Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Avventure in giardino - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 aprile, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.

Corso di Yoga del Suono per Bambini
Sabato 5 aprile, alle 17 presso il negozio Magic Bimbi del Centro Commerciale Porta Ferrara - Villa Fulvia di via F. De Andrè 11, tutti i bambini dai 4 agli 8 anni, accompagnati dai loro genitori, sono invitati a partecipare alla seconda lezione del corso di Yoga del suono per bambini tenuto da Isabella Borghetti per scoprire la musica ascoltando, cantando e...colorando. Una raccolta di fiabe, un percorso sonoro rivolto ai bambini (e agli adulti) che trovano il tempo e la gioia nel giocare insieme. Il corso fa parte di un progetto che unisce oriente e occidente e si collega agli studi sulle Emozioni in Musica da sempre presenti in entrambe le culture. Il corso prevede 6 lezioni. Per partecipare è possibile telefonare al numero 3495626266 oppure inviare un e-mail a: info@magicbimbi.it

Incontri di avvicinamento alla lingua spagnola per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza incontri di avvicinamento alla lingua spagnola rivolti a bambini da 3 a 8 anni per imparare giocando e in modo divertente. Le lezioni, tenute da un’esperta educatrice di madrelingua, avranno luogo presso il consorzio Wunderkammer di via Darsena 57 a partire da venerdì 11 aprile. Il costo di ogni lezione è di 5 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Fossile sarai tu! - Laboratorio creativo alla Libreria Ibs
Sabato 5 aprile, alle 16, presso la libreria Ibs di Palazzo S.Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo, tenuto da Lucia Poletti dell’Associazione Didò dal titolo: "Fossile sarai tu!". Conchiglie abitate da "seppie" che vivevano ai tempi dei dinosauri, palline di roccia che si rivelano essere dei ricci di mare antichissimi, strani "scarafaggi" che abitavano il fondo del mare. Si potranno esaminare, guardare e toccare tanti fossili e costruirne uno da portare a casa. Il laboratorio è gratuito, a numero chiuso e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

In the bottle! - Spettacolo per bambini
Domenica 6 aprile, alle 17 presso il Teatro Julio Cortazar di via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro, tutti i bambini e i ragazzi da 6 a 10 anni sono invitati ad assistere allo spettacolo sul tema dell’ecologia e del riciclo: "In the bottle!" presentato da "Obsoleta Teatro". L’entrata è ad offerta libera ed è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/464091 oppure 348/9655709 oppure inviare una e-mail a: obsoletateatro@gmail.com. Vedi il volantino.

I Sabati al Museo - Visite guidate per bambini
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare alcuni musei della città accompagnati da personale esperto. Sabato 5 aprile si potrà visitare la mostra "Matisse. La figura" al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà alle 16.10 davanti al Palazzo dei Diamanti in C.so Ercole I d’Este 21. Il costo è di 5 euro ad incontro per ogni bambino (oltre al biglietto d’ingresso se dovuto). Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Fermi, avanti, alt!- Gioco dell'Oca in Castello
Sabato 12 aprile, alle 15 al Castello Estense tutti i bambini dai 4 ai 12 anni sono invitati a partecipare al Gioco dell'Oca per divertirsi insieme a cura di Itinernado. Il costo è di 8 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0532/299233.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 6 aprile al Civico Lapidario di via Campo Sabbionario 1, si potrà partecipare al laboratorio "Il gioco nell'antica Roma - Astragali e noci" per scoprire come giocavano gli antichi romani. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. . Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Laboratorio di Pittura a Terraviva
Domenica 6 aprile, dalle 15 alle 17, l'Associazione Nuova Terraviva invita, presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, tutti i bambini dai 5 anni a partecipare al laboratorio di pittura. Il costo è di 10 euro per ogni bambino. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare Marta al numero 348/6965268 opppure inviare una e-mail a: marta_indaco@yahoo.it

