Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Avventure in giardino - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16 e 30 aprile, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Domenica a cavallo - Giochi e laboratori per bambini
Domenica 27 aprile, dalle 10 alle 13, presso l’Ippodromo Comunale di Via Ippodromo 31, la Cooperativa Acli Coccinelle invita tutti i bambini dai 2 anni a trascorrere una mattinata divertente montando i pony. Si potrà partecipare al Battesimo della Sella e a tanti giochi e laboratori. Si farà colazione con pane e Nutella. Il costo è di 2 euro a bambino. Per informazioni è possibile telefonare al numero 340/1831322 oppure al numero 0532/202099 o inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it.

Artisti Spagnoli del XX - Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 6 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema gli artisti spagnoli del XX secolo e che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di Via Darsena 57. Domenica 27 aprile si terrà il laboratorio: "Il mondo surreale di Dalì" per conoscere le fobie dell’artista che hanno caratterizzato la sua opera. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Tutti sul Palco - Laboratorio per bambini con spettacolo finale
L’Associazione di promozione sociale "Officina Teatrale A_Ctuar", in collaborazione con il Circolo Arci Bolognesi, organizza un laboratorio teatrale dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni, articolato in tre incontri, con l’obiettivo di avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni. Il laboratorio, che si concluderà con uno spettacolo aperto al pubblico liberamente ispirato al capolavoro di letteratura per l’infanzia "Il barone rampante" di Italo Calvino, sarà tenuto dagli attori della compagnia Officina Teatrale A_ctuar e si svolgerà domenica 4, 11 e 18 maggio, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Teatrale Circolo Arci Bolognesi di Piazzetta San Nicolò 6/A. La quota di partecipazione è di 70 euro a cui si aggiungono 10 euro di tessera associativa ARCI con validità per l’anno 2014. La quota comprende: assicurazione, materiali teatrali e merenda offerta dal Circolo ARCI Bolognesi. Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario telefonare entro il 27 Aprile a Sara 3404905137 o Massimo 3384773055 oppure inviare una e-mail a: baronerampanteactuar@gmail.com. Vedi il volantino.

Disegna la tua danza - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo sui dipinti di Matisse rivolto a bambini dai 6 ai 7 anni organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dal Centro Interculturale Italo-Espanol "Encanto". Il laboratorio si terrà domenica 18 maggio, dalle 16.30 alle 18, presso la sede del Centro Interculturale Italo- Espanol, Consorzio Wunderkammer, di Via Darsena 57. Il costo è di 10 euro a bambino (comprensivo del materiale e della merenda). Per chi fosse interessato vi è la possibilità di assistere ad una visita guidata alla mostra al Palazzo dei Diamanti prima del laboratorio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare ina e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.



Per i genitori

Chiusura Sportello InformaFamiglieBambini
Si comunica che, in occasione delle festività pasquali, del 25 aprile e del Primo Maggio, nelle tre giornate di sabato 19, 26 aprile e venerdì 2 maggio lo Sportello InformaFamiglie&Bambini rimarrà chiuso. Sarà regolarmente aperto sabato 3 maggio.

Chiusura Punto d'Ascolto "Ben Arrivato...piccolo mio"
Si comunica che, in occasione delle festività pasquali e del 25 aprile, martedì 22 aprile il Punto di Ascolto "Ben Arrivato Piccolo Mio", rimarrà chiuso.

Apertura nuovo Punto Anagrafico all'Ospedale di Cona
Si comunica che presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Cona in Via Aldo Moro 8, è aperto un nuovo Punto Anagrafico del Comune di Ferrara con sede presso il CUP (sportello 8 - piano terra, ingresso 2) - Tel. 0532/239662, fax 0532/239527 - e-mail anagrafe.cona@comune.fe.it
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 (martedì chiuso)

Riconoscimento della Carta Acquisti ordinaria anche ai cittadini stranieri
La legge di stabilità 2014, ha esteso la titolarità del diritto alla carta Acquisti Ordinaria, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini di Stati membri dell’Unione Europea ed anche ai cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo» (legge n. 147/2013 - art. 1, co. 216). Con il decreto del 3 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 dell’8 aprile 2014, sono state definite le modalità di presentazione della domanda di carta acquisti da parte dei cittadini stranieri che, se presenteranno la domanda entro il 30 aprile potranno ottenere il beneficio dal bimestre gennaio-febbraio 2014. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di richiesta visita il sito INPS.

