Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti scienziati - Estate 2013
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 27 giugno, alle 17.30, si terrà il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni: "Caccia al tesoro nel parco", per cercare il tesoro di Capitan Sparrow al Parco Massari. Il ritrovo sarà all’ingresso del Parco Massari. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza e il costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni volantino.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K Onlus gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi, riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico, saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e si terranno presso i locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 13, avranno inizio martedì 2 luglio e termineranno giovedì 5 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 21 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

In cucina nella storia - Laboratorio per bambini
Sabato 15, 22 e 29 giugno, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini e i ragazzi a partecipare a laboratori di cucina alla scoperta di ricette e ingredienti nelle diverse epoche storiche. Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: verginese@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mini-Ecorunning - Passeggiata nell’Oasi
Sabato 15, 22 e 29 giugno, la Società Cooperativa Atlantide organizza passeggiate rivolte ai più piccoli per conoscere i segreti dell’Oasi delle Anse Vallive di Porto al Bacino di Bando. Il ritrovo sarà alle 16 al Centro visite delle Anse Vallive a Bando di Argenta. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0533/681368. Per maggiori informazioni visitail sito.

Domeniche in Golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
La domenica pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Domenica 16 giugno si potrà partecipare alla "Caccia al tesoro bagnata" per divertirsi con prove di coraggio fra pioggia, spruzzi e catinelle d'acqua. Domenica 23 giugno il laboratorio proposto sarà: "Pittori preistorici alla riscossa" per disegnare con gli strumenti dell'uomo primitivo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Osserviamo il sole! - Attività didattiche per bambini
Domenica 16 giugno, dalle 15.30, presso l’Osservatorio Comunale di Cento "P.Burgatti" di via Dante Alighieri 6, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini a trascorrere un pomeriggio divertente per conoscere il cielo e le stelle partecipando ad attività didattiche e ascoltando fiabe mitologiche. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/8699254. Visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Si comunica che, durante i mesi di luglio e agosto, gli incontri di sostegno all’allattamento materno sono sospesi. Martedì 25 giugno alle 10, al centro "Isola del Tesoro", si terrà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva.

Tessera Familiare Estiva 2013
Da sabato 15 giugno presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, è possibile effettuare la Tessera Familiare Estiva 2013 che dà accesso alle attività estive dei Centri: Estate dei Piccoli che si terrà presso il Centro Mille Gru di Via del Melo dal 1 al 25 luglio ed EstateBambini che si terrà in P.zza XXIV Maggio dal 4 all'11 settembre. Lo Sportello è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Ferrara amica delle famiglie - Family Card - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Fino a sabato 29 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1 le famiglie con 3 o più figli e i nuclei monogenitoriali che ne abbiano i requisiti, possono richiedere il rilascio di una Family Card che prevede riduzioni tariffarie comunali, per l’accesso a servizi gestiti da aziende pubbliche o a partecipazione pubblica e a sconti presso gli esercizi commerciali, i professionisti e gli artigiani che aderiscono all’iniziativa. Per maggiori informazioni visita il sito.

La voce nel travaglio - Corso di accompagnamento alla nascita
E’ possibile iscriversi al corso di accompagnamento alla nascita: "La voce nel travaglio". Il corso ha lo scopo di utilizzare il canto quale strumento espressivo di attivazione autogena e analgesica per lenire il dolore durante il travaglio e il parto. E’ tenuto dalla musicoterapeuta Silvia Marcolongo e da un’ostetrica, si compone di 8 incontri di due ore circa ciascuno e si terrà in via G. Compagnoni, 77. Il costo è di 100 euro. Per maggiori informazioni ed iscrizioni occorre rivolgersi a Silvia Marcolongo telefonando al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: silviamarcologno@gmail.com. Vedi il .

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si è ampliato, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna Accasiamoci.it. Sul sito www.intercent.it è pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772.

1,2,3, Stalla - Parco attrezzato per feste all’aperto
In Via Copparo 123, nelle immediate prossimità della rotonda del Centro Commerciale Le Mura, è possibile organizzare feste di compleanno all’aperto affittando giornalmente l’ampio parco attrezzato con sedie, tavoli, giochi per bambini. Il costo promozionale è di 50 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario telfonare al numero 339/6298231. Vedi il volantino.



Per le famiglie

Apertura nuovo Centro Mille Gru
Da martedì 11 a sabato 29 giugno il Centro Bambini e Genitori "Mille Gru" di Via del Melo invita tutti i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie ad incontrarsi per cinque volte a settimana per giocare e divertirsi con tante attività diverse: laboratori, narrazioni, giochi di movimento e tanto altro ancora. L’accesso alle attività è libero e la frequenza è gratuita. Per maggiori informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina.

Caccia al Segnale - Caccia al tesoro in bicicletta
Sabato 22 giugno, alle 20.30, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla caccia al tesoro a squadre in bicicletta organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, dalla Circoscrizione 1, in collaborazione con la Polizia Municipale. L'iniziativa avrà per tema l'educazione stradale e si svolgerà nella Zona Stadio-Grattacielo-Stazione-Via Oroboni. Il punto di ritrovo sarà davanti alla sede della Contrada S. Giacomo in via Ortigara dove verranno spiegate le regole del gioco. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione vedi il regolamento.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Sabato 15 giugno si arriverà a Fossalta alla fattoria didattica di "Zia Isa" per vedere gli animali e fare merenda insieme. Domenica 16 giugno si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito visita il sito.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Fino a domenica 30 giugno presso l'Ippodrono Comunale di Ferrara si tiene la X Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale ove sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco in cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca, ove è possibile osservare gli antichi mestieri. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 16, 23 e 30 giugno, dalle 11 alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Filastrocche di vento e di mare di Corinne Albaut - Illustrazioni di Catherine Fichaux - Ed. Motta Junior
"Filastrocche per sognare di beccheggi e di arrembaggi, di sole e di continenti, cullati dalle grandi onde dell'oceano o dalla canzone del vento, sottocoperta."

Per i genitori
Il libro dell'estate di Tove Jansson - Ed. Iperborea
"L'estate, l'ultima isola prima del mare aperto nell'arcipelago finlandese, un paesaggio selvaggio e incontaminato, la casa lontana dalla civiltà, una nonna e una nipotina e, silenzioso nume tutelare, il padre. Una vita quotidiana che segue i ritmi svagati delle vacanze e quelli capriccioli del tempo......"

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2013

Smiling Service

SAMMER CAMP 2013 - IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE - C.so Porta Mare, 117 - Ferrara
Dal 17 al 5 luglio - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno divertirsi con cinque laboratori divertenti e anche utili, tutti tenuti da insegnanti e professionisti madrelingua: Il corso di piccolo Teatro in cinese, il corso di Fotografia e di 'Cucio e Sferruzzo' in italiano, il corso di ballo Latino-Americano in spagnolo e il corso di cucina in inglese. Oltre ai laboratori tanti giochi e gare.
Costo: 160 euro per una settimana; 310 euro per due settimane; 450 euro per tre settimane comprensivi di materiali didattici e pasti .
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Smiling Service - Corso Porta Mare, 117 - Ferrara tel. 0532/757197; e-mail: admin@smilingservice.it - Responsabile: Anita Mari. Vedi il volantino




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.