Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K Onlus gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi, riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico, saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e si terranno presso i locali del Centro Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli) nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 13, avranno inizio martedì 2 luglio e termineranno giovedì 5 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 21 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Festival Nazionale I burattini di Nevio - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il 2° Festival Nazionale "I Burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a rappresentazioni tenute da Compagnie di burattinai nelle frazioni del Comune di Voghiera. Sabato 1 giugno, alle 20.30, a Gualdo all'Agriturismo "La Strozza", la Compagnia "Burattinai ferraresi riuniti" metterà in scena "Fagiolino, Biancaneve e i 7 nani". Domenica 2 giugno, alle 20.30, a Gualdo presso la Chiesa di Santa Eurosia, la Compagnia "Burattini di Riccardo" rappresenterà "Sganapino e il coniglietto". Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina.

In cucina nella storia - Laboratorio per bambini
Sabato 1, 8 e 15 giugno, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini e i ragazzi a partecipare a laboratori di cucina alla scoperta di ricette e ingredienti nelle diverse epoche storiche. Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 335/236673 oppure inviando una e-mail a: verginese@atlantide.net. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mini-Ecorunning - Passeggiata nell’Oasi
Sabato 1, 8 e 15 giugno, la Società Cooperativa Atlantide organizza passeggiate rivolte ai più piccoli per conoscere i segreti dell’Oasi delle Anse Vallive di Porto al Bacino di Bando. Il ritrovo sarà alle 16 al Centro visite delle Anse Vallive a Bando di Argenta. Il costo è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0533/681368. Per maggiori informazioni visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
La domenica pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Domenica 2 giugno si potrà partecipare al laboratorio: "Mi pitturo la maglietta" per creare una maglietta con la pittura Batik. Domenica 9 giugno il laboratorio proposto sarà: "Un mondo di mosaico" per creare preziosi oggetti con la tecnica del mosaico. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La grande danza del sistema solare - Spettacolo per bambini
Sabato 8 giugno, alle 16.30, al Giardino del Gigante in via Respighi a Cento, l’Associazione Astrofili centesi invita tutti i bambini ad assistere allo spettacolo "La grande danza del sistema solare" e alle 17.30, a giocare tutti insieme all’aria aperta a "ruba bandiera". Partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/8699254. Visita il sito.

Osserviamo il sole! - Attività didattiche per bambini
Domenica 16 giugno, dalle 15.30, presso l’Osservatorio Comunale di Cento "P.Burgatti" di via Dante Alighieri 6, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini a trascorrere un pomeriggio divertente per conoscere il cielo e le stelle partecipando ad attività didattiche e ascoltando fiabe mitologiche. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/8699254. Visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Da giugno a settembre l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8.30 alle 12.30 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: 45 euro per una settimana e 160 euro per 4 settimane. Sono previsti sconti per fratelli. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Assegni per i nidi d’infanzia privati - Anno Educativo 2013/2014
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i comuni, attribuisce assegni economici (anche detti voucher) a parziale copertura della retta d’iscrizione a nidi d’infanzia privati autorizzati. Per accedere ai posti e al riconoscimento dell’assegno, le famiglie interessate devono farne richiesta presentando la documentazione prevista dall’Avviso Pubblico emanato dal Comune di Ferrara. La domanda deve essere presentata entro venerdì 7 giugno 2013 presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio, 1. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, per prendere visione del bando e per scaricare la modulistica vedi alla pagina.

Elenchi bambini assegnati ai Nidi, agli Spazi Bambino e alle Scuole d’Infanzia comunali - Anno scolastico 2013/2014
Sono pubblicati gli elenchi dei bambini nuovi accolti alle Scuole d'infanzia comunali, ai nidi e agli Spazi Bambino per l'a.s. 2013/2014. Entro venerdì 7 giugno i genitori interessati devono recarsi nella Circoscrizione competente di cui la scuola assegnata fa parte per formalizzare l'accettazione del posto. Vedi alla pagina.

Iscrizione Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2013
Fino a martedì 5 giugno sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e per scaricare la modulistica vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Attività di pre-scuola - Anno Scolastico 2013/2014
Fino a martedì 30 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2013/2014. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Stella stellina...la notte si avvicina? - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 5 giugno, alle 15, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Lucia Dosselli, psicologa del Centro per le Famiglie, per parlare del sonno. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si è ampliato, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna. Il giorno 31 maggio, dalle 12, sul sito www.intercent.it sarà pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



Per le famiglie

Totem Festival 2013
Da martedì 7 a giovedì 9 giugno, presso Teatro Julio Cortazar, Parco Tito Salomoni di Via Ricostruzione 40/61 a Pontelagoscuro, il Teatro Nucleo, l’Associazione Teatro e Comunità, Patchanka Music Pub organizzano "Totem Arti Festival". Il festival si propone di far incontrare arti e persone con tante iniziative per tutti: favole animate per bambini, laboratori di costruzione e riciclo, workshop di circo teatro, cucina tradizionale, danza e danza urbana. Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 2 giugno si arriverà a Valpagliaro alla trattoria della Paradora navigando sul Po di Volano fra campanili, campi coltivati, e aironi. Domenica 9 giugno si andrà al mercatino di Stellata. Domenica 16 giugno si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 2 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Visite guidate al Castello del Verginese
Domenica 2, 9 e 16 giugno, dalle 11 alle 17, la Società Cooperativa Atlantide organizza visite guidate per grandi e piccini alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore. Le visite guidate non prevedono l’obbligo della prenotazione, durano 1 ora e mezza circa ed hanno un costo di 3 euro a persona. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
E io dove stavo? di Mick Manning e Brita Granstrom - Editoriale Scienza
"Un libro per i più piccoli e per tutti i genitori. Un racconto chiaro e piacevole su come si forma una nuova vita, scritto in modo che anche i lettori più piccoli possano capirlo in tutte le sue fasi".

Per i genitori
Amarlo prima che nasca di Jean Pierre Relier - Casa Editrice Le Lettere
"Questo libro, profondamente originale, parla del legame che si stabilisce tra la madre e il bambino che porta in grembo. Già esistente a partire dal concepimento, questo intimo scambio ha sul neonato conseguenze importantissime, oggi ben note grazie alle più recenti ricerche sul feto, sulle sue capacità di percezione e sulle sue reazioni ai diversi comportamenti della madre. Avvalendosi della sua trentennale esperienza, l'autore definisce quelle che a suo giudizio dovrebbero essere le linee-guida della gravidanza ideale e al tempo stesso denunzia sia l'abuso delle tecniche di procreazione assistita, cui si deve talvolta la nascita dei bambini con problemi, sia le esigenze della società moderna che compromettono molte gravidanze. Rivendica altresì per le future madri il diritto e la possibilità di rispettare i ritmi di vita imposti dal loro stato e di vivere la procreazione come un responsabile atto d'amore."


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2013

Micronido - I Giardini d'Infanzia

CAMPO ESTIVO I GIARDINI D’INFANZIA - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE)
Dal 1 giugno al 9 agosto - dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi potranno divertirsi con tante attività ludico-ricreative adatte alla loro età.
Costo: 100 euro a settimana pasto compreso.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: I Giardini d’Infanzia - Via Cento, 169/a - Borgo di Vigarano Mainarda (FE) - Tel. 340/1414215 - Responsabile: Lisa Fogagnolo; e-mail: lisafogagnolo@gmail.com






Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.