Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
Presso il Teatro Boldini di Via Previati 18, la domenica pomeriggio alle 15.30, riprende la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 17 dicembre la compagnia KosmoComico Teatro presenta: "Piccolo Passo. Storia di un’ocarina pigra!", spettacolo adatto ai bambini dai 4 anni. Domenica 1 dicembre la compagnia Teatro gioco vita metterà in scena: "Piccolo Asmodeo", per bambini dai 6 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Metti un castello d’autunno - Iniziative per bambini
Nell'ambito di "Metti un Castello d'autunno" tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, visite animate nelle sale del Castello Estense. Sabato 16 novembre, alle 15.30, si potrà partecipare a: "Avanti, indietro, fermi" il Gioco dell'Oca in Castello a cura di Itinerando. Sabato 30 novembre, alle 15.30, si terrà la visita guidata e il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni: "Con il naso all’insù. I Camerini di Alfonso I" e, nel Salone degli Stemmi, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare alla visita guidata e al laboratorio pittorico: "Il Castello degli Stemmi" a cura di Lucia Bonazzi. Le iniziative sono a cura e in collaborazione con Itinerando. Per maggiori informazioni e per conoscere i costi visita il sito.

L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 20 e 27 novembre, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie "nei guai fino al collo" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 21 e 28 novembre, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2013
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisis 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 16 e domenica 17 novembre, per bambini dai 5 ai 7 anni, si potrà partecipare a: "Un giorno nella preistoria" per conoscere come vivevano gli uomini primitivi. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno prendere parte al laboratorio: "Vedere, toccare, annusare..." per scoprire gli organi di senso con cui si conosce il mondo. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
La domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 17 novembre a Palazzina Marfisa di corso Giovecca 170, si terrà il laboratorio "All'origine dell'arte" per realizzare un'opera d'arte con gli strumenti degli uomini primitivi. Domenica 1 dicembre, sempre nello stesso museo, si potrà partecipare al laboratorio: "Il Colore" per scoprire quali materiali usavano i pittori del passato. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Gli Scoiattoli Autunnali - Laboratorio creativo a Divertimondo
Domenica 24 novembre, alle 15.30, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini dai 3 ai 10 anni a partecipare al laboratorio creativo "Gli scoiattoli autunnali" per imparare ad utilizzare carta e cartoncino e divertirsi insieme. Il laboratorio durerà circa un’ora e mezza e, a seguire, i bambini potranno ascoltare storie e giocare in compagnia nella ludoteca fino alle 18. Il costo del laboratorio e di 10 euro. L'attività può essere svolta per i più piccoli con l'aiuto dei genitori, mentre per i più grandi è possibile lasciare il bambino in custodia e tornare a riprenderlo alle 18. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare ai numeri 0532/863437 - 347/5550157 oppure inviare una e-mail a: info@divertimondosas.it

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2013 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino a tutto il mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma vedi l'opuscolo.

A Scuola di Matemagica e Scienza Pazza - Corso di matematica per bambini
Tutti i sabati mattina del mese di novembre, presso la Ludoteca "L’Isola che non c’è" del Centro Commerciale "COOP" di Via Eridania 76 a Occhiobello, la società "La vite di Archimede" organizza 4 incontri, rivolti a bambini che frequentano la prima e la seconda classe della scuola primaria, che hanno l’obiettivo di migliorare le loro capacità logiche e matematiche e di risoluzione dei problemi attraverso il gioco. Il costo delle 4 lezioni è di 30 euro. Il corso verrà attivato con una presenza minima di 8 bambini. Gli orari verranno concordati con i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi ad Annalisa Cecchi al numero 349/5760248. Visita il sito.



Per i genitori

Alloggi a canone calmierato - Bando per la selezione di aspiranti inquilini
L’ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) ha pubblicato un avviso che rientra in un Progetto della Provincia di Ferrara e dei Comuni del territorio provinciale per favorire l'accesso, attraverso una riduzione dei costi di locazione, ad alloggi privati da parte di cittadini a reddito contenuto e con determinati requisiti. I cittadini che vivono o lavorano nel territorio ferrarese possono presentare le proprie manifestazioni di interesse ad acquisire in locazione un immobile residenziale a canone calmierato. Le domande devono essere presentate ad Acer entro martedì 10 dicembre. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi l’articolo di CronacaComune.

Alloggi a canone calmierato - Avviso pubblico per la ricerca di alloggi
L'Amministrazione comunale e Acer Ferrara hanno emesso un avviso pubblico per la ricerca di proprietari di alloggi disposti a concederli in affitto a canone calmierato nel territorio comunale. Per l'anno 2013 i proprietari che attiveranno contratti di locazione attraverso il Servizio di Agenzia di ACER potranno fruire di un'aliquota ridotta ai fini IMU pari al 7,6 per mille. Per maggiori informazioni sui vantaggi della locazione e sulle comunicazioni di disponibilità degli alloggi vedi l’articolo di CronacaComune.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a venerdì 31 gennaio 2104, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. La domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani, comunitari, di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 19 novembre il tema sarà: "E' l'ora della nanna. I rituali, le abitudini e le difficoltà del sonno nella prima infanzia". La conversazione sarà con Anna Maria Sbalchiero, Pedagogista del Comune di Bologna. Gli incontri che si tengono presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala della Musica del chiostro di S. Paolo di Via Boccaleone 19, alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Martedì 19 novembre il tema sarà: "T'amo da morire: storie di maltrattamento" con la Dott.ssa Monica Borghi. Per maggiori informazioni volantino.

