Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi - Estate 2014

a cura dello Sportello Informafamigliebambini con la collaborazione dell'Ufficio Integrazione Disabili dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.



Cooperativa Sociale "Acli Coccinelle"

SUMMER CAMP A CAVALLO - Ippodromo Comunale - Via Ippodromo, 31 - Ferrara
Dal 9 giugno al 1 agosto e dal 1 al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni appassionati di natura e cavalli a cui verranno proposte lezioni di equitazione, pratica in scuderia, piscina, giochi di gruppo e tanto ancora...
Costo: 95 euro a settimana; 110 euro per chi desidera partecipare a "Summer camp" e a "Un cucciolo per amico"; assicurazione 20 euro. Sconto del 10% per i fratelli e dalla 5a settimana di iscrizione in poi.

UN CUCCIOLO PER AMICO - Ippodromo Comunale - Via Ippodromo, 31 - Ferrara
Dal 9 giugno al 1 agosto e dal 1 al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Il campo è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono divertirsi con tanti giochi e attività diverse per conoscere tutti i segreti degli amici cani.
Costo: 90 euro a settimana; 110 euro per chi desidera partecipare a "Summer camp" e a "Un cucciolo per amico"; assicurazione 25 euro. Sconto del 10% per i fratelli e dalla 5a settimana di iscrizione in poi.
I campi estivi sono aperti anche a bambini con disabilità diverse, per i quali verranno organizzate, in settimane speciali, attività di riabilitazione equestre.

TUTTI IN CUCINA!
Ogni settimana si terrà un laboratorio di cucina naturale e creativa per bambini che vogliono imparare a realizzare piatti belli e buoni con tanta frutta e verdura.
Costo: 15 euro a settimana

CAMPUS ZEROSEI
- Scuola per l'Infanzia "Le Coccinelle" di San Martino - P.zza U. Costa, 32 - Ferrara
Dal 30 giugno al 1 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
- Scuola per l'infanzia "SS. Vincenzo e Anastasio" di Monestirolo - Via dei Prati, 16 - Ferrara
Dal 3 giugno al 30 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Sono previste tante attività divertenti per bambini da 1 a 6 anni seguendo i ritmi della scuola dell'infanzia, ma con giochi di gruppo all’aria aperta, giochi con l’acqua, laboratori creativi.
Costi: Nido: 100 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,50 euro). Materna: 60 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,50 euro). Sconto del 10% per i fratelli e dalla 4° settimana di iscrizione in poi.

GROOM CAMPUS - Ippodromo Comunale - Via Ippodromo, 31 - Ferrara
Dal 9 giugno al 1 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Il campo è aperto a tutti i ragazzi da 8 a 16 anni che amano i cavalli e vogliono divertirsi imparando il lavoro di scuderia.
Costo: 70 euro a settimana; Tessera FISE 30 euro. Sconto del 15% per gli iscritti alla scuola pony.
I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Via Montebello, 46 - Ferrara - Tel e Fax:0532/202099 - 340/1831322 - 340/1843485; e-mail: info@aclicoccinelle.it. Visita il sito.


Associazione "Le Giraffe"

CAMPO ESTIVO LE GIRAFFE - c/o il parco situato all'angolo di Via Comacchio con Via Ricciarelli - Ferrara
Dal 9 giugno al 18 luglio e dal 25 agosto all'inizio delle scuole - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.15/18.00.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno trascorrere giornate divertenti all'aria aperta svolgendo varie attività ludiche e ricreative (caccia al tesoro, giochi di movimento, guerre d'acqua, tornei, laboratori, disegni...). Maestri qualificati avvieranno i bambini alle diverse discipline quali tennis, aikido, tiro con l'arco, flag-football, hip-hop, arrampicata sugli alberi, calcio, basket, tiro con l'arco, equitazione.... Il giovedì è prevista l'attività alla piscina scoperta di Via Bacchelli (Porta Catena). Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: Iscrizione 20 euro; 50 euro per una settimana (45 euro a settimana per fratelli) esclusi pasti (buono pasto 6 euro) e della giornata in piscina (5 euro). Per frequentare le attività sportive la tariffa è di 20 euro a settimana.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Le Giraffe" - Via Ercole De' Roberti, 8 - Tel. 0532/204161 - 347/3775565; e-mail: martina@doposcuolalegiraffe.it. Visita il sito.


Associazione "Dalla Terra alla Luna"

CAMPO ESTIVO DALLA TERRA ALLA LUNA - Via Certosa, 27 - Ferrara
Dal 30 giugno al 1 agosto - dal lunedì al venerdì.
I bambini dai 5 ai 10 anni con disturbo dello spettro autistico e/o ritardo mentale generalizzato possono partecipare ai campi estivi organizzati dall’Associazione "Dalla Terra alla Luna". I bambini vengono seguiti con un rapporto di uno a uno da personale altamente qualificato proveniente dalle università di Ferrara, Bologna e Padova. La richiesta di adesione può essere inviata direttamente al sito www.dallaterraallaluna.org. I responsabili dell’organizzazione valuteranno caso per caso la possibilità di un inserimento che è comunque subordinato dalla valutazione del referente scientifico.
Costi: 200 euro a settimana più una quota fissa di 100 euro per le spese di mantenimento della sede.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione "Dalla Terra alla Luna" - Via Certosa, 27; e-mail: info@dallaterraallaluna.org. Visita il sito.


