Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Avventure in giardino - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 30 aprile, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Giardini Illustrati - Laboratorio Artistico-Didattico per bambini
L’Associazione "Basso Profilo" nell’ambito del programma "Rigenerazione Urbana", con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio del Comune di Ferrara, organizza il laboratorio artistico/didattico "Giardini Illustrati" dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà presso il consorzio Wunder Kammer di via Darsena 57, dalle 10 alle 13, a partire da sabato 3 maggio. Il laboratorio, che sarà tenuto dall’illustratrice Manuela Santini, si articola in sei incontri in cui i bambini potranno ideare, progettare e realizzare il proprio libro illustrato. Il costo del corso è di 170 euro a cui si aggiungono 15 euro per la tessera associativa. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi a Manuela al numero 333/6875359 oppure scrivere alla mail: giardinillustrati@gmail.com. Vedi la nota informativa.

Giocando con l’arte: tra figura e mascheramento - Laboratori creativi per bambini
MLB Home Gallery organizza, presso la propria sede di Corso Ercole I d’Este 3, un laboratorio didattico e creativo per bambini dai 3 agli 11 anni suddivisi per fasce di età: da 3 a 6 anni e da 5 a 11 anni. Il laboratorio si propone un percorso all'interno dell'arte contemporanea che possa unire attività ludica e scoperta del mondo dell'arte. Il laboratorio si struttura in un percorso di incontri della durata di 2 ore ciascuno. Sono previsti 4 incontri per bimbi "grandi" che si terranno il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dal 30 aprile e 2 incontri per i più "piccoli" (da 3 a 6 anni), che si terranno il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 a partire da venerdì 2 maggio per un totale di 35 euro. E' possibile anche partecipare a singoli incontri al costo di 20 euro per bambinoPer maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare al numero 346/7953757 oppure inviare una e-mail a: mlb@mlbgallery. Vedi la locandina oppure visita il sito.

Festival Nazionale "I burattini di Nevio" - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il 3° Festival Nazionale "I Burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a rappresentazioni tenute da Compagnie di burattinai nella Delizia del Belriguardo in via Provinciale a Voghiera. Domenica 11 maggio, alle 20.30 la Compagnia "I burattini di Mattia" metterà in scena "Tre bravi alla prova". Domenica 17 maggio, alle 20.30, la Compagnia "Città di Ferrara di Simoni" rappresenterà "Fagiolino e il libro magico". Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà in Piazza XXIV Maggio dal 5 al 30 maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per metà all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BibliotecaBlù e per metà rimarrà alla classe o al gruppo di bambini. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica. Vedi il volantino.

Maggio in Piazza Aperta 2014
Da lunedì 5 a venerdì 30 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 4 maggio, al Teatro Comunale, l'Associazione Bambini Aurora/Cristina Osti mette in scena "La Cenerentola" di G. Rossini per bambini dai 7 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa della Mamma all’Orto Botanico
Domenica 11 maggio, alle 15 presso l’Orto Botanico con sede in Palazzo Turchi - Di Bagno in C.so Porta Mare 2/B, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a festeggiare la Festa della Mamma partecipando alla presentazione alla cittadinanza di due progetti culturali a cui sta lavorando l’Orto botanico di Ferrara: il concorso a premi "Disegna la magia" e il Laboratorio Botanico Interattivo di Istruzione e Ricerca "LAB[ir]INT". Inoltre i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di Burattini "Fagiolino e l’albero dei Miracoli" messo in scena dal Teatro delle Teste di Legno. L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Artisti Spagnoli del XX - Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 6 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema gli artisti spagnoli del XX secolo e che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di Via Darsena 57. Domenica 4 maggio si terrà il laboratorio: "Picasso e il Cubismo" per conoscere la nuova tendenza artistica che inizia con l'opera di Picasso. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Tutti sul Palco - Laboratorio per bambini con spettacolo finale
L’Associazione di promozione sociale "Officina Teatrale A_Ctuar", in collaborazione con il Circolo Arci Bolognesi, organizza un laboratorio teatrale dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni, articolato in tre incontri, con l’obiettivo di avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni. Il laboratorio, che si concluderà con uno spettacolo aperto al pubblico liberamente ispirato al capolavoro di letteratura per l’infanzia "Il barone rampante" di Italo Calvino, sarà tenuto dagli attori della compagnia Officina Teatrale A_ctuar e si svolgerà domenica 4, 11 e 18 maggio, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Teatrale Circolo Arci Bolognesi di Piazzetta San Nicolò 6/A. La quota di partecipazione è di 70 euro a cui si aggiungono 10 euro di tessera associativa ARCI con validità per l’anno 2014. La quota comprende: assicurazione, materiali teatrali e merenda offerta dal Circolo ARCI Bolognesi. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare entro il 27 Aprile a Sara 3404905137 o Massimo 3384773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Disegna la tua danza - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo sui dipinti di Matisse rivolto a bambini dai 6 ai 7 anni organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dal Centro Interculturale Italo-Espanol "Encanto". Il laboratorio si terrà domenica 18 maggio, dalle 16.30 alle 18, presso la sede del Centro Interculturale Italo- Espanol, Consorzio Wunderkammer, di Via Darsena 57. Il costo è di 10 euro a bambino (comprensivo del materiale e della merenda). Per chi fosse interessato vi è la possibilità di assistere ad una visita guidata alla mostra al Palazzo dei Diamanti prima del laboratorio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.



