Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 15 dicembre, al Ridotto del Teatro Comunale, la compagnia Burattini di Riccardo e Gruppo Ocarinistico Budriese presentano: "Tutto nel mondo è burla. Cronaca di un sogno verdiano", spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Natale da fare e da raccontare - L'Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 4 e 11 dicembre, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie "grandi amici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 5 e 12 dicembre, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2013
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, i bambini dai 4 ai 7 anni, potranno partecipare a: "Favole sotto l'albero" per aspettare insieme il Natale ascoltando una fiaba dall'atmosfera magica. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
Il sabato o la domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Sabato 14 dicembre a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si terrà il laboratorio: "Disegni Graffiati" per creare immagini con la tecnica del graffito. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La candela di Natale - Laboratorio all’Associazione Nuova Terraviva
Sabato 7 e 14 dicembre, dalle 15 alle 17, l'Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, un laboratorio creativo, rivolto ai bambini dai 5 anni, per costruire e decorare insieme la candela di Natale. Al termine si potrà fare merenda insieme con marmellata e succo di frutta. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Marta al numero 348/6965268 oppure inviare una e-mail a: marta_indaco@yahoo.it

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 6 gennaio 2014 in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e i prefestivi dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 20. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove, il sabato e la domenica, i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Domenica 8 dicembre, alle ore 16, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo di magia Mago bimbo e i suoi amici Pagliacci. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di Boxe e Judo per ragazzi e ragazze al Grattacielo
Il Centro di Mediazione, nell’ambito del Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, con il supporto delle scuole sportive Costantino Boxe e Format Ferrara -judo, promuove, fino a maggio, corsi di boxe e judo aperti a ragazze e ragazzi. I corsi si terranno tutti i martedì e i giovedì dalle 17.15 alle 18.15 nella sala Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour, 189. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Mediazione allo 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it. Vedi alla pagina.




Per i genitori

Archivio Documentazione - Nuova sezione del sito Informafamiglie
E’ in linea la nuova sezione "Archivio Documentazione" del sito www.informafamiglie.it. Lo scopo di questa sezione è quello di raccogliere documenti di approfondimento relativi ad eventi ed iniziative rivolte a genitori e famiglie. Il primo evento scelto e presentato è il Convegno "La generazione delle nuvole", tenutosi a Ferrara il 12 ottobre 2013, che ha affrontato il tema: "Nativi digitali e generazione cloud: bambini, nuove tecnologie informatiche e responsabilità educative degli adulti". Per maggiori informazioni visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Cambio orario di apertura al pubblico
In occasione delle festività natalizie, lo sportello InformaFamiglieBambini nelle giornate di vigilia martedì 24 e 31 dicembre sarà aperto al pubblico la mattina dalle 9 alle 12.30 anziché il pomeriggio dalle 15 alle 18. La consueta apertura pomeridiana riprenderà martedì 7 gennaio 2014.

Noi per loro - Corso per genitori di ragazzi con D.S.A.
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso "Noi per loro" rivolto a genitori di ragazzi con D.S.A e organizzato dall’associazione S.O.S. Dislessia. Il corso che fornirà informazioni didattiche e informatiche si articolerà in tre lezioni che si terranno Mercoledì 4, 11 e 18 dicembre, dalle 20 alle 23 presso la sala della Cooperativa Camelot di via Medini 28. Per la frequenza è previsto un contributo. Per iscrizioni e informazioni occorre telefonare al numero 338/7920398 oppure inviare una e-mail a: valentina.malagutti@fastwebnet.it. Vedi la nota informativa.

New addictions, le nuove tecnologie e le nuove dipendenze - Incontro per genitori, insegnanti, educatori
Venerdì 13 dicembre, alle 20.45 presso il Centro Sociale di Barco in via Indipendenza 40, il centro Sociale "Il Barco" e l’"Associazione Famiglie contro la droga" invitano genitori, insegnanti, educatori e ragazzi a partecipare all’incontro sul tema: "Le catene elettroniche: quando computer (Internet, Facebook, Second Life, sociale network e videogiochi), cellulari diventano una gabbia. Il gioco, il rischio, l’azzardo". Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Perdere il lavoro dopo i 40 - Incontri pubblici
Mercoledì 4 e 11 dicembre, alle 21 presso il Centro Interculturale Italo-Espanol APS Incanto di via Darsena 57, le Associazioni "Lavoro Over 40", "Società Ferrarese di Psicologia", "APS Encanto", con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, invitano tutti gli interessati a partecipare agli incontri pubblici che avranno per tema i problemi legati alla disoccupazione e alla perdita del lavoro. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Piango finchè mi pare - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 4 dicembre, alle 15, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori che parlerà del valore e del significato del pianto nel neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 3 dicembre il tema sarà: "Ti dico di no perchè ti voglio bene: il faticoso equilibrio tra regole e affetto". La conversazione sarà con Anna Maria Sbalchiero, Pedagogista del Comune di Bologna. Martedì 10 dicembre si parlerà di: "Disostruzione pediatrica: Teoria e pratica per il primo soccorso" con Valeria Bugatelli della Croce Rossa Italiana. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto - Conversazioni a tema
Nell’ambito del progetto curato da Amsefc e Università degli Studi di Ferrara "Uno sguardo al cielo", riprende il nuovo "Ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto" composto di otto incontri dedicati a temi quali l’eutanasia, la perdita di un figlio, il racconto della morte ai bambini, spiritualità e ritualità del lutto. Mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.45 presso l'Aula 1, IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di via Scienze, 41b, si potrà partecipare alla conversazione dal titolo: "Sopravvivere all'essere orfani: aiutare un bambino ad elaborare il lutto dei genitori" con la Dott.ssa Federica Mastella, Psicoterapeuta A.I.P.P.I. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti. E’ gradita l’iscrizione inviando una mail a conversazionilutto@unife.it. E’possibile iscriversi anche a singoli incontri. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno dal prossimo gennaio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni visita il sito.