Associazione S.O.S Dislessia-Onlus - Associazione Camaleonte

CAMPUS PER LA DISLESSIA E BES c/o Sede del Gruppo sportivo Terapeutico ANFFAS - Via Canapa, 10/12 - Ferrara
Dal 4 al 30 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 (con possibilità di anticipare l’entrata del mattino); il sabato mattina verrà illustrato ai genitori il lavoro svolto durante la settimana.
Il campus è rivolto a bambini e ragazzi con DSA e BES che frequentano dalla 4° elementare alla 5° superiore che potranno trascorre settimane divertenti e rilassanti che si snoderanno tra strumenti compensativi di vario genere, laboratori creativi e manuali. Durante l’attività didattica i ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi per fasce d’età e competenze. I percorsi che vengono proposti hanno lo scopo di rendere i ragazzi, per quanto possibile, autonomi nello svolgimento dei compiti, attraverso l’uso di mappe e di altri strumenti "facilitatori", aumentando la loro autostima offrendo un ambiente non competitivo e gratificante.
Costi: 10 euro per iscrizione Associazione S.O.S Dislessia; 270,00 euro alla settimana comprensivi di: assicurazione, vitto, attività in aula, attività ricreative pomeridiane e laboratori per i genitori.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione S.O.S. Dislessia - Ferrara - Laura Negrini Tel.333/3664296: e-mail: campusdislessia.fe@gmail.com. Vedi la nota informativa.


Cooperativa Sociale "Il Germoglio"

ISOLA DELLE MERAVIGLIE - PROPOSTE ESTIVE PER L’INFANZIA
Dal 30 giugno al 29 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (con possibilità di prolungamento fino alle 18.00).
- Nido d'Infanzia "Don Dioli" - Via Modena, 204 - Ferrara (per bambini dai 15 mesi ai 3 anni);
- Scuola Materna "San Giacomo" - Via Arginone, 161 - Ferrara (per bambini dai 3 ai 6 anni);
-Nido e Scuola dell’Infanzia "G. e M. Pedriali" - Via Lampone, 1 - Montalbano (per bambini dai 18 mesi agli 8 anni).
I bambini e le bambine potranno trovare spazi accoglienti, materiali e proposte di gioco adatte ai loro bisogni di scoperta e sperimentazione continua.
Costi: 130 euro a settimana oppure 500 euro per 4 settimane consecutive per il Nido; 90 euro alla settimana oppure 340 euro per 4 settimane consecutive per la Materna. 10 euro per prolungamento. Scontro del 50% per fratelli/sorelle.

CAMPI ESTIVI SULLA CRESTA DELL'ONDA
Da 6 a 10 anni presso Casalea - Via Padova, 238 - Pontelagoscuro - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini potranno divertirsi con giochi acquatici e gite divertenti.
Tutti i martedì si trascorrerà la giornata in piscina
Costi: 85 euro per una settimana; 320 euro per 4 settimane consecutive; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).
E’ disponibile un servizio di trasporto per i bambini delle scuole elementari e medie con punti di ritrovo in varie parti della città.

VACANZA - Tagliole (MO)
Dal 4 al 8 agosto
I ragazzi da 6 a 10 anni potranno fare una vacanza di gruppo in una casa attrezzata nel comprensorio dell'Abetone, per sperimentare la bellezza della vita comunitaria, i giochi e le passeggiate all'aria aperta.
Costi: 200 euro

Da 10 a 14 anni presso il Centro "L'Indelebile" - Via Traversagno, 29 (Zona Mizzana) - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
I ragazzi potranno trascorrere un'estate divertente con giochi e gite.
Si trascorrerà una giornata alla settimana in piscina.
Costi: 85 euro per una settimana - 320 euro per 4 settimane - 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione (la quota non comprende il costo di eventuali gite).

VACANZA - Coste del Mare Adriatico
Nel mese di luglio
I ragazzi da 10 a 14 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in compagnia.
Costi: 200 euro

Da 14 a 18 anni presso Centro aggregativo "L'Urlo" di Barco - Via Bentivoglio, 215.
Dal 9 giugno al 5 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30.
I ragazzi potranno trascorrere un'estate divertente. In programma anche approfondimenti di attualità.
Tutti i martedì si trascorreranno in piscina.
Costi: 85 euro a settimana; 320 euro per 4 settimane; 80 euro dalla quinta settimana di frequenza. E' richiesto il pagamento anticipato all'atto dell'iscrizione. (la quota non comprende il costo di eventuali gite).
Sono disponibili posti limitati per progetti individuali o di "micro-gruppo" per ragazzi con esigenze speciali. Tempi e modalità sono da concordare direttamente con la responsabile telefonando al numero 392/9334969.

