Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Internazionale per i bambini
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, si svolgerà a Ferrara la nuova edizione del Festival promosso dall'omonima rivista che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Quest’anno sono previste tante iniziative dedicate ai bambini: un laboratorio di fotografia (per bambini da 0 a 12 anni), uno di illustrazione, uno di manifesti (per i bambini dai 6 ai 12 anni), e uno di serigrafia (per tutti). Con Amnesty International i bambini affronteranno il tema dei diritti umani con un laboratorio di disegno e con un gioco in piazza (per bambini dagli 8 ai 12 anni). In piazza Municipale durante il festival le famiglie con neonati potranno usare lo spazio bimbi attrezzato con fasciatoio, poltrona per allattare, scaldapappa e giochi per i più piccoli. Per maggiori informazioni sul programma per i più piccoli visita il sito.

Doposcuola al Grattacielo
L'Associazione Viale K, con il supporto del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e del CSV-Agire Sociale organizzano il "Doposcuola al Grattacielo" per offrire ai bambini e i ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie inferiori un aiuto nello svolgimento dei compiti. Le lezioni avranno inizio martedì 1 ottobre e si svolgeranno dal lunedì a al venerdì dalle 15 alle 17 nella sala polivalente del Grattacielo, in viale Cavour 189. È richiesto un contributo mensile di 10 euro. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione: viale Cavour 177-179, Ferrara, tel. 0532 770504.

Notti a Terraviva in autunno e in inverno
Dal 12 ottobre, il sabato dalle 19.30, l’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, invita tutti i bambini a trascorrere una serata e una notte nella casetta riscaldata con tante attività divertenti. Il costo è di 15 euro a partecipante. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Mattia al numero 348/9134604 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org. Vedi il programma.

Fiabe e giochi in movimento - Laboratori per genitori e bimbi
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori di psicomotricità per genitori e bimbi da 0 a 3 anni organizzate dalla Scuola di Danza "Jazz Studio Dance". Gli incontri si terranno una domenica al mese a partire dal 20 ottobre, dalle 10 alle 11, presso la sede della scuola in vicolo Boccacanale 3 (fra Carlo Mayr e Via Ghiara). Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario telefonare alla segreteria della scuola dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 0532/760407 oppure inviare una e-mail a: jazzstudiodance@yahoo.it. Vedi il volantino.

English is fun - Corso di inglese per bambini a Divertimondo
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni organizzato dal Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo. Il corso avrà inizio dal mese di ottobre, sarà tenuto da Valeria Spreafico, docente certificata EIF, e avrà la durata di 1 ora alla settimana in giornate ed orari da concordare con i genitori. Per maggiori informazioni volantino.

Musicainfasce - Sviluppo della Musicalità - Laboratori di musica per bambini
L’Associazione Agiloc organizza corsi di musica rivolti a bambini e genitori per diverse fasce di età: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 3 anni e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 6 anni. I corsi si terranno, in orari diversificati, presso il Centro di Promozione Sociale "Acquedotto" di corso Isonzo 42, presso la Bottega Biologica "Giro Bio" di via Terranuova 13 e presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di largo Antonioni 1 e saranno condotti da Insegnanti Associati AIGAM (Associazione Italiana per l’Apprendimento Musicale). Mercoledì 2 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, presso il Centro di Promozione Sociale "Acquedotto", si terrà l’incontro informativo, rivolto a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ad AGILOC tel: 333/3022541 oppure inviando una e-mail a: mongiorgi@agiloc.net. Vedi il volantino.

Pigiama Party a Divertimondo
Sabato 5 ottobre, dalle 17 alle 23, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini a partecipare al pigiama party di Peppa Pig per divertirsi con giochi, laboratori creativi e pizza per tutti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437.

