Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Io mangio tutto, no al cibo spazzatura - Spettacolo e merenda
Sabato 19 ottobre, alle 9.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e in collaborazione con ActionAid, grandi e piccini sono invitati alla presentazione del progetto didattico per le scuole con l'esposizione dei lavori dei bambini creati nel laboratorio svoltosi in Biblioteca. A seguire si potrà assistere allo spettacolo "Una merenda da favola": un "favoloso" percorso di parole, sapori e colori intorno al mondo della fiaba a cura di e con Anna Folegatti, Teresa Fregola e Lara Tamoni. La durata dello spettacolo è di circa 50 minuti ... e poi merenda per tutti!

Il dettaglio, il senso: il rovesciamento del punto di vista - Laboratorio di scrittura creativa
Sabato 19 ottobre, alle 16 presso la libreria Ibs di Palazzo S.Crispino in Piazza Trento e Trieste, tutti i bambini dai 6 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratorio di scrittura creativa che propone momenti di lettura, dialogo, gioco e scrittura, tenuto da Roberta Lipparini del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 0532.241604 oppure inviare una e-mail a: ibsferrara@ibs.it.

In the bottle! - Spettacolo teatrale
Domenica 20 ottobre, alle 17.30 presso la Sala Estense di p.zza Municipio, nell’ambito della rassegna "La Società a Teatro" e per il Progetto RiciclArte/Teatro Julio Cortazar, tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni sono invitati ad assistere allo spettacolo teatrale "In the bottle!" (drammaturgia N. Czertok, G. Marzano - regia N. Czertok) sul tema del riciclo e del riutilizzo degli scarti del consumo. Il costo è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2013
Al Museo di Storia Naturale di via De Pisi 24, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, ritornano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Domenica 20 ottobre, per ragazzi dai 9 ai 12 anni, si terrà il laboratorio "Alla scoperta della Fotosintesi" per imparare cos’è la fotosintesi e come funziona. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, si potrà partecipare a: "Il libro della biodiversità" per scoprire con giochi e disegni la ricchezza della biodiversità. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Laboratori
La Domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 2 novembre, a Palazzina Marfisa di corso Giovecca 170, si potrà partecipare al laboratorio: "Halloween in museo" per conoscere con dolcetti e scherzetti la Palazzina di Marfisa. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Costruiamo storie - Laboratorio teatrale per bambini
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni organizzato dall’Associazione Camaleonte che si terrà il mercoledì dalle 17 alle 18.30 c/o il centro Sociale "La Resistenza" di via della Resistenza 34. Il costo è di 35 euro mensili. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ai numeri 333/7183173 - 328/9636697 oppure inviare una e-mail a: segreteria@associazionecamaleonte.it. Vedi il volantino.

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K, con il supporto del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e del CSV-Agire Sociale organizzano il "Doposcuola al Grattacielo" per offrire ai bambini e i ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie inferiori un aiuto nello svolgimento dei compiti. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì a al venerdì dalle 15 alle 17 nella sala polivalente del Grattacielo, in viale Cavour 189. È richiesto un contributo mensile di 10 euro. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione: viale Cavour 177-179, Ferrara, tel. 0532 770504.

Notti a Terraviva in autunno e inverno
Tutti i sabati dalle 19.30, l’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, invita tutti i bambini a trascorrere una serata e una notte nella casetta riscaldata con tante attività divertenti. Il costo è di 15 euro a partecipante. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Mattia al numero 348/9134604 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org. Vedi il programma.

Fiabe e giochi in movimento - Laboratori per genitori e bimbi
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori di psicomotricità per genitori e bimbi da 0 a 3 anni organizzate dalla Scuola di Danza "Jazz Studio Dance". Gli incontri si terranno una domenica al mese a partire dal 20 ottobre, dalle 10 alle 11, presso la sede della scuola in vicolo Boccacanale 3 (fra Carlo Mayr e Via Ghiara). Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario telefonare alla segreteria della scuola dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 0532/760407 oppure inviare una e-mail a: jazzstudiodance@yahoo.it. Vedi il volantino.

Halloween Party a Divertimondo
Domenica 27 ottobre, alle 15, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini e i loro genitori a partecipare alla festa di Halloween per divertirsi con giochi, laboratori creativi, truccabimbi, dolcetti, palloncini e tanto altro ancora. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437.