VACANZA - Val di Non - Trentino
Nel mese di luglio
I ragazzi da 14 a 18 anni, potranno trascorrere una vacanza divertente in montagna.
Costi: 200 euro

GITE PER TUTTI
Per tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni che frequentano i campi sono state pensate e organizzate gite speciali per trascorrere una giornata divertente all'insegna dell'avventura, dello svago e della scoperta:
26 giugno - Albering S. Marino Adventures - Costo: 15 euro; 10 luglio - Gita al mare al Lido di Spina - Costo: 10 euro; 24 luglio - Caneva World/Movieland - Costo 20 euro; 14 agosto - Gita ad "AcquaJoss" - Costo: 15 euro; 28 agosto - Gita al mare al Lido di Spina - Costo: 10 euro; 5 settembre tutti al cinema per un'ultima uscita - Costo: 5 euro
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti

I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale "Il Germoglio" - Via Savonuzzi, 41 - Pontelagoscuro (Fe), Tel. e Fax. 0532/464608; e-mail: centrieducativi@ilgermoglio.fe.it. Visita il sito.


Associazione "Amici dei Genitori della provincia di Ferrara"

CAMPO ESTIVO IL CUBO MAGICO - Scuola Primaria Bombonati (palazzina dei laboratori) - Via Boschetto, 8 - Ferrara
Dal 23 giugno al 25 luglio e dall'1 al 12 settembre - dalle 7.30 alle 17.30.
Il campo è aperto a tutti i bambini da 5 a 11 anni che potranno divertirsi con laboratori di orto e giardinaggio, cucina, musica ed inoltre attività ludiche e sportive, giochi a squadre, giochi con l’acqua, compiti delle vacanze e momenti di relax.
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 15 euro per la quota associativa; 65 euro a settimana (intera giornata dalle 7.30 alle 17.30); 45 euro a settimana (mattina dalle 7.30 alle 14.00); 30 euro a settimana (pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30) esclusi i pasti (buono pasto di 6 euro). I pranzi saranno forniti dal seminario Arcivescovile di Ferrara.

UNA SETTIMANA AL MARE - Hotel Columbia - Marina Romea
Dal 15 al 21 giugno
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport del gioco e dell’avventura.
Attività proposte: in spiaggia: animazioni, giochi, laboratori; in hotel: animazioni tutte le sere dalle 21 alle 23 con baby dance, giochi, spettacoli, cinema.
Costi: 350 euro per una settimana. La quota di partecipazione comprende: pensione completa, personale educativo ed assicurazione, utilizzo della piscina e servizio di spiaggia (per ogni stanza 1 ombrellone, 1 sdraio e 1 lettino.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per iscrizioni e prenotazioni: Associazione "Amici dei genitori della provincia di Ferrara - c/o i laboratori della scuola "Bombonati" - Via Boschetto 8 - Ferrara. Referenti: Clara Tel. 348/3195509 e Stefania 340/1259437 - e-mail: info@amicideigenitori.it. Visita il sito.


Associazione "Encanto" e Associazione "Camaleonte"

CAMPO ESTIVO AGUA DULCE AGUA SALADA - Consorzio Wunderkammer di Via Darsena, 57 - Ferrara
Dal 30 giugno al 7 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 6 a 12 anni potranno trascorrere un’estate divertente imparando la lingua e la cultura spagnola con giochi e laboratori artistici sul tema dell’acqua (dolce e salata) e delle creature che la abitano.
Costi: 110 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 5 euro).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Encanto e Associazione Camaleonte - Via Darsena, 57 - Ferrara - Tel. 331/3001590; e-mail: campoestivovilingue@gmail.com. Vedi il volantino.


Micronido "Il Bosco delle Meraviglie"

CAMPO ESTIVO IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE - Via Copparo, 188 - Ferrara
Dal 9 giugno al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi liberi, giochi d’acqua, colori, canzoncine, giardinaggio e merenda all’aperto.
Costi: Iscrizione 25 euro; 115 euro a settimana esclusi i pasti forniti dal Seminario Arcivescovile (buono pasto 4,30 euro).
I campi possono accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Micronido Il Bosco delle Meraviglie - Via Copparo, 188 - Ferrara - Tel. 348/7019354. Vedi la nota informativa.


Baby Parking "Le Piccole Canaglie"

SUMMER CAMP 2014 - Villa Horti della Fasanara - Via delle Vigne, 34 - Ferrara
Dal 9 giugno al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 3 e i 12 anni potranno divertirsi con laboratori bilingue italiano-inglese, giochi di gruppo, caccia al tesoro, music games, fiabe interattive, mini laboratori teatrali, giochi con la palla, splash games e tanto altro ancora.
Costi: 125 euro per una settimana; 235 euro per due settimane; 325 euro per tre settimane; 425 euro per 4 settimane.
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Baby Parking Le Piccole Canaglie - C.so Isonzo, 5 - Ferrara - Tel. 348/7102657; e-mail: info@piccolecanaglieferrara.it. Visita il sito.


Scuola di Musica "Piffany Piano Room"

CAMPO ESTIVO PIFFANY PIANO ROOM - Via Cisterna del Follo, 33 - Ferrara
Dal 30 giugno all'8 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 agli 8 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività musicali e ricreative: ascolti musicali, letture, lavori manuali, ecc.
Costo: 58 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,80 euro).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Piffany Piano Room - Scuola di Musica - Ferrara - Tel. 373/7803540. Vedi il nota informativa.