Per i genitori

Chiusura Sportello InformaFamiglieBambini
Si comunica che, in occasione delle festività del primo maggio, nella giornata di venerdì 2 maggio lo Sportello InformaFamiglie&Bambini rimarrà chiuso. Sarà regolarmente aperto sabato 3 maggio.

Cosa mi vuoi dire? Emozioni e linguaggio del corpo nei bambini - Nuova Videopillola di Rete Amica e Forum con l'esperto
Si rinnova l'appuntamento con il Forum di Rete Amica, questa volta dedicato al tema della gestione delle emozioni dei bambini con il Forum dal titolo "Cosa mi vuoi dire?" Emozioni e linguaggio del corpo nei bambini. Francesca Solmi, pedagogista e psicomotricista, sarà disponibile per rispondere a domande e curiosità Venerdì 16 maggio a partire dalle 14.30 per due ore in diretta, sul forum, con una sessione dedicata. Per visualizzare il video di presentazione e orientarvi sul tema andate all’articolo.

Ti tengo - Incontro a tema per genitori
Giovedì 8 maggio, alle 10 al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori che parlerà dell’esperienza della corporeità nella crescita del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi il volantino.

Primi giochi: gioco e giocattoli - Incontro per genitori ed educatori
Venerdì 9 maggio, alle 20.30, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza presso la propria sede di via della Ginestra 22, un incontro rivolto a genitori e insegnanti dal tema: "Primi giochi: gioco e giocattoli" condotto dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com.

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Sabato 10 maggio, alle 10.30 si potrà visitare la mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà alle 10 davanti al Palazzo dei Diamanti. Il costo è di 12 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a: ferrara@mammacult.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apertura nuovo Punto Anagrafico all'Ospedale di Cona
Si comunica che presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Cona in Via Aldo Moro 8, è aperto un nuovo Punto Anagrafico del Comune di Ferrara con sede presso il CUP (sportello 8 - piano terra, ingresso 2) - Tel. 0532/239662, fax 0532/239527 - e-mail anagrafe.cona@comune.fe.it
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 (martedì chiuso).

Riconoscimento della Carta Acquisti ordinaria anche ai cittadini stranieri
La legge di stabilità 2014, ha esteso la titolarità del diritto alla carta Acquisti Ordinaria, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini di Stati membri dell’Unione Europea ed anche ai cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo» (legge n. 147/2013 - art. 1, co. 216). Con il decreto del 3 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 dell’8 aprile 2014, sono state definite le modalità di presentazione della domanda di carta acquisti da parte dei cittadini stranieri che, se presenteranno la domanda entro il 30 aprile potranno ottenere il beneficio dal bimestre gennaio-febbraio 2014. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di richiesta visita il sito INPS.

I bambini non hanno sentito niente - Lettura teatrale
Martedì 29 aprile, alle 21 presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena tutti gli interessati sono invitati ad assistere alla lettura teatrale sul tema della violenza familiare. Il testo è costruito ripercorrendo udienze al Tribunale dei Minori su questo tema, perciò tiene particolarmente conto del punto di vista dei bambini. L’iniziativa rientra nel progetto "Violenza di genere e rete locale" promosso dal Comune di Ferrara, con associazioni varie (CAM, CDG, Movimento Nonviolento) e con il supporto del Dipartimento Pari Opportunità. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Ufficio Diritti dei minori - Servizio Sanità e politiche socio-sanitarie del Comune di Ferrara - Via Boccacanale S.to Stefano, 14/e - Tel. 0532/419663. Vedi la locandina.

