Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Carnevale Rinascimentale a Ferrara - Iniziative per bambini
In occasione dei festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale a Ferrara che si terrà da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo, tante le iniziative previste rivolte ai più piccoli: laboratori ludico-didattici, caccia al tesoro, animazioni mascherate con musiche, danze e giochi. Per il calendario completo delle attività visita il sito.

Antiche storie - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 e 26 febbraio, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "a quattro zampe" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 e 27 febbraio, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 18 e 25 febbraio, alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Metti un Castello d’Inverno - Iniziative per bambini
Nell'ambito di "Metti un Castello d'inverno" tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, caccia al tesoro, laboratori, visite animate nelle sale del Castello Estense. Per il calendario completo delle iniziative e per i costi visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 16 febbraio la Compagnia Thalassia Teatro mette in scena "Aspettando il vento" per bambini dai 5 anni. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

I Sabati al Museo - Visite guidate per bambini
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare alcuni musei della città accompagnati da personale esperto. Sabato 1 marzo si potrà visitare il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 14, per scoprire gli oggetti ritrovati nell'antica città etrusca di Spina. Il ritrovo sarà alle 15.30 davanti al Museo. Il costo è di 5 euro ad incontro per ogni bambino (oltre al biglietto d’ingresso se dovuto). Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2014
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 22 e domenica 23 febbraio, i bambini dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare ala laboratorio: "Un mondo al microscopio" per imparare a conoscere il mondo delle cellule vegetali e umane. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sabato 15 febbraio a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si potrà partecipare al laboratorio "La Miniatura" per conoscere l'antica arte dei codici miniati. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Carnevale al Centro Commerciale Porta
Presso il Centro Commerciale Porta di Ferrara - Villa Fulvia di via F. De Andrè 11, tutti i bambini sono invitati a festeggiare il Carnevale. Giovedì 20 febbraio alle 17, presso il negozio Magic Bimbi si potrà prendere parte al laboratorio creativo "Mascheriamoci". Giovedì 27 febbraio, sempre alle 17, si terrà il laboratorio "Il mio supereroe". Sabato 1 marzo, alle 16, tutti i bambini sono invitati a partecipare alla festa di Carnevale per divertirsi con crostoli, truccabimbi e tanto altro ancora. Saranno premiate le mascherine più belle. Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a: info@magicbimbi.it.

Laboratorio creativo alla Libreria Ibs
Domenica 16 febbraio, alle 10.30 e alle 12, presso la libreria Ibs di Palazzo S.Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo tenuto da Roberta Lipparini del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna per giocare con rime, fiabe e poesie. Il laboratorio è gratuito, a numero chiuso e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532.241604 oppure inviare una e-mail a: eventiferrara@ibs.it.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema i popoli dell’antichità, che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Domenica 16 febbraio si potrà partecipare a: "Pittura rupestre. Un viaggio alle grotte preistoriche" per scoprire come facevano i murales gli uomini primitivi. Il costo è di 6 euro a bambino. Domenica 23 febbraio si terrà il laboratorio: "Cosa si mangiava nella Preistoria?" per divertirsi a realizzare un contenitore con diversi materiali. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Corsi di spagnolo per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza corsi di lingua spagnola per bambini di età diverse, per imparare giocando e in modo divertente. I corsi, tenuti da insegnanti di madrelingua, avranno luogo tutti i lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso il consorzio Wunderkammer di via Darsena 57. Il costo è di 39,90 euro al mese. Per informazioni prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Coro Multiculturale Infantile dell’Associazione "Encanto"
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" invita tutti i bambini dai 5 ai 12 anni a prendere parte al Coro Multiculturale per divertirsi cantando insieme. Il primo appuntamento gratuito si terrà lunedì 17 febbraio, alle 17 presso la sede dell’Associazione in via Darsena, 57. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail a: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Musica e Bambini - Corsi di musica
L’Associazione Agiloc e Audiation Istitute organizzano corsi di musica rivolti a bambini da 0 a 5 anni accompagnati dai loro genitori e per mamme in attesa secondo la Music Learning Theory del Prof. E.E. Gordon. I corsi si terranno, in orari diversificati, presso il Centro di Promozione Sociale "Acquedotto" di corso Isonzo 42 e saranno condotti da Barbara Mongiorgi, insegnante accreditata Audiation Institute. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare all’insegnante al numero 333/3022541 oppure inviare una e-mail a: mongiorgi@agiloc.net. Vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Continuano le lezioni universitarie della quinta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Carnevale a Divertimondo
Il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini a festeggiare insieme il Carnevale. Sabato 22 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, si potrà partecipare alla "Festa di Carnevale" per soli bimbi. Sabato 1 marzo, dalle 19 alle 23 tutti i bambini sono invitati al Pigiama Party di Carnevale con sfilata delle maschere, premiazioni, balli, giochi e tanto divertimento. Le prenotazioni alla Festa di Carnevale dovranno pervenire entro mercoledì 19 Febbraio e quelle per il Pigiama Party entro mercoledì 26 febbraio. Per maggiori informazioni occorre telefonare al numero 0532/863437 oppure inviare una e-mail a: info@divertimondosas.it