Associazione "Mary Poppins"

CENTRO ESTIVO PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO MARY POPPINS - Via Grillenzoni, 24 - Ferrara
Dal 30 giugno al 31 luglio e dal18 al 29 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini dai 12 mesi ai 3 anni potranno divertirsi durante l’estate con giochi, colori, musica e canzoncine, merenda all’aperto e tanto altro ancora.
Costi: 100 euro a settimana (giornata intera); 80 euro a settimana (mezza giornata dalle 7.30 alle 13.30) esclusi i pasti (buono pasto 4,60 euro).
Il campo può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Mary Poppins - Via Grillenzoni, 24 - Tel. 0532/472992 - 346/3267074.


Camelot Officine Cooperative

CENTRO ESTIVO PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO LA CASA DEI PICCOLI - Via C. Ravera, 17 - Ferrara
Mesi di luglio e agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Tutti i bambini da 1 a 5 anni potranno trascorrere un’estate divertente con giochi in libertà, laboratori alla scoperta di materiali e tecniche pittoriche, manipolazione, narrazioni, musica e attività senso-motoria, giardinaggio e giochi con l’acqua. Le iscrizioni devono pervenire entro il mese di giugno.
Costi: 140 euro a settimana (intera giornata dalle 7.30 alle 16.30); 120 euro a settimana (mezza giornata dalle 7.30 alle 13.30).
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale Camelot - via Fortezza, 15 - Tel. 349/8000644 - e-mail: educativo@coopcamelot.org.


Scuola Internazionale "Smiling Service"

SAMMER CAMP 2014 - C.so Porta Mare, 117 - Ferrara
Dal 16 giugno al 4 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno divertirsi con sei laboratori divertenti e utili tenuti da insegnanti e professionisti madrelingua: il corso di cinese, il corso di Hip Hop in inglese, il corso di Fotografia e di Mini-Volley in italiano, il corso di Flamenco in spagnolo e il corso di cookery in inglese. Oltre ai laboratori, tanti giochi, gare e attività in lingua inglese.
Costo: 160 euro per una settimana; 310 euro per due settimane; 450 euro per tre settimane comprensivi di materiali didattici e pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Smiling Service - Corso Porta Mare, 117 - Ferrara tel. 0532/757197; e-mail: admin@smilingservice.it. Vedi il volantino.


U.S.D. Acli s. Luca - S. Giorgio

GIOKAMPUS 2014 - Campo estivo multisportivo multidivertente - Via del Campo - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 (gli orari di ingresso e uscita possono variare in base alle esigenze della famiglia).
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni potranno divertirsi durante l’estate con tanti giochi e attività sportive: calcio, pallavolo, tennis, nuoto, baseball, hockey su prato, basket, pallamano, rugby, atletica creatività, karate, golf, beach tennis, beach volley, croquet, tiro con l'arco ed inoltre giochi di gruppo, ping-pong, calcino, dodgeball, caccia al tesoro, scacchi, giochi della tradizione popolare, tornei. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Costi: 100 euro per la prima settimana, 90 euro per la seconda e la terza settimana, 80 euro dalla quarta settimana (giornata intera con pranzo); 75 euro a settimana (mezza giornata con pranzo); 60 euro a settimana (mezza giornata senza pranzo).
Il campo estivo può accogliere bambini diversamente abili dopo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: U.S.D. Acli s. Luca - S. Giorgio - Via del Campo - Segreteria - Tel.0532/66941: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30 - Info.line: 345/9725509; e-mail: giokampus@mail.com. Vedi il volantino.


Palestra Ginnastica Ferrara

OLYMPIC GYM CAMPS - P.le Atleti Azzurri d'Italia n. 4/a - Ferrara
Dal 9 giugno al 12 settembre esclusa la settimana dall'11 al 15 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi al Palagym alternando il gioco all'attività sportiva (ginnastica artistica, judo e wushu, trampolino elastico, danza e hiphop, balli di gruppo, ping pong, green volley, nuoto) ai laboratori (musica, arti manuali, educazione ambientale), ai compiti.
Costi: 105 euro a settimana (90 euro per i soci).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0532/977886 - 347/4142739 - 320/8283883; e-mail: info@pgf-fe.com. Visita il sito.


CUS Ferrara A.S.D.

CAMPUS GAME 2014 - Impianti CUS - Parco Urbano - Ferrara
Dal 09 giugno al 12 settembre (sospensione dal 11 al 15 agosto) con orari diversificati.

CAMPUS BABY - Area appositamente attrezzata con giochi per bambini.
Per bambini di 4 - 5 anni. Attività praticate: attività ludico-motorie, psicomotricità, avviamento allo sport con programma "Giocasport", animazione.
Il campo è aperto dalle 7.45 alle 14.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 80 euro a settimana.

CAMPUS PULCINI
Per bambini di 6 - 7 anni.
Attività sportive praticate: judo, nuoto, pattinaggio scuola calcio, minibasket, minivolley, minitennis, pallamano, baseball,giocasport, karate, balli di gruppo.
Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 100 euro a settimana.