Corso di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio lunedì 5 maggio, dalle 18 alle 20, per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

TeatroInfanzia - Musica, laboratori e spettacoli a Copparo
Venerdì 2 e Sabato 3 maggio tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare a "TeatroInfanzia" un fine settimana tra musica, laboratori e spettacoli dedicati alle famiglie che si terranno nel centro storico di Copparo. L’iniziativa è prevista nell’ambito del progetto "Fabbrica Infanzia" realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione vedi il volantino.

Festa di Primavera - Associazione Nuova Terraviva
Sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle 10, l’Associazione Nuova Terraviva organizza, presso la propria sede di via delle Erbe 29, la tradizionale Festa di Primavera. Tante le iniziative previste per tutti. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori manuali ed artistici, musica e tanti giochi. Gli adulti potranno partecipare a conferenze ed incontri su temi ambientali. Per maggiori informazioni visita il sito

Festa di Primavera - Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 17 maggio, dalle 10, in via della Ginestra 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori e, alle 17.30, potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: "Mascia e l’orso". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126.

Il Mercatino del Baratto
In occasione del "Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare", venerdì 30 maggio, dalle 16 alle 19 in Piazza XXIV Maggio si terrà il "Mercatino del Baratto" dedicato a mamme, famiglie e bambini. In preparazione del mercatino, nell'ambito di "Maggio in Piazza Aperta", tutti i venerdì di maggio, dalle 16.00 alle 19.00, si potranno consegnare gli oggetti da barattare direttamente al tavolo dell'accettazione appositamente allestito nell'anello dell'acquedotto monumentale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviando una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino del Mercatino del Baratto.

Riciclart - I Edizione del Festival delle Diverse Abilità e del Riciclo
Da martedì 29 aprile a venerdì 2 maggio si terrà la Prima Edizione di "Riciclart" il Festival delle Diverse Abilità, la rassegna artistica culturale che sarà promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII nel centro storico di Ferrara. Si potrà assistere a esposizioni, seminari, performance teatrali su Arte Riciclo e Disabilità. Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione visita il sito di AgireSociale.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Giovedì 1 maggio, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Giovedì 1 maggio si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Domenica 4 maggio si andrà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Domenica 11 maggio si arriverà al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Attività a cavallo
Giovedì 1 maggio, "Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di Via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a trascorrere una giornata divertente a cavallo. Tante le iniziative previste per tutti e i più piccoli potranno divertirsi con: "Gioca con il pony gratis..". Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net. Per maggiori informazioni vedi il volantino delle varie iniziative Giovedì Primo Maggio.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Riciclattoli di Valentina Cavalli e Pucci Zagari - Ed. Electakids
Ma chi lo dice che per divertirsi con i bambini bisogna comprare giochi sempre nuovi e costosi? L'autrice del libro, che due anni fa ha dato vita a un blog molto apprezzato sul tema dei "riciclattoli", ci dimostra il contrario: con materiali semplicissimi e di riuso e con un buona dose di fantasia si possono creare giochi originali e divertenti a costo zero. Tante idee e suggerimenti intelligenti per divertirsi con i bambini stimolandone la fantasia e la creatività, in casa e all'aperto. Oggetti semplici, che si possono costruire con facilità e in breve tempo, grazie anche alle istruzioni dettagliate e alle fotografie e disegni a colori contenuti nel libro. Età di lettura: da 6 anni.

Per i genitori
Andiamo a giocare: imparare le buone abitudini divertendosi di Eduard Estivill e Yolanda Saenz De Tejada - Ed. Feltrinelli
Eduard Estivill - con la collaborazione della mamma Yolanda Sáenz De Tejada - propone tanti giochi da fare con i propri figli divisi in sezioni dedicate ai diversi aspetti dell'educazione - stare a tavola; l'igiene personale; le domande indiscrete; studiare da soli; l'importanza di leggere; il sonno. Chiaro, semplice, di facile applicazione, "Andiamo a giocare" è un utile strumento per aiutare i genitori nella difficile arte dell'educazione.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.