Crescendo nel meraviglioso mondo dei suoni - Corsi di musica per bambini
Il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara attiva e organizza diversi progetti musicali per bambini da 0 a 10 anni, seguiti da docenti selezionati in base alla loro specifica competenza e preparazione rispetto alle età di riferimento. I corsi avranno inizio nel mese di ottobre per una durata di 25/30 incontri e si svolgeranno nella sede del Conservatorio di largo M. Antonioni 1 (già via Previati n. 22), e nella sua succursale di Via del Gregorio 22, le giornate e gli orari verranno concordati direttamente con i docenti. I pagamenti potranno essere rateizzati. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi alla sede del Conservatorio, da lunedì a venerdì, ore 9 alle 13 - tel. 0532-207412 oppure inviare una e-mail: produzioni@conservatorioferrara.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente, ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà per un pomeriggio alla settimana dalle 17 alle 19, presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218333. Visita il sito.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 7 ottobre, presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82 e presso la Sala Parrocchiale "Mons. Pivari" di Piazza Costa a San Martino, in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno dal fino al 5 ottobre nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Ma che Musica....Maestra! - Scuola di Musica
L’Associazione Culturale "Musi...Jam" organizza corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi dai 6 anni. Gli strumenti proposti sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e ottoni, trombone, piva, cornamusa e flauto irlandese, violino popolare, fisarmonica, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, laboratori di canto, laboratori di musica d’insieme. I corsi si tengono presso la sede dell’associazione in viale Alfonso I d’Este n. 13. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi alla sede dell'associazione nei seguenti orari: mattino dalle 10 a 12 e pomeriggio dalle 16 alle 20 - tel. 320/4878109 - 349/7582655; e-mail: m_ferrazzi@yahoo.it .

Divertimento e musica - Attività per genitori e bambini
La Scuola di Musica "Piffany Piano Room" organizza presso la propria sede di via Cisterna del Follo 33, attività diverse rivolte a bambini, genitori e mamme in attesa: lezioni di musica per bambini e adulti, feste musicali, laboratori musicali e creativi, musica e relax per mamme in gravidanza, doposcuola per bambini. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19 al numero 373/7803540. Vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2013 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma vedi l'opuscolo.

Diritti a colori - XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 - Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 21.10.2013. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

AllattiAMOlo insieme!
In occasione della 21° Settimana mondiale dell’allattamento al seno dedicata al sostengo delle madri, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Aziende Sanitarie, i Gruppi di sostengo e promozione dell’allattamento al seno e gli enti locali, con il supporto di Slow-Food Emilia-Romagna sabato 5 ottobre, alle 17 in Piazza Municipale, promuove il Flash-Slow mob: "Allattiamolo insieme!" per sensibilizzare le mamme di neonati sul loro diritto ad allattare liberamente. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 15 ottobre il tema sarà: "Pane amore e ...fantasia" - Gli ingredienti dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per il programma vedi alla pagina

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala della Musica del chiostro di S. Paolo di Via Boccaleone 19, alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Martedì 15 ottobre il tema sarà: "La spinta ad emergere dei bambini" con il Dott. Claudio Lorenzetto. Per maggiori informazioni volantino.

Mamme...e poi? - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 2 ottobre, alle 15, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Lucia Dosselli, Psicologa del Centro per le Famiglie parlerà dei cambiamenti fisici, emotivi e sociali della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Vedi il volantino.

Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
L’Associazione "Nati Prima", in collaborazione con il Centro di Formazione IRC dell’Ospedale di Bentivoglio (BO), organizza, presso la propria sede di via Succi 21, un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato e certificato IRC, articolato in una parte teorica e una pratica. Il corso si svolgerà sabato 26 ottobre e avrà il costo di 30 euro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/9337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale di affiancamento familiare
Sono aperte le iscrizioni al corso di informazione e formazione per diventare famiglie affiancanti organizzato anche quest’anno dal Centro per le Famiglie. Il corso è articolato in tre incontri che si terranno il mercoledì 9 e 23 ottobre presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, dalle 20.30 alle 22.30 e saranno condotti da Claudia Rossi, psicoterapeuta, collaboratrice del progetto. Il corso ha scopo puramente informativo e non implica alcun obbligo di partecipazione attiva nei progetti di affiancamento una volta concluso. Le iscrizioni sono già aperte. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre telefonare ad Alessandra Goberti al Centro "Isola del Tesoro" - Tel. 0532/207894 - 241365 oppure inviare una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino

Acquadolce - Incontri in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi organizzate dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo e inizieranno lunedì 14 ottobre. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi la volantino.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori




