Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Grandi e piccoli conflitti - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 e 26 marzo, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie "in viaggio" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 e 27 marzo, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 18 e 25 marzo, alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi in allegria. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Giochiamo con Matisse in Castello - Forme e colori in libertà - Laboratorio per bambini
Sabato 15 marzo, alle 15 al Castello Estense tutti i bambini dai 4 ai 12 anni sono invitati a partecipare al laboratorio ludo-didattico a cura di Itinerando e Lucia Bonazzi. A seguire, alle 16.30, sarà possibile assistere alla visita guidata alla mostra "Matisse. La figura" al Palazzo dei Diamanti. La visita sarà effettuata con un minimo di 12 partecipanti.

Giocando si impara - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 16 marzo a Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, si potrà partecipare al laboratorio "Vita nella pianura...prima di Ferrara" per scoprire le tracce dei più antichi abitanti del nostro territorio. Sabato 29 marzo, a Palazzina Marfisa alle 16, si terrà il laboratorio sull'antico Egitto per imparare a conoscere i geroglifici. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Bacchetta magica e campanellini - Laboratorio creativo
Domenica 16 marzo,dalle 15 alle 17, l'Associazione Nuova Terraviva invita, presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, tutti i bambini dai 5 anni a partecipare al laboratorio creativo: "Bacchetta Magica a Campanellini" Il costo è di 10 euro per ogni bambino. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare Marta al numero 348/6965268 opppure inviare una e-mail a: marta_indaco@yahoo.it

Laboratorio creativo alla Libreria Ibs
Domenica 30 marzo, alle 10.30 presso la libreria Ibs di Palazzo S.Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo, tenuto da Lucia Poletti dell’Associazione Didò dal titolo: "Alla scoperta di un mondo di insetti. Ma quante zampe ha un insetto? Tutti gli insetti volano? E quanti occhi hanno?". Attraverso semplici ma accattivanti giochi e l’osservazione di vari esemplari di insetti conservati in resina, si potranno scoprire tante curiosità sul loro mondo. Il laboratorio si conclude con la costruzione di una coccinella-aeroplano da far volare. Il laboratorio è gratuito, a numero chiuso e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532.241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione culturale "Carpemira". Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 7 aprile presso la sede dell’Associazione in Via Frutteti 80/82. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno dal 7 al 12 aprile, previa iscrizione, nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Benvenuta primavera - Musica dal vivo alla Biblioteca Ariostea
Sabato 22 marzo, alle 10, presso la Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, nell’ambito di "Ascolta! La musica racconta", cinque appuntamenti alla Biblioteca Ariostea per ascoltare dal vivo musica, parole e immagini che raccontano fiabe, favole e leggende, grandi e piccini sono invitati ad assistere a "Benevuta primavera" Flauti Junior Orchestra. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla biblioteca comunale Ariostea al numero 0532/418220/418200. Vedi il volantino.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 23 marzo, al Teatro Comunale, il Conservatorio di Ferrara mette in scena "Pierino e il lupo la sinfonia dei giocattoli" per bambini dai 6 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2014
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 22 e domenica 23 marzo, i bambini dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare al laboratorio: "Eruzioni in corso" per imparare a conoscere i vulcani. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema i popoli dell’antichità, che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Sabato 15 marzo si terrà il laboratorio: "Tutti a teatro!" per conoscere il teatro dell'antica roma e diventare attori per un pomeriggio. Domenica 29 marzo si potrà partecipare a: "Hermes. Il messaggero degli dei!" per conoscere la mitologia greca. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Continuano le lezioni universitarie della quinta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia Comunali anno scolastico 2014/2015
Fino a venerdì 28 marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2014/2015. Per avere tutte le informazioni sulle scuole e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 marzo il tema sarà: "E' un bisogno o un capriccio? La paura di viziare i nostri figli". La conversazione sarà con Elisa Schiavi, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Martedì 25 marzo l'argomento sarà: "Ti racconto una storia. Arti e trucchi per narrare ai bambini". Se ne parlerà con Teresa Fregola, Narratrice di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Marzo - Maggio 2014
E' ancora possibile iscriversi al programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.

Cani e Bambini - Incontro pubblico
Mercoledì 26 marzo alle 20 presso la Sala Polivalente del Grattacielo, l'Associazione OIPA invita tutti gli interessati a partecipare all’incontro dal titolo: "Cani e Bambini: guida pratica per una convivenza sicura e un'amicizia preziosa" a cura del dott. Danilo Berteotti. Il costo d’ingresso è di 10 euro. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Erika al numero 377/7085514.

Corso di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio lunedì 5 maggio, dalle 18 alle 20, per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 30 marzo si potrà visitare la mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà alle 16.30 davanti al Palazzo dei Diamanti. Il costo è di 12 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a: ferrara@mammacult.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Darwin Day 2014
Fino a giovedì 20 marzo, il Museo Civico di Storia Naturale di via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day per i 204 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema verrà proposto attraverso film, conferenze e laboratori. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Iniziativa alle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando -
Domenica 23 marzo, alle 15, in occasione della giornata mondiale della meteorologia, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini a partecipare a laboratori didattici e attività dedicati alla scoperta dei fenomeni metereologici e alla costruzione di semplici strumenti. Il costo è di 4, 50 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335/236673. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iniziative al Museo del Territorio di Ostellato
La Società Cooperativa Atlantide organizza presso il Museo del Territorio di Ostellato, Strada del Mezzano 14, diverse iniziative rivolte a grandi e piccini. Sabato 22 marzo, alle 16, in occasione della giornata mondiale dell’acqua si potrà partecipare a laboratori e attività varie dedicati alla scoperta delle proprietà dell’acqua con divertenti esperimenti per scoprirne tutti i segreti. La quota di partecipazione individuale è di 4,00. Sempre sabato 22 marzo, alle 21, si potrà prendere parte a: "Una notte da Gufi" per trascorrere una notte al museo in occasione della Notte Europea della Civetta. La quota di partecipazione individuale è di 16,00 euro. Per partecipare ad entrambe le iniziative la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0533/681368. visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Tutte le domeniche, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro per il biglietto intero e 2 euro per il ridotto. Per maggiori informazioni visita il sito.

Vita da astronauta! A spasso sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - Osservazioni astronomiche
Venerdì 28 marzo, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (accesso dal nuovo ingresso in via Cola, nella parte opposta di via Alighieri) l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. Si potranno vedere al telescopio Marte, Giove e le prime costellazioni estive. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
E con Tango siamo in tre di Peter Parnell, Justin Richardson - Ed. Junior
La storia vera di due pinguini antartici maschi dello zoo del Central Park di New York che adottano Tango, piccolo nato da un uovo deposto da un’altra coppia di pinguini. Nello zoo del Central Park ci sono quarantadue pinguini antartici e nel mondo ne esistono oltre dieci milioni. Ma di Tango ce n'è uno solo. Età di lettura: dai 4 anni.

Per i genitori
Sessualità e bambini di Nessia Laniado - Ed. Red
Questo libro suggerisce la strada per indirizzare i bambini verso una sessualità piena e serena. Prima ancora che nei genitali, infatti, la sessualità affonda le sue radici nei sentimenti e nelle emozioni, un argomento arduo e talvolta imbarazzante anche per i genitori che vogliono essere aperti, attenti e comprensivi.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.