Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Maggio in Piazza Aperta 2014
Fino a venerdì 30 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Caccia al tesoro nella Notte dei Musei
Sabato 17 maggio, alle 21 presso la Palazzina di Marfisa di C.so Giovecca 170, l’Associazione Culturale Arte.Na invita tutti i bambini da 6 a 12 anni e le loro famiglie a partecipare alla Caccia al Tesoro nel giardino e nella dimora di Marfisa. L’attività avrà una durata di un’ora e mezza circa. Il costo sarà di 8 euro per 1 adulto e 1 bambino. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Palio di Borso - Laboratorio a Palazzo Schifanoia
Sabato 24 maggio, alle 16 a Palazzo Schifanoia di via Cisterna del Follo 5, tutti i bambini da 4 a 10 anni e le loro famiglie potranno partecipare al laboratorio che si terrà nelle sale e nel cortile del museo per scoprire come si correva al palio al tempo di Borso d’Este. In caso di maltempo l’attività prevista all’aperto si svolgerà a Palazzina Marfisa. L’attività avrà una durata di un’ora e mezza circa. Il costo sarà di 8 euro per 1 adulto e 1 bambino. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare al numero 328/4909350 oppure inviare una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

Artisti Spagnoli del XX - Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 6 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema gli artisti spagnoli del XX secolo e che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di Via Darsena 57. Domenica 25 maggio si terrà il laboratorio: "L'Astrazione di Mirò" per conoscere l'opera del pittore ricca di dettagli. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Verde come una foglia - Laboratorio creativo alla Libreria Ibs
Sabato 31 maggio, alle 16, presso la libreria Ibs di Palazzo S.Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo, tenuto da Lucia Poletti dell’Associazione Didò dal titolo: "Verde come una foglia" per scoprire cosa sia la clorofilla e come estrarre dalle foglie questa sostanza misteriosa che riesce a trasformare luce, acqua e anidride carbonica in zucchero. Al termine si imparerà a piantare un piccolo giardino che fiorirà sulle finestre di casa. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Disegna la tua danza - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo sui dipinti di Matisse rivolto a bambini dai 6 ai 7 anni organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dal Centro Interculturale Italo-Espanol "Encanto". Il laboratorio si terrà domenica 18 maggio, dalle 16.30 alle 18, presso la sede del Centro Interculturale Italo- Espanol, Consorzio Wunderkammer, di Via Darsena 57. Il costo è di 10 euro a bambino (comprensivo del materiale e della merenda). Per chi fosse interessato vi è la possibilità di assistere ad una visita guidata alla mostra al Palazzo dei Diamanti prima del laboratorio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.

Laboratori per bambini a Magic Bimbi
Presso il Centro Commerciale Porta di Ferrara - Villa Fulvia di via F. De Andrè 11, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare agli eventi rivolti a famiglie con bambini organizzati dal negozio Magic Bimbi. Sabato 17 maggio, alle 10.30, si potrà prendere parte all’incontro con l’entomologo Gianumberto Accinelli di Eugea che presenterà il Bruco Lando per scoprire come si trasforma un bruco in una farfalla. A seguire, alle 17, tutti i bambini dai 4 agli 8 anni, accompagnati dai loro genitori, sono invitati a partecipare a una lezione del corso di Yoga del suono tenuto da Isabella Borghetti per scoprire la musica ascoltando, cantando e...colorando. Sabato 31 maggio, alle 17, tutte le mamme con i loro bambini dai 9 anni in poi potranno partecipare al corso di feltro, per realizzare e conoscre i segreti della lavorazione di questo materiale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 349/5626266 oppure inviare una e-mail a: info@magicbimbi.it. Visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 18 maggio, dalle 16 alle 18, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il Comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al laboratorio sulla panificazione: "Storie di farina, acqua e mugnai - Narrazione di storie di mulini e briganti, di farina bianca e pane profumato". La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Festival Nazionale "I burattini di Nevio" - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il 3° Festival Nazionale "I Burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a spettacoli di burattini che si terranno alle 20.30 nella Delizia del Belriguardo in via Provinciale a Voghiera. Domenica 17 maggio, la Compagnia "Città di Ferrara di Simoni" rappresenterà "Fagiolino e il libro magico". Sabato 24 maggio, la Compagnia "Le teste di legno" metterà in scena "Fagiolino e l'elmo di Scipio". Sabato 31 maggio, si potrà assistere a "Sganapino nel bosco della fortuna" della Compagnia "Burattini di Riccardo". Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina.