Per le famiglie

La generazione delle nuvole - Maratona di lettura e Convegno conclusivo di EstateBambini 2013
Venerdì 4 ottobre dalle 16 alle 22, presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, grandi e piccini potranno partecipare alla Maratona di lettura "Memoria, Teatro e Comunità in EstateBambini" dedicata ai temi delle azioni teatrali comunitarie che, negli anni, hanno fatto da filo conduttore delle varie edizioni della manifestazione. Sabato 12 ottobre, dalle 8.30 alle 13, alla Biblioteca comunale "G. Bassani" di Barco, si terrà il convegno conclusivo di EstateBambini 2013 sul rapporto dei bambini con le nuove tecnologie informatiche. Inoltre domenica 24 novembre, dalle 16, presso il Teatro de Micheli di Copparo si festeggerà il primo compleanno della BibliotecaBlù, la biblioteca per i piccoli ricoverati all'ospedale di Cona, con tante storie e narrazioni con Marcello Brondi, Teresa Fregola e una gustosa merenda della cuoca e pasticcera Lara Tamoni. Per maggiori informazioni vedi i volantino.

Sul filo della storia - Giochi ai Musei di Arte e antica
Domenica 13 ottobre, alle 15.30, a Palazzo Boncacossi di Via Cisterna del Follo 5, in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, l’Associazione culturale Arte.Na invita tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare al percorso gioco alla ricerca delle testimonianze romane conservate all’interno dei Musei di Arte Antica. L’ingresso è gratuito ed è richiesta la prenotazione telefonando all’Associazione Arte.na ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: Alessandra@associazioneartena.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 13 ottobre, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito

Viaggio Musicale sul fiume - Navigazione sul Fiume Po
Sabato 5 ottobre, in occasione di "Risonanze", Quattro Giorni Delle Arti, quest'anno dedicata al rapporto fra arte, spazio pubblico e rigenerazione urbana a partire dalla Darsena di Ferrara e i paesaggi fluviali, la Nena, in collaborazione con l'orchestra a plettro "G. Neri", invita grandi e piccini a partecipare all'escursione sul Po di Volano con accompagnamento musicale. Imbarco dalla Darsena di Ferrara alle ore 18.30 e rientro alle ore 20. Il costo è di 12 euro. Sconto 50% per bambini da 3 a 10 anni. Inoltre Domenica 6 ottobre si navigherà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Domenica 13 ottobre si andrà in barca al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 17.10), l’associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni Ferrara occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Tutti a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS) - Osservazioni astronomiche
Venerdì 4 ottobre, alle 21, presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento, l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Una nonna tutta nuova di Elisabeth Steinkellner e Michael Roher - Terre di Mezzo Editore
"Chicca ha una nonna tutta nuova! A prima vista sembra identica a quella vecchia, ma non è così. alla vecchia nonna non piaceva la pettinatura di Chicca, a quella nuova sì. La vecchia nonna viaggiava tantissimo, quella nuova ha fatto le valigie per l'ultima volta quando è andata a stare da loro. E poi si addormenta sotto il tavolo, si scalda le mani sulle piastre in cucina...."

Per i genitori
Maternità tra estasi e inquietudine. Dal parto alla crescita dei figli, l'emozionante, intenso e appassionato cammino che ogni donna percorre nel diventare mamma. di Laura Gutman - Terra Nuova Edizioni.
"Questo è un libro scritto per le donne, un invito a fermarsi per riflettere sul ruolo di madre.... ed affronta in maniera sincera alcuni temi legati alla maternità che vengono molto spesso ignorati: l'alterazione di coscienza nei mesi successivi al parto, le emozioni che si sviluppano nella relazione con il bebé, il senso di perdita che vivono molte neo-mamme nel non riconoscersi più fisicamente, a causa delle trasformazioni legate alla gravidanza. L'autrice inoltre conduce nel libro una battaglia contro i pregiudizi e le regole sociali che cercano di governare il parto e la maternità, offrendo nello stesso tempo preziosi consigli per superare le difficoltà che si presentano dopo il parto nella sfera sessuale, nella vita sociale e nel mondo del lavoro".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.