da 0 a 8 anni e le loro famiglie che ha lo scopo di far incontrare la creatività sonora e musicale infantile con l’arte. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi il volantino fronte; retro.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 15 giugno si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Sabato 21 e domenica 22 giugno, navigando sulle antiche vie d'acqua, si arriverà a P.zza San Marco a Venezia. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Domenica 15, 22 e 29 giugno, alle 11 e alle 17, si potrà assistere a visite guidate alla Delizia. La quota di partecipazione è compresa nel prezzo di ingresso alla struttura. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a:verginese@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Sabato 14, 21, 28 giugno, alle 16, si potrà partecipare a: "Caccia alla traccia" la passeggiata nell’Oasi per scoprire le tantissime specie che la popolano. Il costo è di 5 euro a persona. Domenica 15, 22, 29 giugno, alle 15, si terrà un’escursione tematica per scoprire i colori della natura. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Domenica 15, 22, 29 giugno, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio: "Dal Big Bang ad oggi" per scoprire tutti i segreti dell’Universo. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. A seguire, alle 17.30, si terrà "Aperitivo al Museo" con visite guidate a tema e degustazione di prodotti tipici. La quota di partecipazione individuale è di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0533/681368 oppure inviando una e-mail a: museodelterritorio@atlantide.net. Per maggiori informazioni Visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Tutte le conte, le filastrocche e gli indovinelli da filastrocche.it a cura di Jolanda Restano - Ed. Gallucci
Da Ambarabà Ciccì Cocco ad Apelle figlio di Apollo Jolanda Restano ha raccolto tutte le tiritere tradizionali che i bambini utilizzano per decidere le parti nei giochi, insieme agli indovinelli e agli scioglilingua più diffusi. Le simpatiche illustrazioni rendono ancora più allegra questa raccolta per giocare, esercitarsi, divertirsi con gli amici e in famiglia.
Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
La famiglia Karnowski di Israel J. Singer - Ed. Adelphi
Affresco familiare attraverso tre generazioni e tre paesi - Polonia, Germania e America -, che comincia con David, il capostipite, il quale all'alba del Novecento lascia lo shtetl polacco in cui è nato, ai suoi occhi emblema dell'oscurantismo, per dirigersi alla volta di Berlino, forte del suo tedesco impeccabile e ispirato dal principio secondo il quale bisogna "essere ebrei in casa e uomini in strada". Il figlio Georg, divenuto un apprezzato medico e sposato a una gentile, incarnerà il vertice del percorso di integrazione e ascesa sociale dei Karnowski - percorso che imboccherà però la fatale parabola discendente con il nipote: lacerato dal disprezzo di sé, Jegor, capovolgendo il razzismo nazista in cui è cresciuto, porterà alle estreme conseguenze, in una New York straniate e nemica, la contraddizione che innerva l'intera storia familiare.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2014

Micronido "Il Bosco delle Meraviglie"

CAMPO ESTIVO IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE - Via Copparo, 188 - Ferrara
Dal 9 giugno al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi liberi, giochi d’acqua, colori, canzoncine, giardinaggio e merenda all’aperto.
Costi: Iscrizione 25 euro; 115 euro a settimana esclusi i pasti forniti dal Seminario Arcivescovile (buono pasto 4,30 euro).
I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Micronido Il Bosco delle Meraviglie - Via Copparo, 188 - Ferrara - Tel. 348/7019354. Vedi la nota informativa.


Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita

CENTRO ESTIVO ESERCIZIO VITA - c/o Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre con una interruzione dall’11 al 17 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, accoglienza dalle 7.30.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività sportive, ludiche e artistiche-tecniche.
Costi: 100 euro a settimana.
Il campo estivo non può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni ed iscrizioni: Esercizio Vita - Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. presso Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via Don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara 0532 747914 - Referente: Sara Simonin tel. 345 5984607. Vedi la nota informativa.


CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna

EDUCAMP - SCUOLE APERTE PER FERIE - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari residenziali al mare - Camping Florenz - Via Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi (Fe)
Dal 15 giugno al 2 agosto, con turni settimanali da domenica a sabato.
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente al mare con tanti giochi e attività multisportive e di animazione.
Costi: 270 euro per turno settimanale (la quota comprende: attività multisportive e di animazione, servizio di ristorazione, assistenza sanitaria in loco, assicurazione, Kit di abbigliamento sportivo, alloggio in casetta con veranda, WI-FI, aria condizionata).
Per informazioni ed iscrizioni: CONI - Ferrara - segreteria: tel. 0532/51254 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00; e-mail: emiliaromagna@coni.it. volantino.


Errata corrige
Si comunica che nella Newsletter Speciale dei Centri e Campi estivi erano stati indicati per il Campo estivo del Baby Parking "Piccole Canaglie" costi non corretti. Si forniscono le informazioni esatte:

Baby Parking "Le Piccole Canaglie"

SUMMER CAMP 2014 - Villa Horti della Fasanara - Via delle Vigne, 34 - Ferrara
Dal 9 giugno al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 3 e i 12 anni potranno divertirsi con laboratori bilingue italiano-inglese, giochi di gruppo, caccia al tesoro, music games, fiabe interattive, mini laboratori teatrali, giochi con la palla, splash games e tanto altro ancora.
Costi: 125 euro per una settimana; 235 euro per due settimane; 325 euro per tre settimane; 425 euro per 4 settimane.
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Baby Parking Le Piccole Canaglie - C.so Isonzo, 5 - Ferrara - Tel. 348/7102657; e-mail: info@piccolecanaglieferrara.it. Visita il sito.


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.