CAMPUS GAME
Per bambini di 8 - 9 - 10 anni.
Attività sportive praticate: judo, tennis, golf, canottaggio, atletica leggera, nuoto, pattinaggio calcio, basket, volley, beach-tennis, rugby, baseball, pallamano, frisbee, boomerang. Attività ricreative/giochi e animazione: ping-pong, calcino, balli di gruppo, giochi di società, tornei.
Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 100 euro a settimana.

CAMPUS
Per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Attività sportive praticate: tennis, golf, canottaggio, atletica leggera, nuoto, pattinaggio, calcio, volley, basket, rugby, beach-tennis, baseball, orienteering, frisbee, boomerang.
Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00.
Costi: Tessera CUS Campus 10 euro, 100 euro a settimana.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili se accompagnati da educatore di sostegno.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Universitario Sportivo - Associazione Sportiva Dilettantistica - Via Gramicia, 41 - Ferrara - Tel. 0532/708520-22 Fax 0532/708585; e-mail: segreteria@cusferrara.it - cus@unife.it. Visita il sito.


Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita

CENTRO ESTIVO ESERCIZIO VITA - c/o Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara
Dal 9 giugno al 5 settembre e con una interruzione dall’11 al 17 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, accoglienza dalle 7.30.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività sportive, ludiche e artistiche-tecniche.
Costi: 100 euro a settimana.
Il campo estivo non può accogliere bambini diversamente abili.
Per informazioni ed iscrizioni: Esercizio Vita - Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. presso Opera Don Giovanni Calabria Città del Ragazzo - Via Don Giovanni Calabria, 13 - Ferrara 0532 747914 - Referente: Sara Simonin tel. 345 5984607. Vedi la nota informativa.


Associazione "Nuova Terraviva"

CAMPI ESTIVI ARMONIA, NATURA, ARTE - Via Erbe, 29 - Ferrara
Dal 9 giugno al 13 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Per problemi di orario è prevista l'apertura del Campo alle 7.30.

Per bambini 3-5 anni
Dal 30 giugno al 13 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (minimo 4 max 8 bimbi) possono divertirsi con attività naturali adatte alla loro età.
Costi: 120 euro a settimana, 220 euro per due settimane, 300 euro per 3 settimane, 370 euro per 4 settimane. Sconti per i fratelli.

Per bambini e ragazzi 6-12 anni e 13-14 anni
Dal 9 giugno al 13 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 a 12 anni ed i ragazzi dai 13 ai 14 anni avranno l'opportunità di vivere, per mezzo di corsi artistici e manuali, un'esperienza di educazione alla Natura e all'Arte presso l'azienda agricola biodinamica. Il pranzo e la merenda sono a base di cibo biologico e biodinamico.
Costi: per bambini dai 6 ai 12 anni: 110 euro a settimana, 210 euro per due settimane, 290 euro per 3 settimane, 360 euro per 4 settimane.
Per ragazzi dai 13 ai 14 anni: 90 euro a settimana. Sconti per i fratelli

CAMPO ESTIVO IN MONTAGNA - Bassano del Grappa
Dal 14 al 19 luglio e dal 21 al 26 luglio
Per i ragazzi dai 12 ai 17 anni è possibile partecipare al campo estivo in montagna presso il Rifugio Val Rossa a Bassano del Grappa (mt.1.100) per trascorrere una vacanza nel verde e a contatto con la natura.
Costi: 240 euro (trasporto incluso con pernottamento).

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.

Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva - Via Erbe, 29 nei giorni: fino al 31 maggio: ogni martedì, giovedì e sabato dalle 18.00 alle 19.00. Da giugno in poi si riceve per appuntamento. Per informazioni sul campo estivo in montagna occorre contattare Andrea al numero 348/2262976. Visita il sito.


Opera Archidiocesana Istituti Scolastici - Istituto "San Vincenzo" e "Sacro Cuore"

CENTRO ESTIVO SCUOLA INFANZIA - Istituto San Vincenzo - P.zza Ariostea, 12 - Ferrara
Dall'1 al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
I bambini dai 2 ai 6 anni potranno divertirsi con attività ludiche, manipolative e pittoriche.
Costi: da definirsi.

CAMPUS ESTIVO ESTATE 2014 - Istituto San Vincenzo - P.zza Ariostea, 12 - Ferrara
Dal 16 al 28 giugno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini dai 6 agli 11 anni potranno stare insieme in allegria con attività sportive (tiro con l'arco, agility dog, ecc.), visite laboratoriali (Castello Estense, Musei, ecc.), giochi da tavolo e trascorrendo una giornata all'ippodromo.
Costi: 80 euro a settimana escluso il pranzo (buono pasto 4.80 euro). Vedi il volantino.

CITY CAMP THE ENGLISH FULL IMMERSION - Istituto Canonici Mattei - Via Roversella, 4 - Ferrara
Dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 21 giugno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno trascorrere un'estate divertente con attività ludiche e didattiche in lingua inglese con insegnanti di madrelingua
Costi: 225 euro per una settimana. Vedi il volantino.

L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso in base alla disabilità.
Per informazioni e iscrizioni: Istituto San Vincenzo - P.zza Ariostea, 12 - Ferrara - Tel. 0532/752638; e-mail: istitutosanvincenzo@libero.it.