Alloggi a canone calmierato - Bando per la selezione di aspiranti inquilini
L’ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) ha pubblicato un avviso che rientra in un Progetto della Provincia di Ferrara e dei Comuni del territorio provinciale per favorire l'accesso, attraverso una riduzione dei costi di locazione, ad alloggi privati da parte di cittadini a reddito contenuto e con determinati requisiti. I cittadini che vivono o lavorano nel territorio ferrarese possono presentare le proprie manifestazioni di interesse ad acquisire in locazione un immobile residenziale a canone calmierato. Le domande devono essere presentate ad Acer entro martedì 10 dicembre. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi l’articolo di CronacaComune.

Alloggi a canone calmierato - Avviso pubblico per la ricerca di alloggi
L'Amministrazione comunale e Acer Ferrara hanno emesso un avviso pubblico per la ricerca di proprietari di alloggi disposti a concederli in affitto a canone calmierato nel territorio comunale. Per l'anno 2013 i proprietari che attiveranno contratti di locazione attraverso il Servizio di Agenzia di ACER potranno fruire di un'aliquota ridotta ai fini IMU pari al 7,6 per mille. Per maggiori informazioni sui vantaggi della locazione e sulle comunicazioni di disponibilità degli alloggi vedi l’articolo di CronacaComune.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a venerdì 31 gennaio 2104, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Natale in Centro
Fino a domenica 6 gennaio 2014 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Sabato 7 dicembre, alle 18.45 e alle 21, in P.zza Trento Trieste si potrà assistere allo spettacolo di giochi di luci, acqua, fuoco e musica "La grande fontana luminosa". Sabato 14 dicembre, dalle 17 alle 19, nelle vie del Centro Storico, sono previste animazioni itineranti per i più piccoli, lo spettacolo sui trampoli "Parata di Natale", e "Babbi Natale in risciò" in cui si potranno incontrare simpatici Babbi Natale "trasporta bimbi". Per maggiori informazioni Per maggiori informazioni visita il sito.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino al 2 febbraio 2014, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17. (con ultimo imbarco alle 16.10), l’Associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre Associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

I sabati di Zurbaran - Visite guidate
Fino al 4 gennaio 2014, ogni sabato pomeriggio alle 17, il Consorzio Ferrara Arte e Natura, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e le guide autorizzate di "Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia" ed "Itinerando", organizza la visita guidata alla mostra "Zurbarán (1598-1664)" al Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Il costo è di 5 euro a persona, cui va aggiunto il biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6808220 oppure inviare una e-mail a: visitamostraferrara@gmail.com. Visita il sito.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a febbraio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Domenica 8 dicembre, alle 16, nella Sala Grande, la Compagnia Monica Mattioli metterà in scena: "Natale a suon di Hip Hop". Seguirà, al Ridotto del Teatro, alle 17: "Babbo Natale a testa in giù", narrazioni con Teresa Fregola e i Matti del Diluvio. Sempre dalle 17, al bar del teatro, si potrà assistere a: "Storie e ricette nella cucina di Babbo Natale", letture animate, narrazioni e degustazioni e, sotto il palco del teatro , alla stessa ora, ci si potrà divertire con il laboratorio "S.O.S. Natale" a cura di Veronica Cestari e Laura Ori. Per maggiori informazioni visita il sito.

Favole dal cielo: le costellazioni invernali e i loro miti - Osservazioni astronomiche
Venerdì 6 dicembre, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (accesso dal nuovo ingresso in via Cola, dal lato opposto della recinzione della scuola) l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. L’ingresso è gratuito.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
I cinque sensi di Hervè Tullet - Ed. Rizzoli
"Vedere, sentire, annusare, toccare, gustare. Un libro che metterà i tuoi sensi sottosopra!"

Per i genitori
La famiglia Fang di Kevin Wilson - Fazi Editore
"Maestri della performance, Caleb e Camilla Fang hanno dedicato la propria vita all'arte. Ma quando ogni loro azione consiste nel sistematico capovolgimento della normalità, può diventare difficile crescere dei figli equilibrati. Basterà chiedere ad Annie e Buster Fant. A e B, come li chiamano i genitori, sin da piccolissimi hanno preso parte a quelle folli esibizioni più o meno consapevolmente. Una volta cresciuti però quell'infanzia caotica e irreale incombe sul loro presente e al di fuori del bizzarro mondo familiare...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.