Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

EstateBambini 2013 - XX Edizione
Da mercoledì 4 a mercoledì 11 settembre si svolgerà la XX Edizione della manifestazione dedicata alle famiglie con bambini a cura del Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, con la collaborazione di Provincia e Associazione CIRCI. Grandi e Piccini potranno divertirsi per otto giorni con spettacoli, mostre, teatro e giochi che si terranno in piazza XXIV Maggio dalle 16.30 alle 23.30. Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è già possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva per l'ingresso a tutte le attività di EstateBambini e agli spettacoli di Festebà. Il costo è di 20 euro per famiglie con bambini (15 euro per quelle di operatori e volontari). Per maggiori informazioni visita il sito visita il sito.

Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà la VII Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da martedì 3 a sabato 7 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro Ferrarese - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 15 settembre, dalle 16 alle 18, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il Comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al laboratorio: "Draghi strampalati". La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2013 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo,Ferrara, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni sul programma vedi l'opuscolo.

Diritti a colori - XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 Nov. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 - Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 21.10.2013. Per maggiori informazioni visita il sito.

Una Notte di Mezza Estate a Terraviva - Notti in tenda
Fino al 6 settembre, il venerdì dalle 20, l’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, invita tutti i bambini dai 7 agli 11 anni a trascorrere una notte in tenda in mezzo alla natura. Il costo è di 30 euro a partecipante (25 per fratelli). Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Mattia al numero 348/9134604 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org. Vedi il programma.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Assegni per i nidi d’infanzia privati - Riapertura termini domande per l’anno scolastico 2013/2014
E’ stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di assegni economici (anche detti voucher) a parziale copertura della retta d’iscrizione a nidi d’infanzia privati autorizzati previsti dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni del territorio. Per accedere ai posti e al riconoscimento dell’assegno, le famiglie interessate possono farne richiesta entro e non oltre sabato 7 settembre 2013 presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio, 1. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, per prendere visione del bando e per scaricare la modulistica vedi alla pagina.

Passaparola...Estate 2013
E' uscito il nuovo numero di Passaparola...Estate 2013 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Questa edizione contiene il programma di EstateBambini 2013. Passaparola Estate 2013.

Barattiamo! - Mercatino del baratto a EstateBambini
Durante l’edizione 2013 di EstateBambini, il Comune di Ferrara e AgireSociale CSV di Ferrara, in collaborazione con Arcipelago SCEC, organizzano un mercatino del baratto che si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre dalle 16.30 alle 19.30 nella Tenda del Volontariato all’interno della Festa. Sarà possibile fare la consegna del materiale da barattare direttamente al mercatino durante EstateBambini. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro per le Famiglie ad Alessandra Goberti telefonando al numero 0532/207894 o inviare una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Per maggiori informazioni volantino.

Due incontri per neo genitori allo Spazio Piccolissimi di EstateBambini
Durante la manifestazione EstateBambini, presso lo spazio dedicato ai piccolissimi, alle 18, si terranno due incontri rivolti ai genitori in attesa o con bambini piccoli. Giovedì 5 settembre si parlerà di "Nati per leggere" a cura di Piera Fiorito, bibliotecaria della Cooperativa "Le Pagine" e lunedì 9 settembre il tema sarà: "Fasce e pannolini lavabili" a cura delle mamme del gruppo di auto-aiuto "Allattiamolo". Pertanto l’incontro di presentazione del portale "La Rete Amica dei Genitori" a cura di Gretel Carli ed Elisa Schiavi, erroneamente riportato nell’edizione di "Passaparola..Estate" nelle pagine dedicate a "I luoghi e le idee di EstateBambini 2013", non avrà luogo.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori - Anno Scolastico 2013/2014
Da lunedì 16 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi Piccolissimi e ai Gruppi da Uno a Tre dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative dei Gruppi, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato avranno la precedenza rispetto ai nuovi iscritti, previa conferma del proprio interesse entro sabato 14 settembre, pena la perdita del diritto acquisito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 16 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per informazioni e per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 0532/242179 o inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Corso di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni - Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare cosa fare per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Il corso avrà inizio martedì 1 ottobre, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, per la durata di 9 lezioni e prevede un costo, a persona, di 25 euro a cui si devono aggiungere 5 euro per il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

Calendario scolastico 2013/14 - Scuole d'infanzia e Spazi Bambino comunali
Le attività didattiche nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia avranno inizio lunedì 9 settembre 2013 e termineranno venerdì 27 giugno 2014; le vacanze natalizie sono previste da lunedì 23 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 e quelle pasquali da giovedì 17 a martedì 22 aprile 2014 (compresi). Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 16 settembre 2013 e chiuderanno mercoledì 27 giugno 2014. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2013, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamiglie@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Martedì 24 settembre riprenderanno gli incontri gratuiti di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese dalle 10 alle 12.30. Gli incontri sono rivolti alle mamme che allattano, ma anche alle mamme in attesa, ai papà e agli altri familiari ed anno lo scopo di offrire aiuto attraverso lo scambio di esperienze, il confronto e la rassicurazione.