Scuola d’Infanzia Paritaria Parrocchiale "Maria Immacolata"

CENTRO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dal 30 giugno al 25 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00.
Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività, ricreative, ludiche, laboratoriali, manipolative e pittoriche.
Costi: Iscrizione 30 euro; 60 euro a settimana compresi i pasti.
L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso previo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Materna "M. Immacolata" - P.le Palestina, 9 - Ferrara - Tel. 0532/62414 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 o telefonando per appuntamento.


Scuola d’Infanzia Paritaria "Casa dei Bambini"

ATTIVITA' ESTIVE SCUOLA D'INFANZIA - Via Recchi, 6 - Ferrara
Dall' 1 al 25 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 agli 8 anni possono trascorrere un’estate divertente con tante attività, ricreative, ludiche, laboratoriali, manipolative e pittoriche.
Costi: 255 euro per un mese intero; 90 euro a settimana.
L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso previo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Materna "Casa dei Bambini" - Via Recchi, 6 - Ferrara - Tel. 0532/767412. Vedi il volantino fronte; retro.


Cooperativa Sociale "Serena"

R...ESTATE NATURALMENTE AL NIDO NEL BOSCHETTO - Via Boschetto, 26 - Ferrara
Dal 30 giugno al 25 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età.
Costo: 165 euro per una settimana comprensivi di pranzo, assicurazione e iscrizione.

SERVIZI INTEGRATIVI
Il "Nido nel Boschetto" offre la possibilità di frequentare il servizio anche a bambini non iscritti accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter) per partecipare ai laboratori grafico-pittorico, di psicomotricità, di narrazione, di cucina creativa e ai giochi d'acqua.
Costi: tessera familiare: 5 ingressi 15 euro; 10 ingressi 25 euro.

I campi possono accogliere bambini diversamente abili
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: info@coopserena.it. Vedi il volantino


Scuola Paritaria dell’Infanzia "San Benedetto"

CAMPO ESTIVO SCUOLA D'INFANZIA - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara
Dal 1 al 19 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini da 3 a 6 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tanti giochi e uscite didattiche con visite a una fattoria, all’orto botanico e ai monumenti della città.
Costi: 50 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 4,30 euro).
I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola Paritaria dell’Infanzia - San Benedetto - Via Borgo di Sotto, 45 - Ferrara - Tel. 0532/209683, Fax 0532/203783; e-mail: econ.prosangiufe@yahoo.it


Scuola d’Infanzia Paritaria "C.I.F."

CENTRO ESTIVO NIDO E SCUOLA D'INFANZIA - Via Isabella D’Este, 18-20-22 - Ferrara
Dal 1 luglio al 31 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 12 mesi ai 6 anni possono trascorrere un’estate divertente con tanti laboratori di manipolazione, pittorici e racconta storie. Inoltre cocomerata e gelato per tutti.
Costi: 100 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola d’Infanzia Paritaria C.I.F. - Via Isabella d’Este, 22 - Ferrara - Tel. 0532/209238 - 338/7021822 - e-mail: cif.fe@libero.it. Vedi la nota informativa.


Maneggio "Il Tridente"

PONY STAGES - ATTIVITA' DIDATTICA ESTIVA DI EQUITAZIONE E VOLTEGGIO - "Il Tridente" - Via Pontisette, 35/A - Casaglia - Ferrara
Mesi di Giugno - Luglio - Agosto - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni che amano i cavalli potranno trascorrere un'estate facendo sport e imparando l'equitazione. Attività sportive praticate: Orientamento, campeggio, corsa campestre, green volley. Attività ricreative: calcino, disegno, giochi di gruppo. Le iscrizioni devono pervenire entro il venerdì precedente la settimana che si intende frequentare.
Costi: Tessera F.I.S.E. Temporanea 10 euro; 100 euro a settimana (giornata intera dalle 8.00 alle 18.00); 80 euro a settimana (mezza giornata dalle 8.00 alle 14.00 oppure dalle 12.00 alle 18.00); 350 euro per 4 settimane (anche non consecutive); 30 euro per la frequenza giornaliera; esclusi i pasti (buono pasto 7 euro).
Per informazioni e prenotazioni: "IL TRIDENTE" Osteria di San Giorgio - Via Pontisette, 35/A - Casaglia - Ferrara - Tel. e Fax: 0532/412299 - cell. 339/4991791 - e-mail: info@iltridente.net.


Associazione Sportiva Dilettantistica "La Palestra"

ESTATE IN MOVIMENTO - Camping Village Spiaggia e Mare - Porto Garibaldi - Comacchio
Dal 9 giugno al 4 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno giocare in spiaggia a Porto Garibaldi. La partenza è prevista tutti i giorni esclusi sabato e domenica dal Piazzale della Parrocchia Sacra Famiglia di Ferrara (Via Bologna) alle ore 7.30. Il ritorno è previsto a Ferrara alle ore 18.30.
Attività proposte: sportive (nuoto, beach volley, danza, calcetto, racchettoni,....), ludiche (giochi d’acqua, giochi d’animazione, caccia al tesoro....). Sarà inoltre possibile fare passeggiate e verranno organizzate gite a Mirabilandia e Atlantica (facoltative ed a pagamento)
Costi: 120 euro per una settimana, 240 euro per 2 settimane, 310 euro per 3 settimane; 380 euro per 4 settimane. La quota di partecipazione comprende: trasferimento con pullman, pranzo, merenda, personale educativo ed assicurazione.

