Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Favole sotto gli alberi - Estate 2013
Dal 20 luglio al 10 agosto, nel Giardino delle Duchesse, ingresso da Via Garibaldi 6, si svolge la rassegna estiva 2013 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 20 luglio la compagnia Oltreilponte Teatro di Torino propone "La Gatta Cenerentola", per bambini dai 5 anni. Sabato 27 luglio la compagnia Teatro Verde di Ancona presenta "Principessa Piccola e Mostro Gigante", per bambini dai 3 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15 (apertura biglietteria 20.30). Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il comunicato stampa.

Apprendisti scienziati - Estate 2013
Continuano i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 25 luglio, alle 17.30, al Parco Urbano si terrà il laboratorio per bambini dagli 8 ai 7 anni: "La fisica dell'acqua", per conoscere divertendosi le proprietà fisiche e i suoni dell'acqua. Il ritrovo sarà all’ingresso del Parco Urbano adiacente il tiro con l'arco. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 30 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro Le Mille Gru
Fino a giovedì 25 luglio, al Centro Bambini e Genitori di via del Melo, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2013". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi il volantino.

Altri sguardi - Laboratorio di teatro e movimento per adolescenti
Fino a venerdì 19 luglio, presso il Teatro Julio Cortazar e altri luoghi della Zona Nord di Ferrara, si terrà il laboratorio di teatro e movimento, a cura di Teatro Nucleo e con la collaborazione di Cooperativa Sociale Il Germoglio, condotto da Natasha Czertok e Marinella Rescigno. Il progetto è rivolto a giovani dagli 11 ai 19 anni. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì , dalle ore 10 alle 16.30, con pausa pranzo a carico dei partecipanti (pranzo al sacco o a casa con rientro per le ore 14). Il progetto è gratuito, e a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 348/9655709 oppure inviare una e-mail a: info@teatronucleo.org

La Giornata della Luna - Attività didattiche per bambini
Sabato 20 luglio, dalle 16, presso Villa Chiarelli a Renazzo, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini ad assistere allo spettacolo: "La grande danza del Sistema Solare" e a partecipare al laboratorio creativo che seguirà. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni. Visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EstateBambini 2013, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una immagine all’indirizzo informafamiglie@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Servizi di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri di sostegno all’allattamento materno che si tengono all'Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, il secondo e l'ultimo martedì di ogni mese, sono temporaneamente sospesi e riprenderanno martedì 24 settembre. Il servizio di consulenza gratutita su allattamento, svezzamento, distacco dal seno e sonno del neonato, su appuntamento, presso la sede di via Darsena 57, tel. 0532/768393, è sospeso dal 20 luglio al 5 agosto.

Punto d’ascolto e sostegno "Ben arrivato...piccolo mio! - Attività estiva
Si comunica che durante i mesi di luglio ed agosto l’accesso libero e senza appuntamento al servizio del martedì mattina dalle 9.30 alle 11 è sospeso. Durante lo stesso periodo è comunque possibile usufruire delle attività su appuntamento nelle seguenti giornate ed orari: martedì dalle 11 alle 12.30; mercoledì dalle 15 alle 17 e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Le attività riprenderanno regolarmente dal mese di settembre. Per informazioni ed appuntamenti è necessario telefonare ai numeri 335/1734485 oppure 0532/977293.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 16 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento. Per informazioni e per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 0532/242179 o inviare una e-mail a: informafamigliebambini@comune.fe.it.

Tessera Familiare Estiva 2013
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2013 che dà accesso alle attività estive dei Centri: Estate dei Piccoli che si terrà presso il Centro Mille Gru di Via del Melo dal 1 al 25 luglio e alla manifestazione EstateBambini che si terrà in P.zza XXIV Maggio dal 4 all'11 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio solo su appuntamento.

