Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Presentazione pubblica alla città del nuova sede del Centro Bambini e Genitori "Mille Gru"
Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 18, tutti i cittadini interessati e le famiglie sono invitati alla giornata di presentazione pubblica alla città del nuovo Centro Mille Gru e della nuova sede dei Servizi per l'Integrazione di via del Melo 4. Tante le iniziative previste per grandi e piccini: il mercatino del baratto, la biblioteca vivente, i laboratori per bambini e a conclusione lo spettacolo teatrale "In the Bottle" a cura di Teatro Nucleo e Ricli.Arte. Alle 12 si terrà l'incontro con il Sindaco Tiziano Tagliani. Per maggiori informazioni vedi il programma.

La Notte dei Musei - Visite guidate e attività didattiche
Venerdì 17 maggio, dalle 21 alle 23, in occasione dell’evento europeo "La Notte dei Musei", il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis, 24 in collaborazione con l’Associazione Didò invita grandi e piccini a visitare le preziose collezioni zoologiche e geopaleontologiche, e a sperimentare le più curiose attività didattiche con la guida del personale scientifico. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Rinascimento in gioco - Laboratorio per bambini
Sabato 18 maggio, in occasione dell’evento europeo "La Notte dei Musei", i Musei Civici di Arte Antica e l’Associazione culturale Arte.na invitano tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, a partecipare al laboratorio "Rinascimento in gioco" che si terrà alle 18 e alle 21 presso la Palazzina di Marfisa di C.so Giovecca. Il costo è di 8 euro per 1 adulto e 1 bambino. Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Vedi il volantino.

La casa di Peppa Pig - Laboratorio creativo
Giovedì 16 maggio, alle 17, presso il negozio "Magic Bimbi" di Via Garibaldi 67, tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo dedicato a Peppa Pig, alla sua famiglia e ai suoi amici. Per questo laboratorio è richiesta la prenotazione telefonando al numero 349/5626266 oppure inviando una e-mail a: info@magicbimbi.it. Il costo è di 3 euro per un adulto e un bambino. Visita il sito.

Maggio in Piazza Aperta 2013
Fino a venerdì 31 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle 19, presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta, che si terrà in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BibliotecaBlù. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica. Vedi il volantino.

Festival Nazionale I burattini di Nevio - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il 2° Festival Nazionale "I Burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a rappresentazioni tenute da Compagnie di burattinai nelle frazioni del Comune di Voghiera. Sabato 18 maggio, alle 21.30, a Ducentola nel Giardino pubblico, la Compagnia "Teatro delle teste di legno" metterà in scena "Fagiolino e il canto del diavolo". Sabato 25 maggio, alle 20.30, a Voghiera alla Delizia del Belriguardo, la Compagnia "I burattini di Ferrari" rappresenterà "La Morgana". Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina.

Domeniche in Golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
La domenica pomeriggio, dalle 16 alle 18, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Domenica 19 maggio si potrà partecipare al laboratorio: "Come cucinare un porcellino" per imparare a cucinare. Domenica 26 maggio il laboratorio proposto sarà: "Giochi di pesci" per diventare pescatori provetti. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Rospi, principi e principesse - Laboratorio per bambini
Sabato 18 e 25 maggio, alle 16, presso la Delizia Estense del Verginese di via Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Società Cooperativa Atlantide invita tutti i bambini dai 4 anni in su a partecipare a laboratori creativi per divertirsi realizzando gioielli, pozioni e tanto altro ancora. Il costo è di 4 euro. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 335/236673. Visita il sito.

Che favola il nostro cielo! - Attività didattiche per bambini
Domenica 19 maggio, dalle 15.30, presso l’Osservatorio Comunale di Cento "P.Burgatti" di via Dante Alighieri n. 6, l’Associazione Astrofili Centesi invita tutti i bambini a trascorrere un pomeriggio divertente per conoscere il cielo e le stelle partecipando ad attività didattiche e ascoltando fiabe mitologiche. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/8699254. Visita il sito.



Per i genitori

Passaparola Primavera 2013
E' uscito il nuovo numero di Passaparola...Primavera 2013 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Passaparola Primavera 2013.

I bisogni e le risorse dei bambini quando i genitori si separano - Laboratorio per genitori
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio per genitori organizzato dal Centro per le Famiglie di Ferrara nell’ambito del ciclo di Conferenze "Crescere insieme per crescere meglio" della Scuola per Genitori diretta dal Prof. Paolo Crepet. Il Laboratorio si terrà martedì 21 e 28 maggio, dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1 e sarà condotto dalla Dott.ssa Antonella Battaglia, Mediatrice Familiare del Centro per le Famiglie. La partecipazione è gratuita. Per prenotare è necessario telefonare alla segreteria del Centro per le Famiglie al numero 0532/768393 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 oppure inviare una mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Dall'infanzia all'adolescenza. Genitori in divenire - Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo n. 1 "C. Govoni" organizza, dalle 17 alle 19, presso la propria sede di via Fortezza 20, un ciclo di incontri rivolto a genitori con figli dai 6 ai 14 anni. Mercoledì 22 maggio il tema dell'incontro sarà: "La crescita ed i primi segni di pubertà: cosa succede negli anni dell'infanzia". Il relatore sarà il Dott. Vincenzo De Sanctis, specialista in Pediatria ed Endocrinologia. La partecipazione è gratuita e non prevede iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese, dalle 16 alle 18, presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