VACANZA NEL VERDE - Hotel Casetta - San Leo - Rimini
Dal 5 al 19 luglio
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport del gioco e dell’avventura.
Attività proposte: giochi d'acqua, sfilate, karaoke e avventure alla scoperta della natura. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 giugno.
Costi: 350 euro per una settimana, 650 euro per 2 settimane. La quota di partecipazione comprende: pensione completa, personale educativo ed assicurazione ed utilizzo della piscina, del campo da calcio e da tennis.

I campi non sono organizzati per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Sportiva Dilettantistica "LA PALESTRA" - Via Recchi, 8 - 44100 Ferrara - Responsabili: Michele Libanore cell 348/3822013 - Stefania Fogli cell. 347/5229089; e-mail: lapalestragsa@alice.it. Visita il sito.


Grest 2014


Parrocchia di "Sant'Agostino"

GREST 2014 - Oratorio della Parrocchia di S. Agostino di Via Mambro, 96 - Ferrara
Dal 16 al 27 giugno e dal 30 giugno all'8 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Tutti i bambini dalla terza elementare alla terza media possono trascorrere un’estate divertente in compagnia.
Costi: per il periodo dal 16 al 27 giugno 15 euro per iscrizione Anspi, 30 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro). Per il periodo dal 30 giugno all'8 agosto 15 euro per iscrizione Anspi, 40 euro a settimana esclusi i pasti (buono pasto 6 euro).
L’accoglienza di bambini disabili va valutata caso per caso previo colloquio con la famiglia.
Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia S. Agostino Via Mambro, 96 - Ferrara - Tel. 0532/975256 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00, mercoledì dalle 17.30 alle 19.00, domenica dopo la Messa delle 11.00.


Parrocchia "San Giovanni Evangelista"

GREST QUACCHIO - Parrocchia San Giovanni Evangelista - P.le Palestina, 9 - Ferrara
Dal 9 giugno al 25 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30 con possibilità di prolungamento orario fino alle 16.30 e dal 1 settembre alla riapertura delle scuole dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30.
I bambini che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado possono trascorrere un'estate insieme divertendosi con giochi, amicizie, sfide, laboratori e compiti.
Costi: 20 euro per la quota di iscrizione; 60 euro a settimana compreso il pranzo (fino alle 14.30); 50 euro a settimana per fratelli e sorelle; 40 euro a settimana senza pranzo (fino alle 14.30); 30 euro a settimana per fratelli e sorelle; 220 euro per 4 settimane incluso pranzo (fino alle 14.30); 150 euro per 4 settimane senza pranzo (fino alle 14.30); 20 euro a settimana per il prolungamento fino alle 16.30.
L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso in seguito a colloquio con la famiglia.
Per informazioni e prenotazioni: Scuola Materna "M.Immacolata", P.le Palestina n. 9 Ferrara. Tel. 0532/62414 dalle 11.30 alle 12.30; in parrocchia tutti i pomeriggi dopo le 17 o la domenica dopo la S. Messa o telefonando per appuntamento. Vedi il volantino.


Parrocchia "San Benedetto"

GREST 2014 ZAWADI - IL SENTIERO DEL FUOCO - Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - P.le S.Benedetto, 17 - Ferrara
Dal 16 giugno al 19 luglio e dal 21 al 25 luglio (AFTER GREST da richiedere al momento dell'iscrizione) dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00.
I bambini che hanno frequentato nell'anno scolastico 2013/2014 dalla prima elementare alla seconda media possono trascorrere un'estate significativa e piena di valori umani e cristiani con particolare attenzione alle relazioni con gli altri.
Costi: 30 euro per l'iscrizione al Grest; 40 euro a settimana (I e II elementare); 35 euro a settimana (dalla III elementare in poi) esclusi i pasti (buono pasto 5 euro). Il costo non è comprensivo di gite e piscina (attività non obbligatorie). Sono previsti sconti per fratelli.

ESTATE GIOVANI - Animazione - Spettacolo - Sport- Creatività - Tornei - Gite
Dal 16 giugno al 19 luglio - lunedì, martedì, giovedì dalle 17.00 alle 22.00
Per ragazzi/e dalla terza media alla terza superiore che vogliono divertirsi e socializzare.
Costi: 20 euro a settimana

SOGGIORNI ESTIVI a Carisolo (TN)
Dall'8 al 15 luglio per bambini della quarta elementare alla terza media.
Costi: 330 euro. La quota comprende viaggio andata e ritorno in pullman. Sono previsti sconti per fratelli e per gli iscritti TGS.

L'accoglienza di bambini e ragazzi disabili va valutata caso per caso poichè la struttura non dispone di personale specializzato.
Per informazioni ed iscrizioni: Parrocchia San Benedetto Oratorio Salesiano - Tel. 0532/215904 - Fax: 0532/215928; e-mail: oratorio@sambefe.it. Visita il sito.


