Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Ferrara Music Park - Appuntamenti dedicati ai bambini
Dal 7 agosto al 1 settembre nel sottomura di Via Baluardi si terrà la tradizionale rassegna estiva di spettacoli, mercatini, buona cucina e iniziative di solidarietà per tutti. Ai più piccoli è dedicata l’area Bimbolandia dove potranno divertirsi con i gonfiabili e nei fine settimana giocare con i pony. Inoltre Sabato 10 agosto dalle 17 grandi e piccini potranno assistere all’esibizione dei cani e degli addestratori dell’Unità Cinofila dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Per maggiori informazioni visita il sito.

Una Notte di Mezza Estate a Terraviva - Notti in tenda
Fino al 6 settembre, il venerdì, l’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe 29, invita tutti i bambini dai 7 agli 11 anni a trascorrere una notte in tenda in mezzo alla natura. Il costo è di 30 euro a partecipante (25 per fratelli). Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare Mattia al numero 348/9134604 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org. Vedi il programma.

Favole sotto gli alberi - Estate 2013
Fino al 10 agosto, nel Giardino delle Duchesse, ingresso da Via Garibaldi 6, si svolge la rassegna estiva 2013 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 3 agosto Giorgio Gabrielli di Mantova propone "Tra fossi e boschi", per bambini dai 4 anni. Sabato 10 agosto la compagnia il Baule Volante di Ferrara presenta "Il sogno di Tartaruga", per bambini dai 4 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il comunicato stampa.

Apprendisti scienziati - Estate 2013
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 8 agosto, alle 21, al Parco Urbano si terrà il laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni: "Con il naso all'insù.. tra le stelle, nel parco", per esplorare il cielo stellato e conoscere le costellazioni. Il ritrovo sarà alle 21 all’ingresso del Parco Urbano adiacente il tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 30 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il grande trionfo di Fagiolino, pastore guerriero - Spettacolo di burattini
Venerdì 2 agosto, alle 21.15, al Lido degli Scacchi in viale Alpi Centrali, il Teatro del Drago invita grandi e piccini ad assistere allo spettacolo gratuito di burattini per trascorrere una serata divertente riscoprendo la tradizione emiliano-romagnola delle marionette.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Acquadolce - Corsi in acquaticità
E’ possibile iscriversi anche durante il mese di agosto ai corsi di acquaticità rivolti a mamme in attesa organizzati dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo il lunedì e il mercoledì pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Paola al numero 393/0971346 o a Lucia al numero 0532/713056 oppure inviare una e-mail a: acquadolce0123@gmail.com.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2013, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamiglie@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Servizi di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Durante il mese di agosto, gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese, sono temporaneamente sospesi e riprenderanno martedì 24 settembre. Il servizio di consulenza gratutita su allattamento, svezzamento, distacco dal seno e sonno del neonato, su appuntamento, presso la sede di via Darsena 57, tel. 0532/768393, è sospeso fino al 5 agosto.

Punto d’ascolto e sostegno "Ben arrivato...piccolo mio! - Attività estiva
Si comunica che durante il mese di agosto l’accesso libero e senza appuntamento al servizio del martedì mattina dalle 9.30 alle 11 è sospeso. Durante lo stesso periodo è comunque possibile usufruire delle attività su appuntamento nelle seguenti giornate ed orari: martedì dalle 11 alle 12.30; mercoledì dalle 15 alle 17 e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Le attività riprenderanno regolarmente dal mese di settembre. Per informazioni ed appuntamenti è necessario telefonare ai numeri 335/1734485 oppure 0532/977293.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 16 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per informazioni e per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 0532/242179 o inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Tessera Familiare Estiva 2013
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2013 che dà accesso alla manifestazione EstateBambini che si terrà in P.zza XXIV Maggio da mercoledì 4 a mercoledì 11 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio solo su appuntamento.

La voce nel travaglio - Corso di accompagnamento alla nascita
E’ possibile iscriversi al corso di accompagnamento alla nascita: "La voce nel travaglio". Il corso ha lo scopo di utilizzare il canto quale strumento espressivo di attivazione autogena e analgesica per lenire il dolore durante il travaglio e il parto. E’ tenuto dalla musicoterapeuta Silvia Marcolongo e da un’ostetrica, si compone di 8 incontri di due ore circa ciascuno e si terrà in via G. Compagnoni, 77. Il costo è di 100 euro. Per maggiori informazioni ed iscrizioni occorre rivolgersi a Silvia Marcolongo telefonando al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: silviamarcologno@gmail.com. Vedi il volantino.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna Accasiamoci.it. Sul sito www.intercent.it è pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772.



Per le famiglie

Serate a corte - Animazioni musicali e teatrali al Castello Estense
Fino a mercoledì 21 agosto, tutti i mercoledì dalle 19 alle 23, grandi e piccini sono invitati a partecipare alle tante iniziative che si terranno presso le sale del Castello Estense: animazioni teatrali e musicali, visite guidate e aperitivi nel Giardino pensile degli Aranci o cene esclusive nei nobili ambienti. L’iniziativa è organizzata da Provincia e Comune di Ferrara, in collaborazione con Itinerando e Orsatti Group, con la partecipazione dell’Ente Palio, di musicisti, attori, compagnie ed associazioni teatrali e musicali di Ferrara, che si esibiranno nelle varie serate. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Fino al 15 agosto l’imbarco per le escursioni sarà a Ro Ferrarese. Sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, la Nena navigherà sul Po Grande discendendo il fiume fino a Crespino. Domenica 11 agosto si arriverà alle porte del Delta del Po. Giovedì 15 agosto si svolgeranno escursioni mattutine e pomeridiane con partenza dall'attracco di Ro, discendendo il Po sino a Berra e a Crespino. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Delizia sotto le stelle - Osservazioni delle stelle e spettacoli al Verginese
Sabato 10 agosto, dalle 21 alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla serata dedicata all'osservazione delle stelle, con musica, spettacoli, mostre ,visite guidate e tanto altro ancora. La quota di partecipazione è di 8 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Serate sotto le stelle 2013 - Le notti delle stelle cadenti - Osservazioni astronomiche
Venerdì 9 agosto, presso il Parco Gorghi di Via Lamborghini a Renazzo, Sabato 10 agosto, presso l’Osservatorio astronomico comunale di Via Dante Alighieri 6 a Cento e Domenica 11 agosto al Giardino del Gigante in Via Respighi a Cento, alle 21, si potranno osservare le stelle cadenti e le costellazioni tra mitologia e scienza. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni. Visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Le mani di papà di Emile Jadoul - Ed. Babalibri
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Bravo bebè! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
Geologia di un padre di Valerio Magrelli - Ed. Einaudi
Finalista al premio Campiello 2013, il libro di Magrelli si configura come una biografia dedicata al genitore scomparso. Suddiviso in 83 capitoli, corrispondenti agli anni di vita del padre scomparso, ma non necessariamente disposti in ordine cronologico, il volume ricostruisce i tratti di un uomo visceralmente amato, una figura importante quanto problematica con cui fare i conti.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.