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione culturale "Carpemira". Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 7 aprile presso la sede dell’Associazione in Via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno dal 7 al 12 aprile, previa iscrizione, nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Storia di Dasha - Musica dal vivo alla Biblioteca Ariostea
Sabato 12 aprile, alle 11, presso la Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, nell’ambito di "Ascolta! La musica racconta", cinque appuntamenti alla Biblioteca Ariostea per ascoltare dal vivo musica, parole e immagini che raccontano fiabe, favole e leggende, grandi e piccini sono invitati ad assistere a "Storia di Dasha" si esibiranno le allieve della classe di arpa del Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV). Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla biblioteca comunale Ariostea al numero 0532/418220/418200. Vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2014
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 5 e domenica 6 aprile, per i bambini dai 5 ai 7 anni, si terrà il laboratorio: "Mi vedi?" per scoprire il mimetismo negli animali. Sabato 12 e domenica 13 aprile, i bambini dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare alla "Caccia al tesoro" per trovare il forziere dei pirati. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Fingerprinting - Laboratorio artistico per bambini
Lunedì 14 aprile, alle 17, il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini e i loro genitori nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57, a partecipare al laboratorio artistico "Fingerprinting" per creare composizioni dipingendo solo con le dita. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Disegna la tua danza - Laboratorio per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo sui dipinti di Matisse rivolto a bambini dai 6 ai 7 anni organizzato dall’Associazione "Camaleonte" e dal Centro Interculturale Italo-Espanol "Encanto". Il laboratorio si terrà domenica 18 maggio, dalle 16.30 alle 18, presso la sede del Centro Interculturale Italo- Espanol, Consorzio Wunderkammer, di Via Darsena 57. Il costo è di 10 euro a bambino (comprensivo del materiale e della merenda). Per chi fosse interessato vi è la possibilità di assistere ad una visita guidata alla mostra al Palazzo dei Diamanti prima del laboratorio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 331/3001590 oppure inviare ina e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.

Zumba Kids Fluo Party a Divertimondo
Sabato 5 Aprile, dalle 19 alle 23, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare alla lezione di Zumba Kids e, a seguire: cena con pizza, giochi motori, laboratori creativi, zumba, gadget e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/863437 oppure inviare una e-mail a: info@divertimondosas.it.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Continuano le lezioni universitarie della quinta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

Arrivano le videopillole di rete Amica e i Forum con l'esperto.
A partire da martedì 8 Aprile, sul Forum di Rete Amica dei Genitori, si apriranno le conversazioni a tema con gli esperti. Il primo appuntamento che Informafamiglie-Rete Amica inaugura, è dedicato al tema "La conquista delle autonomie da 0 a 3 anni". Ne parliamo con la dott.ssa Rita Zanella, psicologa dell'età evolutiva, che sarà a disposizione in diretta sul forum dalle 14.30 alle 16.30 di martedì 8 aprile, per rispondere alle vostre domande, dubbi, esperienze e curiosità sul tema. Per visualizzare il video di presentazione e orientarvi sul tema andate all'articolo.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 1 aprile il tema sarà: "Pane amore e...fantasia. Gli ingredienti dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Spensierata-mente - Laboratorio teatrale con genitori
E’ ancora possibile iscriversi al laboratorio teatrale con genitori organizzato nell’ambito del programma di incontri a tema "Il Mestiere di Genitore" del Centro per le Famiglie. Il laboratorio si articola in tre incontri che si terranno martedì 1, 8 e 15 aprile, alle 21, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, e sarà condotto da Valeria Borghi, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Il costo è di 18 euro. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 ai numeri 0532/241365 - 207894. Per conoscere il contenuto della proposta vedi il volantino fronte e retro.

Genitori in gioco - Laboratorio per genitori
E’ ancora possibile iscriversi al laboratorio organizzato nell’ambito del programma di incontri a tema "Il Mestiere di Genitore" del Centro per le Famiglie. Il laboratorio "Genitori in gioco. La comunicazione nella relazione affettiva" si articola in due incontri che si terranno mercoledì 30 aprile e 7 maggio, alle 20.30, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, e sarà condotto da Francesca Solmi, pedagogista e psicomotricista del Comune di Ferrara. Il costo è di 18 euro. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 ai numeri 0532/241365 - 207894. Per conoscere il contenuto della proposta vedi il volantino fronte e retro.