Manovre di disostruzione pediatrica - Incontro per genitori
Venerdì 18 aprile, dalle 16 alle 18, presso il Centro Mille Gru di Via del Melo, il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare all’incontro con Paola Stagni, mamma volontaria della Croce Rossa Italiana, che parlerà delle manovre di disostruzione pediatrica. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Liberi di non bere - Incontro pubblico
Mercoledì 16 aprile, alle 20.45, il Centro Sociale "Il Barco", il Comitato "Insieme per la qualità della vita" e l’associazione "Famiglie contro la droga", in occasione del mese della prevenzione alcolica, organizza, presso la sede del Centro Sociale "Il Barco" di Via Indipendenza 40, un incontro pubblico rivolto ad adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato per parlare di come prevenire il problema dell’alcolismo. Vedi il volantino.

Genitori in gioco - Laboratorio per genitori
E’ ancora possibile iscriversi al laboratorio organizzato nell’ambito del programma di incontri a tema "Il Mestiere di Genitore" del Centro per le Famiglie. Il laboratorio "Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva" si articola in due incontri che si terranno mercoledì 30 aprile e 7 maggio, alle 20.30, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, e sarà condotto da Francesca Solmi, pedagogista e psicomotricista del Comune di Ferrara. Il costo è di 18 euro. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 ai numeri 0532/241365 - 207894. Per conoscere il contenuto della proposta vedi il volantino fronte e retro.

Acqua e Terra - Laboratorio d’argilla per bambini e genitori
E’ ancora possibile iscriversi al laboratorio organizzato nell’ambito del programma di incontri a tema "Il Mestiere di Genitore" del Centro per le Famiglie. Il laboratorio "Acqua e Terra - Laboratorio d’argilla per piccole mani" si articola in tre incontri che si terranno giovedì 8, 15 e 22 maggio, alle 17, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, e sarà condotto da Silvia Casturà e Salvatore Ammirati (Blu Sole, Ozzano Emilia). Il costo è di 30 euro. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 ai numeri 0532/241365 - 207894. Per conoscere il contenuto della proposta vedi il volantino fronte e retro.

I bambini non hanno sentito niente - Lettura teatrale
Martedì 29 aprile, alle 21 presso il Consorzio Wunderkammer di via Darsena tutti gli interessati sono invitati ad assistere alla lettura teatrale sul tema della violenza familiare. Il testo è costruito ripercorrendo udienze al Tribunale dei Minori su questo tema, perciò tiene particolarmente conto del punto di vista dei bambini. L’iniziativa rientra nel progetto "Violenza di genere e rete locale" promosso dal Comune di Ferrara, con associazioni varie (CAM, CDG, Movimento Nonviolento) e con il supporto del Dipartimento Pari Opportunità. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Ufficio Diritti dei minori - Servizio Sanità e politiche socio-sanitarie del Comune di Ferrara - Via Boccacanale S.to Stefano, 14/e - Tel. 0532/419663. Vedi la locandina.

Arrivano le videopillole di Rete Amica e i Forum con l'esperto.
A partire da martedì 8 Aprile, sul Forum di Rete Amica dei Genitori, si apriranno le conversazioni a tema con gli esperti. Il primo appuntamento che Informafamiglie-Rete Amica inaugura, è dedicato al tema "La conquista delle autonomie da 0 a 3 anni". Ne parliamo con la dott.ssa Rita Zanella, psicologa dell'età evolutiva, che sarà a disposizione in diretta sul forum dalle 14.30 alle 16.30 di martedì 8 aprile, per rispondere alle vostre domande, dubbi, esperienze e curiosità sul tema. Per visualizzare il video di presentazione e orientarvi sul tema andate all'articolo.