English is fun - Corso di inglese per bambini a Divertimondo
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni organizzato dal Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo. Il corso avrà inizio dal mese di ottobre, sarà tenuto da Valeria Spreafico, docente certificata EIF, e avrà la durata di 1 ora alla settimana in giornate ed orari da concordare con i genitori. Per maggiori informazioni volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2013 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma vedi l'opuscolo.

Diritti a colori - XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 - Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 21.10.2013. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 22 ottobre il tema sarà: "Separarsi... per ritrovarsi - La fatica di trovare una buona distanza fra noi e i nostri figli". La conversazione sarà con Cristina Fabbri, Psicologa di Ferrara. Martedì 29 ottobre l'argomento sarà: "Giochiamo! - L'importanza del gioco nello sviluppo del bambino" se ne parlerà con Stefan Von Prondzinski, Pedagogista di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare, potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2013/2014
Entro il 12 Novembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2013/2014. Per maggiori informazioni visita il sito.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala della Musica del chiostro di S. Paolo di Via Boccaleone 19, alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Martedì 22 ottobre il tema sarà: "Genitori e figli che crescono: emozioni, dubbi e sfide" con la Dott.ssa Michela Magagna. Martedì 29 ottobre si parlerà di "Uomo, donna e il mito di Ermafrodite: le diverse identità dell'amore" con la Dott.ssa Roberta Evangelisti e la Dott.ssa Luciana Vianello. Per maggiori informazioni volantino.

Corsi di accompagnamento alla gravidanza e alla nascita e alla vita con il bambino
Presso la palestra "Esercizio Vita" - Centro di Attività Motoria Adattata di via Don Giovanni Calabria 13 (c/o Città del Ragazzo) è possibile iscriversi ai Corsi di Accompagnamento alla gravidanza, alla nascita e alla vita con il bambino, costituiti da incontri a cadenza settimanale tenuti da Ostetriche. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
L’Associazione "Nati Prima", in collaborazione con il Centro di Formazione IRC dell’Ospedale di Bentivoglio (BO), organizza, presso la propria sede di via Succi 21, un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato e certificato IRC, articolato in una parte teorica e una pratica. Il corso si svolgerà sabato 26 ottobre e avrà il costo di 30 euro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/9337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori



Per le famiglie

I sabati di Zurbaran - Visite guidate
Fino al 4 gennaio 2014, ogni sabato pomeriggio alle 17, il Consorzio Ferrara Arte e Natura, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e le guide autorizzate di "Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia" ed "Itinerando", organizza la visita guidata alla mostra "Zurbarán (1598-1664)" al Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d'Este 21. Il costo è di 5 euro a persona, cui va aggiunto il biglietto di ingresso. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/6808220 oppure inviare una e-mail a: visitamostraferrara@gmail.com. Visita il sito.

Una notte al Museo - Apertura serale del Museo Archeologico Nazionale
In occasione dell’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali "Una notte al museo", l'ultimo sabato di ogni mese, fino a dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 122, dopo la normale apertura dalle 9.30 alle 17, riapre dalle 20 a mezzanotte per offrire ai suoi visitatori performance musicali e visite guidate. Il costo di ingresso è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Sabato 20 ottobre, si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchel Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 17.10), l’associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni Ferrara occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Le bellezze del nostro Satellite - Osservazioni astronomiche
Venerdì 18 ottobre, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento, l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare in occasione dell’eclisse parziale di Luna. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La città dei lupi blù di Marco Viale - Ed. Giralangolo
"Il mare è blu. Il cielo è blu. Pure la fifa è blu. E i lupi? anche, ma solo nella città dei lupi blù, dove succedono cose parecchio strane."

Per i genitori
Via il pannolino! Come dare l'addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica di Elena dal Prà - Ed. Il leone verde
"Negli ultimi anni l'età a cui si toglie il pannolino si è innalzata notevolmente, complici i pannolini usa e getta, tanto comodi quanto poco biodegradabili, e i timori di genitori, pediatri ed educatori di non mettere ansia al bambino. Mamme e papà si trovano allora disorientati: da una parte si vorrebbe il bambino autonomo dal pannolino il prima possibile, e dall'altra si temono le conseguente di un'educazione troppo precoce alla pulizia.
Che fare? Questa guida illustra quale sia il percorso più semplice e più piacevole per togliere il pannolino, senza forzature e conflitti, tenendo presente che non esistono ricette precostituite, ma molto dipende del temperamento del bambino e dalla reale disponibilità del genitore....."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.