Uno sguardo dal cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto - Conversazioni a tema
Nell’ambito del progetto curato da Amsefc e Università degli Studi di Ferrara "Uno sguardo dal cielo", riprende il nuovo "Ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto" composto di otto incontri dedicati a temi quali l’eutanasia, la perdita di un figlio, il racconto della morte ai bambini, spiritualità e ritualità del lutto. Mercoledì 21 novembre, alle ore 20.45 presso l'Aula 1, IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di via Scienze, 41b, si potrà partecipare alla conversazione dal titolo: "Morti violente e vittime della strada: il trauma della perdita" con la prof.ssa Paola Bastianoni, Psicologa e Professore associato dell'Università di Ferrara. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti. E’ gradita l’iscrizione inviando una mail a conversazionilutto@unife.it. E’possibile iscriversi anche a singoli incontri. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La Rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Castagnata al parco
Domenica 17 novembre, dalle 15, nel parco di via Nazario Sauro, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, con la collaborazione della Cisl, del Centro Sociale "Acquedotto" di C.so Isonzo e della Contrada S. Giacomo, organizza, nell’ambito dei percorsi di convivialità e riappropriazione dei parchi pubblici in zona GAD, la "Castagnata al parco", con caldarroste, gonfiabili per bambini e musica per trascorrere un pomeriggio di socialità e convivialità tra i residenti della zona stazione. In caso di pioggia, la Castagnata si sposta in P.le Castellina.

Giornata Mondiale della Prematurità
Domenica 17 novembre, dalle 10 alle 14.30 presso il Baby Park di via del Commercio n. 77 a Pontelagoscuro l’Associazione "Nati Prima onlus", in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, invita grandi e piccini a trascorrere una mattinata di giochi e un rinfresco-buffet in compagnia. L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato è a sostegno dei progetti dell’associazione. E’ previsto un numero limitato di posti (80 bambini). Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al numero 345/9337887 oppure inviare una e-mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Un albero per ridurre la CO2 - Festa dell’albero 2013
In occasione della "Giornata Nazionale dell’Albero 2013", promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Corpo Forestale dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Integrazione, giovedì 21 novembre, dalle 9.30 alle 17 al Centro Idea, presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este 17, verranno distribuiti gratuitamente alberi ed arbusti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Visita il sito.

Novembre magico
Fino a sabato 30 novembre avrà luogo "Novembre Magico", la manifestazione ideata e organizzata da Stileventi in collaborazione con IBO Italia, dedicata al mondo della Magia e dell’Illusionismo. Tante le iniziative organizzate nei comuni della Provincia adatte a tutte le età. Per maggiori informazioni. Visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00. (con ultimo imbarco alle 16.10), l’associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

I sabati di Zurbaran - Visite guidate
Fino al 4 gennaio 2014, ogni sabato pomeriggio alle 17, il Consorzio Ferrara Arte e Natura, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e le guide autorizzate di "Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia" ed "Itinerando", organizza la visita guidata alla mostra "Zurbarán (1598-1664)" al Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Il costo è di 5 euro a persona, cui va aggiunto il biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6808220 oppure inviare una e-mail a: visitamostraferrara@gmail.com. Visita il sito.

Compleanno a 12 stelle - Feste di compleanno per bambini a Terraviva
Presso l’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, è possibile organizzare feste di compleanno per i propri bambini che potranno trascorrere, insieme ai loro amici, una serata e una notte divertente nella casetta riscaldata. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Mattia al numero 348/9134604 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org. Vedi il programma.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ... scelgono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a febbraio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Domenica 24 novembre, per festeggiare il primo compleanno della "BibliotecaBlu" dell'Ospedale di Cona, alle 16, la Compagnia Stilema/Uno Teatro metterà in scena: "Tanti auguri" di e con Silvano Antonelli. Seguirà, al Ridotto del Teatro, alle 17: "Compleanno in musica" a cura di Lara Tamoni, storie di Marcello Brondi e Teresa Fregola; musiche eseguite da i Matti del Diluvio. Sempre dalle 17, al bar del teatro, si potrà assistere a: "Cento storie blù" letture animate, narrazioni e degustazioni e nella sala grande del teatro ci si potrà divertire con "Tre canzoni tre" spettacolo di Silvano Antonelli. Per maggiori informazioni visita il sito.

Biografia dell’univero: quando tutto ebbe inizio - Osservazioni astronomiche
Venerdì 29 novembre, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento (accesso dal nuovo ingresso in via Cola, dal lato opposto della recinzione della scuola) l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale? di Shel Silverstein - Ed. Orecchio acerbo
"In cerca di un nuovo cucciolo? Stanchi di cani, gatti, pesci rossi, uccellini e criceti? Perché non un rinoceronte a prezzo speciale? Il simpatico pachiderma di Shel Silverstein ti convincerà a essere il primo, fortunato bambino che si porta a casa questo animale domestico molto molto insolito."

Per i genitori
Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini - Ed. Mondadori
"Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico....".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.