Mamma ho perso... il pianeta! - Spettacolo per bambini
Sabato 24 maggio, alle 20.30 a Cento, presso la Fondazione Don G. Zanandrea Onlus di Via U. Bassi 49, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini e le loro famiglie ad assistere allo spettacolo che racconterà la magia dell’Universo in un viaggio fantastico dal Pianeta Terra fino ai punti più lontani del Sistema Solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Prova la canoa - Attività sportive con la canoa a Vigarano Pieve
Dal mese di maggio e per tutta l’estate, tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 19 presso l’Oasi naturalistica "cava S. Nicolò" di Vigarano Pieve, il Canoa Club invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a provare gratuitamente la canoa per conoscere questo sport e divertirsi insieme. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Christel al numero 340/5005418 oppure a Giorgia al 347/7539520. Vedi la nota informativa.




Per i genitori

Assegni per i nidi d’infanzia privati - Anno Educativo 2014/2015
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i comuni, attribuisce assegni economici (anche detti voucher) a parziale copertura della retta d’iscrizione a nidi d’infanzia privati autorizzati. Per accedere ai posti e al riconoscimento dell’assegno le famiglie interessate devono farne richiesta presentando la documentazione prevista dall’Avviso Pubblico emanato dal Comune di Ferrara. La domanda deve essere presentata entro sabato 31 maggio presso lo Sportello InformaFamiglie & Bambini di P.zza XXIV Maggio, 1. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, per prendere visione del Bando e per scaricare la modulistica visita il sito.

Cosa mi vuoi dire? Emozioni e linguaggio del corpo nei bambini - Nuova Videopillola di Rete Amica e Forum con l'esperto
Si rinnova l'appuntamento con il Forum di Rete Amica, questa volta dedicato al tema della gestione delle emozioni dei bambini con il Forum dal titolo "Cosa mi vuoi dire? Emozioni e linguaggio del corpo nei bambini". Francesca Solmi, pedagogista e psicomotricista, sarà disponibile per rispondere a domande e curiosità venerdì 16 maggio a partire dalle 14.30 per due ore in diretta, sul forum, con una sessione dedicata. Per visualizzare il video di presentazione e orientarvi sul tema andate all’articolo.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Fino a venerdì 30 maggio, il Centro per le Famiglie organizza, in collaborazione con i Servizi Sociali, la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato, la "Festa delle Famiglie e del Volontariato familiare". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso diverse iniziative che verranno organizzate su tutto il territorio provinciale, l'affido, l'affiancamento familiare e il volontariato accogliente. Per maggiori informazioni vedi il programma completo con tutte le iniziative previste.

Il Mercatino del Baratto
In occasione del "Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare", venerdì 30 maggio, dalle 16 alle 19 in Piazza XXIV Maggio si terrà il "Mercatino del Baratto" dedicato a mamme, famiglie e bambini. In preparazione del mercatino, nell'ambito di "Maggio in Piazza Aperta", tutti i venerdì di maggio, dalle 16.00 alle 19.00, si potranno consegnare gli oggetti da barattare direttamente al tavolo dell'accettazione appositamente allestito nell'anello dell'acquedotto monumentale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviando una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino del Mercatino del Baratto.

La Notte dei Musei al Museo di Storia Naturale
Sabato 17 maggio, dalle ore 21 alle 23.30, in occasione della "Notte dei Musei", il Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, invita grandi e piccini a partecipare ad una Caccia al Tesoro organizzata in due turni: uno per i bambini dalle ore 21 alle 22 e uno per gli adulti dalle 22.30 alle 23.30, che verranno guidate dagli operatori dell'Associazione Didò. Entrambe le attività saranno a pagamento con prenotazione obbligatoria, al costo di 4 euro per persona. Le prenotazioni vanno effettuate al numero del Museo, 0532/203381-206297, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o scrivendo una e-mail a: dido.storianaturale@gmail.com. Per tutti coloro che non vorranno partecipare alla caccia al tesoro, sarà comunque possibile visitare liberamente il museo con ingresso gratuito. Visita il sito.