Parrocchia "Corpus Domini"

GREST 2014 ZAWADI - IL SENTIERO DI FUOCO c/o Seminario Arcivescovile di Ferrara - Via G. Fabbri, 410 - Ferrara
Dal 9 al 20 giugno - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Tutti i bambini dai 6 ai 14 anni possono divertisi in compagnia.
Costi: 10 euro di iscrizione; 50 euro a settimana compresi i pasti.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Parrocchia Corpus Domini - Via Torboli, 15 - Ferrara - Tel. 0532/91253. Visita il sito.


Parrocchia "Sacra Famiglia"

GREST 2014 - Parrocchia Sacra Famiglia - Via Bologna, 148 - Ferrara
Dal 9 giugno al 4 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
I bambini dagli 8 ai 13 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante iniziative di gioco organizzato, momenti di formazione all’amicizia, di passeggiate e tanto altro ancora.
Costi: 15 euro per l’adesione; 6 euro per l'iscrizione al "Noi Oratorio"; 50 euro per una settimana compresi i pasti. Sconto per fratelli e sorelle se presenti nella stessa settimana.
Il campo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Parrocchia Sacra Famiglia - Via Bologna, 148 - Ferrara - Segreteria Parrocchiale tel. 0532/767748 - e-mail: segreteria@sacrafamiglia.fe.it. Vedi il volantino fronte; retro.


IN PROVINCIA


Nido d’Infanzia "Baby Pollicino"

BABY SUMMER - Via Nazionale, 96/a Gallo di Poggio Renatico
Dal 1 al 31 luglio e dal 18 al 29 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini da 1 a 5 anni potranno divertirsi insieme con giochi di gruppo all’aria aperta e laboratori creativi. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 giugno.
Costi: 170 euro a settimana.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Nido d’Infanzia "Baby Pollicino" - Via Nazionale 96/a Gallo di Poggio Renatico - tel. 0532/820508.


Divertimondo baby and family parking

CAMPO ESTIVO NATURALLEGRIA 2014 - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo
Dal 9 giugno al 12 settembre - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
I bambini dai 3 ai 10 anni (suddivisi per gruppo e per attività) potranno divertirsi durante l’estate con tante attività ricreative, laboratoriali, motorie e partecipando a gite ed escursioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire 10 giorni prima della settimana che si intende frequentare
Costi: 75 euro per una settimana (intera giornata); 55 euro a settimana (mezza giornata dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00); esclusi i pasti (buono pasto 5 euro).
Il campo estivo non è organizzato per l’accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni e iscrizioni: Divertimondo baby and family parking - Via Roberto Cotti, 28 - Copparo - Tel. 0532/863437 - Fax 0532/86343; e-mail: info@divertimondosas.it. Visita il sito.


Micronido "I Giardini d'Infanzia"

CAMPO ESTIVO I GIARDINI D’INFANZIA - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE)
Dal 1 giugno al 8 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi potranno divertirsi con tante attività ludico-ricreative adatte alla loro età.
Costo: 100 euro a settimana pasto compreso.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: I Giardini d’Infanzia - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE) - Tel. 340/1414215 - Responsabile: Lisa Fogagnolo; e-mail: lisafogagnolo@gmail.com


CONI - Comitato Regionale Emilia-Romagna

EDUCAMP - SCUOLE APERTE PER FERIE - Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari residenziali al mare - Camping Florenz - Via Alpi Centrali, 199 - Lido degli Scacchi (Fe)
Dal 15 giugno al 2 agosto, con turni settimanali da domenica a sabato.
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno trascorrere un estate divertente al mare con tanti giochi e attività multisportive e di animazione.
Costi: 270 euro per turno settimanale (la quota comprende: attività multisportive e di animazione, servizio di ristorazione, assistenza sanitaria in loco, assicurazione, Kit di abbigliamento sportivo, alloggio in casetta con veranda, WI-FI, aria condizionata).
Per informazioni ed iscrizioni: CONI - Ferrara - segreteria: tel. 0532/51254 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00; e-mail: emiliaromagna@coni.it. Vedi il volantino.


Lega Navale Italiana

VELA E CANOA AL LAGO DELLE NAZIONI - Lido delle Nazioni - Comacchio
I bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno partecipare a corsi di Vela, Canottaggio e Canoa che la Lega Navale Italiana - Centro Nautico Lago Lido delle Nazioni organizza sul Lago delle Nazioni.
Per maggiori informazioni: Centro Nautico tel. 0533/379711. Visita il sito.




NB. La Legge Regionale n. 34/97 ha delegato ai Comuni le funzioni di controllo e vigilanza sui soggiorni di vacanza per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni. Il Consiglio Regionale della Regione Emilia Romagna ha poi provveduto ad approvare, con deliberazione n. 1061 del 15/12/98, i requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture adibite a soggiorni per minori ed i criteri per l'espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza sul loro esercizio. I soggiorni con pernottamento in case di vacanza per minori, estivi o invernali, sono soggetti ad autorizzazione da parte del Comune. Per i soggiorni diurni in centri estivi e parchi giochi, che non sono soggetti ad autorizzazione comunale, i Responsabili sono tenuti a presentare in originale all'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, Via Guido d'Arezzo 2, con almeno dieci giorni di anticipo, SCIA-Segnalazione Certificata di Inizio Attività comprendente un'adeguata certificazione dei requisiti previsti dalla normativa regionale.