Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2014

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Fino a sabato 4 gennaio, alle 16 presso la Sala Estense di p.zza Municipale, si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Giovedì 2 gennaio si potrà assistere a "Il principe di panpepato" della Compagnia I Tiriteri (Chieti) per bambini dai 4 anni. Sabato 4 gennaio la Compagnia Il Baule Volante (Ferrara) metterà in scena "Il tenace soldatino di stagno e altre storie " per bambini dai 6 anni. Apertura biglietteria ore 15.00. Il costo è di 6 euro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

La Befana in Piazza
Lunedì 6 gennaio, dalle 16 in p.zza Municipale, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad aspettare "La Befana in Piazza". In attesa del suo arrivo potranno assistere ad uno spettacolo di burattini e a divertirsi con la baby-dance. Alle 18.00, quando arriverà, la Befana regalerà una calza a tutti i bambini presenti. Infine, alle 19.00, ci sarà il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste. Visita il sito.

La Befana dello Sport - Edizione 2014
Lunedì 6 gennaio, alle 16 presso il Palacarife di P.le Atleti Azzurri d’Italia, grandi e piccini sono invitati a festeggiare la Befana assistendo a tanti spettacoli e alle esibizioni degli atleti dello sport ferrarese. A tutti i bambini verranno dati in regalo una calza e un gioco. L’iniziativa è patrocinata da Comune, Provincia e Coni provinciale di Ferrara. L’entrata è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni visita il sito.

Campi invernali per bambini - Associazione Nuova Terraviva
Giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, dalle 7.45 alle 16, l'Associazione Nuova Terraviva, presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, organizza 2 giorni di "Campo invernale" per bambini dai 6 ai 12 anni che prevedono laboratori di arte e manualità: lana cardata, falegnameria, pane, maglia, lavori con la carta velina e il pranzo e le merende (mattina e pomeriggio) con cibi biologici o biodinamici. Il campo viene svolto con un minimo di 7 bambini. Il costo è di 15 euro al giorno pranzo incluso. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 dalle 17 alle 19. Per maggiori informazioni visita il sito.

Tipi strani... molto strani - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 8 e 15 gennaio, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "scure scure" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 2 e 9 gennaio, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Festeggiamo insieme la Befana - Spettacolo per bambini
Lunedì 6 gennaio, alle 15.30, nell'ambito di "Metti un Castello d'Inverno" tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad assistere alle visite guidate con letture e racconti di personaggi della casa d’Este a cura di Itinerando. Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 12 gennaio, al Teatro Boldini di Via Previati 18, la compagnia TCP Tanti Cosi Progetti presentano: "Cappuccetto Rosso", spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sabato 11 gennaio a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si terrà il laboratorio: "Spolvera l'arte" per imparare ad usare la tecnica dello spolvero. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Strumenti Sorprendenti - Mostra gioco per bambini e famiglie
Fino a lunedì 6 gennaio, l’Associazione culturale "Carpemira" organizza, presso lo Spazio Music Together di via Frutteti 80/82, una Mostra gioco per bambini da 0 a 8 anni e le loro famiglie che propone, sottoforma di installazioni-laboratorio, mondi fantastici nati dall’osservazione delle condotte musicali dei bambini. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi la cartolina.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi invernali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Carpemira. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti, per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terrà a partire da lunedì 13 gennaio 2014 presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82, presso la scuola materna di Gaibanella e presso il baby Parking"L'Isola che non c'è" di Santa Maria Maddalena in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno dal 7 all’11 gennaio nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni condotto da Chiara Gladiolo e Giulia Generali con la collaborazione di Andrea Zerbini. Il corso si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire da giovedì 9 gennaio e avrà durata e orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Inoltre sabato 4 gennaio, dalle 16 alle 18, si potrà partecipare alla "Lezione aperta" di giochi teatrali e circensi. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della quinta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire dal 18 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 6 gennaio, in Piazza Municipale, verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e i prefestivi dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 20. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove, il sabato e la domenica, i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Per maggiori informazioni e per il calendario completo delle attività e degli spettacoli per i più piccoli visita il sito.

Corsi di Boxe e Judo per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, con il supporto delle scuole sportive Costantino Boxe e Format Ferrara-judo, promuove, fino a maggio, corsi di boxe e judo aperti a ragazze e ragazzi. I corsi si terranno tutti i martedì e i giovedì dalle 17.15 alle 18.15 nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Vedi alla pagina.




Per i genitori

Professione genitore - Educare oggi - Ciclo di conferenze per genitori
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di conferenze sul rapporto genitori-figli promosso da Confartigianato e con il prof. Paolo Crepet come coordinatore scientifico. Le conferenze avranno inizio martedì 21 gennaio, alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara. L'iniziativa ha il supporto della Cassa di Risparmio di Cento, della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, oltre al patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Ufficio Scolastico Regionale e di tutte le più importanti Istituzioni Pubbliche Territoriali. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a venerdì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Winter Wonderland - Natale in giostra - Parco divertimenti al coperto
Fino a lunedì 6 gennaio, alla Fiera di Ferrara in via della Fiera, grandi e piccini potranno divertirsi, all'interno dei padiglioni fieristici, nel parco divertimenti al coperto più grande d'Italia. Sono a disposizione tante attrazioni come le montagne russe, l'autoscontro, il brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, fuochi d'artificio, il circo, i personaggi dei cartoni animati e tanto altro ancora. Il costo per l’ingresso è di 4 euro per l’intero e 3 euro per il ridotto. Per maggiori informazioni visita il sito.

Natale in Centro
Fino a lunedì 6 gennaio saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni Per maggiori informazioni visita il sito.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino al 2 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni visita il sito.

Capodanno in Piazza Castello
Martedì 31 dicembre dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica, danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Mercoledì 1 gennaio alle 11 e alle 15, sabato 4 gennaio, alle 15, e lunedì 6, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 (con ultimo imbarco alle 16.10), l’Associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre Associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

I sabati di Zurbaran - Visite guidate
Fino al 4 gennaio 2014, ogni sabato pomeriggio alle 17, il Consorzio Ferrara Arte e Natura, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e le guide autorizzate di "Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia" ed "Itinerando", organizza la visita guidata alla mostra "Zurbarán (1598-1664)" al Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Il costo è di 5 euro a persona, cui va aggiunto il biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6808220 oppure inviare una e-mail a: visitamostraferrara@gmail.com. Visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 5 gennaio, alle 11 e alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Bacioespresso di Emile Jadoul - Ed. Babalibri
"Attenzione, attenzione! Il Papà Espresso delle ore 7.30 è in partenza in meno di un secondo. Attenti che parte! Partitooooo! Bacioespressoastaseeeera! Tutti i giorni è la stessa cosa. Il mio papà e un P.A.V. Un Papà ad Alta velocità!...."

Per i genitori
Bambini di Donald W. Winnicott - Raffaello Cortina Editore
Le riflessioni di un grande psicoanalista sui problemi quotidiani dei bambini e delle loro famiglie.
"Gli scritti raccolti in questo volume sono per la maggior parte inediti. Gli argomenti trattati sono vari, anche se hanno come tema comune la teoria winnicottiana dello sviluppo infantile nei suoi riflessi sulla vita qutodiana del bambino e della famiglia o in situazioni non necessariamente collegate alla pratica clinica come l’adozione, il ricovero in ospedale, la scuola materna."


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.