Corso di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio lunedì 5 maggio, dalle 18 alle 20, per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

Vulandra 2014 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, presso il Parco Urbano "G. Bassani", si terrà la trentacinquesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni e partecipando a tante iniziative diverse: laboratori di costruzione di piccoli aquiloni per bambini, voli liberi di aquiloni statici e acrobatici e voli dimostrativi da parte degli aquilonisti presenti. La manifestazione ospiterà anche una mostra fotografica e uno spazio dedicato ai bambini attrezzato con gonfiabili. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Fiera di San Giorgio
Fino a domenica 27 aprile al Parco del Montagnone di Viale Alfonso D’Este, grandi e piccini potranno divertirsi con il tradizionale Luna Park, aperto tutti i giorni con tante attrazioni per tutti. Da mercoledì 23 a domenica 27 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, Patrono di Ferrara, si terranno celebrazioni, visite guidate e mercatini. Per il programma completo delle iniziative visita il sito.

E fu sera.... e fu mattina - Quarta Notte Bianca Ebraica d’Italia
Sabato 26 aprile, alle 21.30, al Chiostro di San Paolo di Piazzetta Schiatti si terrà la "Quarta Notte bianca Ebraica d’Italia" nel corso della quale grandi e piccini potranno assistere a tante iniziative diverse: visite guidate, concerti e spettacoli teatrali. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Via Piangipane 81 telefonando ai numeri 0532/769137 - 349/3701894 oppure inviare una e-mail a: info@mesiweb.it. Per il programma completo della manifestazione visita il sito.

Riciclart - I Edizione del Festival delle Diverse Abilità e del Riciclo
Da martedì 29 aprile a venerdì 2 maggio si terrà la Prima Edizione di "Riciclart" il Festival delle Diverse Abilità, la rassegna artistica culturale che sarà promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII nel centro storico di Ferrara. Si potrà assistere a esposizioni, seminari, performance teatrali su Arte Riciclo e Disabilità. Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione visita il sito di AgireSociale.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 20, lunedì 21, venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 20, venerdì 25 e domenica 27 aprile si farà un "Viaggetto sul Po con aperitivo" per scoprire le meraviglie del Po Grande e dell'Isola Bianca. Lunedì 21 aprile si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Sabato 26 aprile si andrà sul Po di Volano sino alla fattoria didattica di "Zia Isa" a Fossalta. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Attività a cavallo
"Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di Via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a trascorrere le festività pasquali, del 25 aprile e del primo maggio a cavallo. Tante le iniziative previste per tutti e i più piccoli potranno divertirsi con: "Gioca con il pony gratis..". Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net. Per maggiori informazioni vedi i volantini delle varie iniziative Lunedì di Pasqua, Venerdì 25 aprile, Giovedì Primo Maggio.

Iniziativa alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Sabato 19 e 26 aprile, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Piume al vento" alla ricerca di tracce e penne per scoprire l'avifauna dell'Oasi. Alla fine del percorso si realizzerà un pennario. Il costo è di 4.50 euro a persona. Domenica 20 e 27 aprile, alle 15, si terrà l’escursione: "La Primavera in Oasi" per osservare l'avifauna e l'oasi in primavera. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Domenica 20 e 27 aprile, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4,00. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro per il biglietto intero e 2 euro per il ridotto. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Chi ha mangiato il miele? di Valeria Valenza - Emme edizioni
Qulacuno ha mangiato il miele... è stata la balena?... o l’elefante?... o il bruco? Un allegro cartonato coi buchi dedicato ai bambini più piccoli. Età di lettura: da 1 anno. Titolo della collana Ullalà che ha ottenuto la Menzione Speciale del Premio nazionale Nati per leggere, che sostiene i migliori libri, i progetti editoriali e i progetti di promozione alla lettura per bambini da zero a sei anni.

Per i genitori
L’autorità perduta: il coraggio che ci chiedono i figli di Paolo Crepet - Ed. Einaudi
Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi all'alba in una qualsiasi via di una qualsiasi città. Bullismo, indifferenza. Giovani senza occupazione che, invece di prendere in mano la propria vita, vegetano senza studiare né lavorare. Genitori che si lamentano di una generazione arresa, una generazione senza passioni, che sembra aver perso anche la capacità di stupirsi. Ma chi si è arreso per primo, se non i genitori stessi? Un pamphlet severo ma anche pieno di speranza, con cui Crepet ribadisce tenacemente che educare significa soprattutto preparare le nuove generazioni alle difficili, ma anche meravigliose, sfide del futuro.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.