Ninna nanna, ninna oh... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 3 aprile, alle 10 al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie che parlerà di come accompagnare i neonati nell’esperienza del sonno. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi il volantino.

Adulto/Bambino: come si incontrano questi due mondi - Incontro per genitori ed educatori
Venerdì 4 aprile, alle 20.30, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza presso la propria sede di via della Ginestra 22, un incontro rivolto a genitori e insegnanti dal tema: "Adulto/Bambino: come si incontrano questi due mondi" condotto dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com.

Corso di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio lunedì 5 maggio, dalle 18 alle 20, per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina



Per le famiglie

Di parco in parco.... - Giochi e animazioni nel verde
Sabato 5 aprile, dalle 16 alle 18, presso l’area verde di via Manferdini a Cassana e l’area verde di via Giglioli/Travagli nella zona di Villa Fulvia, nell'ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città, l'Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas Centro Idea e le Circoscrizioni cittadine invitano grandi e piccini a trascorrere un pomeriggio divertente nel verde con giochi animazioni e laboratori. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Giovedì 10 aprile, alle 10.15 si potrà visitare la mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà alle 10 davanti al Palazzo dei Diamanti. Il costo è di 8 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a: ferrara@mammacult.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 6 aprile si navigherà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Domenica 13 aprile si andrà al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Iniziativa alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando
La Società Cooperativa Atlantide invita grandi e piccini a trascorrere giornate divertenti all’aria aperta nell’oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando. Sabato 5 e 12 aprile, alle 16, si potrà partecipare all’escursione: "Piume al vento" alla ricerca di tracce e penne per scoprire l'avifauna dell'Oasi. Alla fine del percorso si realizzerà un pennario. Il costo è di 4.50 euro a persona. Domenica 6 e 13 aprile, alle 15, si terrà l’escursione: "La Primavera in Oasi" per osservare l'avifauna e l'oasi in primavera. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: ansevallivediporto@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Domenica 6 e 13 aprile, alle 16, si potrà partecipare al laboratorio creativo: "La fucina delle idee" per creare piccoli oggetti con materiali di recupero. La quota di partecipazione individuale è di 4,00. Domenica 7 aprile, alle 16, in occasione della Giornata Mondiale della Salute si potrà prendere parte alla visita guidata alla scoperta delle cure mediche nella storia: "Medici e medicine nella storia". La quota di partecipazione individuale è di 4,00 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro per il biglietto intero e 2 euro per il ridotto. Per maggiori informazioni visita il sito.

Marte, la nostra futura casa? Missioni e scoperte sul pianeta rosso - Osservazioni astronomiche
Venerdì 4 aprile, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (accesso dal nuovo ingresso in via Cola, nella parte opposta di via Alighieri) l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. Si potranno osservare la Luna al primo quarto e Marte alla minima distanza dalla Terra. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Grande, medio e piccolo di Alice Brière Haquet e Cèlia Chauffrey - Ed. La Margherita
Vi racconto la storia di tre amici: Grande, Medio e Piccolo... Il primo, Piccolo, è veramente minuscolo. Medio, quanto a lui, non è né enorme né microscopico. Grande, invece, è proprio gigantesco...
Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Il bambino invisibile di Marcello Foa e Manuel A. Bragonzi - Ed. Piemme
Manuel ha cinque anni e un grande cuore indomito. Un giorno, quando si squarcia il velo sui misteri più reconditi della sua giovanissima vita, risponde al richiamo che la natura intorno al suo villaggio gli lancia e fugge tra i boschi del Cile. In molti probabilmente sapevano perché non aveva una mamma, e perché vivesse insieme a un uomo che chiamava nonno ma in realtà era un estraneo. Un uomo che nascondeva un segreto sconvolgente sul passato di quel bambino e di sua madre, un segreto di cui Manuel aveva perso ogni ricordo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.