Per i genitori

Visite guidate alle Scuole dell’Infanzia Comunali anno scolastico 2014/2015
In previsione delle prossime iscrizioni ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2014/2015, che si effettueranno da lunedì 3 a venerdì 28 marzo, i genitori potranno visitare le scuole dei vari plessi accompagnati dagli educatori. Per vedere il calendario delle aperture per ogni scuola visita il sito. Vedi anche la nota informativa sulle modalità di iscrizione.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 febbraio il tema sarà: "Tempi dei bambini, tempi degli adulti. Un equilibrio tutto da inventare". La conversazione sarà con Anna Sbalchiero, Pedagogista di Bologna. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Marzo - Maggio 2014
Lunedì 10 marzo, con l’incontro "Stile Materno e Stile Paterno - Essere diversi è una ricchezza?" con Anna Sbalchiero, Pedagogista di Bologna, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13 - tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.

Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
L’Associazione "Nati Prima", in collaborazione con il Centro di Formazione IRC dell’Ospedale di Bentivoglio (BO), organizza un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato e certificato IRC, articolato in una parte teorica e una pratica. Il corso si svolgerà sabato 15 marzo presso la sede di Agire Sociale - Centro Servisi per il volontariato di via Ravenna, 52 (ingresso da via Ferrariola dietro il distributore di benzina) e avrà il costo di 30 euro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/9337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Corso di Primo Soccorso - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso anche in età pediatrica. Il corso avrà inizio mercoledì 19 febbraio, dalle 18 alle 20, per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 30 euro compreso il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) - AUSL Ferrara
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara, ha attivato un nuovo Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e valutazioni cognitive complesse rivolto a bambini ed adolescenti (6-18 anni) di tutto il territorio provinciale. La sede del Centro è in via F. Gandini, 26 al primo piano. Per prenotare la prima visita è necessario telefonare al numero 0532/235034 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Per maggiori informazioni visita il sito

Iscrizioni Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado Statali - Anno Scolastico 2014/2015
Fino a venerdì 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2014/2015. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione. Per maggiori informazioni visita il sito.

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Carnevale di Ravalle
Domenica 2 marzo, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con la Circoscrizione 3 e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ingresso gratuito ai musei civici per il Carnevale Rinascimentale a Ferrara
Sabato 1 e domenica 2 marzo, in occasione del Carnevale Rinascimentale, promosso dall'Amministrazione Comunale di Ferrara, grandi e piccini potranno visitare gratuitamente i musei civici di Palazzo Schifanoia e il civico lapidario, la Palazzina di Marfisa d'Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale, per festeggiare il carnevale con un momento culturale.

Darwin Day 2014
Da mercoledì 12 febbraio, il Museo Civico di Storia Naturale di via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day per i 204 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema verrà proposto attraverso film, conferenze e laboratori. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Iniziative al Castello del Verginese
Domenica 16 e 23 febbraio, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per adulti e bambini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Inoltre Domenica 1 marzo tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare a giochi, laboratori di carnevale e sfilata in maschera per eleggere il travestimento più bello. La quota di partecipazione è di 5 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 335236673 oppure inviare una e-mail a: verginese@atlantide.net. Visita il sito visita il sito.

Viaggio tra i giganti gassosi del Sistema Solare - Osservazioni astronomiche
Venerdì 28 febbraio, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (accesso dal nuovo ingresso in via Cola, nella parte opposta di via Alighieri) ) l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. Si potranno vedere al telescopio Marte, Giove e la Nebulosa di Orione. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Che ora è? di Fulvia Degl’Innocenti e Francesca Carabelli - Edizioni Lapis
La giornata di un orsetto, dalla sveglia alla nanna, è scandita da tanti piccoli momenti che lo aiutano a costruire, tappa dopo tappa, il suo mondo, fatto di esperienze semplici ma importanti.
Età di lettura: da 2 anni.

Per i genitori
Primogeniti, mediani, ultimogeniti...: come l'ordine di nascita influenza il carattere e la personalità di un bambino di Michael Grose - Red Edizioni
Questo libro sorprendente rivela come l'ordine di nascita sia un fattore fondamentale nel determinare il temperamento e il modo di affrontare la vita. Sapevate, per esempio, che i primogeniti sono più orientati al risultato e responsabili degli ultimogeniti? Che i figli di mezzo sono più inclini a prendere le distanze dalle regole familiari? O che gli ultimogeniti sono spesso meno complicati e più affettuosi? La teoria dell'ordine di nascita aiuta a capire meglio se stessi e gli altri, in particolare i propri figli, permettendo di migliorare le relazioni all'interno della famiglia.



I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.