Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Piccole storie di giovedì - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Giovedì 5 e 12 giugno, dalle 10 alle 11.30, presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati da genitori e nonni potranno ascoltare tante storie per trascorrere mattinate divertenti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Storie in cammino - Camminata serale per bambini e genitori
Venerdì 6 giugno, alle 20, l’Associazione di Promozione Sociale "L’acchiappasogni", in collaborazione con l’Associazione ONLUS "Dalla Terra Alla Luna", organizza una camminata serale sulle Mura cittadine dedicata a bambini e genitori. Durante il cammino verrà raccontata una storia e ogni bambino potrà illuminare il percorso con una pila. Il ritrovo sarà davanti alla salita delle mura in Corso Porta Mare. Per confermare la presenza occorre inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione "Viale K Onlus" gestirà, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi sono riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico che saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana. Le lezioni si terranno presso i locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) oppure presso la Scuola C. Govoni di Via Fortezza 20, nelle mattine di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13, avranno inizio lunedì 30 giugno e termineranno venerdì 29 agosto. Le iscrizioni dovranno essere effettuate da martedì 3 a venerdì 20 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la locandina ed il programma.

Apprendi lo spagnolo con San Giorgio e il drago - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio di spagnolo organizzato dal Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" che si terrà lunedì 23 giugno, alle 17, nella sede del Centro Interculturale di Via Darsena 57. Il costo è di 8 euro a bambino compresa una ricca merenda. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. vedi il volantino.

Caccia al Tesoro
Domenica 15 giugno, alle 16.30 presso il rifugio di via Conchetta 58/a, la Sezione di Ferrara della Lega Nazionale per la Difesa del Cane organizza tanti giochi e una caccia al tesoro dedicata a bambini di età compresa fra 5 e 12 anni accompagnati dai loro genitori, che potranno trascorrere un pomeriggio divertente insieme a 8 amici a quattro zampe. Per la partecipazione è prevista un'offerta minima di euro 13,00 che verrà interamente devoluta all'Associazione. L’iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni sul programma e sul regolamento della giornata Per maggiori informazioni sul programma e sul regolamento della giornata visita il sito.

Festival Nazionale "I burattini di Nevio" - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il 3° Festival Nazionale "I Burattini di Nevio" ed invitano grandi e piccini ad assistere a spettacoli di burattini. Domenica 1 giugno, alle 20.30 a Gualdo la Compagnia "I burattini di Nevio" metterà in scena "Fagiolino contro il terribile mago". A seguire si potrà partecipare alla Festa di Sant'Eurosia che si terrà dietro la Chiesa di Gualdo. Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina.

Prova la canoa - Attività sportive con la canoa a Vigarano Pieve
Per tutta l’estate, tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 19 presso l’Oasi naturalistica "cava S. Nicolò" di Vigarano Pieve, il Canoa Club invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a provare gratuitamente la canoa per conoscere questo sport e divertirsi insieme. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Christel al numero 340/5005418 oppure a Giorgia al 347/7539520. Vedi la nota informativa.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 40 euro per una settimana e 150 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

A tutta sicurezza - Incontro a tema per genitori
Giovedì 5 giugno, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Alessandra Amà, Assistente Sanitaria Pediatria di Comunità, che parlerà di come creare un ambiente a misura di neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi il volantino.

Iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2014
Fino a venerdì 6 giugno sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e per le modalità di iscrizione vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2014/2015
Da lunedì 9 giugno a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2014/2015
Da mercoledì 4 giugno a venerdì 27 giugno si apriranno le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2014/2015
Da lunedì 9 giugno a giovedì 31 luglio si apriranno le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Lo svezzamento - Incontro per genitori
Martedì 17 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, mamme e papà sono invitati a partecipare all’incontro con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, per parlare di come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento. L’incontro è libero e gratuito e non prevede prenotazione.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

In Forma d’Acqua - Mostra gioco per bambini e famiglie
Da domenica 22 giugno a Domenica 20 luglio, l’Associazione culturale "Carpemira" organizza, presso lo Spazio Music Together di via Frutteti 80/82, una Mostra gioco per bambini da 0 a 8 anni e le loro famiglie che ha lo scopo di far incontrare la creatività sonora e musicale infantile con l’arte. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi il volantino fronte; retro.