Festa per tutti in Piazzetta Corelli
Sabato 17 e domenica 18 maggio la Cooperativa "Il Germoglio" invita grandi e piccini a partecipare alla Festa che si terrà in P.tta Corelli. L’iniziativa sarà un’occasione per conoscere esperienze e servizi delle cooperative sociali, ma anche per trascorrere una giornata in allegria tra laboratori manuali, tornei di calcino, rappresentazioni, tanta musica e appetitosi aperitivi. Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione vedi il volantino.

Festa di Primavera - Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 17 maggio, dalle 10, in via della Ginestra 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori e, alle 17.30, potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: "Mascia e l’orso". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126.

Fattorie Aperte 2014 - Visite guidate in fattoria
Domenica 18 e 25 maggio, città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa delle Oasi del WWF - Edizione 2014
Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 17, in occasione della Giornata delle Oasi, il WWF Ferrara offre a grandi e piccini la possibilità di visitare la Riserva Naturale Regionale "Dune Fossili di Massenzatica" per trascorrere una giornata all’aria aperta ammirando e imparando a conoscere la natura con visite guidate. L'ingresso dell'Oasi è presso il Centro Visite, a circa 1 km dalla provinciale Jolanda di Savoia - Romea, sulla strada per Massenzatica. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Mamma Cult - Passeggiata per famiglie all’Oasi Bosco della Panfilia
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 18 maggio si potrà trascorrere una mattinata nella natura partecipando alla passeggiata di 2 ore circa nel Bosco della Panfilia a S. Agostino. Il ritrovo sarà alle 9.30 all’ingresso principale del Bosco in via del Cavo a Sant'Agostino. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini (comprensivo di visita guidata naturalistica, materiale per la gara fotografica, shopper con omaggi e merenda). La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a: ferrara@mammacult.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Pedala in pace - Biciclettata per Emercency
Domenica 18 maggio Emercency Ferrara invita grandi e piccini a partecipare alla biciclettata per Emercency che dalle vie del centro della città arriverà fino alla Delizia Estense di Diamantina. Il ritrovo sarà alle 9.30 presso la Casa del volontariato (CSV) di via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola). Il costo sarà di 18 euro che comprendono: assicurazione obbligatoria, assistenza medica e meccanica, colazione, aperitivo, pranzo, guida alla Delizia estense. Per i bambini con meno di 10 anni la quota è 10 Euro. Il ricavato, fatte salve le spese, sarà devoluto al centro pediatrico di Port Sudan. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Il Palio di San Giorgio
Continuano gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 18 maggio si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Sabato 24 maggio si andrà sul Po di Volano fino alla fattoria didattica di "Zia Isa" a Fossalta a visitare gli animali e a far merenda insieme. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Iniziative alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Tutti i sabati di maggio, alle 16, si potrà partecipare alle escursioni all’interno dell’Oasi per scoprire le tantissime specie che lo popolano. Il costo è di 5 euro a persona. Tutte le domeniche di maggio, alle 15, si terrà un’escursione tematica per scoprire i colori della natura. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Tutte le domeniche di maggio, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio: "Archeo-passione" per scoprire i fossili con attività di scavo. La quota di partecipazione individuale è di 4 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Tutti i sabati di maggio, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio "I fiori del Brolo" per creare decorazioni con fiori e piante del Brolo. Tutte le domeniche di maggio, alle 11 e alle 17, si potrà assistere a visite guidate alla Delizia. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro per il biglietto intero e 2 euro per il ridotto. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Nei guai di Oliver Jeffers - Ed. Zoolibri
Finalista del premio Andersen 2013, si tratta di un libro illustrato imprevedibile e gustosissimo, una storia palesemente paradossale ma con un senso dell’esagerazione così prossimo alla mente bambina da risultare, allo stesso tempo, candido ed esilarante, assurdo e incredibilmente logico. L’aquilone di Leo finisce, come spesso accade, impigliato tra i rami di un grosso albero. Urge soluzione per poter continuare il gioco e il nostro piccolo protagonista non è certo di quelli che si perdono d’animo o filano a chiamare - orrore! - un adulto che risolva il problema. Leo è deciso a cavarsela da solo...
Età consigliata: dai 4 anni

Per i genitori
L’agricoltore e il ginecologo di Michel Odent - Ed. Il leone verde
Sembra il titolo di una favola moderna: durante uno scambio di idee l’agricoltore e il ginecologo comprendono fino a che punto hanno manipolato le leggi della Natura ed analizzano le impressionanti similitudini fra l’industrializzazione dell’agricoltura e quella del parto sviluppatesi nel corso del ventesimo secolo.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.