Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente, ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà per un pomeriggio alla settimana dalle 17 alle 19, presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218333. Visita il sito.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 11 anni diretti da Andrea Zerbini con Chiara Galdiolo. Il corso si terrà tutti i giovedì presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 26 settembre e avrà orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 7 ottobre, presso la sede dell’Associazione Culturale "Carpemira" di via Frutteti 80/82 e presso la Sala Parrocchiale "Mons. Pivari" di Piazza Costa a San Martino, in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno dal 30 settembre al 5 ottobre nelle stesse sedi e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Ma che Musica....Maestra! - Scuola di Musica
L’Associazione Culturale "Musi...Jam" organizza corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi dai 6 anni. Gli strumenti proposti sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e ottoni, trombone, piva, cornamusa e flauto irlandese, violino popolare, fisarmonica, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, laboratori di canto, laboratori di musica d’insieme. I corsi si tengono presso la sede dell’associazione in viale Alfonso I d’Este n. 13. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario rivolgersi alla sede dell'associazione nei seguenti orari: mattino dalle 10 a 12 e pomeriggio dalle 16 alle 20 - tel. 320/4878109 - 349/7582655; e-mail: m_ferrazzi@yahoo.it .

Divertimento e musica - Attività per genitori e bambini
La Scuola di Musica "Piffany Piano Room" organizza presso la propria sede di via Cisterna del Follo 33, attività diverse rivolte a bambini, genitori e mamme in attesa: lezioni di musica per bambini e adulti, feste musicali, laboratori musicali e creativi, musica e relax per mamme in gravidanza, doposcuola per bambini. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19 al numero 373/7803540. Vedi il volantino.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 22 settembre, dalle 16 alle 18, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il Comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare alla "Caccia al Tesoro" con sorpresa finale. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2013 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma vedi l'opuscolo.

Diritti a colori - XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 - Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 21.10.2013. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

Corso di primo soccorso in età pediatrica - Associazione "Nati Prima"
L’Associazione "Nati Prima", in collaborazione con il Centro di Formazione IRC dell’Ospedale di Bentivoglio (BO), organizza, presso la propria sede di via Succi 21, un corso di primo soccorso in età pediatrica tenuto da personale qualificato e certificato IRC, articolato in una parte teorica e una pratica. Il corso si svolgerà in una solo giornata e avrà il costo di 30 euro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 345/9337887 oppure inviare una mail a: info@natiprima.it. Visita il sito.

Corso di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Il corso avrà inizio martedì 1 ottobre, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, per la durata di 9 lezioni e prevede un costo, a persona, di 25 euro a cui si devono aggiungere 5 euro per il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale di affiancamento familiare
Sono aperte le iscrizioni al corso di informazione e formazione per diventare famiglie affiancanti organizzato anche quest’anno dal Centro per le Famiglie. Il corso è articolato in tre incontri che si terranno il 25 settembre, il 9 e il 23 ottobre presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, dalle 20.30 alle 22.30 e saranno condotti da Claudia Rossi, psicoterapeuta, collaboratrice del progetto. Il corso ha scopo puramente informativo e non implica alcun obbligo di partecipazione attiva nei progetti di affiancamento una volta concluso. Le iscrizioni sono già aperte. Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre telefonare ad Alessandra Goberti al Centro "Isola del Tesoro" - Tel. 0532/207894 - 241365 oppure inviare una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il volantino

Acquadolce - Incontri in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle varie attività in acqua rivolte a genitori e bimbi organizzate dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo e inizieranno lunedì 14 ottobre. I costi sono diversificati in base alle attività svolte. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare a Patrizia al numero 346/7219340. Vedi la volantino.