Fattorie Aperte 2014 - Visite guidate in fattoria
Domenica 1 e 8 giugno, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di San Giorgio
Continuano gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara. Domenica 1 giugno alle 15.30 si svolgerà il corteo storico che percorrerà Corso Ercole I d’Este e alle 16, in P.zza Ariostea, si potrà assistere alle corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per maggiori informazioni visita il sito

Passeggiate culturali a piedi e in biciletta nella Ferrara storica - Visite guidate
Domenica 1 e lunedì 2 giugno la guida turistica Alessandro Gulinati, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città per conoscerne luoghi, personaggi e vicende. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Alessandro Gulinati tel. 340/6494998; e-mail: passeggiateculturali.ferrara@gmail.com. Vedi il programma.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 1 e 8 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 1 giugno si arriverà a Valpagliaro alla trattoria della Paradora navigando sul Po di Volano fra campanili, campi coltivati, e aironi. Domenica 8 giugno si andrà al mercatino di Stellata. Domenica 15 giugno si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Le Stelle nel Parco - Osservazioni astronimiche
Sabato 8 giugno, alle 21.30, al Giardino del Gigante in via Respighi a Cento, l’Associazione Astrofili centesi guideranno grandi e piccini all’osservazione del cielo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
5 mele rosse di Yusuke Yonezu - Ed. Minedition
5 mele rosse, poi 4, poi 3... Le alette si aprono e stupiscono il bambino in ogni pagina... fino alla sorpresa finale!
Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Bebè: 100 ricette semplici, sane e buone dai 6 mesi ai 3 anni di Alain Ducasse e Paule Neyrat - Ed. L’Ippocampo
Lo chef Alain Ducasse, con l’ausilio della dietologa Paule Neyrat, svela i suoi segreti per aiuatre i bambini a sperimentare progressivamente e farli diventare dei veri buongustai. Tre sono le regole. Semplice: prodotti facilmente reperibili e abbordabili, ricette di semplice esecuzione, tempi di preparazione brevi e adatti ai ritmi di genitori impegnati ma esigenti. Sano: le basi di un'alimentazione equilibrata e diversificata si impongono fin dalla più tenera età. È in questo momento che i bambini assimilano le buone abitudini alimentari che conserveranno per tutta la vita. Prodotti bio, poco sale e poco zucchero per salvaguardare la loro salute futura. Buono: ricette originali a base di frutta e verdura mature e di stagione, che sfoderano tutto il loro sapore per poter piacere ai bambini. Carnet con lista della spesa scaricabile gratuitamente su smartphone.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2014

Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita

CENTRO ESTIVO ESERCIZIO VITA - c/o Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre con una interruzione dall’11 al 17 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, accoglienza dalle 7.30.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività sportive, ludiche e artistiche-tecniche.
Costi: 100 euro a settimana.
Il campo estivo non può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni ed iscrizioni: Esercizio Vita - Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. presso Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via Don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara 0532 747914 - Referente: Sara Simonin tel. 345 5984607. Vedi la nota informativa.


CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna

EDUCAMP - SCUOLE APERTE PER FERIE - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari residenziali al mare - Camping Florenz - Via Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi (Fe)
Dal 15 giugno al 2 agosto, con turni settimanali da domenica a sabato.
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente al mare con tanti giochi e attività multisportive e di animazione.
Costi: 270 euro per turno settimanale (la quota comprende: attività multisportive e di animazione, servizio di ristorazione, assistenza sanitaria in loco, assicurazione, Kit di abbigliamento sportivo, alloggio in casetta con veranda, WI-FI, aria condizionata).
Per informazioni ed iscrizioni: CONI - Ferrara - segreteria: tel. 0532/51254 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00; e-mail: emiliaromagna@coni.it. volantino.


Errata corrige
Si comunica che nella Newsletter Speciale dei Centri e Campi estivi erano stati indicati per il Campo estivo del Baby Parking "Piccole Canaglie" costi non corretti. Si forniscono le informazioni esatte:

Baby Parking "Le Piccole Canaglie"

SUMMER CAMP 2014 - Villa Horti della Fasanara - Via delle Vigne, 34 - Ferrara
Dal 9 giugno al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 3 e i 12 anni potranno divertirsi con laboratori bilingue italiano-inglese, giochi di gruppo, caccia al tesoro, music games, fiabe interattive, mini laboratori teatrali, giochi con la palla, splash games e tanto altro ancora.
Costi: 125 euro per una settimana; 235 euro per due settimane; 325 euro per tre settimane; 425 euro per 4 settimane.
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Baby Parking Le Piccole Canaglie - C.so Isonzo, 5 - Ferrara - Tel. 348/7102657; e-mail: info@piccolecanaglieferrara.it. Visita il sito.


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.