La Rete Amica dei genitori - Il nuovo sito regionale dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si è ampliato, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto sono a disposizione sul sito delle Politiche abitative della Regione Emilia Romagna. Il giorno 31 maggio, dalle 12, sul sito www.intercent.it sarà pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali è possibile presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, dopo avere sottoscritto il pre-contratto, devono presentare la richiesta di contributo online compilando la modulistica disponibile sempre sul sito www.intercent.it, in particolare: a) i nuclei che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9 del giorno 10 giugno alle 17 del giorno 3 settembre; b) gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 3 settembre 2013. La graduatoria dei nuclei ammessi al programma sarà pubblicata sul sito di Intercent il 12 settembre. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



Per le famiglie

Famiglie Assieme - Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Fino a venerdì 31 maggio, il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato, organizza il "Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare". Scopo dell'evento è quello di promuovere, attraverso diverse iniziative che verranno organizzate su tutto il territorio provinciale, l'affido, l'affiancamento familiare e il volontariato accogliente. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Summer Jump - Giochi per tutti
In via Bacchelli, nella zona del Parco urbano "G. Bassani", a lato delle piscine, tutti i giorni dalle 15 alle 19, e in altri orari su prenotazione, grandi e piccini possono divertirsi con tante attività per tutte le età: reti elastiche, spazio giochi, piscina con palline, go kart a pedali. Presso il Summer Jump è anche possibile festeggiare il compleanno e organizzare eventi. costi diversificati per le varie attività. Per informazioni è possibile telefonare al numero 340/4152582 (Dario) oppure al 328/1827444 (Marco).

Festa di Primavera - Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 25 maggio, dalle 10, in via della Ginestra 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori e, alle 17.30, potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: "Mascia e l’orso". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126. Vedi il volantino.

Fattorie Aperte - Visite guidate in fattoria
Domenica 19 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città, dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Animali Minimali - Mostra
Fino a domenica 19 maggio il Museo Civico di Storia Naturale di via F. De’ Pisis 24 invita grandi e piccini a visitare la mostra degli elaborati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "Dosso Dossi" per illustrare il libro di favole " Animali Minimali" di Fausto Pesarini, con protagonisti gli animaletti a sei e a otto zampe. Nell'ambito della mostrà sarà esposto anche il mosaico " Il ragno palombaro" realizzato dai bambini della Scuola d'infanzia " La Mongolfiera". Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Acquadolce - Corsi in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di acquaticità rivolti a mamme in attesa e a bambini dalla nascita ai 36 mesi organizzati dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo il mercoledì pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Patrizia al numero 346/7219340 oppure inviare una e-mail a: acquadolce0123@gmail.com. Per ulteriori notizie sui corsi e sugli orari vedi il volantino.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 19 maggio si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Domenica 25 maggio si arriverà a Venezia. Domenica 2 giugno si arriverà a Valpagliaro alla trattoria della Paradora navigando sul Po di Volano fra campanili, campi coltivati, e aironi. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 19 e 26 maggio e domenica 2 giugno, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1, sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è possibile prenotare rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Il Palio di San Giorgio
Continuano gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.

Vola in Festa - Festa di "Vola nel Cuore"
Sabato 18 e Domenica 19 maggio, presso l’Oasi di Vigarano Pieve, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa annuale dell’Associazione "Vola nel Cuore onlus" per trascorrere due giorni in allegria con tantissime iniziative: giochi, laboratori, attrazioni e curiosità. Questa edizione, che si tiene ad un anno dal sisma, si propone di ricordare l'emergenza e i momenti difficili trascorsi con una festa per tutti. Per maggiori informazioni e per il programma della manifestazione visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Viaggio nella notte blu di Bimba Landmann - Edizioni Arka
"Le guardie del castello non possono impedire al piccolo principe Mattio di avere paura del buio. Nè al lupo di entrare nei suoi sogni e di portarlo con sè nella notte blu piena di luci e misteri."

Per i genitori
Viaggiare con i bambini di Cathy Lanigan - Edizioni EDI
"Viaggiare con i bambini significa non solo condividere con loro una delle avventure più belle e gratificanti che si possano vivere, ma anche aiutarli a crescere, a conoscere e apprezzare culture diverse, ad apprendere una quantità di cose fantastiche, ad acquisire un maggiore intuito nell'osservazione e nella comprensione del mondo e dell'umanità. Ma significa soprattutto divertirsi con i propri figli e gioire per il fatto di essere loro compagni di viaggio."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.