Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Tipi strani... molto strani - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 15, 22 e 29 gennaio, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "scure scure" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16, 23 e 30 gennaio, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Corsi di spagnolo per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto" organizza corsi di lingua spagnola per bambini di età diverse, per imparare giocando e in modo divertente. I corsi, tenuti da insegnanti di madrelingua, avranno luogo tutti i lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso il consorzio Wunderkammer di via Darsena 57. Il costo è di 39,90 euro al mese. Per informazioni prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

Laboratori Didattici per bambini
Il Centro Interculturale Italo-Spagnolo APS "Encanto", in collaborazione con l’Associazione "Carmenta. Percorsi Didattici dell’Antichità", invita tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare ai laboratori didattici che avranno per tema i popoli dell’antichità, che si terranno alle 17 nella sede del Centro Interculturale di via Darsena 57. Sabato 25 gennaio si potrà partecipare a: "I faraoni dell’Antico Egitto" per scoprire come vivevano i re e le regine egiziane. Domenica 26 gennaio l’argomento sarà: "Commercianti greci a Spina" per imparare come erano gli oggetti di uso comune del popolo greco. Il costo è di 6 euro a bambino. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre contattare l’associazione al numero 366/4803237 oppure inviare una e-mail: associazione.spain@gmail.com. Vedi il volantino.

I Sabati al Museo - Visite guidate per bambini
Torna l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare alcuni musei della città accompagnati da personale esperto. Sabato 18 gennaio si potranno visitare le sale del Castello Estense con ritrovo alle 15.30 nel cortile del Castello. Il costo è di 5 euro ad appuntamento per ogni bambino (oltre al biglietto d’ingresso se dovuto). Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Costruiamo storie - Laboratorio teatrale per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni che l’Associazione Camaleonte organizza fino al mese di maggio e che si terrà il mercoledì dalle 17 alle 18.30 c/o il centro Sociale "La Resistenza" di via della Resistenza 34. Il costo è di 35 euro mensili. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 333/7183173 - 328/9636697 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.

Laboratori creativi per bambini all’Associazione Nuova Terraviva
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori creativi di falegnameria, lana cardata, lana, disegno, carta colorata velina, cartoncino, giochi e canzoni rivolti a bambini di diverse età che l'Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, a partire dal mese di febbraio. Per maggiori informazioni sulle date, gli orari, i costi e per le iscrizioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Inverno e Primavera 2014
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 25 e domenica 26 gennaio, i bambini dagli 8 ai 12 anni, potranno partecipare a: "Biotecnologi alla ricerca del codice della vita: l’estrazione del DNA" per imparare ad estrarre il DNA dalle cellule. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 2 febbraio, al Teatro Boldini di Via Previati 18, la Compagnia Arione - de Falco presenta: "Pelle d'oca", spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 26 gennaio a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si terrà il laboratorio: "Il mosaico" per imparare come veniva realizzato un pavimento a mosaico in epoca romana. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della quinta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire dal 18 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Corsi di Boxe e Judo per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, con il supporto delle scuole sportive Costantino Boxe e Format Ferrara-judo, promuove, fino a maggio, corsi di boxe e judo aperti a ragazze e ragazzi. I corsi si terranno tutti i martedì e i giovedì dalle 17.15 alle 18.15 nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Vedi alla pagina.



Per i genitori

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a giovedì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 28 gennaio il tema sarà: "Dal latte alla pappa - Come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca.

Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) - AUSL Ferrara
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara, ha attivato un nuovo Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e valutazioni cognitive complesse rivolto a bambini ed adolescenti (6-18 anni) di tutto il territorio provinciale. La sede del Centro è in via F. Gandini, 26 al primo piano. Per prenotare la prima visita è necessario telefonare al numero 0532/235034 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Per maggiori informazioni visita il sito

Speciale allattiAMOlo! - Incontro per future mamme
Venerdì 17 gennaio, dalle 16 alle 18 presso il Centro Bambini e Genitori Mille Gru di via del Melo, il gruppo di auto-aiuto "allattiAmolo!" invita tutte le future mamme interessate all’incontro dedicato alle "mamme in DOLCE attesa per una DOLCE nascita". La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Elena al numero 339/7502880. Vedi il volantino.

Professione genitore - Educare oggi - Ciclo di conferenze per genitori
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di conferenze sul rapporto genitori-figli promosso da Confartigianato e con il prof. Paolo Crepet come coordinatore scientifico. Le conferenze avranno inizio martedì 21 gennaio, alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara. L'iniziativa ha il supporto della Cassa di Risparmio di Cento, della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, oltre al patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Ufficio Scolastico Regionale e di tutte le più importanti Istituzioni Pubbliche Territoriali. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In previsione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal 3 al 28 febbraio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a venerdì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Mercatino del Baratto
Venerdì 24 gennaio, dalle 15 alle 17.30, presso il Centro Bambini e Genitori Elefante Blu di via del Guercino 16/a si terrà il Mercatino del Baratto dedicato a mamme, famiglie e bambini. Per partecipare al mercatino è necessario portare qualcosa da scambiare. Possono essere barattati fino ad un massimo di dieci oggetti per famiglia. Gli oggetti barattabili possono essere: vestiti e scarpe (uomo/donna/bambini), giocattoli (non troppo piccoli), libri e dvd per bambini purchè puliti, in buono stato e completi di ogni pezzo. Non verranno accettati oggetti al di fuori di queste categorie. In cambio di ogni oggetto consegnato verrà rilasciato 1 SCEC (un buono locale di sconto circolare e solidale per facilitare lo scambio di beni e servizi), 1 SCEC consentirà di "acquistare", tra gli oggetti esposti, un altro oggetto, perché ogni cosa ha lo stesso valore. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviando una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 (con ultimo imbarco alle 16.10), l’Associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre Associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino al 2 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
Fino al mese di febbraio, la domenica pomeriggio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Domenica 19 gennaio, alle 16, nella Sala Grande, la Compagnia Eccentrici Dadarò metterà in scena: "Un anatroccolo in cucina". Seguirà, al Ridotto del Teatro, alle 17: "Un concerto di storie", narrazioni con Teresa Fregola e i Matti del Diluvio. Sempre dalle 17, al bar del teatro, si potrà assistere a: "Ridere ed assaggiare insieme", letture animate, narrazioni e degustazioni e, sotto il palco del teatro, alla stessa ora, ci si potrà divertire con il laboratorio "Becchi e Piume" a cura di Veronica Cestari e Laura Ori. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 19 e 26 gennaio, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Macchie e strisce di Britta Teckentrup - Ed. Gallucci
"Il cane ha le macchie sul manto. Il gatto ha il pelo a strisce. E chi può avere sia le macchie che le strisce?" - Un libro pieno di curiose figure, animato dalle spelendide illustrazioni di Britta Teckentrup e con una sopresa dietro ogni aletta...

Per i genitori
Quel che ora sappiamo di Catherine Dunne - Ugo Guanda Editore in Parma
"Daniel Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. fino a una domenica di settembre e a un evento tragico...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.