Punto d'ascolto e sostegno "Ben arrivato...piccolo mio! - Attività estiva
Le attività del Punto d'ascolto riprenderanno regolarmente dal mese di settembre con le seguenti modalità: accesso libero, senza appuntamento: martedì dalle 9.30 alle 12.30; accesso su appuntamento: martedì dalle 11 alle 12.30, mercoledì dalle 15 alle 17, giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni ed appuntamenti è necessario telefonare ai numeri 335/1734485 oppure 0532/977293.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna Accasiamoci.it. Sul sito www.intercent.it è pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772.



Per le famiglie

Una bella storia italiana - Incontri e iniziative per ricordare la chiusura a Ferrara del manicomi e degli Istituti per minori
Nell'ambito della manifestazione EstateBambini, la giornata di martedì 10 settembre sarà dedicata all’azione teatrale comunitaria per ricordare la stagione di lotte e di impegno civile che ha portato alla chiusura del manicomio e degli istituti per minori. In preparazione di questo evento domenica 1 settembre dalle 9.30 alle 13 si potrà partecipare alla visita guidata all'ex manicomio assieme ai protagonisti della sua chiusura. Per maggiori informazioni visita il sito.

In barca nel fossato del Castello Estense - Escursioni e visite guidate
Ogni venerdì, sabato e domenica, con orari diversificati, l’associazione "Alimathà", in collaborazione con le altre associazioni "I Barcar ad Puatel" e "Canoa Club" di Migliarino organizzano escursioni interessanti nel fossato del Castello Estense a bordo di piccole imbarcazioni a remi, per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere ed ammirare il monumento da un punto di vista particolare. L’iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Ferrara. Le iscrizioni per salire a bordo sono ad offerta libera e sono raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello. Per maggiori informazioni Ferrara occorre rivolgersi al Castello Estense telefonando al numero 0532/299233 oppure inviare una e-mail a: castello.estense@provincia.fe.it. Visita il sito.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 6 a domenica 15 settembre al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili e potranno partecipare a giochi momenti di animazione, laboratori ludici e percorsi didattici organizzati da diverse associazioni del territorio. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Nell’ambito della rassegna di eventi per bambini e famiglie "In Bibliobus per Isole,Torri e Città", organizzato dalla Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, da sabato 7 a giovedì 12 settembre, la Nena effettuerà diverse escursioni in cui gli anim-attori proporranno ai bambini tante attività e iniziative diverse. Per maggiori informazioni vedi il volantino. Inoltre domenica 8 settembre si navigherà dalla darsena di Ferrara sino al Mulino del Po di Ro ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 8 settembre grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito.

Ferrara Buskers Festival - XXVI Edizione
Fino a domenica 1 settembre si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La 26a edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Nel Giardino delle Duchesse sarà attrezzata un'area dedicata ad attività per bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 1 settembre, dalle 11 alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.

Venere e la Galassia di Andromeda - Osservazioni astronomiche
Venerdì 6 settembre, alle 21 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Cento, l’Associazione Astrofili Centesi invita grandi e piccini ad assistere alla serata divulgativa sul sistema solare. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La quaglia e il sasso di Arianna Papini - E. Prìncipi e Principi
"La piccola quaglia non ha mai covato un uovo e ne ha tanta voglia. Così, quando in un prato trova un sasso bello rotondo, ci si siende sopra. E intanto passano le stagioni...".

Per i genitori
Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina - Favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione fra fratelli di Giorgio Cozza - Ed. Il leone verde
"C’è un bimbo in arrivo! Quando la famiglia cresce, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Come aiutare il primogenito ad affrontare il cambiamento con serenità e gioia? Dopo la nascita come gestire le esigenze di due o più bimbi di età diversa? E ancora, quali accorgimenti possono favorire l’intesa tra fratelli e sorelle nell’infanzia?
Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina risponde ai dubbi a gli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell’attesa e nell’accoglienza del nuovo nato..".

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.