Ginnastica per mamme in dolce attesa
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di ginnastica per mamme in attesa organizzate dalla Scuola di Danza "Jazz Studio Dance". I corsi si terranno tutti i lunedì dalle 13 alle 14 a partire dal 30 settembre presso la sede della scuola di Vicolo Boccacanale 3 (fra Carlo Mayr e Via Ghiara). Le finalità del corso sono: mobilità, tonificazione, stretching, respirazione, rilassamento, presa di coscienza del proprio corpo... Per entrare in sintonia con il proprio bimbo e per condividere con le altre future mamme il meraviglioso percorso della gravidanza. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è necessario telefonare alla segreteria della scuola dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 0532/760407 oppure inviare una e-mail a: jazzstudiodance@yahoo.it.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2013/2014
Da lunedì 16 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Dal 30 settembre in poi per iscriversi ai Gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli Centri.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Martedì 24 settembre riprenderanno gli incontri gratuiti di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese dalle 10 alle 12.30. Gli incontri sono rivolti alle mamme che allattano, ma anche alle mamme in attesa, ai papà e agli altri familiari ed anno lo scopo di offrire aiuto attraverso lo scambio di esperienze, il confronto e la rassicurazione.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori



Per le famiglie

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 22 settembre si potrà passeggiare sull’antica Via degli Angeli tra il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti. Il ritrovo sarà alle 17 in corso Martiri della Libertà sotto la statua del Savonarola. Il costo è di 8 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 320/9412736. Per maggiori informazioni Visita il sito.

Una notte al Museo - Apertura serale del Museo Archeologico Nazionale
In occasione dell’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali "Una notte al museo", da sabato 28 settembre, l'ultimo sabato di ogni mese fino a dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 122, dopo la normale apertura dalle 9.30 alle 17, riapre dalle 20 a mezzanotte per offrire ai suoi visitatori performance musicali e visite guidate. Il costo di ingresso è di 5 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Notte dei Ricercatori al Museo Civico di Storia Naturale
Venerdì 27 settembre, dalle 21 alle 24, il Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo De Pisis 24, invita grandi e piccini a partecipare alla "Notte dei ricercatori" per conoscere da vicino le ricerche e gli studi svolti dal personale scientifico. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione. Per maggiori informazioni visita il sito.

Millenium - Circo di Armando Orfei
Da giovedì 19 a lunedì 30 settembre, in via Wagner (Zona Rivana), grandi e piccini sono invitati ad assistere agli spettacoli del Circo di Armando Orfei "Millenium". Il debutto sarà alle 21 del giorno 19 settembre; gli spettacoli successivi si terranno tutti i giorni alle 17.30 e alle 21, la domenica alle 16 e alle 18.30; martedì 24 e mercoledì 25 si osserverà il riposo settimanale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 348/6655915.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (con ultimo imbarco alle 17.10), l’associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni Ferrara occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Festa di Beneficienza dell’Associazione Nati Prima
Domenica 29 settembre l’Associazione "Nati Prima" invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata alla beneficenza che avrà luogo presso l’Oasi "La Trava" nella frazione di Portoverrara del Comune di Portomaggiore e che prevederà tante iniziative diverse: il terzo torneo di pesca sportiva, buffet, pranzo e gonfiabili per bambini. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 345/9337887. visita il sito.

Gli inquilini della nostra galassia, stelle, ammassi e nebulose - Osservazioni astronomiche
Venerdì 27 settembre, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento, l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
A casa dei nonni di Arianna Squilloni e Alba Marina Rivera - Donzelli editore
Che buffi i nonni, sempre così arzilli e pieni d'iniziative. Il nonno è inseparabile dal suo bastone, e pure dalla nonna, e lei non molla mai le sue vecchie calze. Se c'è da fare una riparazione, da inchiodare, da legare o da stringere, il bastone o le vecchie calze diventano la soluzione a tutto......

Per i genitori
Bambini e (troppe) medicine. Difendersi dall'eccessiva medicalizzazione dei nostri figli di Franco De Luca - Ed. Il leone verde
Questo libro è pensato e scritto per aiutare i genitori ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire il bambino nel suo percorso di crescita. Da tempo l'Organizzazione Mondiale di Sanità raccomanda, per quanto riguarda la gestione della salute, di passare da un sistema prescrittivo a una scelta partecipata: tuttavia, specialmente in ambito pediatrico, si assiste alla tendenza a delegare sempre più al medico non solo le scelte che riguradano semplici problemi di salute ma anche decisioni da prendere nel corso della crescita e dello sviluppo dei bambini...."


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.