La voce nel travaglio - Corso di accompagnamento alla nascita
E’ possibile iscriversi al corso di accompagnamento alla nascita: "La voce nel travaglio". Il corso ha lo scopo di utilizzare il canto quale strumento espressivo di attivazione autogena e analgesica per lenire il dolore durante il travaglio e il parto. E’ tenuto dalla musicoterapeuta Silvia Marcolongo e da un’ostetrica, si compone di 8 incontri di due ore circa ciascuno e si terrà in via G. Compagnoni, 77. Il costo è di 100 euro. Per maggiori informazioni ed iscrizioni occorre rivolgersi a Silvia Marcolongo telefonando al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: silviamarcologno@gmail.com. Vedi il volantino.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
E' in linea una nuova sezione del sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna, caratterizzata da servizi di facile accesso tra cui il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Visitate il sito, inserite i vostri commenti, entrate nel forum per confrontarvi e se desiderate fate le vostre domande agli operatori, buona navigazione!
La rete Amica dei genitori

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna Accasiamoci.it. Sul sito www.intercent.it è pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772.



Per le famiglie

Serate a corte - Animazioni musicali e teatrali al Castello Estense
Fino a mercoledì 21 agosto, tutti i mercoledì dalle 19 alle 23, grandi e piccini sono invitati a partecipare alle tante iniziative che si terranno presso le sale del Castello Estense: animazioni teatrali e musicali, visite guidate e aperitivi nel Giardino pensile degli Aranci o cene esclusive nei nobili ambienti. L’iniziativa è organizzata da Provincia e Comune di Ferrara, in collaborazione con Itinerando e Orsatti Group, con la partecipazione dell’Ente Palio, di musicisti, attori, compagnie ed associazioni teatrali e musicali di Ferrara, che si esibiranno nelle varie serate. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 20 luglio grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Visita il sito.

Rigoletto - Spettacolo lirico
Giovedì 18 luglio, alle 21, nel cortile del Castello Estense, tutte le famiglie sono inviate ad assistere all’opera lirica "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme alla Fondazione Teatro comunale ed all'Orchestra Città di Ferrara. Il costo è di 12 euro per il biglietto intero e di 6 euro per il ridotto (riduzione valida per i gruppi e per i bambini fino a 6 anni). Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Domenica 21 luglio, tutti i bambini e le loro famiglie potranno navigare sul Po Grande a bordo della motonave Nena sino al Mulino del Po di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 21 e 28 luglio, dalle 11 alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Buongiorno postino di Michael Escoffier e Matthieu Maudet - Ed. Babalibri
Un allegro postino, strombazzando sulla sua bicicletta, se ne va carico di pacchi per savane, foreste, paesaggi innevati... Vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2013 nella categoria "Nascere con i libri" dedicata ai piccoli dai 18 ai 36 mesi, si tratta di un imperdibile cartonato dallo spiazzante finale a sorpresa, spassoso e divertente interprete della spontaneità dell'accettazione dell'animo infantile.

Per i genitori
Nato prima del tempo - Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro di Elena Balsamo - Ed. Il leone verde
"Due libri in uno: l'ultima opera di Elena Balsamo, dedicata alla perinatologia, ovverossia a tutto ciò che sta intorno alla nascita. La gravidanza, il parto, l'accoglienza al neonato, visti però in un'ottica poco usuale per gli operatori sanitari: quella spirituale. L'esplorazione della dimensione della sacralità viene condotta in due testi , scritti con lo stile poetico che le è proprio, i quali potrebbero vivere ciascuno di vita propria ma che si affiancano quasi come due gemelli: il primo si riferisce all'accoglienza al neonato in condizioni di normalità, quando tutto va bene; il secondo invece è dedicato ai casi più difficili e problematici, quando qualcosa non procede per il verso giusto, come nel caso dei parti prematuri o in qualche modo traumatici..."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2013

Cooperativa Sociale Serena

R...ESTATE CON NOI - Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara
Fino al 26 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
Tutti i bambini da 1 a 4 anni potranno divertirsi con tanti giochi e attività adatti alla loro età.
Costo: 39 euro per una giornata; 194 euro per una settimana comprensivi di pranzo, assicurazione e iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni: Nido nel Boschetto - Via Boschetto, 26 - Ferrara tel. 0532/742822 e-mail: info@coopserena.it - vedi il volantino



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.